è evidente che se gli altri hanno perso altrettanto o anche qualcosa in più ma senza aver licenziato 8000 persone,vuol dire che hanno raggiunto un miglior risultato rispetto ad alitaliaPaolo_61 ha scritto:Per quel che ne so io nessuna. Non ho capito però la tua risposta alla mia domanda.sigmet ha scritto:Quante compagnie nell'ultimo trimestre hanno licenziato 8000 dipendenti?Paolo_61 ha scritto:Quanto ha perso nell'ultimo trimestre, notoriamente uno dei più difficili per il traporto aereo?
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Hmmmm, ormai è un ritornello troppo abusato: "noi abbiamo retto meglio degli altri"sigmet ha scritto:
«Insieme al cda ho espresso soddisfazione per i risultati ottenuti», ha detto Colaninno. «Abbiamo contenuto gli effetti della crisi meglio di altri».


Sembrano quelle classiche frasi di propaganda del tipo "mi ha gonfiato come una zampogna, ma QUANTE GLIENE HO DETTE!!!!!"
E comunque, per una compagnia che parte da zero debiti è un ottimo risultato


Ma il pareggio operativo non era previsto nel 2009???
- sigmet
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Il Piano Fenice prevedeva infatti di trasportare 28 milioni di passeggeri nel 2009 (giunti quasi a metà anno non siamo arrivati neanche a un terzo) per contenere le perdite a 200 milioni di euro (preventivando prezzi dei biglietti più alti di quelli attuali, così come quelli del carburante).
Alitalia ha peggiorato le perdite previste di 100.000.000 di euro e ha trasportato 7.000.000 di pax in meno..
Alitalia ha peggiorato le perdite previste di 100.000.000 di euro e ha trasportato 7.000.000 di pax in meno..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Lucky Luke ha scritto:Hmmmm, ormai è un ritornello troppo abusato: "noi abbiamo retto meglio degli altri"sigmet ha scritto:
«Insieme al cda ho espresso soddisfazione per i risultati ottenuti», ha detto Colaninno. «Abbiamo contenuto gli effetti della crisi meglio di altri».
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Sembrano quelle classiche frasi di propaganda del tipo "mi ha gonfiato come una zampogna, ma QUANTE GLIENE HO DETTE!!!!!"
E comunque, per una compagnia che parte da zero debiti è un ottimo risultato![]()
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Ma il pareggio operativo non era previsto nel 2009???
Hai letto l'articolo che hai likato?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Intendi nella parte in cui dice
"Alitalia verso il pareggio operativo? Stando alle parole ottimistiche dell'a.d. Sabelli pare proprio di sì. Nel terzo trimestre del 2009 la compagnia aerea potrebbe raggiungere quello che il top manager ha definito "il piccolo sogno", ossia il break even nel trimestre tra luglio e settembre. " ?
Certo.
Ah, poi c'è anche un po' di sana propaganda tipo gli 8 milioni di baionette, ma a quella non crede (quasi) nessuno

"Alitalia verso il pareggio operativo? Stando alle parole ottimistiche dell'a.d. Sabelli pare proprio di sì. Nel terzo trimestre del 2009 la compagnia aerea potrebbe raggiungere quello che il top manager ha definito "il piccolo sogno", ossia il break even nel trimestre tra luglio e settembre. " ?
Certo.
Ah, poi c'è anche un po' di sana propaganda tipo gli 8 milioni di baionette, ma a quella non crede (quasi) nessuno


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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Quanto ha perso?Paolo_61 ha scritto:Quanto ha perso nell'ultimo trimestre, notoriamente uno dei più difficili per il traporto aereo?
- Paolo_61
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Secondo l'articolo postato da sigmet, che sembra ben documentato, circa 16 mio.air.surfer ha scritto:Quanto ha perso?Paolo_61 ha scritto:Quanto ha perso nell'ultimo trimestre, notoriamente uno dei più difficili per il traporto aereo?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Dai! faccio un po' il manager de noantri giusto perchè la piccola oggi mi ha scaraventato giu' dal letto dopo avermi assestato un uppercut.Paolo_61 ha scritto: Secondo l'articolo postato da sigmet, che sembra ben documentato, circa 16 mio.

