Posizione anomala alettoni MD80 in crociera
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Posizione anomala alettoni MD80 in crociera
Un amico di un altro forum aviatorio ha notato più volte che in crociera gli alettoni dell'MD80 non sono in posizione neutra (vedere gli allegati, si riferiscono a I-DAVU e I DAVL). Anch'io in un recente volo LIN-CAG su MD82 di IG ho notato questa strana cosa.
Abbiamo fatto tante disquisizioni in merito ma non abbiamo trovato risposte plausibili a questo fenomeno. Una delle spiegazioni che ci eravamo dati era l'assimetrica distribuzione del carico dato dal fatto che il lato dx ha 3 file contro le 2 del lato sx. Tuttavia, così come sono messi gli alettoni in foto hanno effetto deportante, esattamente l'opposto di quello che servirebbe per contrastare un momento rotatorio verso dx
Possibile che i Maddog volino "storti" e quindi bisogna compensare di volantino?
Avete qualche idea in merito?
Ciao.
Abbiamo fatto tante disquisizioni in merito ma non abbiamo trovato risposte plausibili a questo fenomeno. Una delle spiegazioni che ci eravamo dati era l'assimetrica distribuzione del carico dato dal fatto che il lato dx ha 3 file contro le 2 del lato sx. Tuttavia, così come sono messi gli alettoni in foto hanno effetto deportante, esattamente l'opposto di quello che servirebbe per contrastare un momento rotatorio verso dx
Possibile che i Maddog volino "storti" e quindi bisogna compensare di volantino?
Avete qualche idea in merito?
Ciao.
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Ovviamente si tratta di una situazione stazionaria!Gozer";p="65460 ha scritto:Perdonami, dò per scontato O che voi abbiate potuto riscontrare una situazione stazionaria di questa configurazione sull'ala destra E sull'ala sinistra - differente fra le due, O che non ho capito cosa volevi dire

Nel mio caso non ho verificato che l'altro alettone "fosse giù" ma mi pare scontato!
Ciao.
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Gli alettoni non erano in posizione neutra (come dalle foto).Luke3";p="65525 ha scritto:Assimetrica forse intendeva che gli alettoni ( o un alettone ma mi pare difficile poichè sono correlati ) non erano in posizione neutra centrale eppure l'aereo procedeva in volo livellato
Io ho parlato di dissimetrica nella distribuzione del carico sugli MD80, non di disimmetria degli alettoni.
Ciao.
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Oh, ma sei duro eh?!!Gozer";p="65535 ha scritto:Adesso non voglio essere polemico, ma continuo a non capire come possono gli alettoni (controllo dell'assetto di beccheggio) in posizione non neutra ma simmetrica compensare uno squilibrio di carico destra-sinistra (assetto di rollio)...




Lui chiede: "Come mai in crociera gli alettoni non stanno in posizione neutra?" (dalle foto sembra che l'alettone dell'ala destra stia leggermente sollevato)
E poi scusa, gli alettoni si occupano eccome del rollio.
Dimifox non so che dirti, non so di squilibri dell'MD80 che richiedano di volare con gli alettoni non neutrali (certo sarebbe una stramberia di quelle grosse), non mi pare nemmeno di averlo mai notato.
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Eddai, non te la prendere.Gozer";p="65541 ha scritto:Alle volte mi sembra che O non parlo l'Italiano O non lo capisco... siccome state per rispondere "la seconda che hai detto" non vi dò la soddisfazione e lascio il topic, immagino che non vi mancherò...
Forse e colpa mia che ho parlato di assimetria di carico ed in questo contesto non centra nulla.
La domanda per maggiore chiarezza andrebbe posta così: perchè gli alettoni sull'80 non sono in posizione neutra in volo di crociera (vedi foto)?
Ciao.
Gozer";p="65541 ha scritto:Alle volte mi sembra che O non parlo l'Italiano O non lo capisco... siccome state per rispondere "la seconda che hai detto" non vi dò la soddisfazione e lascio il topic, immagino che non vi mancherò...
....è la seconda che hai detto Goz.....
MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Ma come fai ad essere sempre così intuitivo??!??!?!??!
![To funny [smilie=to funny.gif]](./images/smilies/To%20funny.gif)
Comunque forse volevi capire se "entrambi" gli alettoni non sono in posizione neutra durante il volo di crociera....
Giusto?!??!







