Posizione anomala alettoni MD80 in crociera

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
dimifox
Rullaggio
Rullaggio

Posizione anomala alettoni MD80 in crociera

Messaggio da dimifox »

Un amico di un altro forum aviatorio ha notato più volte che in crociera gli alettoni dell'MD80 non sono in posizione neutra (vedere gli allegati, si riferiscono a I-DAVU e I DAVL). Anch'io in un recente volo LIN-CAG su MD82 di IG ho notato questa strana cosa.

Abbiamo fatto tante disquisizioni in merito ma non abbiamo trovato risposte plausibili a questo fenomeno. Una delle spiegazioni che ci eravamo dati era l'assimetrica distribuzione del carico dato dal fatto che il lato dx ha 3 file contro le 2 del lato sx. Tuttavia, così come sono messi gli alettoni in foto hanno effetto deportante, esattamente l'opposto di quello che servirebbe per contrastare un momento rotatorio verso dx

Possibile che i Maddog volino "storti" e quindi bisogna compensare di volantino?

Avete qualche idea in merito?

Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Perdonami, dò per scontato O che voi abbiate potuto riscontrare una situazione stazionaria di questa configurazione sull'ala destra E sull'ala sinistra - differente fra le due, O che non ho capito cosa volevi dire :?
dimifox
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dimifox »

Gozer";p="65460 ha scritto:Perdonami, dò per scontato O che voi abbiate potuto riscontrare una situazione stazionaria di questa configurazione sull'ala destra E sull'ala sinistra - differente fra le due, O che non ho capito cosa volevi dire :?
Ovviamente si tratta di una situazione stazionaria! :wink:

Nel mio caso non ho verificato che l'altro alettone "fosse giù" ma mi pare scontato!

Ciao.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Ecco, allora non ho capito in cosa è una configurazione "asimmetrica" :roll:
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Assimetrica forse intendeva che gli alettoni ( o un alettone ma mi pare difficile poichè sono correlati ) non erano in posizione neutra centrale eppure l'aereo procedeva in volo livellato :wink:
dimifox
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dimifox »

Luke3";p="65525 ha scritto:Assimetrica forse intendeva che gli alettoni ( o un alettone ma mi pare difficile poichè sono correlati ) non erano in posizione neutra centrale eppure l'aereo procedeva in volo livellato :wink:
Gli alettoni non erano in posizione neutra (come dalle foto).

Io ho parlato di dissimetrica nella distribuzione del carico sugli MD80, non di disimmetria degli alettoni.

Ciao.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Adesso non voglio essere polemico, ma continuo a non capire come possono gli alettoni (controllo dell'assetto di beccheggio) in posizione non neutra ma simmetrica compensare uno squilibrio di carico destra-sinistra (assetto di rollio)... :roll:
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

Gozer";p="65535 ha scritto:Adesso non voglio essere polemico, ma continuo a non capire come possono gli alettoni (controllo dell'assetto di beccheggio) in posizione non neutra ma simmetrica compensare uno squilibrio di carico destra-sinistra (assetto di rollio)... :roll:
Oh, ma sei duro eh?!! :banghead: :lol: :lol: :P

Lui chiede: "Come mai in crociera gli alettoni non stanno in posizione neutra?" (dalle foto sembra che l'alettone dell'ala destra stia leggermente sollevato)

E poi scusa, gli alettoni si occupano eccome del rollio.

Dimifox non so che dirti, non so di squilibri dell'MD80 che richiedano di volare con gli alettoni non neutrali (certo sarebbe una stramberia di quelle grosse), non mi pare nemmeno di averlo mai notato.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Alle volte mi sembra che O non parlo l'Italiano O non lo capisco... siccome state per rispondere "la seconda che hai detto" non vi dò la soddisfazione e lascio il topic, immagino che non vi mancherò...
dimifox
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dimifox »

Gozer";p="65541 ha scritto:Alle volte mi sembra che O non parlo l'Italiano O non lo capisco... siccome state per rispondere "la seconda che hai detto" non vi dò la soddisfazione e lascio il topic, immagino che non vi mancherò...
Eddai, non te la prendere.

Forse e colpa mia che ho parlato di assimetria di carico ed in questo contesto non centra nulla.

La domanda per maggiore chiarezza andrebbe posta così: perchè gli alettoni sull'80 non sono in posizione neutra in volo di crociera (vedi foto)?