Nel secondo trimestre (se non sbaglio) la perdita dichiarata è stata di 60 milioni. Il load factor 68,7 (dati AEA)
Nel terzo, guadagno dichiarato per 15 milioni. Load factor 74,4 (dati AEA).
Nel quarto, -16 milioni dichiarati. Load factor 61.1 (dati AEA)
Questi i dati.
Ora, fra il secondo e il quarto trimestre, a me salta all'occhio una diminuzione della perdita di 34 milioni di euro,
a fronte di una diminuzione del LF di 0.6%. Ovvero, meno passeggeri trasportati ma piu' guadagni.
Evidentemente, visto che i contratti forniture e personale sono gli stessi e addirittura il costo del carburante è aumentato, i ricavi dai biglietti sono aumentati. Ma i giornali dicono che il prezzo medio del biglietto è diminuito.
Un altro paragone che si potrebbe fare è, ad esempio, vedere quanto vale un punto di LF in termini di revenue.
Fra il secondo ed il terzo trimestre c'è una differenza di 5,7 punti percentuali ed un gap di 75 milioni. In pratica, ogni punto percentuale sembra valere circa 13,1 milioni di euro. Cio' pero' non vale per il paragone fra il terzo ed il quarto dove invece, ogni punto percentuale vale 5,3 mil di euro.
Una notevole differenza se si considera che i contratti di forniture e personale sono gli stessi durante tutto il 2009.
Caro Paolo, come vedi, con i numeri possiamo dire tutto ed il contrario di tutto...

- air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Quali compagnie hanno avuto, nell'ordine:sigmet ha scritto: Quante compagnie nell'ultimo trimestre hanno licenziato 8000 dipendenti?
- Agevolazioni fiscali derivanti dall'assumere 12800 dipendenti dalla cassa integrazione.
- Blocco dell'antitrust sulla navetta per tre anni
- Blindatura sul nazionale
- Agevolazioni derivanti dalle deroghe ottenute da enti statali
- 100 milioni di euro per i cappotti del personale
- Ministro personale che impedisce agitazioni del personale.
- La possibilità di ripartire senza debiti.
- La possibilità di scegliersi aerei e network.
.....
.....
- Paolo_61
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Da questo computer sono costretto a tagliare la tua parte per risponder. Comunque il collegamento load factor - profit non è fisso. Ad esempio posso alazare il costo medio dei biglietti (basta semplicemente cambiare la ripartizione percentuale fra le varie classi tariffarie, senza neanche toccare le tariffie), posso tagliare i posti venduti in promozione, o posso avere una diversa ripartizione dei pax fra l/r e corto raggio. Insomma le variabili in gioco sono troppo e per fare un'analisi del tipo "per ogni punto di load factor ho X di utili in più o in meno".air.surfer ha scritto:Una notevole differenza se si considera che i contratti di forniture e personale sono gli stessi durante tutto il 2009.
Caro Paolo, come vedi, con i numeri possiamo dire tutto ed il contrario di tutto...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
In parole povere, offri posti piu' cari rispetto ai posti economici. In questo caso cosa pensi che succeda al LF?Paolo_61 ha scritto: Comunque il collegamento load factor - profit non è fisso. Ad esempio posso alazare il costo medio dei biglietti (basta semplicemente cambiare la ripartizione percentuale fra le varie classi tariffarie, senza neanche toccare le tariffie),
Paolo_61 ha scritto:Posso tagliare i posti venduti in promozione
Cosa pensi che succeda al LF?
LA flotta è sbilanciata sul medio.Paolo_61 ha scritto:o posso avere una diversa ripartizione dei pax fra l/r e corto raggio.
Non molto in realtà. C'è sempre una correlazione fra i due dati e, in ogni caso, giustificare una diminuzione del 60% con una ripartizione delle tariffe, mi sembra quantomeno azzardato.Paolo_61 ha scritto:Insomma le variabili in gioco sono troppo e per fare un'analisi del tipo "per ogni punto di load factor ho X di utili in più o in meno".
Quello che fa la vera differenza, è il revenue medio e le spese sostenute. Nel nostro caso il primo è diminuito, il secondo è aumentato (almeno per il carburante).
- Paolo_61
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Se tu abbassi il l/f ma alzi il revenue grazie a un mix migliore sui prezzi ottieni un (piccolo) risparmio di costi e un incremento, che dipende dalla struttura tariffaria, dei ricavi. La correlazione non è diretta e se ti metti lì con carta e penna e ti fai due esempi non fai fatica a vedere che i risultati finali possono essere molto diversi. Per farti un esempio pensa quanto costa un biglietto non promo sul LIN FCO rispetto ai 49 euro delle promozioni sui nazionali. Capisci bene che se perdo 2 pax in promo e ne guadagno 1 su una tariffa "piena" ho perso l/f ma ho decisamente guadagnato in termini di revenue.
Inoltre, se ricordo bene, la variazione dei costi del carburante non è influente perché AZ ha comperato dei contratti di copertura che coprivano sostanzialmente tutto l'anno.
Inoltre, se ricordo bene, la variazione dei costi del carburante non è influente perché AZ ha comperato dei contratti di copertura che coprivano sostanzialmente tutto l'anno.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
la stessa che ieri ti leggeva le poesie?air.surfer ha scritto: Dai! faccio un po' il manager de noantri giusto perchè la piccola oggi mi ha scaraventato giu' dal letto dopo avermi assestato un uppercut.