Sabri', stai zitta che fai la mejo cosa 
Stavo impazzendo, perché io ero convinto che l'avessi detto perché aveva a che fare col discorso, e io non lo capivo!! E invece sembrava che tutti lo capissero!!! 

Grazie un miliardo, dimi!dimifox";p="65547 ha scritto: Forse e colpa mia che ho parlato di assimetria di carico ed in questo contesto non centra nulla.
La domanda per maggiore chiarezza andrebbe posta così: perchè gli alettoni sull'80 non sono in posizione neutra in volo di crociera (vedi foto)?


- davidemox
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xche gli aeroplani volano storti... TUTTI!
di solito si ovvia a questo "problema" usando un po di trim sul timone. in questo caso, se l'aereo stava volando livellato, non avevano ancora corretto con il timone.
lo si fa per ridurre la resistenza totale e consumare meno... ovvio che e' molto piu elegante avere un'aereo "pulito".
di solito si ovvia a questo "problema" usando un po di trim sul timone. in questo caso, se l'aereo stava volando livellato, non avevano ancora corretto con il timone.
lo si fa per ridurre la resistenza totale e consumare meno... ovvio che e' molto piu elegante avere un'aereo "pulito".
Davide
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Quando ho comprato il Tucano mi inc...ai come pochi perchè non andava dritto. Ancora oggi va storto, ma solo se ci volo da solo. Mi piace il fatto che il mio aereo condivida qualcosa con un B747!davidemox";p="65564 ha scritto:xche gli aeroplani volano storti... TUTTI!

L'ho pensato anch'io ma l'MD80 ha delle alette di trimmaggio sugli alettoni. Eventualmente si dovrebbe intervenire su queste. Invece, da come si vede in foto, e come se andasse in giro con il volantino storto visto che tutto l'alettone dx è sollevato. Dici che mi tocca andare in cockpit a verificare?davidemox";p="65564 ha scritto: di solito si ovvia a questo "problema" usando un po di TRIM sul timone. in questo caso, se l'aereo stava volando livellato, non avevano ancora corretto con il timone.
lo si fa per ridurre la resistenza totale e consumare meno... ovvio che e' molto piu elegante avere un'aereo "pulito".

- Nicolino
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Il fatto che voli storto quando ci sei solo tu non ti fa accendere la lampadina??dimifox";p="65765 ha scritto:Quando ho comprato il Tucano mi inc...ai come pochi perchè non andava dritto. Ancora oggi va storto, ma solo se ci volo da solo. Mi piace il fatto che il mio aereo condivida qualcosa con un B747!davidemox";p="65564 ha scritto:xche gli aeroplani volano storti... TUTTI!![]()

