IgMetar
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IgMetar
Ciao a tutti,
ho realizzato per la comunità di MeridianaVirtual (di cui faccio parte) un programmino, comunque liberamente scaricabile, che traduce in linguaggio umano le stringhe metar. Il software è rigorosamente free, e lo potete scaricare qui.
Fatemi sapere cosa ne pensate, accetto suggerimenti e correzioni...
BUON ANNO e BUON VOLO!
Alberto
ho realizzato per la comunità di MeridianaVirtual (di cui faccio parte) un programmino, comunque liberamente scaricabile, che traduce in linguaggio umano le stringhe metar. Il software è rigorosamente free, e lo potete scaricare qui.
Fatemi sapere cosa ne pensate, accetto suggerimenti e correzioni...
BUON ANNO e BUON VOLO!
Alberto
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re: IgMetar
Pensi di estendere tale applicazione anche ai POCKET PC che girano con WINDOWS MOBILE 2003 SE? Se sì, ed hai bisogno di testing, mi offro volontario per quale beta tester...ci sono già programmini che scaricano i METAR ed i NOTAM su palmare, una traduzione per le condimeteo non sarebbe davvero male.
Complimenti.
Complimenti.
- ras78
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Si, davvero. Anche migliorabile...tipo poter inserire METAR partenza e destinazione, su pocket pc sarebbe davvero sfruttabile in volo, prossimi alla destinazione si interroga ed escono le condimeteo. Anche tenere in memoria i preferiti come codici per non doverli reinserire...vabbè, di cose se ne possono fare, e poi sicuramente un pensierino lo hai già fatto.jekz";p="64708 ha scritto:Complimentoni,
Programma ben fatto
Ciao!
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Real flight, off course...ovviamente sui paperozzi, quote "terrestri" ed in connessione GSM si scarica tutto!Ghost";p="64721 ha scritto:Ma stai parlando di volo reale o di volo simulato?Ro60";p="64720 ha scritto:Si, davvero. Anche migliorabile...tipo poter inserire METAR partenza e destinazione, su pocket pc sarebbe davvero sfruttabile in volo, prossimi alla destinazione si interroga ed escono le condimeteo.
Io aspetto...
Ah, magari, se possibile anche i NOTAM...

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Ascoltare ATIS e VOLMET in frequenza è troppo facile, vero?Ro60";p="64752 ha scritto:Real flight, off course...ovviamente sui paperozzi, quote "terrestri" ed in connessione GSM si scarica tutto!Ghost";p="64721 ha scritto:Ma stai parlando di volo reale o di volo simulato?Ro60";p="64720 ha scritto:Si, davvero. Anche migliorabile...tipo poter inserire METAR partenza e destinazione, su pocket pc sarebbe davvero sfruttabile in volo, prossimi alla destinazione si interroga ed escono le condimeteo.
Io aspetto...
Ah, magari, se possibile anche i NOTAM...
- darth.miyomo
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Uhhmmm...il capo sei tu, però lo vedrei meglio integrato sul medesimo software. Inserisci l'ICAO e ti esce NOTAM e METAR dell'ICAO inserito.ras78";p="64887 ha scritto:Grazie per le segnalazioni, provvederò ad apportare qualche modifica asap. Per il NOTAM, potrei creare un programma parallelo, tipo IgNotam
Io ne ho già uno per il METAR e NOTAM, a pagamento, non freeware, ma non è affidabile. Inoltre ne ho uno che mi visualizza le mappe da satellite (ANIMATE!) della zona di interesse.
Bye, grazie a te!
- darth.miyomo
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Re: IgMetar
min**ia. Come dire "buona pesca" ad un pescatore....ras78";p="63714 ha scritto:BUON VOLO!
Alberto
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Giusto una curiosità: cosa te ne fai dei NOTAM una volta che già sei in volo?Ro60";p="64889 ha scritto:Io ne ho già uno per il METAR e NOTAM, a pagamento, non freeware, ma non è affidabile.
Bye, grazie a te!


