Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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pasubio
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio »

air.surfer ha scritto: .... Tajani invece, l'anno scorso congelo' gli slot per una stagione e direi che oramai alla scadenza ci siamo arrivati...
Sei proprio sicuro che non giungerà un altro provvedimentuccio ad hoc? :mrgreen:
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araial14
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 »

air.surfer ha scritto: Air Italy, assume gente senza type rating...
Ehmmmm....Non ho capito... :oops:
Intendi con questo che fa volare piloti su macchine per le quali non sono abilitati, o il type lo fanno presso Airitaly? :oops:
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SuperMau
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau »

araial14 ha scritto:
air.surfer ha scritto: Air Italy, assume gente senza type rating...
Ehmmmm....Non ho capito... :oops:
Intendi con questo che fa volare piloti su macchine per le quali non sono abilitati, o il type lo fanno presso Airitaly? :oops:
Non ho capito neanche io....ma penso il secondo...va bene tutto, siamo in Italia, pero' mi sembra un po' eccessivo che facciano volare piloti non abilitati....
Be'....sono andato un po' in giro...
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air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer »

SuperMau ha scritto: Non ho capito neanche io....ma penso il secondo...va bene tutto, siamo in Italia, pero' mi sembra un po' eccessivo che facciano volare piloti non abilitati....
Eccheminghia!!! Pensavo fosse scontato che il Type Rating glielo fanno loro, previo bond o qualcosa del genere. :mrgreen:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer »

PATRIOTI CON LE ALI:CRONACA D’UN DISASTRO ANNUNCIATO
Diciannovesima puntata
http://www.felicesaulino.it/dossier_diciannovesima.html
E LA CARRIERA DELLA POLVERINI PRESE IL VOLO…

Mandato in onda da Colaninno e Sabelli a una settimana dalle elezioni regionali del 28 e 29 marzo, lo spot sul primo bilancio annuale della Nuova Alitalia ha già due beneficiari politici: Silvio Berlusconi e Renata Polverini.
Il presidente del Consiglio, che due anni fa, proprio a ridosso delle politiche, aveva fatto appello all’italianità della compagnia di bandiera lanciando la “cordata patriottica”, ha cavalcato immediatamente la notizia della perdita 2009 (326 milioni di euro) inferiore al previsto. E poco importa se il bilancio vero e proprio risultava indisponibile, se le poche cifre ufficiali erano quelle di un comunicato aziendale. Erano comunque più che sufficienti per consentire al premier di andare in Piazza San Giovanni a riproporsi come “uomo del fare” e archiviare il caso Alitalia tra le “grandi emergenze risolte” dal suo governo
Quanto alla ex sindacalista Renata Polverini, vale la pena di ricordare che da segretaria Ugl si schierò immediatamente a favore dell’operazione Cai. Sarà un caso, ma da qual momento la sua carriera ha preso letteralmente il volo. Con la candidatura Pdl alla presidenza della regione Lazio, prima, e adesso con la conquista della prestigiosa poltrona.
Archiviate le elezioni regionali, e in attesa dell’assemblea degli azionisti Cai, che fra qualche giorno sarà chiamata ad esaminare il bilancio vero e proprio, gli analisti si affannano a cercare una spiegazione al “miracolo” della Nuova Alitalia che ha chiuso il 2009 con un buco senza dubbio preoccupante, ma comunque inferiore al previsto di almeno cento milioni di euro.
In attesa di capire come è stato possibile chiudere il periodo settembre-dicembre 2009 con un calo dei passeggeri e un aumento dei ricavi, bisogna accontentarsi delle voci che girano sulle fatture dell’ultimo quadrimestre posticipate all’anno successivo e quindi scaricate sul bilancio 2010. Anche alcuni A 320, i nuovi aerei commissionati agli stabilimenti Airbus di Tolosa, sarebbero stati messi in carico al bilancio 2010 in modo da far slittare le perdite dell’anno scorso.
C’è, poi, il mancato versamento della quota aziendale dovuta a Premivolo, il fondo pensione complementare dei piloti e dei tecnici di volo. Secondo Paolo Moreno, presidente del Fondo, la normativa vigente impone anche a Cai il versamento del contributo. Ma dagli uffici di via della Magliana, nonostante varie sollecitazioni e una “richiesta di chiarimenti”, non è mai “pervenuta alcuna risposta formale”.
E siamo alle inadempienze della compagnia guidata da Colaninno e Sabelli. Un brutto capitolo che investe buona parte degli accordi con i sindacati sottoscritti solennemente un anno e mezzo fa a Palazzo Chigi. L’elenco è lunghissimo: dagli organici alle retribuzioni, dai trasferimenti all’assorbimento dei dipendenti in cassa integrazione.
Da quando ha deciso di riconoscere l’esistenza d’un problema cassintegrati , il vertice della Magliana continua a promettere qualche assorbimento, ma i fatti smentiscono le parole. Come dimostra l’ultimo accordo sui riposi dei piloti. I cosiddetti riposi “movibili”, quelli che prevedono il richiamo in servizio in caso di necessità sono stati portati da quattro a sei al mese. Conti alla mano, significa che l’azienda, nei periodi di picco, potrà disporre di 20 equipaggi in più e far fronte così ai buchi d’organico, a quei 150-160 piloti che Cai avrebbe dovuto assorbire dalla cassa integrazione e invece ha deciso di lasciare nel limbo dei lavoratori fantasma.
Piloti e assistenti di volo hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per lunedì 3 maggio. Dopo le quattro ore di astensione dal lavoro del 16 febbraio e del 22 marzo sarà il terzo stop dell’anno. Uno sciopero di 24 ore in Alitalia non si vedeva da anni in Alitalia. Quindi, se il solerte ministro dei Trasporti Altero Matteoli non riuscirà a differirlo porterà alla paralisi del trasporto aereo nazionale, perché le sigle sindacali coinvolte Filt-Cgil, Ipa, Anpac e Avia rappresentano circa un terzo dei piloti e una buona metà degli assistenti di volo.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet »

