Siamo pur sempre in campagna elettorale, no?air.surfer ha scritto:.....
Con largo anticipo sulla chiusura dei conti del quarto trimestre, tradizionalmente il peggiore dell’anno, il Napoleone d’Agnone aveva più volte ripetuto che il periodo settembre-dicembre si sarebbe chiuso “in sostanziale pareggio” e questo avrebbe consentito all’Alitalia gestione Cai di archiviare l’anno con un deficit di poco superiore ai 300 milioni di euro. Così è stato.
Bisognerebbe dirgli “bravo”. E Silvio Berlusconi, “l’uomo del fare”, il premier che ha voluto a tutti i costi la “cordata patriottica”, non si è lasciato sfuggire l’occasione per battere le mani.
.....
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Gioallegri
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Intanto una lettura dei dati del comunicato ci dice cose molto interessanti
http://www.ilsussidiario.net/articolo.a ... colo=75311
Forse possiamo anche capire il perché Alitalia tenga ben nascosto il bilancio ufficiale...Dovrebbero spiegare come mai nel quarto trimestre del 2009 le perdite sono state di soli 16 milioni (risultato molto più eccezionale dei 15 milioni di utile del terzo trimestre)...Forse che forse c'è stato qualche taroccamento?
http://www.ilsussidiario.net/articolo.a ... colo=75311
Forse possiamo anche capire il perché Alitalia tenga ben nascosto il bilancio ufficiale...Dovrebbero spiegare come mai nel quarto trimestre del 2009 le perdite sono state di soli 16 milioni (risultato molto più eccezionale dei 15 milioni di utile del terzo trimestre)...Forse che forse c'è stato qualche taroccamento?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
O forse perché il bilancio di fine anno è un atto ufficiale (a differenza delle trimestrali per una società non quotata) e quindi viene pubblicato (e depositato in camera di commercio, per chi ha voglia di cercarlo) solo dopo l'approvazione dell'Assemblea.Gioallegri ha scritto:Intanto una lettura dei dati del comunicato ci dice cose molto interessanti
http://www.ilsussidiario.net/articolo.a ... colo=75311
Forse possiamo anche capire il perché Alitalia tenga ben nascosto il bilancio ufficiale...Dovrebbero spiegare come mai nel quarto trimestre del 2009 le perdite sono state di soli 16 milioni (risultato molto più eccezionale dei 15 milioni di utile del terzo trimestre)...Forse che forse c'è stato qualche taroccamento?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Inciuci, inciuci, inciuci .......
Anche in questo caso, ""qualcuno"" applaudirà!
Adp, intesa con Alitalia per Parigi
L’hub costerà il triplo di Lufthansa
BARI — L’ultimo tassello nel mosaico dei voli internazionali è quello creato con l’accordo tra Aeroporti di Puglia e Alitalia. Dal prossimo orario invernale, l’ex compagnia di bandiera attiverà il collegamento diretto tra Bari e Parigi. Un volo giornaliero con il più grande hub europeo: il Charles de Gaulle. Ovvero il punto di riferimento per il gruppo Air France-Klm. Ma l’intesa — che avrà un costo per Adp di circa 3,5 milioni all’anno, più del triplo rispetto all’alleanza ufficializzata nei giorni scorsi con Lufthansa per la rotta tra Bari e Monaco (la Regione sosterrà l’iniziativa con un assegno da 600 a 1,2 milioni all’anno in base ai passeggeri realmente trasportati)— va al di là della tratta con la Francia perché, dopo un periodo di polemiche e tensioni, Alitalia torna a investire sulla Puglia.
