Vediamo se siete bravi...

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Emanuele M
FL 150
FL 150

Vediamo se siete bravi...

Messaggio da Emanuele M »

Credo che questa foto metta a dura prova tutti gli appassionati, cosa notate di strano? :roll:
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Il Siciliano »

Il carrello :D
Emanuele M
FL 150
FL 150

:lol:
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft

L'ho notato immediatamente che ha il carrello posteriore a due ruote :wink:
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Il carrello? Non noto niente di strano, che ha il carrello?
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft

Zeno ha scritto:Il carrello? Non noto niente di strano, che ha il carrello?
Come non noti niente di strano? Ha due ruote, di solito ce n'è una :wink:
Emanuele M
FL 150
FL 150

Ha il carrello principale con 4 tires anzichè 2... 8)
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Ops........Beh, io sono esperto di MD-80, non di Airbus... :D
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

sembra proprio il carrello dell'A300...
Qualcuno sa perchè non hanno messo il carrello solito?
Emanuele M
FL 150
FL 150

Questa foto è stata scattata presso l'aeroporto di Tolouse - Blagnac dove ha sede l'Airbus...
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Quell'aereo lì "è" dell'Airbus infatti
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft

Linda ha scritto:Quell'aereo lì "è" dell'Airbus infatti
Da dove lo capisci?
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

1) c'è scritto "a320" :lol:
2) si vede dal modello... :)
Il Siciliano
05000 ft
05000 ft

No, intendevo la proprietà :lol:
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Il modello è A320-231, ma ce ne sono anche con il carrello semplice.
So per caso che quello è dell'Airbus perchè non molto tempo fa cercando foto di carrelli dell'A320 mi imbattei in quelli dell'Indian Airlines...che ha gli A320-231, ma alcuni col carrello semplice ad alcuni col carrello come questo. Presa da curiosità cercai tutti gli A320 dell'IA, uno per uno.... Quello della foto ha ancora la livrea dell'Indian Airlines ma è passato all'Airbus, da non molto fra l'altro; ma comunque l'ho riconosciuto solo perchè ho letto la marca in coda (io ho una strana memoria, mi dimentico di tutto ma ricordo alla perfezione sigle, codici ecc; ah, e poi non ci voleva molto, quelli IA iniziano "quasi" tutti per VT-...)
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Messaggio da City of Everett »

Linda ha scritto:So per caso che quello è dell'Airbus perchè non molto tempo fa cercando foto di carrelli dell'A320 mi imbattei in quelli dell'Indian Airlines...che ha gli A320-231, ma alcuni col carrello semplice ad alcuni col carrello come questo. Presa da curiosità cercai tutti gli A320 dell'IA, uno per uno.... Quello della foto ha ancora la livrea dell'Indian Airlines ma è passato all'Airbus, da non molto fra l'altro; ma comunque l'ho riconosciuto solo perchè ho letto la marca in coda (io ho una strana memoria, mi dimentico di tutto ma ricordo alla perfezione sigle, codici ecc; ah, e poi non ci voleva molto, quelli IA iniziano "quasi" tutti per VT-...)
Mi risulta che l'aereo in questione è F-WWBY, in uso da Indian Airlines con matricola VT-EPT dal 28/09/1990 (data di consegna) al 25/01/2005, data in cui fu riconsegnato ad Airbus Industries. L'aereo, MSN 097 (come si può notare dal numero segnato in coda sotto la matricola), risulta "parcheggiato" presso Airbus, forse in attesa di essere rivenduto, ma non di proprietà della casa anglo-francese; probabilmente, visto che lo ha a disposizione, Airbus lo usa per test (quali, non saprei dire).

Mi stranizza, comunque, questo carrello doppio: forse è dovuto a un MTOW maggiorato, ma non sono riuscito a trovare dati a conforto di questa tesi.

E' strano anche come Airbus usi delle denominazioni uguali per aerei "diversi": Boeing, per esempio, designa un suffisso diverso a seconda dei diversi standard che caratterizzano una determinata serie di aerei (numero e disposizione dei posti a sedere, servizi e disposizione di essi, tipi di motori adotatti, ecc); ogni configurazione ha un suffisso, e siccome le configurazioni sono uguali per tutti quelli di una linea aerea, ma diversi tra le diverse compagnie praticamente ogni suffisso corrisponde ad una data compagnia aerea. Esempio: i Boeing 767 dell'Alitalia sono serie -300; Boeing li individua come B767-33A; nessun'altra linea aerea ha il 767-33A e se in futuro li avrà saranno aerei ex Alitalia. Se andiamo a controllare l'elenco della produzione i dei 767 ogni linea aerea ha un "proprio "modello": Japan Airlines ha i -346, Delta i -332, All Nippon Airways i -381, American Airlines i -323 e così via.

Sarebbe più facile, se Airbus facesse queste distinzioni, capire il perchè del doppio carrello.

In ultima analisi il sito di Airbus è alquanto astruso, e tentare di cercare notizie lì (ordini, modifiche, ecc) è un'impresa!
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Guarda, tutto è possibile, non so quanto sia attendibile il database in cui l'avevo letto comunque lo riportava come proprietà dell'Airbus Industrie, boh?
Riguardo ai carrelli sulle prime pensavo ad una modifica sperimentale (data la proprietà), ma buona parte degli A320 dell'Indian Airlines (quelli consegnati nell'89 -'90 mi pare) hanno questi carrelli doppi. Non so se e quando questi siano stati modificati (se li hanno avuti così o se sono stati cambiati dopo) ma ce ne sono un sacco (e non era sempre la stessa foto perchè controllai le matricole). Molti sono quelli della serie VT-EPx.
Io ero interessata a quelli singoli perchè erano quelli di cui possedevo gli schemi, quindi sinceramente non ho approfondito (anche perchè non conosco benissimo gli Airbus quindi non sono ferratissima in modifiche e versioni varie, mi sembrano le sigle della banda bassotti...!! :D ).
Riguardo al sito dell'Airbus.... hai ragione, è un ginepraio! :shock: :shock:

Ciao :D :D :D :
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Giusto per curiosità, ho fatto una rapidissima ricerca e ho trovato questo:

During the first years of existence of A320, Airbus designed a larger version of the plane called “Stretched A320”. In June 1989 the A321 was created, a version with small differences. It has larger fuselage by 6.93m, redesigned flaps and strengthened landing gears. The new version can carry up to 176 passengers and that’s why the plane has four emergency exits on each side. There are two available engines, the CFM56-5B and the IAE V2530-A5.

Forse si riferisce a questi carrelli (gli anni corrisponderebbero).
Come si vede di airbus ne so quanto mia nonna, non mi ero nemmeno accorta delle altre modifiche :shock:
Rispondi