(scusate l'ot, era per stemperare..)
Ti!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Per questo si mette in relazione il LF con l'RPK che è un dato medio.Paolo_61 ha scritto:Se tu abbassi il l/f ma alzi il revenue grazie a un mix migliore sui prezzi ottieni un (piccolo) risparmio di costi e un incremento, che dipende dalla struttura tariffaria, dei ricavi.
Comunque, dal momento che i passeggeri dal secondo al quarto trimestre sono diminuiti, in pratica stai affermando che i conti sono migliorati di 75 milioni di euro solo facendo il gioco delle tre carte con le tariffe.
Forse ho capito perchè qui dentro sei rimasto l'unico sostenitore delle politiche commerciali di AZ...
- air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
No quello era il grande.mermaid ha scritto: la stessa che ieri ti leggeva le poesie?![]()
(scusate l'ot, era per stemperare..)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Circa sei milioni di post fa, dissi che il bilancio lo puoi redigere, manovrare e poi leggere come ti pare, se lo circoscrivi al breve periodo.air.surfer ha scritto:Per questo si mette in relazione il LF con l'RPK che è un dato medio.Paolo_61 ha scritto:Se tu abbassi il l/f ma alzi il revenue grazie a un mix migliore sui prezzi ottieni un (piccolo) risparmio di costi e un incremento, che dipende dalla struttura tariffaria, dei ricavi.
Comunque, dal momento che i passeggeri dal secondo al quarto trimestre sono diminuiti, in pratica stai affermando che i conti sono migliorati di 75 milioni di euro solo facendo il gioco delle tre carte con le tariffe.
Forse ho capito perchè qui dentro sei rimasto l'unico sostenitore delle politiche commerciali di AZ...
La stima sulla politica aziendale si può fare analizzando una pluralità di esercizi consecutivi, riclassificandone fabbisogni e fonti ed esaminando gli equilibri (soprattutto quello finanziario).
Ma è inutile, se giochi con le tre carte...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ieri ho volato per la prima volta con Cai. Nel caso specifico era un A320 EI-DSU livrea Air One da FCO a TRN. Volo regolare, però secondo me devono risolvere il problema marchio della compagnia. Continuano a dire Alitalia e Air One insieme e indifferentemente ma non mi piace che non si capisca bene cosa rappresentano esattamente questi due "nomi".
- air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Pasubio c'è una cosa che non mi è chiara, ma secondo te, la cessione del ramo di azienda Airone dove sta a bilancio?pasubio ha scritto: Ma è inutile, se giochi con le tre carte...
Mi spiego.
Se le perdite sono solo nel primo semestre, nel secondo CAI è andata in pari.
La cessione avvenuta nel secondo semestre ha un costo da mettere a bilancio oppure, visto che sono gli stessi proprietari, si puo' fare senza soldi?
- pasubio
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Allora... non sono sicuro di aver ben compreso la domanda, quindi perdonami se non rispondo nel senso che volevi intendere.air.surfer ha scritto:Pasubio c'è una cosa che non mi è chiara, ma secondo te, la cessione del ramo di azienda Airone dove sta a bilancio?pasubio ha scritto: Ma è inutile, se giochi con le tre carte...
Mi spiego.
Se le perdite sono solo nel primo semestre, nel secondo CAI è andata in pari.
La cessione avvenuta nel secondo semestre ha un costo da mettere a bilancio oppure, visto che sono gli stessi proprietari, si puo' fare senza soldi?
Cercherò di spiegare il concetto molto semplicemente, per non annoiare e per non annoiarmi...