«Abbiamo trovato una nuova metodologia di confronto — afferma Domenico Di Paola, amministratore unico di Aeroporti di Puglia— costituita da un rapporto chiaro. Alitalia si è impegnata a rendere il servizio destinato ai clienti pugliesi più competitivo. Certo, noi avvieremo sinergie di comunicazione e marketing, come autorizzato dalla Regione, per un valore di circa 3,5 milioni annuali, ma i passeggeri finalmente potranno viaggiare con standard qualitativi più alti. L’accordo, voglio precisare, deve essere sottoposto alla ratifica dell’assemblea». Tra i vantaggi spicca la possibilità di ottenere a Roma Fiumicino un finger (braccio che consente l’imbarco diretto sugli aerei) dedicato alle rotte per la Puglia. I viaggiatori, quindi, non dovranno più utilizzare gli autobus per salire sugli aerei. Inoltre l’intesa abbraccia gli altri aeroporti e introduce nuovi voli. Da Bari, oltre al Parigi, saranno introdotti collegamenti internazionali con Belgrado, Atene e Sofia, mentre il traffico interno sarà implementato con le tratte per Venezia (con l’orario estivo), Catania (invernale) eMilano Malpensa (estivo con Air One). Poi, sono stati definiti accordi di code sharing (quando due compagnie utilizzano lo stesso codice) per il voli Tarm su Bucarest e Air Italy su Verona.
Da Brindisi, con l’orario estivo, partirà la rotta per Milano Malpensa gestita da Air One, mentre da Foggia tutti i voli operati da Darwin Airlines (Milano-Malpensa, Torino e Palermo) avranno il code sharing Alitalia: si potrà, quindi, partire dal «Gino Lisa» verso tutte le destinazioni internazionali di Malpensa (ma anche di Torino e Palermo) imbarcando i bagagli a Foggia. «La partnership— prosegue Di Paola — ci soddisfa perché non è legata a un singolo volo e utilizzerà la promozione effettuata dalla rete di agenzie Alitalia. Dobbiamo far conoscere l’offerta turistica della Puglia nel mondo. Il nostro progetto è trasformare la nostra regione in un mini-hub. La compagnia, inoltre, si è impegnata a offrire voli a prezzi contenuti per aiutare i passeggeri diretti a Roma in un momento in cui la linea ferroviaria è interrotta a causa della frana sulla Foggia-Benevento». I segnali di avvicinamento tra Alitalia e la Regione si erano concretizzati a ottobre scorso quando Rocco Sabelli, amministratore delegato di Alitalia, chiese di incontrare il governatore della Puglia, Nichi Vendola. Ma l’appuntamento fu annullato all’ultimo momento generando il malumore del governatore. Tuttavia, la discussione è ripresa a fine gennaio grazie a un incontro, tenutosi a Roma, tra i vertici Alitalia e l’assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo deciso a concludere l’accordo. «In questi anni — conclude Di Paola - abbiamo lavorato per incrementare le destinazioni raggiungibili dagli aeroporti della Puglia. Ma questa strategia, senza la definizione di sinergie tra tutti gli attori del territorio, non basterà per risolvere i problemi del turismo».
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 2733.shtml
Anche in questo caso, ""qualcuno"" applaudirà!
Adp, intesa con Alitalia per Parigi
L’hub costerà il triplo di Lufthansa
BARI — L’ultimo tassello nel mosaico dei voli internazionali è quello creato con l’accordo tra Aeroporti di Puglia e Alitalia. Dal prossimo orario invernale, l’ex compagnia di bandiera attiverà il collegamento diretto tra Bari e Parigi. Un volo giornaliero con il più grande hub europeo: il Charles de Gaulle. Ovvero il punto di riferimento per il gruppo Air France-Klm. Ma l’intesa — che avrà un costo per Adp di circa 3,5 milioni all’anno, più del triplo rispetto all’alleanza ufficializzata nei giorni scorsi con Lufthansa per la rotta tra Bari e Monaco (la Regione sosterrà l’iniziativa con un assegno da 600 a 1,2 milioni all’anno in base ai passeggeri realmente trasportati)— va al di là della tratta con la Francia perché, dopo un periodo di polemiche e tensioni, Alitalia torna a investire sulla Puglia.