A pagamento il software, circa 30 dollarucci...poi in volo non serve a nulla! A terra, quando magari ti devi pianificare un voletto, invece è utile, non necessario, ma utile. Certo che se uno non lo ha, e sono ovviamente in tanti, non è il caso di mettersi a piangere...io uso il palmare PDA PHONE tutto il giorno ed è utilissimo, in tutti i campi nei quali può trovare applicazione.Ghost";p="64908 ha scritto:Giusto una curiosità: cosa te ne fai dei NOTAM una volta che già sei in volo?Ro60";p="64889 ha scritto:Io ne ho già uno per il METAR e NOTAM, a pagamento, non freeware, ma non è affidabile.
Bye, grazie a te!A pagamento, tra l'altro, quando se sei pilota hai sicuramente un disponibilissimo ARO che te li fornisce aggretisse
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Più che altro i piloti reali per la pianificazione devono utilizzare i dati ufficiali messi a disposizione dai vari ARO.Ro60";p="64943 ha scritto:A pagamento il software, circa 30 dollarucci...poi in volo non serve a nulla! A terra, quando magari ti devi pianificare un voletto, invece è utile, non necessario, ma utile. Certo che se uno non lo ha, e sono ovviamente in tanti, non è il caso di mettersi a piangere...io uso il palmare PDA PHONE tutto il giorno ed è utilissimo, in tutti i campi nei quali può trovare applicazione.
In Italia al momento non mi risulta che ci siano fonti su internet che possano essere utilizzate per il volo reale riguardo a NOTAM e bollettini meteo... se c'è ti prego di indicarmi tale fonte, io me la sono persa...
Poi, che un pilota reale abbia bisogno di un programmino per decodificare i METAR sinceramente mi fa un po' ridere

A cercare di tradurre i NOTAM con un programma secondo me si corre il rischio di tradurre a mo' di "traduttore di altavista"

FUELLING AIR BP ITALIA SPA HR CHG TO READ: JET A1 - AVGAS 100LL 0500-2100 (0400-2000) INSTEAD OF JET A1 - AVGAS 100LL 0700-1900 (0600-1800) OTHER DATA UNCHANGED REF AIP AGA 2-45.1 ITEM 3.8 14 DEC 17:03 UNTIL PERM
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Difatti è un po' inutile, dal momento che imparare a leggere i METAR richiede pochissimo tempo. I gruppi sono messi sempre nelle stesse posizioni e le loro variazioni sono facilissime da studiare.Ghost";p="64969 ha scritto: Poi, che un pilota reale abbia bisogno di un programmino per decodificare i METAR sinceramente mi fa un po' ridere![]()
Potrebbe essere utile invece una decodifica degli SNOTAM anche se il realtà fai molto prima a decodificarlo con il solito pezzetto di carta che non a digitarlo su di una tastiera.
PS Un VERO pilota non leggerebbe mai una decodifica di un metar e sicuramente non porterebbe MAI il suo aereo con le chiappe perchè sarebbe come, passatemi il termine, pilotare a c**o.


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Non sono sempre nelle stesse posizioni, ogni tanto variano specie nei remark o quando la stazione meteo è automatizzata. comunque nessun problema per la lettura da un esseer umano, a livello di codice c'è da stare un filo attentimiyomo";p="64971 ha scritto:Difatti è un po' inutile, dal momento che imparare a leggere i METAR richiede pochissimo tempo. I gruppi sono messi sempre nelle stesse posizioni e le loro variazioni sono facilissime da studiare.

IgMetar decodifica anche lo snowtammiyomo";p="64971 ha scritto:Potrebbe essere utile invece una decodifica degli SNOTAM anche se il realtà fai molto prima a decodificarlo con il solito pezzetto di carta che non a digitarlo su di una tastiera.

PS Un VERO pilota non leggerebbe mai una decodifica di un metar e sicuramente non porterebbe MAI il suo aereo con le chiappe perchè sarebbe come, passatemi il termine, pilotare a c**o.


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Re: IgMetar
[quote="miyomo";p="64971"]Difatti è un po' inutile, dal momento che imparare a leggere i METAR richiede pochissimo tempo. I gruppi sono messi sempre nelle stesse posizioni e le loro variazioni sono facilissime da studiare.[/quote]
Se puo' essere utile http://www.traffico-aereo.it/pages/met/met03/met03.htm , per altro il sito da cui è ricavato il doc è molto interessante. ( http://www.traffico-aereo.it/ ).
Ciao Steve
Se puo' essere utile http://www.traffico-aereo.it/pages/met/met03/met03.htm , per altro il sito da cui è ricavato il doc è molto interessante. ( http://www.traffico-aereo.it/ ).
Ciao Steve
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO
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In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.
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