air.surfer ha scritto:
SuperMau ha scritto: Non ho capito neanche io....ma penso il secondo...va bene tutto, siamo in Italia, pero' mi sembra un po' eccessivo che facciano volare piloti non abilitati....
Eccheminghia!!! Pensavo fosse scontato che il Type Rating glielo fanno loro, previo bond o qualcosa del genere. :mrgreen:
Prenderne uno gia "fatto" che magari sta pure a spasso no eh? :roll:
air.surfer ha scritto:PATRIOTI CON LE ALI:CRONACA D’UN DISASTRO ANNUNCIATO
Diciannovesima puntata
http://www.felicesaulino.it/dossier_diciannovesima.html
E LA CARRIERA DELLA POLVERINI PRESE IL VOLO…

...Come dimostra l’ultimo accordo sui riposi dei piloti. I cosiddetti riposi “movibili”, quelli che prevedono il richiamo in servizio in caso di necessità sono stati portati da quattro a sei al mese. Conti alla mano, significa che l’azienda, nei periodi di picco, potrà disporre di 20 equipaggi in più e far fronte così ai buchi d’organico, a quei 150-160 piloti che Cai avrebbe dovuto assorbire dalla cassa integrazione e invece ha deciso di lasciare nel limbo dei lavoratori fantasma.
Piloti e assistenti di volo hanno proclamato uno sciopero di 24 ore per lunedì 3 maggio. Dopo le quattro ore di astensione dal lavoro del 16 febbraio e del 22 marzo sarà il terzo stop dell’anno. Uno sciopero di 24 ore in Alitalia non si vedeva da anni in Alitalia. Quindi, se il solerte ministro dei Trasporti Altero Matteoli non riuscirà a differirlo porterà alla paralisi del trasporto aereo nazionale, perché le sigle sindacali coinvolte Filt-Cgil, Ipa, Anpac e Avia rappresentano circa un terzo dei piloti e una buona metà degli assistenti di volo.
Ma allora due terzi dei piloti (UP esclusa)sono passati ai confederali... :shock:
Comunque non mi stupirebbe dato cio' che si sente...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer »

sigmet ha scritto: Prenderne uno gia "fatto" che magari sta pure a spasso no eh? :roll:
A spasso con il 737?
sigmet ha scritto: Ma allora due terzi dei piloti (UP esclusa)sono passati ai confederali... :shock:
Comunque non mi stupirebbe dato cio' che si sente...
Si. La nascita di IPA è stato un successone. Prima c'erano 6 sigle. Mo' so' 7. :mrgreen:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet »

air.surfer ha scritto:
sigmet ha scritto: Prenderne uno gia "fatto" che magari sta pure a spasso no eh? :roll:
A spasso con il 737?
Hai ragione, ho sbagliato PEPPE...
Questo e' quello cortese... :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer »

air.surfer ha scritto:Air Vallè si sposta a Torino per aprire nuove rotte in italia.
Meridiana fa la lowcost.
Itali assume gente e medita di prendere un altro 80 ed assume piloti.
Air Italy, assume gente senza type rating...