«Abbiamo trovato una nuova metodologia di confronto — afferma Domenico Di Paola, amministratore unico di Aeroporti di Puglia— costituita da un rapporto chiaro. Alitalia si è impegnata a rendere il servizio destinato ai clienti pugliesi più competitivo. Certo, noi avvieremo sinergie di comunicazione e marketing, come autorizzato dalla Regione, per un valore di circa 3,5 milioni annuali, ma i passeggeri finalmente potranno viaggiare con standard qualitativi più alti. L’accordo, voglio precisare, deve essere sottoposto alla ratifica dell’assemblea». Tra i vantaggi spicca la possibilità di ottenere a Roma Fiumicino un finger (braccio che consente l’imbarco diretto sugli aerei) dedicato alle rotte per la Puglia. I viaggiatori, quindi, non dovranno più utilizzare gli autobus per salire sugli aerei. Inoltre l’intesa abbraccia gli altri aeroporti e introduce nuovi voli. Da Bari, oltre al Parigi, saranno introdotti collegamenti internazionali con Belgrado, Atene e Sofia, mentre il traffico interno sarà implementato con le tratte per Venezia (con l’orario estivo), Catania (invernale) eMilano Malpensa (estivo con Air One). Poi, sono stati definiti accordi di code sharing (quando due compagnie utilizzano lo stesso codice) per il voli Tarm su Bucarest e Air Italy su Verona.
Da Brindisi, con l’orario estivo, partirà la rotta per Milano Malpensa gestita da Air One, mentre da Foggia tutti i voli operati da Darwin Airlines (Milano-Malpensa, Torino e Palermo) avranno il code sharing Alitalia: si potrà, quindi, partire dal «Gino Lisa» verso tutte le destinazioni internazionali di Malpensa (ma anche di Torino e Palermo) imbarcando i bagagli a Foggia. «La partnership— prosegue Di Paola — ci soddisfa perché non è legata a un singolo volo e utilizzerà la promozione effettuata dalla rete di agenzie Alitalia. Dobbiamo far conoscere l’offerta turistica della Puglia nel mondo. Il nostro progetto è trasformare la nostra regione in un mini-hub. La compagnia, inoltre, si è impegnata a offrire voli a prezzi contenuti per aiutare i passeggeri diretti a Roma in un momento in cui la linea ferroviaria è interrotta a causa della frana sulla Foggia-Benevento». I segnali di avvicinamento tra Alitalia e la Regione si erano concretizzati a ottobre scorso quando Rocco Sabelli, amministratore delegato di Alitalia, chiese di incontrare il governatore della Puglia, Nichi Vendola. Ma l’appuntamento fu annullato all’ultimo momento generando il malumore del governatore. Tuttavia, la discussione è ripresa a fine gennaio grazie a un incontro, tenutosi a Roma, tra i vertici Alitalia e l’assessore regionale ai Trasporti Mario Loizzo deciso a concludere l’accordo. «In questi anni — conclude Di Paola - abbiamo lavorato per incrementare le destinazioni raggiungibili dagli aeroporti della Puglia. Ma questa strategia, senza la definizione di sinergie tra tutti gli attori del territorio, non basterà per risolvere i problemi del turismo».
http://corrieredelmezzogiorno.corriere. ... 2733.shtml


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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
mi fate un riassunto delle ultime 6 pagine?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Domanda:air.surfer ha scritto:PATRIOTI CON LE ALI: CRONACA D’UN DISASTRO ANNUNCIATO
Dicottesima puntata
http://www.felicesaulino.it/dossier_diciottesima.html
BILANCIO 2009: ALITALIA DÀ I NUMERI
se nel secondo trimestre AZ ha trasportato 6.177.000 pax ed ha perso 60 mio come ha fatto a chiudere in pareggio il quarto con 1 mio di pax in meno?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Due opzioni
1.yields + elavati.............(possibiltà scarsa)
2. Artifizi contabili
1.yields + elavati.............(possibiltà scarsa)
2. Artifizi contabili
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Lo hanno detto. I passeggeri hanno cambiato abitudini. Erano di meno si, , ma hanno viaggiato per piu' miglia, pagando il biglietto molto di piu'.sigmet ha scritto: Domanda:
se nel secondo trimestre AZ ha trasportato 6.177.000 pax ed ha perso 60 mio come ha fatto a chiudere in pareggio il quarto con 1 mio di pax in meno?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Gli artifizi contabili si fanno, se dal caso, sul lato dei costi. Un po' più difficile farlo sui ricavi (salvo le poste straordinarie, ma qui si parla di risultato operativo, dove le poste straordinarie non entrano).robbyy ha scritto:Due opzioni
1.yields + elavati.............(possibiltà scarsa)
2. Artifizi contabili
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma non hanno parlato di 326 milioni netti?Paolo_61 ha scritto: Gli artifizi contabili si fanno, se dal caso, sul lato dei costi. Un po' più difficile farlo sui ricavi (salvo le poste straordinarie, ma qui si parla di risultato operativo, dove le poste straordinarie non entrano).