Ciao.
35000ft

Messaggio da 35000ft »

Gozer";p="65541 ha scritto:Alle volte mi sembra che O non parlo l'Italiano O non lo capisco... siccome state per rispondere "la seconda che hai detto" non vi dò la soddisfazione e lascio il topic, immagino che non vi mancherò...

....è la seconda che hai detto Goz.....

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Ma come fai ad essere sempre così intuitivo??!??!?!??! [smilie=to funny.gif]

Comunque forse volevi capire se "entrambi" gli alettoni non sono in posizione neutra durante il volo di crociera....
Giusto?!??! :roll: :shock: :roll: :shock: :roll: :shock: :lol:
Gozer

Messaggio da Gozer »

Sabri', stai zitta che fai la mejo cosa :lol:
dimifox";p="65547 ha scritto: Forse e colpa mia che ho parlato di assimetria di carico ed in questo contesto non centra nulla.

La domanda per maggiore chiarezza andrebbe posta così: perchè gli alettoni sull'80 non sono in posizione neutra in volo di crociera (vedi foto)?
Grazie un miliardo, dimi! :D Stavo impazzendo, perché io ero convinto che l'avessi detto perché aveva a che fare col discorso, e io non lo capivo!! E invece sembrava che tutti lo capissero!!! :lol:
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

xche gli aeroplani volano storti... TUTTI!
di solito si ovvia a questo "problema" usando un po di trim sul timone. in questo caso, se l'aereo stava volando livellato, non avevano ancora corretto con il timone.
lo si fa per ridurre la resistenza totale e consumare meno... ovvio che e' molto piu elegante avere un'aereo "pulito".
Davide
dimifox
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dimifox »

davidemox";p="65564 ha scritto:xche gli aeroplani volano storti... TUTTI!
Quando ho comprato il Tucano mi inc...ai come pochi perchè non andava dritto. Ancora oggi va storto, ma solo se ci volo da solo. Mi piace il fatto che il mio aereo condivida qualcosa con un B747! :lol:

davidemox";p="65564 ha scritto: di solito si ovvia a questo "problema" usando un po di TRIM sul timone. in questo caso, se l'aereo stava volando livellato, non avevano ancora corretto con il timone.
lo si fa per ridurre la resistenza totale e consumare meno... ovvio che e' molto piu elegante avere un'aereo "pulito".
L'ho pensato anch'io ma l'MD80 ha delle alette di trimmaggio sugli alettoni. Eventualmente si dovrebbe intervenire su queste. Invece, da come si vede in foto, e come se andasse in giro con il volantino storto visto che tutto l'alettone dx è sollevato. Dici che mi tocca andare in cockpit a verificare? :)
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

dimifox";p="65765 ha scritto:
Quando ho comprato il Tucano mi inc...ai come pochi perchè non andava dritto. Ancora oggi va storto, ma solo se ci volo da solo. Mi piace il fatto che il mio aereo condivida qualcosa con un B747! :lol:
Il fatto che voli storto quando ci sei solo tu non ti fa accendere la lampadina?? :idea:
Nicolino
dimifox
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dimifox »

Nicolino";p="65771 ha scritto:
Il fatto che voli storto quando ci sei solo tu non ti fa accendere la lampadina?? :idea:
Si! Per quanto concerne il Tucano anche se secondo me l'effetto è troppo pronunciato, poi il tucano ha l'elica che con la sua coppia lo fa ruotare in senso contrario ma questo è un altro discorso.

No per quanto concerne l'MD80. Infatti avevo parlato di carico assimetrico come tentativo di giustificare l'effetto perchè il lato dx è più pesante di quello sx per via della fila di sedili in più. Però questo peso dovrebbe farlo ruotare a dx e quindi, per compensare, bisognerebbe dare volantino a sx facendo alzare l'alettone sx ed alzare quello dx. Invece nella foto è esattamente il contrario. E' l'alettone dx ad essere alzato! ed è un effetto notato da 2 persoone diverse su 3 aerei diversi di 2 compagnie diverse. Mi pare strano sia casuale... interessante la considerazione di Davidemox ma allora perchè non usare i TRIM TAB. E se vado in cockpit, mi ritrovo il volantino storto? Possibile?
davidemox
05000 ft
05000 ft

Messaggio da davidemox »

dimifox";p="65784 ha scritto:
Nicolino";p="65771 ha scritto:
Si! Per quanto concerne il Tucano anche se secondo me l'effetto è troppo pronunciato, poi il tucano ha l'elica che con la sua coppia lo fa ruotare in senso contrario ma questo è un altro discorso.