Il bilancio è essenzialmente la fotografia di quanto c'è in azienda (ed infatti, esso è un inventario e nulla di più)
La variazione inventariale (positiva o negativa) misura il risultato aziendale.
Pertanto, se tolgo alcuni beni da un inventario e li metto in un altro documento, ai fini della misurazione del risultato dell'azienda nel suo complesso l'operazione è sterile.
Però, dal momento che gli inventari sono separati, prima di consolidare posso dire che l'azienda AZ ha fatto il risultato x, e che l'azienda AP ha registrato il risultato y.
Il lato positivo consiste nella possibilità di tenere una contabilità dei costi e dei rendimenti separata e, soprattutto, nella maggiore facilità del giochino delle tre carte, agli occhi dell'opinione pubblica

Potrei teoricamente giostrare sui risultati delle due aziende prese singolarmente, e presentarli come meglio mi piace (ad esempio, dico che AZ è andata bene, ma taccio sulle perdite di AP. Prima, invece, entrava tutto nello stesso calderone...)
Per quanto concerne però il bilancio del "gruppo", se la proprietà non cambia, la dismissione del ramo d'azienda è un fatto irrilevante (tralasciando alcuni aspetti marginali)
Ma non so se ho risposto alla tua domanda.....

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non ho ben capito cosa ti dia fastidio....DNL-SGR ha scritto: Continuano a dire Alitalia e Air One insieme e indifferentemente ma non mi piace che non si capisca bene cosa rappresentano esattamente questi due "nomi".




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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Quello che non ho capito è se una cessione di ramo d'azienda da una società all'altra aventi lo stesso proprietario ma bilanci separati, ha un costo di acquisto che va messo a bilancio della societa che acquista oppure posso semplicemente trasferire il ramo da una parte all'altra come mi pare in maniera trasparente.pasubio ha scritto: Potrei teoricamente giostrare sui risultati delle due aziende prese singolarmente, e presentarli come meglio mi piace (ad esempio, dico che AZ è andata bene, ma taccio sulle perdite di AP. Prima, invece, entrava tutto nello stesso calderone...)
Ma non so se ho risposto alla tua domanda.....
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Il volo di per se è stato perfetto.flyingbrandon ha scritto:Non ho ben capito cosa ti dia fastidio....E non ho capito bene cosa non ti piaccia....
ora i problemi sono anche gli annunci....namo bene...
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Quello che però ancora non riesco a capire è cosa rappresenta oggi il marchio "Air One" e questa confusione secondo me non è particolarmente positiva per la compagnia. A guardare la pagina della flotta su Ulisse, si rimane un tantino confusi

