Sostituzione pneumatici aeromobili
Moderatore: Staff md80.it
- ramulov
- 00500 ft
- Messaggi: 89
- Iscritto il: 25 agosto 2005, 13:40
- Località: Cremona
Sostituzione pneumatici aeromobili
Una curiosità: negli aeromobili di norma ogni quando si sostituiscono gli pneumatici? garzie anticipatamente per le risposte
Re: re: Sostituzione pneumatici aeromobili
Ciao francesco, che tu sappia esistono tipi di pneumatici con segnalatore d'usura? Tipo tacche nelle scanalature, o colore diverso della mescola?Francesco C";p="64528 ha scritto:![]()
Dipende dal costruttore (di aerei), normalmente, quando la gola raggiunge i 0,8mm, si programma la sostituzione, oppure quando è completamente liscia, tenendo presente con usura eccessiva può compromettere la successiva ricopertura che puo essere fatta fino a 5 volte.
Ciao
E ancora: esistono aviogetti liner che dispongano di un sistema di messa in rotazione della ruota prima del contatto con lo scopo di limitare l'usura dovuta allo sfregamento del pneumatico?
- pippo682
- FL 450
- Messaggi: 4571
- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
- Contatta:
re: Sostituzione pneumatici aeromobili
Anch'io mi sono sempre chiesto come mai non si facessero girare le ruote, magari con delle semplici alette sul cerchione, in modo da limitare o almeno distribuire meglio l'usura. Qualcuno mi ha detto che non si fa perchè provoca vibrazioni, un po' come quando si decolla, almeno con i monomotori nella mia esperienza, e si frena appena staccate le ruote; se non lo fai si avvertono forti vibrazioni sui Cessna 150 e 172.
Per gli aerei di linea è così e sto scrivendo cavolate?
Per gli aerei di linea è così e sto scrivendo cavolate?
- ramulov
- 00500 ft
- Messaggi: 89
- Iscritto il: 25 agosto 2005, 13:40
- Località: Cremona
re: Sostituzione pneumatici aeromobili
non lo sapevo che le gomme potevano essere ricoperte... grazie mille per la risposta...Francesco C";p="64528 ha scritto:![]()
Dipende dal costruttore (di aerei), normalmente, quando la gola raggiunge i 0,8mm, si programma la sostituzione, oppure quando è completamente liscia, tenendo presente con usura eccessiva può compromettere la successiva ricopertura che puo essere fatta fino a 5 volte.
Ciao
-
- 05000 ft
- Messaggi: 697
- Iscritto il: 3 marzo 2005, 17:15
Re: re: Sostituzione pneumatici aeromobili
Che io sappia esisteva (esiste ancora credo) come kit aggiuntivo sui Citation per il ruotino anteriore, ma non ha lo scopo di limitare l'usura in quel caso. Serve per evitare che alzino troppi detriti quando atterrano su piste.... poco ortodosse, detriti che possono ad esempio essere ingeriti dai motori.Ro60";p="64537 ha scritto: E ancora: esistono aviogetti liner che dispongano di un sistema di messa in rotazione della ruota prima del contatto con lo scopo di limitare l'usura dovuta allo sfregamento del pneumatico?
Di studi del genere (messa in rotazione delle ruote prima dell'atterraggio per limitare l'usura) ne sono stati fatti, ma di sperimentazioni meno. O meglio, alla fine questi progetti sono sempre stati abbandonati perchè non convenienti, o in termini economici o di risultati (migliorie tangibili) effettivi. Un dispositivo del genere si porta dietro, pur nelle differenti realizzazioni e applicazioni possibili, una serie di problemi (vibrazioni, coppie giroscopiche, peso aggiuntivo, costi aggiuntivi, necessità di maggiore lunghezza pista ecc....) che non hanno finora trovato soluzione, forse anche perchè chi doveva finanziare ha ritenuto che benefici non fossero poi così straordinari da giustificare un investimento del genere.
Nel caso del Cessna questa applicazione ha trovato una sua ragione, però non riguarda l'usura.
- blackbird
- 02000 ft
- Messaggi: 432
- Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01
Re: re: Sostituzione pneumatici aeromobili
altra domanda:
ma come si cambiano i pneumatici di un aereo?
cioè presumo che non sia necessario sollevare le ruote....sarebbe un bel casino mettere il crick su un 744....
e sapette percaso qnto costa un singolo pneumatico....no giusto perchè il gommista oggi ma ha fatto un preventivo di €400 per ogni ruota della mia bimba....azz..qste runflat..
blackbird
ma come si cambiano i pneumatici di un aereo?
cioè presumo che non sia necessario sollevare le ruote....sarebbe un bel casino mettere il crick su un 744....
e sapette percaso qnto costa un singolo pneumatico....no giusto perchè il gommista oggi ma ha fatto un preventivo di €400 per ogni ruota della mia bimba....azz..qste runflat..
blackbird
- Galaxy
- FL 400
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
- Località: Torino
re: Sostituzione pneumatici aeromobili
Cavoli, come dal gommista!
Ti chiedono anche se vuoi le P6000 o le....... Pilot!?
Questa potevo evitarla..........tristissima............fa proprio schifo....

Ti chiedono anche se vuoi le P6000 o le....... Pilot!?


Questa potevo evitarla..........tristissima............fa proprio schifo....


- Skycruiser
- 02000 ft
- Messaggi: 350
- Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
- Località: Bassano Del Grappa
re: Sostituzione pneumatici aeromobili
Scusate se torno un pò indietro,non ricordo se è stato un pilota di amx o di f104 che me l'ha detto,ma su uno di questi due aerei sicuramente il cerchio è fatto in modo tale da far girare la ruota prima di toccare terra..
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
re: Sostituzione pneumatici aeromobili
Secondo me non capirà al volo quello che hai detto....credo intendesse riferirsi a tutto il wheel assy non allo slittamento del pneumatico sul "cerchione".... 

Nicolino
- Skycruiser
- 02000 ft
- Messaggi: 350
- Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
- Località: Bassano Del Grappa
re: Sostituzione pneumatici aeromobili
Ah si?anche sui velivoli militari?ma allora che mi ha raccontato quel pilotone?bisognerebbe chiedere ad amxgroundcrew..
- AmxGroundCrew
- 02000 ft
- Messaggi: 305
- Iscritto il: 28 marzo 2005, 12:06
- Località: Istrana (TV)
- Contatta:
Re: re: Sostituzione pneumatici aeromobili
sfatiamo questa cosa dei piloti che ci capiscono di cose tecnicheSkycruiser";p="64845 ha scritto:Scusate se torno un pò indietro,non ricordo se è stato un pilota di amx o di f104 che me l'ha detto,ma su uno di questi due aerei sicuramente il cerchio è fatto in modo tale da far girare la ruota prima di toccare terra..



la ruota è libera sul ceppo freno...sei poi gira un pochettino non è che è un sistema fatto apposta...


Nicola

