ARC-DME nella realtà come si fa?
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ARC-DME nella realtà come si fa?
Ciao Riccardo...
oggi ero alle prese "virtuali" su MD80 con una ARC/DME sulla star di Olbia esattamente proveniente dalla L125 ELB su PITOR (PITOR1B) entrando quindi al punto MILIS a 15miglia da SME VOR.
Ovvio che sono diventato pazzo, in manual, a mantenere a piccoli settori le 19 miglia dal VOR SME e a chiudere l'ultima virata partendo dalla radiale 049 SME per allinearmi a MILIS d15 da SME ....mi sto chiedendo nel reale come viene affrontata questa manovra e comunque se è abituale...viene eseguita in manuale? in autopilota?
Ciao grazie
Bruno "BUNGEE"
oggi ero alle prese "virtuali" su MD80 con una ARC/DME sulla star di Olbia esattamente proveniente dalla L125 ELB su PITOR (PITOR1B) entrando quindi al punto MILIS a 15miglia da SME VOR.
Ovvio che sono diventato pazzo, in manual, a mantenere a piccoli settori le 19 miglia dal VOR SME e a chiudere l'ultima virata partendo dalla radiale 049 SME per allinearmi a MILIS d15 da SME ....mi sto chiedendo nel reale come viene affrontata questa manovra e comunque se è abituale...viene eseguita in manuale? in autopilota?
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Bruno "BUNGEE"
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Caspita ......era la domanda che volevo fare al ns pilota quando saremmo stati a olbia
Pure io do fuori dai matti per eseguire tale manovra.Io penso che si debba eseguire in automatico..ehh ma come
..be vorra dire che quando saremo a olbia gli farò la domanda di riserva...
come farsi dare il N° di cell. delle hostess di nascosto da Slowly...
Pure io do fuori dai matti per eseguire tale manovra.Io penso che si debba eseguire in automatico..ehh ma come
..be vorra dire che quando saremo a olbia gli farò la domanda di riserva...
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La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
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Ciao Amici!
Riccardo è impegnato alla Fiera Eudishow di Genova fino a lunedi 14 con la mostra "Amico Squalo", se qualcuno di voi fosse interessato sarà il benvenuto.
Se potete venite a trovarci!!!
Ciao ciao!
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e-mail: slowly@interfree.it
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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In manuale caro bungee si fa ben poco, e chi ti dicesse il contrario non direbbe esattamente il vero. La realtà è che da quando sono stati introdotti i vari gps, fms e via discorrendo, le procedure, almeno in fase iniziale vengono effettuate attraverso questi ausili, i quali, oltre ad essere più precisi, scaricano non poco il work load del pilota.
Effettuare le procedure manualmente (e soprattutto saperle fare) è diventata solo un buona pratica.
(immagina a/m di nuova generazione...A-320 etc...)
..Non ultimo, quasi la totalità degli areoporti Italiani ha il radar, ciò sveltisce e semplifica di molto tutto il sistema procedurale.
Personalmente di tanto in tanto faccio qualche arc...Quello che reputo più interessante è la procedura per Bergamo Ils Rwy 29.
Ciao Jimmy
Effettuare le procedure manualmente (e soprattutto saperle fare) è diventata solo un buona pratica.
(immagina a/m di nuova generazione...A-320 etc...)
..Non ultimo, quasi la totalità degli areoporti Italiani ha il radar, ciò sveltisce e semplifica di molto tutto il sistema procedurale.
Personalmente di tanto in tanto faccio qualche arc...Quello che reputo più interessante è la procedura per Bergamo Ils Rwy 29.
Ciao Jimmy
Grazie mille della risposta Jimmy!
Speriamo solo che le "vecchie" e care procedure manuali non vengano abbandonate del tutto...
Proprio ieri parlavo con un "vecio" comandante di Alitalia ex AMI e mi diceva che lui non rinunciava nemmeno, quando permesso dall'ATC, a farsi un GCA su LIRF con il 747 a ILS operativo VMC...
Deve essere veramente una bella soddisfazione fare un GCA con un liner...
