l'orizzonte di Malpensa..

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Typhoon
FL 200
FL 200

l'orizzonte di Malpensa..

Messaggio da Typhoon »

Mi è capitato già un paio di volte di vedermi rigettate foto a causa dell'orizzonte non allineato a MXP, non so se è capitato anche a voi, ma discutendo si con Sochmer che con Fabri88, si è evidenziato che, soprattutto scattando da Ferno, di riferimenti paralleli e perpendicolari effettivamente dritti ce ne sono ben pochi se non la tettoia della Cargo City o i piloni dei fari di illuminazioni rossi e bianchi, o la torre a centro piste così come quella dell'ENAV.
Utilizzare le linee di pista non serve, dato che, corregetemi se sbaglio, il tutto è il lieve discesa verso le testate delle 35 e il perimetro est non è parallelo nè con le piste, nè con gli edifici...
Ho provato a spigarlo anche agli screeners di Jp, e a quanto pare hanno concordato, accettandomi la foto del A300 cargo DHL dove avevo preso appunto come riferimenti, la tettia della Cargo city e riscontrato l'allinamento con i muri verticali e i piloni dei fari (crop assistance di CNX2)...Ci tengo a dirlo, magari scoprendo l'aqua calda, per tutti coloro che, talvolta, col reticolo del mirino della mcchina fotografica, allineano i riferimenti orizzontali col terreno o con le linee di pista ( la 35R, infatti tende a salire verso nord).. :wink:

Spero di essere stato utile!
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
atalanta89
10000 ft
10000 ft

Re: l'orizzonte di Malpensa..

Messaggio da atalanta89 »

Idem!
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Messaggio da Fabri88 »

Typhoon ha scritto:Mi è capitato già un paio di volte di vedermi rigettate foto a causa dell'orizzonte non allineato a MXP, non so se è capitato anche a voi, ma discutendo si con Sochmer che con Fabri88, si è evidenziato che, soprattutto scattando da Ferno, di riferimenti paralleli e perpendicolari effettivamente dritti ce ne sono ben pochi se non la tettoia della Cargo City o i piloni dei fari di illuminazioni rossi e bianchi, o la torre a centro piste così come quella dell'ENAV.
Utilizzare le linee di pista non serve, dato che, corregetemi se sbaglio, il tutto è il lieve discesa verso le testate delle 35 e il perimetro est non è parallelo nè con le piste, nè con gli edifici...
Ho provato a spigarlo anche agli screeners di Jp, e a quanto pare hanno concordato, accettandomi la foto del A300 cargo DHL dove avevo preso appunto come riferimenti, la tettia della Cargo city e riscontrato l'allinamento con i muri verticali e i piloni dei fari (crop assistance di CNX2)...Ci tengo a dirlo, magari scoprendo l'aqua calda, per tutti coloro che, talvolta, col reticolo del mirino della mcchina fotografica, allineano i riferimenti orizzontali col terreno o con le linee di pista ( la 35R, infatti tende a salire verso nord).. :wink:

Non è che ce ne sono ben pochi...proprio non ci sono!

La tettoia della Cargo City è storta e fare l'allineamento seguendo quella linea porta a danneggiare le foto.

L'unico riferimento sono i piloni dei fari di illuminazione, certamente che in ottica di screener meno piloni ci sono in una foto e meglio è.

Quindi per quanto riguarda l'horizon unlevel per MXP gli screener dovrebbero soprassedere un po'. Loro accettano "only the best". Bene: il best di MXP è comunque handicappato dell'orizzonte. Se gli sta bene ok, se no che vadano a mettersi tutti in fila sulla center line di FRA o LHR!

Per me uno screener dovrebbe avere una cognizione dello spotting in alcuni aeroporti. Altrimenti hai voglia a spiegargli magari a un Giapponese, il quale a casa sua ha Kansai e Haneda che stanno sul mare (e se non è orizzonte quello...) , che di riferimenti a MXP non ce ne sono!
Immagine
ImmagineImmagine
Typhoon
FL 200
FL 200

Messaggio da Typhoon »

@ Spirocheta e Atalanta...

Anche io, gioco-forza "addrizzo" in PostProduzione, ma anche in quella sede, gli unici riferimenti su cui puoi basarti sono quelli...i muri verticali, i piloni o le tettooie della Cargo city...che se poco poco la foto è croppata e come unico riferimento ti rimane la linea di pista... :|

Il reticolo di crop aiuta parecchio nella verifica e a mxp è diciamo, indispensabile...

basarsi sulla linea di fusoliera di un 767 per non dire in maniera opposta di un A330...beh.. :mrgreen:

tra l'altro, quando gli aerei si allineano difronte il parchetto, hanno anche quello scalino che dal raccordo porta sulla testa di pista... :roll:
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
Typhoon
FL 200
FL 200

Messaggio da Typhoon »

Fabri88 ha scritto:
Typhoon ha scritto:Mi è capitato già un paio di volte di vedermi rigettate foto a causa dell'orizzonte non allineato a MXP, non so se è capitato anche a voi, ma discutendo si con Sochmer che con Fabri88, si è evidenziato che, soprattutto scattando da Ferno, di riferimenti paralleli e perpendicolari effettivamente dritti ce ne sono ben pochi se non la tettoia della Cargo City o i piloni dei fari di illuminazioni rossi e bianchi, o la torre a centro piste così come quella dell'ENAV.

Non è che ce ne sono ben pochi...proprio non ci sono!

La tettoia della Cargo City è storta e fare l'allineamento seguendo quella linea porta a danneggiare le foto.

L'unico riferimento sono i piloni dei fari di illuminazione, certamente che in ottica di screener meno piloni ci sono in una foto e meglio è.

Quindi per quanto riguarda l'horizon unlevel per MXP gli screener dovrebbero soprassedere un po'. Loro accettano "only the best". Bene: il best di MXP è comunque handicappato dell'orizzonte. Se gli sta bene ok, se no che vadano a mettersi tutti in fila sulla center line di FRA o LHR!

Per me uno screener dovrebbe avere una cognizione dello spotting in alcuni aeroporti. Altrimenti hai voglia a spiegargli magari a un Giapponese, il quale a casa sua ha Kansai e Haneda che stanno sul mare (e se non è orizzonte quello...) , che di riferimenti a MXP non ce ne sono!
La cosa gli è stata fatta gentilmente notare, poichè, guardando la piantina, gli edifici sono soggetti anche ai punti di fuga prospettici in quanto non perfettamente paralleli col piano focale

il mio Flickr
Rispondi