Nicolino
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Si! Per quanto concerne il Tucano anche se secondo me l'effetto è troppo pronunciato, poi il tucano ha l'elica che con la sua coppia lo fa ruotare in senso contrario ma questo è un altro discorso.Nicolino";p="65771 ha scritto:Il fatto che voli storto quando ci sei solo tu non ti fa accendere la lampadina??dimifox";p="65765 ha scritto:Quando ho comprato il Tucano mi inc...ai come pochi perchè non andava dritto. Ancora oggi va storto, ma solo se ci volo da solo. Mi piace il fatto che il mio aereo condivida qualcosa con un B747!davidemox";p="65564 ha scritto:xche gli aeroplani volano storti... TUTTI!![]()
No per quanto concerne l'MD80. Infatti avevo parlato di carico assimetrico come tentativo di giustificare l'effetto perchè il lato dx è più pesante di quello sx per via della fila di sedili in più. Però questo peso dovrebbe farlo ruotare a dx e quindi, per compensare, bisognerebbe dare volantino a sx facendo alzare l'alettone sx ed alzare quello dx. Invece nella foto è esattamente il contrario. E' l'alettone dx ad essere alzato! ed è un effetto notato da 2 persoone diverse su 3 aerei diversi di 2 compagnie diverse. Mi pare strano sia casuale... interessante la considerazione di Davidemox ma allora perchè non usare i TRIM TAB. E se vado in cockpit, mi ritrovo il volantino storto? Possibile?
- davidemox
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non ti posso rispondere xche non conosco l'80dimifox";p="65784 ha scritto:Si! Per quanto concerne il Tucano anche se secondo me l'effetto è troppo pronunciato, poi il tucano ha l'elica che con la sua coppia lo fa ruotare in senso contrario ma questo è un altro discorso.Nicolino";p="65771 ha scritto:Il fatto che voli storto quando ci sei solo tu non ti fa accendere la lampadina??dimifox";p="65765 ha scritto:Quando ho comprato il Tucano mi inc...ai come pochi perchè non andava dritto. Ancora oggi va storto, ma solo se ci volo da solo. Mi piace il fatto che il mio aereo condivida qualcosa con un B747!davidemox";p="65564 ha scritto:xche gli aeroplani volano storti... TUTTI!![]()
No per quanto concerne l'MD80. Infatti avevo parlato di carico assimetrico come tentativo di giustificare l'effetto perchè il lato dx è più pesante di quello sx per via della fila di sedili in più. Però questo peso dovrebbe farlo ruotare a dx e quindi, per compensare, bisognerebbe dare volantino a sx facendo alzare l'alettone sx ed alzare quello dx. Invece nella foto è esattamente il contrario. E' l'alettone dx ad essere alzato! ed è un effetto notato da 2 persoone diverse su 3 aerei diversi di 2 compagnie diverse. Mi pare strano sia casuale... interessante la considerazione di Davidemox ma allora perchè non usare i TRIM TAB. E se vado in cockpit, mi ritrovo il volantino storto? Possibile?
sul 320 non succedere per ovvi motivi di progetto.
sul 757 allinei gli alettoni a terra con il tirm per alettoni.
poi in volo quando si e' livellati si aggiusta la posizione del volantino con il rudder
devo scappare
andate su http://www.757.org.uk/
dovrebbe esserci la spiegazione sul trimmaggio, ma per il 757.
myomo dicci qualcosa a riguardo
ciao
Davide
- darth.miyomo
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Mi sa che è meglio che parli di server...Gozer";p="65535 ha scritto:Adesso non voglio essere polemico, ma continuo a non capire come possono gli alettoni (controllo dell'assetto di beccheggio) in posizione non neutra ma simmetrica compensare uno squilibrio di carico destra-sinistra (assetto di rollio)...

Eh?? No, non mi server Razz Razz A miyo', ma se fai un salto in bagno? Wink
A parte tutto, hai perfettamente ragione, mi sono espresso veramente male... quello che il neurone di destra stava pensando, e il neurone di sinistra ha interpretato alla sua maniera, era che gli alettoni (e quì mi faccio coprire di cacca sostenendo che comunque ritengo abbiano effetti anche sul beccheggio anche se di ordine molto molto inferiore a quello delle superfici propriamente preposte - vedi stabilizzatore) non possono influenzare l'assetto di rollìo (e quindi compensare un'asimmetria laterale di carico) se sono in posizione simmetrica!!! E questo era stato posto come ipotesi in uno dei primi messaggi, ecco perché non capivo!!!
Adesso posso uscirne? Sad
A parte tutto, hai perfettamente ragione, mi sono espresso veramente male... quello che il neurone di destra stava pensando, e il neurone di sinistra ha interpretato alla sua maniera, era che gli alettoni (e quì mi faccio coprire di cacca sostenendo che comunque ritengo abbiano effetti anche sul beccheggio anche se di ordine molto molto inferiore a quello delle superfici propriamente preposte - vedi stabilizzatore) non possono influenzare l'assetto di rollìo (e quindi compensare un'asimmetria laterale di carico) se sono in posizione simmetrica!!! E questo era stato posto come ipotesi in uno dei primi messaggi, ecco perché non capivo!!!
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- darth.miyomo
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Ma della questione che ho sollevato che ne pensi?miyomo";p="65845 ha scritto:Indenne? Con me caschi male, lo sai.... ah ah! Almeno due cerottini te li sei meritati...Gozer";p="65839 ha scritto: Adesso posso uscirne?
Aria fritta ( o meglio aria allucinogena da stupefacenti

Ciao.
- darth.miyomo
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Mah, dimifox, che ti devo dire... gli alettoni sono mossi continuamente ed impercettibilmente dall'autopilota quindi potrebbe essere stato un suo intervento. Un aeroplano non vola mai dritto, vuoi perchè è caricato a cavolo o perchè ha uno sbilanciamento del carburante o solo perchè e stortignaccolo...dimifox";p="65853 ha scritto: Ma della questione che ho sollevato che ne pensi?