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
air.surfer ha scritto:Ma non hanno parlato di 326 milioni netti?Paolo_61 ha scritto: Gli artifizi contabili si fanno, se dal caso, sul lato dei costi. Un po' più difficile farlo sui ricavi (salvo le poste straordinarie, ma qui si parla di risultato operativo, dove le poste straordinarie non entrano).
Tutti i ragionamenti che abbiamo fatto fino ad ora (compresi quelli negli articoli citati), sono basati sul risultato operativo, da cui sono esclusi gli interessi e le poste straordinarie. La differenza rispetto al dato netto dovrebbe essere appunto di circa 50 mio (da quello che ho letto). Comunque quando si parla di sostanziale pareggio negli ultimi due trimestri (+15 mio e -16 mio) si parla di risultato operativo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Quindi, al netto, sono andati sotto?Paolo_61 ha scritto: Comunque quando si parla di sostanziale pareggio negli ultimi due trimestri (+15 mio e -16 mio) si parla di risultato operativo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
17% di pax in meno e 60 e passa mio di guadagni in piu'...air.surfer ha scritto:Lo hanno detto. I passeggeri hanno cambiato abitudini. Erano di meno si, , ma hanno viaggiato per piu' miglia, pagando il biglietto molto di piu'.sigmet ha scritto: Domanda:
se nel secondo trimestre AZ ha trasportato 6.177.000 pax ed ha perso 60 mio come ha fatto a chiudere in pareggio il quarto con 1 mio di pax in meno?
Avranno chiesto qulache 777 in affitto per portare tutti questi pax che hanno cambiato abitudini..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
sigmet ha scritto: 17% di pax in meno e 60 e passa mio di guadagni in piu'...![]()
Avranno chiesto qulache 777 in affitto per portare tutti questi pax che hanno cambiato abitudini..
Ho visto parecchi tripli in sosta ad Albenga, ultimamente
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
mail appena arrivata:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
da chi ti è arrivata?i_disa ha scritto:mail appena arrivata:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Dal server di ET che sta su Alfa Centauri.MalboroLi ha scritto:da chi ti è arrivata?i_disa ha scritto:mail appena arrivata:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Alitalia. scusami, non avevo copiato il titolo del messaggioMalboroLi ha scritto:da chi ti è arrivata?i_disa ha scritto:mail appena arrivata:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
credo la stiano inviando a tutti i possessori di MM... perlomeno a me è arrivata e l'ho cestinata....
non si aspetteranno che gli dia anche il consenso per fare la profilazione, senza sapere chi avrà accesso ai profil, vero?

non si aspetteranno che gli dia anche il consenso per fare la profilazione, senza sapere chi avrà accesso ai profil, vero?
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
albert ha scritto: non si aspetteranno che gli dia anche il consenso per fare la profilazione, senza sapere chi avrà accesso ai profil, vero?![]()


- air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Altri 100! E fanno 200.
http://www.soldionline.it/notizie/azion ... r-alitalia
28 marzo 2010
Un finanziamento da 100 milioni per Alitalia
Il Sole 24 Ore ha riportato la notizia che Alitalia ha ottenuto da Unicredit Corporate Banking e IntesaSanpaolo un finanziamento per un ammontare complessivo di 100 milioni di euro. La linea di credito avrà una durata di tre anni e mezzo
http://www.soldionline.it/notizie/azion ... r-alitalia
28 marzo 2010
Un finanziamento da 100 milioni per Alitalia
Il Sole 24 Ore ha riportato la notizia che Alitalia ha ottenuto da Unicredit Corporate Banking e IntesaSanpaolo un finanziamento per un ammontare complessivo di 100 milioni di euro. La linea di credito avrà una durata di tre anni e mezzo
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
La mano destra che elemosina la sinistra....air.surfer ha scritto:Altri 100! E fanno 200.
http://www.soldionline.it/notizie/azion ... r-alitalia
28 marzo 2010
Un finanziamento da 100 milioni per Alitalia
Il Sole 24 Ore ha riportato la notizia che Alitalia ha ottenuto da Unicredit Corporate Banking e IntesaSanpaolo un finanziamento per un ammontare complessivo di 100 milioni di euro. La linea di credito avrà una durata di tre anni e mezzo


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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Hanno bisogno di soldi?air.surfer ha scritto:Altri 100! E fanno 200.
