Licenze LAPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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Giovanni Lagnese
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Licenze LAPL

Messaggio da Giovanni Lagnese »

Quando saranno introdotte le licenze di tipo LAPL?
Col PPL, si potrà richiedere automaticamente una licenza LAPL (e avere quindi una licenza che vale per tutti gli usuali aerei "piccoli" e che, a differenza del PPL, non ti muore mai)??
Grazie!



Giovanni
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G3nd4rM3
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Re: Licenze LAPL

Messaggio da G3nd4rM3 »

Non so nulla di tutto ciò, aspetto con ansia anch'io!
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Giovanni Lagnese
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Re: Licenze LAPL

Messaggio da Giovanni Lagnese »

Ma non si sa ancora nulla?



Giovanni
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dirk
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Re: Licenze LAPL

Messaggio da dirk »

Mai sentito nulla del genere.
Kappa
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Re: Licenze LAPL

Messaggio da Kappa »

Neanche io so cosa siano!!
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Re: Licenze LAPL

Messaggio da I-AINC »

Mai sentita, però dal nome mi suonerebbe bene LIGHT AIRCRAFT PILOT LICENCE. Infatti se non ricordo male hai tirato fuori gli ultraleggeri... che sia un modo per regolarizzarli meglio?
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Giovanni Lagnese
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Re: Licenze LAPL

Messaggio da Giovanni Lagnese »

Non c'entrano gli ultraleggeri.
È per gli aerei leggeri, cioè praticamente tutti quelli che abitualmente si usano negli aeroclub.
Mi stupisco di come ci sia così poco interesse verso questa cosa... Eppure potrebbe essere molto interessante per noi piloti della domenica.


Giovanni
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Re: Licenze LAPL

Messaggio da I-AINC »

Giovanni Lagnese ha scritto:Non c'entrano gli ultraleggeri.
È per gli aerei leggeri, cioè praticamente tutti quelli che abitualmente si usano negli aeroclub.
Mi stupisco di come ci sia così poco interesse verso questa cosa... Eppure potrebbe essere molto interessante per noi piloti della domenica.


Giovanni

Beh, se ci dai alcune informazioni su questa nuova licenza e da dove le hai prese... Attualmente è possibile conseguire solo il PPL. Per aerei leggeri che intendi? Sotto 5700kg?
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Re: Licenze LAPL

Messaggio da AirGek »

I-AINC ha scritto:
Giovanni Lagnese ha scritto:Non c'entrano gli ultraleggeri.
È per gli aerei leggeri, cioè praticamente tutti quelli che abitualmente si usano negli aeroclub.
Mi stupisco di come ci sia così poco interesse verso questa cosa... Eppure potrebbe essere molto interessante per noi piloti della domenica.


Giovanni

Beh, se ci dai alcune informazioni su questa nuova licenza e da dove le hai prese... Attualmente è possibile conseguire solo il PPL. Per aerei leggeri che intendi? Sotto 5700kg?
Di sta LAPL non ci trovo niente manco su gugol. Dove l'hai sentita? Poi quale sarebbe il vantaggio, che "non ti muore mai"?
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Re: Licenze LAPL

Messaggio da G3nd4rM3 »

L'unica cosa che ho trovato è questa...

http://www.europe-airsports.fai.org/sys ... es-vs6.doc

In questo doc se fate un search lo trovate...ma c'è scritto poco e niente e mi sembra essere relativo al GPL e BPL
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Re: Licenze LAPL

Messaggio da albert »

Si tratta di una proposta di modifica delle licenze da parte di EASA, su mandato della Commissione Europea, per attuare una standardizzazione, a livello UE, delle diverse licenze nazionali. In questo momento EASA sta discutendo con le varie autorità nazionali per proporre le modifiche.

QUI (nel sito EASA) il documento (PDF) del 2008 con le proposte di modifica.

Riporto un estratto dalla pagina 22 del documento sopra linkato.
"Section 2 contains the specific requirements for a basic licence applicable only to
aeroplanes and helicopters
. The subgroup proposed such a basic licence for these two
aircraft categories to take into account the stepwise approach which already exists in
several Member States. This Section describes the privileges of the Basic LPL
(FCL.105.BA/H); the experience and crediting (FCL.110.BA/H); the extension of the
privileges to another class or type (FCL.135BA/H); and the currency requirements
(FCL.140.BA/H). The currency requirements developed are the same as for the full LPL
and are explained belo
w.
15. The concept of this Basic LPL, with reduced privileges to only local area flights (50 km
from the aerodrome of departure without intermediate landing) and the interdiction to
carry more than one person, is based on a subICAO level of flight instruction 50
.
The proposals define 20 hours of flight training for the Basic LPL(A) and 35 hours for the
Basic LPL(H)
whereas ICAO Annex 1 is asking for not less than 40 hours of flight time for
both categories (paragraphs 2.3.3.1.1. and 2.3.4.1.1). The main differences compared
with the full LPL licence are the reduced navigation training; the fewer amount of
supervised solo flight time; and the missing solo crosscountry flights.
16. The specific requirements for the full LPL for aeroplanes are contained in Section 3. The
privileges of this licence (FCL.105.A) are to fly single–engine piston aeroplanes or touring
motor gliders (TMG) with a maximum certificated takeoff mass of 2000 kg or less and
carrying a maximum of 3 persons.
This Section further contains the experience and
crediting (FCL.110.A); the extension of privileges to another class (singleengine
piston or TMG) defined in FCL.135.A; and the currency requirements (FCL.140.A).
This licence has an undetermined validity, with the exercise of the privileges subject to a certain
amount of experience within the last 24 months. Since the essential requirements
establish the need for regular assessments, examinations, tests or checks to
demonstrate a continuing level of practical skill, a proficiency check with an examiner is
required at least once every 6 years
."


ciao!
Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
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Giovanni Lagnese
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Re: Licenze LAPL

Messaggio da Giovanni Lagnese »

Sì, albert, è proprio questo.
Ma quando sarà introdotto?


Giovanni
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