Ciao grazie
Bruno "BUNGEE"
Speriamo solo che le "vecchie" e care procedure manuali non vengano abbandonate del tutto...
Proprio ieri parlavo con un "vecio" comandante di Alitalia ex AMI e mi diceva che lui non rinunciava nemmeno, quando permesso dall'ATC, a farsi un GCA su LIRF con il 747 a ILS operativo VMC...
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Bruno "BUNGEE"
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per fare la procedura arc dme l'ideale e' avere un RMI e volare a velocita' standard quindi basse visto che di solito si fa in avvicinamento
quando arrivi al punto di inizio arco per esempio sul punto (x) con ingresso in arco a destra con distanza richiesta di esempio 13 miglia dal VOR noterai che il punto (x) sara' almeno a 14 miglia in questo caso, questo per darti la possibilità di trovarti alla fine della virata alle 13 miglia richieste (ecco perche' e' importante non correre ma andare piano) a questo punto ti troverai il VOR a sinistra ad una distanza DME DI 13 miglia e avrai nell'RMI l'ago che punta il VOR appunto a sinistra esattamente a ore 9 quindi al tuo traverso sinistro....fin qui tutto ok...il problema inizia quando ti devi tenere sempre a 13 miglia (vedrai che e' facilissimo) BASTA COMINCIARE A VIRARE LEGGERMISSIMAMENTE VERSO SINISTRA IN QUESTO CASO TENENDO SEMPRE LA PUNTA DELL'AGO DELL'RMI AL TRAVERSO SINISTRO SEMPR A ORE 9 NELLO STRUMENTO E GUARDANDO SEMPRE LA DISTANZA DAL VOR SE AUMENTA ESEMPIO 13.4 VIRA LEGGEREMNTE A SINISTRA E RALLENTA UN POCHINO...VEDRAI CHE DIVENTERA' 13.2 E POI 13.0 SE DIMINUISCE RADDRIZZA UN PO' LE ALI E AIUTATI ACCELERANDO LEGGERMENE E DA 12.3 PER ESEMPIO..AUMENTERA' TORNANDO A 13....VISTO CHE E' UNA CA...TA CIAO CIAO RICCARDO
SE NON HAI L'RMI ...FACILE: METTI IL BRACCIO FUORI DAL FINESTRINO A 90 GRADI CON LAEREO E PUNTA CON L'INDICE IL VOR....HEHEHEHE
quando arrivi al punto di inizio arco per esempio sul punto (x) con ingresso in arco a destra con distanza richiesta di esempio 13 miglia dal VOR noterai che il punto (x) sara' almeno a 14 miglia in questo caso, questo per darti la possibilità di trovarti alla fine della virata alle 13 miglia richieste (ecco perche' e' importante non correre ma andare piano) a questo punto ti troverai il VOR a sinistra ad una distanza DME DI 13 miglia e avrai nell'RMI l'ago che punta il VOR appunto a sinistra esattamente a ore 9 quindi al tuo traverso sinistro....fin qui tutto ok...il problema inizia quando ti devi tenere sempre a 13 miglia (vedrai che e' facilissimo) BASTA COMINCIARE A VIRARE LEGGERMISSIMAMENTE VERSO SINISTRA IN QUESTO CASO TENENDO SEMPRE LA PUNTA DELL'AGO DELL'RMI AL TRAVERSO SINISTRO SEMPR A ORE 9 NELLO STRUMENTO E GUARDANDO SEMPRE LA DISTANZA DAL VOR SE AUMENTA ESEMPIO 13.4 VIRA LEGGEREMNTE A SINISTRA E RALLENTA UN POCHINO...VEDRAI CHE DIVENTERA' 13.2 E POI 13.0 SE DIMINUISCE RADDRIZZA UN PO' LE ALI E AIUTATI ACCELERANDO LEGGERMENE E DA 12.3 PER ESEMPIO..AUMENTERA' TORNANDO A 13....VISTO CHE E' UNA CA...TA CIAO CIAO RICCARDO
SE NON HAI L'RMI ...FACILE: METTI IL BRACCIO FUORI DAL FINESTRINO A 90 GRADI CON LAEREO E PUNTA CON L'INDICE IL VOR....HEHEHEHE
Riccardo Sturla
Grazie..