http://www.soldionline.it/notizie/azion ... r-alitalia
28 marzo 2010
Un finanziamento da 100 milioni per Alitalia
Il Sole 24 Ore ha riportato la notizia che Alitalia ha ottenuto da Unicredit Corporate Banking e IntesaSanpaolo un finanziamento per un ammontare complessivo di 100 milioni di euro. La linea di credito avrà una durata di tre anni e mezzo
Perchè non vendono i sedili ai barbieri?
- air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Questa è epica!pasubio ha scritto: Hanno bisogno di soldi?
Perchè non vendono i sedili ai barbieri?
A Paolè!! Ti aspettiamo tutti!!! Facci sognare!!!!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E' andato a chiedere un finanziamento...air.surfer ha scritto: A Paolè!! Ti aspettiamo tutti!!! Facci sognare!!!!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Paolo_61
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non vedo cosa ci sia di strano in un'apertura di credito (btw, dato che le banche devono rispettare Basilea II, per concederla è necessario che la situazione finanziaria sia solida - avete presente il solito detto che le banche prestano i soldi solo a chi li ha già?)
- air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma se i soldi gia' ce li hanno, perchè gliene prestano altri (con i dovuti interessi da pagare)?Paolo_61 ha scritto:Non vedo cosa ci sia di strano in un'apertura di credito (btw, dato che le banche devono rispettare Basilea II, per concederla è necessario che la situazione finanziaria sia solida - avete presente il solito detto che le banche prestano i soldi solo a chi li ha già?)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Perché esiste un rapporto ideale fra indebitamento e mezzi propri (struttura del capitale). Generalmente per le aziende industriali è compreso fra 0,8 e 1,2, salvo settori specifici (nel settore della produzione di energia è molto più alto, circa 3, in quello della ricerca petrolifera è molto più basso, meno di 0,5), mentre per le società di servizi è leggermente più basso (diciamo fra 0,7 e 1. AZ è in una posizione intermedia, è normale finanziare la struttura con capitale di terzi, e dal punto di vista economico è pure sensato (cresce il rendimento del capitale proprio).air.surfer ha scritto:Ma se i soldi gia' ce li hanno, perchè gliene prestano altri (con i dovuti interessi da pagare)?Paolo_61 ha scritto:Non vedo cosa ci sia di strano in un'apertura di credito (btw, dato che le banche devono rispettare Basilea II, per concederla è necessario che la situazione finanziaria sia solida - avete presente il solito detto che le banche prestano i soldi solo a chi li ha già?)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
air.surfer ha scritto:Ma se i soldi gia' ce li hanno, perchè gliene prestano altri (con i dovuti interessi da pagare)?
... e meno male che sono positivi.... pensa se fossero negativi...air.surfer ha scritto:PATRIOTI CON LE ALI: CRONACA D’UN DISASTRO ANNUNCIATO
Dicottesima puntata
http://www.felicesaulino.it/dossier_diciottesima.html
BILANCIO 2009: ALITALIA DÀ I NUMERI
Commentando i dati di bilancio, l’uomo del fare, ha subito manifestato la propria soddisfazione in una conferenza stampa: “L’azienda ha dei conti che sono assolutamente positivi ...
Perchè non hanno provato a chiedere soldi a finanziatori "esterni" alla cordata? (sai i pernacchi
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
??? Anche Unicredit secondo te????pasubio ha scritto:air.surfer ha scritto:Ma se i soldi gia' ce li hanno, perchè gliene prestano altri (con i dovuti interessi da pagare)?... e meno male che sono positivi.... pensa se fossero negativi...air.surfer ha scritto:PATRIOTI CON LE ALI: CRONACA D’UN DISASTRO ANNUNCIATO
Dicottesima puntata
http://www.felicesaulino.it/dossier_diciottesima.html
BILANCIO 2009: ALITALIA DÀ I NUMERI
Commentando i dati di bilancio, l’uomo del fare, ha subito manifestato la propria soddisfazione in una conferenza stampa: “L’azienda ha dei conti che sono assolutamente positivi ...