No per quanto concerne l'MD80. Infatti avevo parlato di carico assimetrico come tentativo di giustificare l'effetto perchè il lato dx è più pesante di quello sx per via della fila di sedili in più. Però questo peso dovrebbe farlo ruotare a dx e quindi, per compensare, bisognerebbe dare volantino a sx facendo alzare l'alettone sx ed alzare quello dx. Invece nella foto è esattamente il contrario. E' l'alettone dx ad essere alzato! ed è un effetto notato da 2 persoone diverse su 3 aerei diversi di 2 compagnie diverse. Mi pare strano sia casuale... interessante la considerazione di Davidemox ma allora perchè non usare i TRIM TAB. E se vado in cockpit, mi ritrovo il volantino storto? Possibile?
non ti posso rispondere xche non conosco l'80
sul 320 non succedere per ovvi motivi di progetto.
sul 757 allinei gli alettoni a terra con il tirm per alettoni.
poi in volo quando si e' livellati si aggiusta la posizione del volantino con il rudder
devo scappare
andate su http://www.757.org.uk/
dovrebbe esserci la spiegazione sul trimmaggio, ma per il 757.
myomo dicci qualcosa a riguardo

ciao
Davide
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Gozer";p="65535 ha scritto:Adesso non voglio essere polemico, ma continuo a non capire come possono gli alettoni (controllo dell'assetto di beccheggio) in posizione non neutra ma simmetrica compensare uno squilibrio di carico destra-sinistra (assetto di rollio)... :roll:
Mi sa che è meglio che parli di server... :-D
Gozer

Messaggio da Gozer »

Eh?? No, non mi server Razz Razz A miyo', ma se fai un salto in bagno? Wink

A parte tutto, hai perfettamente ragione, mi sono espresso veramente male... quello che il neurone di destra stava pensando, e il neurone di sinistra ha interpretato alla sua maniera, era che gli alettoni (e quì mi faccio coprire di cacca sostenendo che comunque ritengo abbiano effetti anche sul beccheggio anche se di ordine molto molto inferiore a quello delle superfici propriamente preposte - vedi stabilizzatore) non possono influenzare l'assetto di rollìo (e quindi compensare un'asimmetria laterale di carico) se sono in posizione simmetrica!!! E questo era stato posto come ipotesi in uno dei primi messaggi, ecco perché non capivo!!!
Adesso posso uscirne? Sad
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Gozer";p="65839 ha scritto: Adesso posso uscirne?
Indenne? Con me caschi male, lo sai.... ah ah! Almeno due cerottini te li sei meritati...
dimifox
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dimifox »

miyomo";p="65845 ha scritto:
Gozer";p="65839 ha scritto: Adesso posso uscirne?
Indenne? Con me caschi male, lo sai.... ah ah! Almeno due cerottini te li sei meritati...
Ma della questione che ho sollevato che ne pensi?

Aria fritta ( o meglio aria allucinogena da stupefacenti :D ) oppure c'è qualcosa di concreto che sfugge?

Ciao.
darth.miyomo
Banned user
Banned user

dimifox";p="65853 ha scritto: Ma della questione che ho sollevato che ne pensi?
Mah, dimifox, che ti devo dire... gli alettoni sono mossi continuamente ed impercettibilmente dall'autopilota quindi potrebbe essere stato un suo intervento. Un aeroplano non vola mai dritto, vuoi perchè è caricato a cavolo o perchè ha uno sbilanciamento del carburante o solo perchè e stortignaccolo... :-) Per questo esiste il trim. Quindi puo' darsi che il pilota lnel tuo caso abbia dato un po di trim per falo andare dritto. Come ti ha detto Francesco, dopo un certo grado di trim bisogna fare una entry nell'atl ed investigare le cause.