Ma quando volate passeggeri non trovate di meglio da fare che non misurare con il goniometro l'angolo degli alettoni????



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Quindi non è una caratteristica specifica dell'MD ma molto probabilmente uno squilibrio di carico o aerodinamico di quel particolare aereo. Non vedo l'ora di prendere uno per verificare ancora!miyomo";p="65917 ha scritto:
Mah, dimifox, che ti devo dire... gli alettoni sono mossi continuamente ed impercettibilmente dall'autopilota quindi potrebbe essere stato un suo intervento. Un aeroplano non vola mai dritto, vuoi perchè è caricato a cavolo o perchè ha uno sbilanciamento del carburante o solo perchè e stortignaccolo...Per questo esiste il TRIM. Quindi puo' darsi che il pilota lnel tuo caso abbia dato un po di TRIM per falo andare dritto. Come ti ha detto Francesco, dopo un certo grado di TRIM bisogna fare una entry nell'atl ed investigare le cause.

Io ho provato a chiedere se mi facevano guidare ma mi hanno risposto picche (malfidati!)!miyomo";p="65917 ha scritto: Ma quando volate passeggeri non trovate di meglio da fare che non misurare con il goniometro l'angolo degli alettoni????![]()
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Quindi dovevo pur trovare qualcosa da fare... e fra le misure degli angoli degli alettoni o delle curve delle hostess la scelta poteva essere una sola...



- darth.miyomo
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potrebbe essere stato un suo intervento. Un aeroplano non vola mai dritto, vuoi perchè è caricato a cavolo o perchè ha uno sbilanciamento del carburante o solo perchè e stortignaccolo...![]()
una domanda: capita mai che un aereo (magari con la configurazione 3-4-3 come il 744) sia sbilanciato perchè più carico di passegeri da una parte che dall'altra? e in qs caso come vi comportate in atterraggio e in decollo?
ricordo circa 10 anni fa volai con un dc9 az da roma a tunisi e le hostess ci fecero spostare verso la parte posteriore dell'aereo per il decollo perchè dietro non c'era nessuno e ci dissero che dopo il decollo potevamo tornare ai ns posti
Non trovo, parli così solo perché hai raggiunto la pace dei sensimiyomo";p="66009 ha scritto:Qui lo dico e qui lo nego, in AZ meglio la prima! AH AH!dimifox";p="66004 ha scritto: Quindi dovevo pur trovare qualcosa da fare... e fra le misure degli angoli degli alettoni o delle curve delle hostess la scelta poteva essere una sola...![]()
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- heron
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re: Posizione anomala alettoni MD80 in crociera
Visto che siamo già off topic, avrei un appello agli admin: cambiate vi scongiuro
il titolo a questi post: nel mio browser, ma forse in tutti, viene interrotto il testo, sicchè ogni volta nel sommario leggo "posizione anomala aletto".
(kamasutra?)








- Jojo
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Re: Posizione Anomala Alettoni MD80 In Crociera
Una cosa è sicura... volare con gli alettoni in posizione non simmetrica "non"è una caratteristica dell'MD80. Intanto bisogna fare la prova con A/P escluso dato che esso può essere influenzato da tanti fattori con relative correzioni come richiesto, e dato che il difetto l'hai notato in crociera sicuramente era inserito. Fra le cause della correzione può esserci uno Spoiler non ben allineato, un Flap non allineato con cavo di interconnessione lento, uno sbilanciamento carburante nei serbatoi alari (poco propabile a meno di un difetto di Fuel Qty Indication e perciò non individuato e non corretto)... si sappi comunque che i 2 alettoni con A/M statico a terra in fase di regolazione quando "lo spinaggio" dei settori è ben regolato al neutro, i 2 alettoni non sono allineati con il resto della superficie alare ma sono entrambi esattamente 1/8 di pollice più in basso del profilo alare pertanto se vedi un alettone alto rispetto il profilo alare, l'altro è "molto" più in basso, sintomo che un problema c'è....