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Scusa eh...per quello che riguarda te....te intendo passeggero, c'è poco da essere confusi. Le due compagnie hanno lo stesso proprietario ma, al momento, rimangono con strutture diverse, colorazioni diverse ed equipaggi diversi. Ti puo' capitare di volare con Aereo colorato Alitalia o AirOne, e per l'annuncio il benvenuto e' dato da parte di Alitalia e AirOne...DNL-SGR ha scritto: Il volo di per se è stato perfetto.
Quello che però ancora non riesco a capire è cosa rappresenta oggi il marchio "Air One" e questa confusione secondo me non è particolarmente positiva per la compagnia. A guardare la pagina della flotta su Ulisse, si rimane un tantino confusi

P.S Tanto per farti ancora piu' casino, se vuoi saperlo, il tuo aereo era colorato AirOne ma operato da Alitalia...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Quella di cui stiamo discutendo, credo sia una scissione, non una cessione.air.surfer ha scritto:Quello che non ho capito è se una cessione di ramo d'azienda da una società all'altra aventi lo stesso proprietario ma bilanci separati, ha un costo di acquisto che va messo a bilancio della societa che acquista oppure posso semplicemente trasferire il ramo da una parte all'altra come mi pare in maniera trasparente.pasubio ha scritto: Potrei teoricamente giostrare sui risultati delle due aziende prese singolarmente, e presentarli come meglio mi piace (ad esempio, dico che AZ è andata bene, ma taccio sulle perdite di AP. Prima, invece, entrava tutto nello stesso calderone...)
Ma non so se ho risposto alla tua domanda.....
Non c'è qualcuno che vende (cedente) nè qualcun altro che acquista (cessionario).
L'unica complicazione potrebbe riguardare la futura distribuzione delle quote azionarie a seguito della scissione.
Al contrario, una cessione ha una sua specifica evidenza in bilancio e può generare plusvalenze o minusvalenze, rilevanti anche a fini fiscali.
Ma, nel caso di uno stesso proprietario, non si tratta di cessione, ma come detto di scissione, operazione essenzialmente sterile dal punto di vista contabile.
- flyingbrandon
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Che differenze ci sono a livello legale/normativo? No perchè da noi è specificato che è una CESSIONE DEL RAMO D'AZIENDA...e su quello si sono basati a livello di norme....pasubio ha scritto: Quella di cui stiamo discutendo, credo sia una scissione, non una cessione.
Non c'è qualcuno che vende (cedente) nè qualcun altro che acquista (cessionario).
L'unica complicazione potrebbe riguardare la futura distribuzione delle quote azionarie a seguito della scissione.
Al contrario, una cessione ha una sua specifica evidenza in bilancio e può generare plusvalenze o minusvalenze, rilevanti anche a fini fiscali.
Ma, nel caso di uno stesso proprietario, non si tratta di cessione, ma come detto di scissione, operazione essenzialmente sterile dal punto di vista contabile.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
