bollettini di servizio

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
12358marcella
00500 ft
00500 ft

bollettini di servizio

Messaggio da 12358marcella »

mi è perso di capire che quello che l'ansv fanno con le raccomandazioni di sicurezza più o meno lo fanno pure i costruttori emettendo dei "bullettin service" o qualcosa del genere giusto? se è giusto mi dite dove si possono reperire?

grazie
Ciao Marcella
Nicolino
General Aviation Technician

Re: bollettini di servizio

Messaggio da Nicolino »

12358marcella";p="61596 ha scritto:mi è perso di capire che quello che l'ansv fanno con le raccomandazioni di sicurezza più o meno lo fanno pure i costruttori emettendo dei "bullettin service" o qualcosa del genere giusto? se è giusto mi dite dove si possono reperire?

grazie
C'è una sostanziale differenza tra un Service Bulletin ed una Raccomandazione di Sicurezza dell' ANSV, Marcella.
Il S.B. viene emesso dalla casa costruttrice per modificare un aeromobile presente sul mercato, per modificare parti o componenti del velivolo, parti o componenti di avionica, parti e componenti di motore, eliche (eventuali). Esistono dei SS.BB. mandatory, cioè obbligatori, e raccomended, cioè non obbligatori ma consigliati. Possono dar vita ad ispezioni ripetitive e possono non richiedere ispezioni ripetitive concludendosi con la modifica del componente. Vengono recepiti dagli enti nazionali, in Italia ENAC, in Europa EASA, mediante l'emissione di A.D. o Airworthiness Directives. Una Raccomadazione di Sicurezza non ha una valenza legale come un S.B. Sta al buon senso dei funzionari ENAC e/o EASA definire e dare connotazione di AD ad una Raccomandazione che solitamente è sulle procedure e non sulla tecnologia, perchè è difficile insegnare il mestiere a chi gli aerei li costrusce per davvero..
Nicolino
12358marcella
00500 ft
00500 ft

Nicolino";p="61601 ha scritto:
12358marcella";p="61596 ha scritto:mi è perso di capire che quello che l'ansv fanno con le raccomandazioni di sicurezza più o meno lo fanno pure i costruttori emettendo dei "bullettin service" o qualcosa del genere giusto? se è giusto mi dite dove si possono reperire?

grazie
C'è una sostanziale differenza tra un Service Bulletin ed una Raccomandazione di Sicurezza dell' ANSV, Marcella.
Il S.B. viene emesso dalla casa costruttrice per modificare un aeromobile presente sul mercato, per modificare parti o componenti del velivolo, parti o componenti di avionica, parti e componenti di motore, eliche (eventuali). Esistono dei SS.BB. mandatory, cioè obbligatori, e raccomended, cioè non obbligatori ma consigliati. Possono dar vita ad ispezioni ripetitive e possono non richiedere ispezioni ripetitive concludendosi con la modifica del componente. Vengono recepiti dagli enti nazionali, in Italia ENAC, in Europa EASA, mediante l'emissione di A.D. o Airworthiness Directives. Una Raccomadazione di Sicurezza non ha una valenza legale come un S.B. Sta al buon senso dei funzionari ENAC e/o EASA definire e dare connotazione di AD ad una Raccomandazione che solitamente è sulle procedure e non sulla tecnologia, perchè è difficile insegnare il mestiere a chi gli aerei li costrusce per davvero..
si nicolino più o meno il senso lo avevo capito ma fammi capire se io ho la possibilità da qualche parte di leggere i service bullettin dell'atr
com ti ringrazio delle spiegazioni.....
Ciao Marcella
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