Ma quando volate passeggeri non trovate di meglio da fare che non misurare con il goniometro l'angolo degli alettoni???? :-D :-D :-D
dimifox
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dimifox »

miyomo";p="65917 ha scritto:
Mah, dimifox, che ti devo dire... gli alettoni sono mossi continuamente ed impercettibilmente dall'autopilota quindi potrebbe essere stato un suo intervento. Un aeroplano non vola mai dritto, vuoi perchè è caricato a cavolo o perchè ha uno sbilanciamento del carburante o solo perchè e stortignaccolo... :-) Per questo esiste il TRIM. Quindi puo' darsi che il pilota lnel tuo caso abbia dato un po di TRIM per falo andare dritto. Come ti ha detto Francesco, dopo un certo grado di TRIM bisogna fare una entry nell'atl ed investigare le cause.
Quindi non è una caratteristica specifica dell'MD ma molto probabilmente uno squilibrio di carico o aerodinamico di quel particolare aereo. Non vedo l'ora di prendere uno per verificare ancora! :wink:
miyomo";p="65917 ha scritto: Ma quando volate passeggeri non trovate di meglio da fare che non misurare con il goniometro l'angolo degli alettoni???? :-D :-D :-D
Io ho provato a chiedere se mi facevano guidare ma mi hanno risposto picche (malfidati!)! :D

Quindi dovevo pur trovare qualcosa da fare... e fra le misure degli angoli degli alettoni o delle curve delle hostess la scelta poteva essere una sola...:D :D :D
darth.miyomo
Banned user
Banned user

dimifox";p="66004 ha scritto: Quindi dovevo pur trovare qualcosa da fare... e fra le misure degli angoli degli alettoni o delle curve delle hostess la scelta poteva essere una sola...:D :D :D
Qui lo dico e qui lo nego, in AZ meglio la prima! AH AH!
blackbird
02000 ft
02000 ft

Messaggio da blackbird »

[
potrebbe essere stato un suo intervento. Un aeroplano non vola mai dritto, vuoi perchè è caricato a cavolo o perchè ha uno sbilanciamento del carburante o solo perchè e stortignaccolo... :-)

una domanda: capita mai che un aereo (magari con la configurazione 3-4-3 come il 744) sia sbilanciato perchè più carico di passegeri da una parte che dall'altra? e in qs caso come vi comportate in atterraggio e in decollo?

ricordo circa 10 anni fa volai con un dc9 az da roma a tunisi e le hostess ci fecero spostare verso la parte posteriore dell'aereo per il decollo perchè dietro non c'era nessuno e ci dissero che dopo il decollo potevamo tornare ai ns posti
Gozer

Messaggio da Gozer »

miyomo";p="66009 ha scritto:
dimifox";p="66004 ha scritto: Quindi dovevo pur trovare qualcosa da fare... e fra le misure degli angoli degli alettoni o delle curve delle hostess la scelta poteva essere una sola...:D :D :D
Qui lo dico e qui lo nego, in AZ meglio la prima! AH AH!
Non trovo, parli così solo perché hai raggiunto la pace dei sensi :roll:
heron
B737 Captain
B737 Captain

re: Posizione anomala alettoni MD80 in crociera

Messaggio da heron »

Visto che siamo già off topic, avrei un appello agli admin: cambiate vi scongiuro :lol: il titolo a questi post: nel mio browser, ma forse in tutti, viene interrotto il testo, sicchè ogni volta nel sommario leggo "posizione anomala aletto". :D :D :D :D :D :D :oops: (kamasutra?)
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Ehehe mitico heron :lol:.
Comunque dai terminiano l'Off Topic e continuiamo a parlare di aerei che volano storti :lol:
Jojo
Rullaggio
Rullaggio

Re: Posizione Anomala Alettoni MD80 In Crociera

Messaggio da Jojo »

Una cosa è sicura... volare con gli alettoni in posizione non simmetrica "non"è una caratteristica dell'MD80. Intanto bisogna fare la prova con A/P escluso dato che esso può essere influenzato da tanti fattori con relative correzioni come richiesto, e dato che il difetto l'hai notato in crociera sicuramente era inserito. Fra le cause della correzione può esserci uno Spoiler non ben allineato, un Flap non allineato con cavo di interconnessione lento, uno sbilanciamento carburante nei serbatoi alari (poco propabile a meno di un difetto di Fuel Qty Indication e perciò non individuato e non corretto)... si sappi comunque che i 2 alettoni con A/M statico a terra in fase di regolazione quando "lo spinaggio" dei settori è ben regolato al neutro, i 2 alettoni non sono allineati con il resto della superficie alare ma sono entrambi esattamente 1/8 di pollice più in basso del profilo alare pertanto se vedi un alettone alto rispetto il profilo alare, l'altro è "molto" più in basso, sintomo che un problema c'è....
Rispondi