No. E' stata trattata come cessione ramo d'azienda. Un mio amico, con il quale chiacchieravo l'altro giorno, sosteneva che, in quanto cessione, ha un prezzo che dovrebbe andare, come spesa, a bilancio di AZ.pasubio ha scritto: Ma, nel caso di uno stesso proprietario, non si tratta di cessione, ma come detto di scissione, operazione essenzialmente sterile dal punto di vista contabile.
Io in realtà non ne sono cosi sicuro e credo, come te , che avendo le due aziende lo stesso proprietario, l'operazione sia trasparente ai fini del bilancio.
- pasubio
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Per quanto poco ne sappia, a parere mio col termine cessione si intende il trasferimento, da un soggetto ad un altro, di un diritto su ciò che si cede.air.surfer ha scritto:No. E' stata trattata come cessione ramo d'azienda. Un mio amico, con il quale chiacchieravo l'altro giorno, sosteneva che, in quanto cessione, ha un prezzo che dovrebbe andare, come spesa, a bilancio di AZ.pasubio ha scritto: Ma, nel caso di uno stesso proprietario, non si tratta di cessione, ma come detto di scissione, operazione essenzialmente sterile dal punto di vista contabile.
Io in realtà non ne sono cosi sicuro e credo, come te , che avendo le due aziende lo stesso proprietario, l'operazione sia trasparente ai fini del bilancio.
Ma se chi cede e chi acquista sono la stessa persona (fisica o giuridica), non riesco a comprendere come possa configurarsi la fattispecie "cessione" (chi vende a chi?)
Ad ogni modo, il tuo amico ha comunque affermato una inesattezza, quando sostiene che "...in quanto cessione ha un prezzo che dovrebbe andare come spesa..." Infatti, se AZ vende un ramo, non sostiene "una spesa" ma, al contrario, realizza una entrata, che potrebbe anche essere maggiore del costo dei beni ceduti (al netto degli ammortamenti).
- air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
MA il ramo ceduto è l'intero settore A320 di Airone, che ora è diventato Alitalia.pasubio ha scritto: Ad ogni modo, il tuo amico ha comunque affermato una inesattezza, quando sostiene che "...in quanto cessione ha un prezzo che dovrebbe andare come spesa..." Infatti, se AZ vende un ramo, non sostiene "una spesa" ma, al contrario, realizza una entrata, che potrebbe anche essere maggiore del costo dei beni ceduti (al netto degli ammortamenti).
Lui sostiente che questa cessione ha un prezzo e come tale, va a bilancio.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
'mmazza che rimbambito che sono, mica avevo capito che ti riferivi ad Ap che vendeva ad Az.air.surfer ha scritto:MA il ramo ceduto è l'intero settore A320 di Airone, che ora è diventato Alitalia.pasubio ha scritto: Ad ogni modo, il tuo amico ha comunque affermato una inesattezza, quando sostiene che "...in quanto cessione ha un prezzo che dovrebbe andare come spesa..." Infatti, se AZ vende un ramo, non sostiene "una spesa" ma, al contrario, realizza una entrata, che potrebbe anche essere maggiore del costo dei beni ceduti (al netto degli ammortamenti).
Lui sostiente che questa cessione ha un prezzo e come tale, va a bilancio.