Perchè non hanno provato a chiedere soldi a finanziatori "esterni" alla cordata? (sai i pernacchi)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Banca Intesa da le garanzie..Paolo_61 ha scritto:Non vedo cosa ci sia di strano in un'apertura di credito (btw, dato che le banche devono rispettare Basilea II, per concederla è necessario che la situazione finanziaria sia solida - avete presente il solito detto che le banche prestano i soldi solo a chi li ha già?)
Come pseudo portavoce avvocato,supporter,commercialista,ed altri alias .. di CAI ...gli fai più danni che non faresti evitando di risalire gli specchi...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
O a quelli che gia' gliene devono dare tanti!!!Paolo_61 ha scritto:Non vedo cosa ci sia di strano in un'apertura di credito (btw, dato che le banche devono rispettare Basilea II, per concederla è necessario che la situazione finanziaria sia solida - avete presente il solito detto che le banche prestano i soldi solo a chi li ha già?)
FantasticaPaolo_61 ha scritto: Perché esiste un rapporto ideale fra indebitamento e mezzi propri (struttura del capitale). Generalmente per le aziende industriali è compreso fra 0,8 e 1,2, salvo settori specifici (nel settore della produzione di energia è molto più alto, circa 3, in quello della ricerca petrolifera è molto più basso, meno di 0,5), mentre per le società di servizi è leggermente più basso (diciamo fra 0,7 e 1. AZ è in una posizione intermedia, è normale finanziare la struttura con capitale di terzi, e dal punto di vista economico è pure sensato (cresce il rendimento del capitale proprio).
Anche se non mi serve vado a prendere un mutuo cosi ristabilisco il mio rapporto ideale...e mi cresce il rendimento del capitale!!!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
scusa, io di economia ci capisco poco. Potresti spiegarmela meglio, anche in MP?Paolo_61 ha scritto:Perché esiste un rapporto ideale fra indebitamento e mezzi propri (struttura del capitale). Generalmente per le aziende industriali è compreso fra 0,8 e 1,2, salvo settori specifici (nel settore della produzione di energia è molto più alto, circa 3, in quello della ricerca petrolifera è molto più basso, meno di 0,5), mentre per le società di servizi è leggermente più basso (diciamo fra 0,7 e 1. AZ è in una posizione intermedia, è normale finanziare la struttura con capitale di terzi, e dal punto di vista economico è pure sensato (cresce il rendimento del capitale proprio).air.surfer ha scritto:Ma se i soldi gia' ce li hanno, perchè gliene prestano altri (con i dovuti interessi da pagare)?Paolo_61 ha scritto:Non vedo cosa ci sia di strano in un'apertura di credito (btw, dato che le banche devono rispettare Basilea II, per concederla è necessario che la situazione finanziaria sia solida - avete presente il solito detto che le banche prestano i soldi solo a chi li ha già?)
grazie
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ammazza che supercazzola! Stavolta ti sei proprio superato!!!Paolo_61 ha scritto: Perché esiste un rapporto ideale fra indebitamento e mezzi propri (struttura del capitale). Generalmente per le aziende industriali è compreso fra 0,8 e 1,2, salvo settori specifici (nel settore della produzione di energia è molto più alto, circa 3, in quello della ricerca petrolifera è molto più basso, meno di 0,5), mentre per le società di servizi è leggermente più basso (diciamo fra 0,7 e 1. AZ è in una posizione intermedia, è normale finanziare la struttura con capitale di terzi, e dal punto di vista economico è pure sensato (cresce il rendimento del capitale proprio).
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Da quello che so, le aziende richiedono i finanziamenti per effettuare degli investimenti.
La definizione della struttura del capitale su wiki, i puristi mi perdonino la fonte, è : "il modo in cui un'impresa finanzia i propri investimenti tramite una qualche combinazione di debito".
Se non c'è investimento ma addirittura una contrazione dell'azienda, una iniezione di capitale assomiglia tanto ad una toppa.
La definizione della struttura del capitale su wiki, i puristi mi perdonino la fonte, è : "il modo in cui un'impresa finanzia i propri investimenti tramite una qualche combinazione di debito".
Se non c'è investimento ma addirittura una contrazione dell'azienda, una iniezione di capitale assomiglia tanto ad una toppa.