Grazie mille anche a te Riccardo della risposta..
Faccio delle prove...intanto comincio con la tecnica dell'indice che punta il VOR fuori dalla mia finestra!
Devo solo stare attento a non usare il "dito medio" perchè proprio di fronte alla finestra della mia camera/sim c'è il Comando della GDF!!
Ciao grazie
Bruno "BUNGEE"
Faccio delle prove...intanto comincio con la tecnica dell'indice che punta il VOR fuori dalla mia finestra!
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Bruno "BUNGEE"
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...mi avete fatto ricordare che qualche tempo fa un amico mi ha raccontato che un suo conoscente, pilota di 80 Alitalia, si è trovato su BOL a dover effettuare una holding a mano, causa malfunzionamento dell'FMC... beh, è ormai tanta l'abitudine a farlo fare all'FMC, che... ha detto di non esserci riuscito!!!
Sono d'accordo anch'io;oggi giorno però con l'avanzare della tecnologia aeronautica, purtroppo, le azioni da svolgere manualmente diventano sempre di meno, gli Airbus che sono per la quasi totalità computerizzati, nè sono un esempio lampante.Jimmy ha scritto:Male. Ecco perchè conviene smanettare di tanto in tanto...
Jimmy
Ultima modifica di Ponch il 6 settembre 2009, 2:18, modificato 1 volta in totale.
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Re:
anche io vorrei saperlo!Gallo ha scritto:Ciao a tutti,
qualcuno mi sa spiegare come programmare e poi seguire un arc-dme sull' FMC?
Grazie ciao
- Tiennetti
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
Se non é nel database usa il trucco
vor/radiale/distanza
vor/radiale +5 o 10/distanza
e cosí via
ti costruisci tanti punti quanti te ne servono e poi schiacci il tasto NAV
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David
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
ahah.. grazie!!!!! anche io lo faccio così... e nell'a320 lo programmi prima e non bisogna premere nessun tasto NAV !!!!!!Tiennetti ha scritto:Se non é nel database usa il trucco
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- AirGek
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
Più figo farlo col cessnino
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
Io chiedo il Visual, tanto dove faccio di solito gli archi è sempre bello
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
Quando si dice: un vero professionista!davymax ha scritto:Io chiedo il Visual, tanto dove faccio di solito gli archi è sempre bello
N176CM
n176cm AT md80.it
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
Eh, faccio risparmiare la compagnia carburante e tempo e in più mi diverto, più professional di così...N176CM ha scritto:Quando si dice: un vero professionista!davymax ha scritto:Io chiedo il Visual, tanto dove faccio di solito gli archi è sempre bello
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
la tua compagnia.... che sarebbe??? (se posso....)davymax ha scritto:Eh, faccio risparmiare la compagnia carburante e tempo e in più mi diverto, più professional di così...N176CM ha scritto:Quando si dice: un vero professionista!davymax ha scritto:Io chiedo il Visual, tanto dove faccio di solito gli archi è sempre bello
- air.surfer
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
Per chi avesse voglia di spirolettare con l'FMS del 320, consiglio FMGS A320 Freeplay Faros.
E' fatto veramente molto bene...
E' fatto veramente molto bene...
FMGS A320 Freeplay Faros
air.surfer ha scritto:Per chi avesse voglia di spirolettare con l'FMS del 320, consiglio FMGS A320 Freeplay Faros.
E' fatto veramente molto bene...
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
mmm ma da dove si scarica??air.surfer ha scritto:Per chi avesse voglia di spirolettare con l'FMS del 320, consiglio FMGS A320 Freeplay Faros.
E' fatto veramente molto bene...
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ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
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- air.surfer
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Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
Un po' di fantasia no eh?!Tony88 ha scritto: mmm ma da dove si scarica??
Re: ARC-DME nella realtà come si fa?
Sarà stato più di un anno che non facevo un arc-dme; appena scritto qui che non se ne fanno mai...oggi Arc-dme a Catania (era notte con nubi e servizio radar limitato al monitoring).
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