E comunque, la faccenda ancora non mi torna.
Dalla lettura dei giornali, sapevo che dal 31 dicembre 2008 il gruppo Toto è diventato proprietà di CAI, con un prezzo finale di 300 milioni, comprendente le 58 macchine in flotta e il lease operativo di 81 airbus.
L'operazione complessivamente è costata 792 milionio di euro, considerando che CAI si è fatta carico dei debiti di Ap (492 mil).
Da quel momento, non dovrebbero esserci ulteriori pendenze.
Le mie nozioni si fermano qui. Proprio non sapevo di un ramo scoperto.
E comunque, ribadisco la mia perplessità sulla figura della "cessione". Tuttavia, se cessione c'è stata, essa ha ovviamente un costo da portare in bilancio, su questo il tuo amico potrebbe avere ragione.
- air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Perdonami. Quello che per me è scontato ovviamente non lo è per chi non segue la vicenda passo passo.pasubio ha scritto: 'mmazza che rimbambito che sono, mica avevo capito che ti riferivi ad Ap che vendeva ad Az.![]()
C'è stata la cessione del ramo d'azienda 320/330 da AP ad AZ (che, fra le altre cose, è la cosa che mi fa piu' incazzare perchè mi hanno tolto la divisa per darla a qualcun'altro).pasubio ha scritto: Dalla lettura dei giornali, sapevo che dal 31 dicembre 2008 il gruppo Toto è diventato proprietà di CAI, con un prezzo finale di 300 milioni, comprendente le 58 macchine in flotta e il lease operativo di 81 airbus.
L'operazione complessivamente è costata 792 milionio di euro, considerando che CAI si è fatta carico dei debiti di Ap (492 mil).
Da quel momento, non dovrebbero esserci ulteriori pendenze.
Le mie nozioni si fermano qui. Proprio non sapevo di un ramo scoperto.
E comunque, ribadisco la mia perplessità sulla figura della "cessione". Tuttavia, se cessione c'è stata, essa ha ovviamente un costo da portare in bilancio, su questo il tuo amico potrebbe avere ragione.
Del prezzo, se una cessione ha un prezzo, non se ne è mai parlato. Il mio ex collega sostiene che se questa operazione ha un costo, dovrebbe essere messo a bilancio AZ. Ed invece non sembra esserci perchè nel secondo semestre l'azienda è andata in pari.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
state facendo un filo di confusione, temo.
Primo, da quello che so, AP è una controllata del medesimo gruppo di AZ (CAI), come tale sono due società formalmente separate appartenenti ad un unico soggetto. Il trasferimento fra le due società comporta variazioni dello stato patrimoniale (non necessariamente del conto economico) delle 2 controllate, ma per la capogruppo (che è quella che pubblica i bilanci) non cambia assolutamente nulla.
Secondo, ammettendo (cosa che non è) che l'acquisizione fosse da un soggetto terzo, la stessa non genera un costo, ma solo una variazione dello stato patrimoniale. Da una parte uscita di cassa, dall'altra aumento del cespiti.
Primo, da quello che so, AP è una controllata del medesimo gruppo di AZ (CAI), come tale sono due società formalmente separate appartenenti ad un unico soggetto. Il trasferimento fra le due società comporta variazioni dello stato patrimoniale (non necessariamente del conto economico) delle 2 controllate, ma per la capogruppo (che è quella che pubblica i bilanci) non cambia assolutamente nulla.
Secondo, ammettendo (cosa che non è) che l'acquisizione fosse da un soggetto terzo, la stessa non genera un costo, ma solo una variazione dello stato patrimoniale. Da una parte uscita di cassa, dall'altra aumento del cespiti.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Cioè se una azienda X vende un ramo d'azienda a Y, il costo del suddetto ramo non va a bilancio dell'azienda Y?Paolo_61 ha scritto: Secondo, ammettendo (cosa che non è) che l'acquisizione fosse da un soggetto terzo, la stessa non genera un costo, ma solo una variazione dello stato patrimoniale. Da una parte uscita di cassa, dall'altra aumento del cespiti.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Nel bilancio dell'azienda Y si ha un incremento delle immobilizzazioni (i beni acquistati) e una diminuzione della cassa (il prezzo pagato). I due valori sono uguali per definizione, per cui l'operazione in sé, per l'acquirente, non genera alcuna variazione dell'utile.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Quindi non vanno nemmeno ad incrementare le perdite perchè se da un lato è vero che c'è una diminuzione di cassa dall'altro c'è un aumento dei beni acquistati. Giusto?Paolo_61 ha scritto:Nel bilancio dell'azienda Y si ha un incremento delle immobilizzazioni (i beni acquistati) e una diminuzione della cassa (il prezzo pagato). I due valori sono uguali per definizione, per cui l'operazione in sé, per l'acquirente, non genera alcuna variazione dell'utile.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Esatto. Dal punto di vista del conto economico l'operazione in sé è assolutamente neutrale, anche nel caso di acquisto da un terzo.air.surfer ha scritto:Quindi non vanno nemmeno ad incrementare le perdite perchè se da un lato è vero che c'è una diminuzione di cassa dall'altro c'è un aumento dei beni acquistati. Giusto?Paolo_61 ha scritto:Nel bilancio dell'azienda Y si ha un incremento delle immobilizzazioni (i beni acquistati) e una diminuzione della cassa (il prezzo pagato). I due valori sono uguali per definizione, per cui l'operazione in sé, per l'acquirente, non genera alcuna variazione dell'utile.
Naturalmente tutto ciò non vale per la parte venditrice.