12358marcella";p="61607 ha scritto:
Nicolino";p="61601 ha scritto:

grazie
si nicolino più o meno il senso lo avevo capito ma fammi capire se io ho la possibilità da qualche parte di leggere i service bullettin dell'atr
com ti ringrazio delle spiegazioni.....
Si hai ragione, scusa. Per consultarli non esistono proibizioni specifiche.....devi solo essere abbonato tramite società intermediarie o tramite le case costruttrici e ricevere periodicamente gli aggiornamenti. Più semplice è accedere alle AD o PA (prescrizioni di aeronavigabilità, nè più nè meno di traduzione di Airwhortiness directives) che puoi consultare al sito ENAC o EASA...lì puoi fare una ricerca per marche, tipo aeromobile, intervalli di tempo o per numero della prescrizione. Non credere sia semplicissimo tecnicamente consultare queste pubblicazioni, ci sono molti fattori in gioco...applicabilità legata a s/n del velivolo, delle componenti, delle ditte manutentrici..insomma non è semplice studiarli....Comunque se vuoi puoi provare a contattare la casa costruttrice del velivolo, spiegando che vuoi avere tutti i SS.BB. per l'ATR 72 s/n........credo che li faranno pagare...
Nicolino
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

E' ufficialmente proibito a tutti ciò che non lavorano nel settore aeronautico ( cioè piloti, controllori e tecnici ) di consultare qualsiasi bollettino di manutenzione, per quanto ne so sono informazioni riservate del'ENAC, della JAA e più in alto della ICAO... anche perchè ai "passeggeri" non servirebbero a molto :wink:
Magari in alcuni casi te li fanno vedere, ma su questo non so aiutarti
Emanuele M
FL 150
FL 150

re: bollettini di servizio

Messaggio da Emanuele M »

Infatti ritengo sia pretendere un po troppo consultare dei documenti privati e riservati agli addetti del settire... :wink:
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Luke3";p="61662 ha scritto:E' ufficialmente proibito a tutti ciò che non lavorano nel settore aeronautico ( cioè piloti, controllori e tecnici ) di consultare qualsiasi bollettino di manutenzione, per quanto ne so sono informazioni riservate del'ENAC, della JAA e più in alto della ICAO... anche perchè ai "passeggeri" non servirebbero a molto :wink:
Magari in alcuni casi te li fanno vedere, ma su questo non so aiutarti
Sei sicuro Luca? Io sinceramente non me ne sono mai interessato...ci lavoro con i SS.BB. Sarebbe grave se non li leggessi....
Sono dei documenti ufficiali.......non pensavo fosse proibito consultarli ai non addetti ai lavori. Se è così faccio ammenda...non ne avevo idea.
Nicolino
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Ripeto non ne sono totalmente sicuro :wink:
Nicolino

Re: re: bollettini di servizio

Messaggio da Nicolino »

Francesco C";p="62853 ha scritto:Un elenco delle AD/PA è disponibile sul sito ENAC, qui PA/AD,
non è segreto, non serve iscriversi, basta scegliere il costruttore, il modello etc etc
8)
Ciao
Ueeeeeeeeeeee Frà.....ma che fine avevi fatto :lol: ?
Ooohhhh ma che tu sappia è vero che i S.S.B.B. li possiamo consultare solo noi???? Io non lo sapevo..... :oops:
Nico
Nicolino
12358marcella
00500 ft
00500 ft

Francesco C";p="62853 ha scritto:Un elenco delle AD/PA è disponibile sul sito ENAC, qui PA/AD,
non è segreto, non serve iscriversi, basta scegliere il costruttore, il modello etc etc
8)
Ciao
grazie Francesco
:)
Ciao Marcella
12358marcella
00500 ft
00500 ft

Emanuele M.";p="61712 ha scritto:Infatti ritengo sia pretendere un po troppo consultare dei documenti privati e riservati agli addetti del settire... :wink:
a volt4e un silenzio vale più di mille parole te l'hanno mai detto?
se non sai fai come faccio io evita di sparare cavolate grazie
Ciao Marcella
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Per favore evitiamo di scaturire in flame. Non voglio dire la mia opinione altrimenti potrebbe alimentare il flame. Alla prossima risposta del genere, cartellino giallo
Rispondi