Sostituzione pneumatici aeromobili

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
ramulov
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 25 agosto 2005, 13:40
Località: Cremona

Sostituzione pneumatici aeromobili

Messaggio da ramulov »

Una curiosità: negli aeromobili di norma ogni quando si sostituiscono gli pneumatici? garzie anticipatamente per le risposte
Ro60

Re: re: Sostituzione pneumatici aeromobili

Messaggio da Ro60 »

Francesco C";p="64528 ha scritto::D
Dipende dal costruttore (di aerei), normalmente, quando la gola raggiunge i 0,8mm, si programma la sostituzione, oppure quando è completamente liscia, tenendo presente con usura eccessiva può compromettere la successiva ricopertura che puo essere fatta fino a 5 volte.


Ciao
Ciao francesco, che tu sappia esistono tipi di pneumatici con segnalatore d'usura? Tipo tacche nelle scanalature, o colore diverso della mescola?

E ancora: esistono aviogetti liner che dispongano di un sistema di messa in rotazione della ruota prima del contatto con lo scopo di limitare l'usura dovuta allo sfregamento del pneumatico?
Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

re: Sostituzione pneumatici aeromobili

Messaggio da pippo682 »

Anch'io mi sono sempre chiesto come mai non si facessero girare le ruote, magari con delle semplici alette sul cerchione, in modo da limitare o almeno distribuire meglio l'usura. Qualcuno mi ha detto che non si fa perchè provoca vibrazioni, un po' come quando si decolla, almeno con i monomotori nella mia esperienza, e si frena appena staccate le ruote; se non lo fai si avvertono forti vibrazioni sui Cessna 150 e 172.
Per gli aerei di linea è così e sto scrivendo cavolate?
Avatar utente
ramulov
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 89
Iscritto il: 25 agosto 2005, 13:40
Località: Cremona

re: Sostituzione pneumatici aeromobili

Messaggio da ramulov »

Francesco C";p="64528 ha scritto: :D
Dipende dal costruttore (di aerei), normalmente, quando la gola raggiunge i 0,8mm, si programma la sostituzione, oppure quando è completamente liscia, tenendo presente con usura eccessiva può compromettere la successiva ricopertura che puo essere fatta fino a 5 volte.


Ciao
non lo sapevo che le gomme potevano essere ricoperte... grazie mille per la risposta...
Linda
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 697
Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15

Re: re: Sostituzione pneumatici aeromobili

Messaggio da Linda »

Ro60";p="64537 ha scritto: E ancora: esistono aviogetti liner che dispongano di un sistema di messa in rotazione della ruota prima del contatto con lo scopo di limitare l'usura dovuta allo sfregamento del pneumatico?
Che io sappia esisteva (esiste ancora credo) come kit aggiuntivo sui Citation per il ruotino anteriore, ma non ha lo scopo di limitare l'usura in quel caso. Serve per evitare che alzino troppi detriti quando atterrano su piste.... poco ortodosse, detriti che possono ad esempio essere ingeriti dai motori.

Di studi del genere (messa in rotazione delle ruote prima dell'atterraggio per limitare l'usura) ne sono stati fatti, ma di sperimentazioni meno. O meglio, alla fine questi progetti sono sempre stati abbandonati perchè non convenienti, o in termini economici o di risultati (migliorie tangibili) effettivi. Un dispositivo del genere si porta dietro, pur nelle differenti realizzazioni e applicazioni possibili, una serie di problemi (vibrazioni, coppie giroscopiche, peso aggiuntivo, costi aggiuntivi, necessità di maggiore lunghezza pista ecc....) che non hanno finora trovato soluzione, forse anche perchè chi doveva finanziare ha ritenuto che benefici non fossero poi così straordinari da giustificare un investimento del genere.
Nel caso del Cessna questa applicazione ha trovato una sua ragione, però non riguarda l'usura.
Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Re: re: Sostituzione pneumatici aeromobili

Messaggio da blackbird »

altra domanda:
ma come si cambiano i pneumatici di un aereo?
cioè presumo che non sia necessario sollevare le ruote....sarebbe un bel casino mettere il crick su un 744....
e sapette percaso qnto costa un singolo pneumatico....no giusto perchè il gommista oggi ma ha fatto un preventivo di €400 per ogni ruota della mia bimba....azz..qste runflat..

blackbird
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

re: Sostituzione pneumatici aeromobili

Messaggio da Galaxy »

Guarda un po'...

QUI

E QUI...

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
wolly83

re: Sostituzione pneumatici aeromobili

Messaggio da wolly83 »

Cavoli, come dal gommista!

Ti chiedono anche se vuoi le P6000 o le....... Pilot!? :cry: :cry:

Questa potevo evitarla..........tristissima............fa proprio schifo.... :oops: :oops:
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy »

Bravo Francesco... Così ci piacciono i tecnici sul campo...

Sei fantastico :wink:

Ciao
Fede
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

re: Sostituzione pneumatici aeromobili

Messaggio da Skycruiser »

Scusate se torno un pò indietro,non ricordo se è stato un pilota di amx o di f104 che me l'ha detto,ma su uno di questi due aerei sicuramente il cerchio è fatto in modo tale da far girare la ruota prima di toccare terra..
Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

re: Sostituzione pneumatici aeromobili

Messaggio da Nicolino »

Secondo me non capirà al volo quello che hai detto....credo intendesse riferirsi a tutto il wheel assy non allo slittamento del pneumatico sul "cerchione".... :lol:
Nicolino
Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

re: Sostituzione pneumatici aeromobili

Messaggio da Skycruiser »

Ah si?anche sui velivoli militari?ma allora che mi ha raccontato quel pilotone?bisognerebbe chiedere ad amxgroundcrew..
Avatar utente
AmxGroundCrew
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 305
Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
Località: Istrana (TV)
Contatta:

Re: re: Sostituzione pneumatici aeromobili

Messaggio da AmxGroundCrew »

Skycruiser";p="64845 ha scritto:Scusate se torno un pò indietro,non ricordo se è stato un pilota di amx o di f104 che me l'ha detto,ma su uno di questi due aerei sicuramente il cerchio è fatto in modo tale da far girare la ruota prima di toccare terra..
sfatiamo questa cosa dei piloti che ci capiscono di cose tecniche :D :D :D

la ruota è libera sul ceppo freno...sei poi gira un pochettino non è che è un sistema fatto apposta... :) ma io parlo dell'amx, sul 104 non ci ho mai lavorato :D
Nicola
Immagine
Rispondi