Secondo voi è un caso questa espansione delle compagnie minori in italia?
M'ero scordato Alpi Eagles.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky »

air.surfer ha scritto:
air.surfer ha scritto:Air Vallè si sposta a Torino per aprire nuove rotte in italia.
Meridiana fa la lowcost.
Itali assume gente e medita di prendere un altro 80 ed assume piloti.
Air Italy, assume gente senza type rating...


Secondo voi è un caso questa espansione delle compagnie minori in italia?
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Se é per questo anche AirDolomiti, Blupanorama, ecc...
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Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa »

AIR ONE DECOLLA DA MALPENSA CON UN VOLO PER LAMEZIA
12 Apr 2010 - dal portale

Air One sbarca a Lamezia Terme. Prendono il via venerdì 16 aprile i collegamenti della low fare di casa Alitalia da Milano Malpensa. “Siamo soddisfatti di come stanno procedendo le vendite dei nuovi voli di Air One - è il commento di Lorenzo Caporaletti, responsabile del progetto Air One di Alitalia -. Ad oggi sono già 25mila i passeggeri che hanno scelto di viaggiare sui nuovi collegamenti da e per Lamezia Terme”. Il collegamento si propone di raggiungere sia un target leisure sia quello bt. “Questa iniziativa conferma la sinergia tra la Sacal e Air One” aggiunge Eugenio Ripepe, presidente della società di gestione dello scalo calabrese. I collegamenti Air One saranno quotidiani e verranno effettuati con un Airbus A320 da 180 posti. La partenza è prevista alle 17,20, con arrivo a Malpensa alle 19,15, mentre il ritorno decolla per Lamezia Terme alle 15,00 e atterra alle 16,50.

(http://www.ttgitalia.com)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio »

i_disa ha scritto:AIR ONE DECOLLA DA MALPENSA CON UN VOLO PER LAMEZIA
12 Apr 2010 - dal portale

Air One sbarca a Lamezia Terme. Prendono il via venerdì 16 aprile i collegamenti della low fare di casa Alitalia da Milano Malpensa. “Siamo soddisfatti di come stanno procedendo le vendite dei nuovi voli di Air One - è il commento di Lorenzo Caporaletti, responsabile del progetto Air One di Alitalia -. Ad oggi sono già 25mila i passeggeri che hanno scelto di viaggiare sui nuovi collegamenti da e per Lamezia Terme”. Il collegamento si propone di raggiungere sia un target leisure sia quello bt. “Questa iniziativa conferma la sinergia tra la Sacal e Air One” aggiunge Eugenio Ripepe, presidente della società di gestione dello scalo calabrese. I collegamenti Air One saranno quotidiani e verranno effettuati con un Airbus A320 da 180 posti. La partenza è prevista alle 17,20, con arrivo a Malpensa alle 19,15, mentre il ritorno decolla per Lamezia Terme alle 15,00 e atterra alle 16,50.

(http://www.ttgitalia.com)
Aspettiamo di vedere il LF.
Secondo me sarà buono, i cittadini di Varese non vedevano l'ora di un collegamento simile.
Quelli di Milano e dintorni, invece, saranno costretti ad andare a Malpensa, in quanto da Linate o Bergamo non vola più nessuno a SUF. Quindi, riempimenti assicurati.

O no?
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Messaggio da Bicio »

direi che ti sbagli, perche il LIN-SUF di CAI c'è, almeno fino a fine stagione..
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Messaggio da air.surfer »

Bicio ha scritto:direi che ti sbagli, perche il LIN-SUF di CAI c'è, almeno fino a fine stagione..
Si fanno concorrenza da soli?
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Messaggio da air.surfer »

Piatto ricco, mi ci ficco!!!! :mrgreen:

Alitalia: Steiner (Ambasciata Germania), monopolio a Linate e Fiumicino
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2010-04-12
LUNEDI' 12 APRILE 2010

Air Berlin: 'in futuro potremo avere problemi' (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 12 apr - L'ambasciatore tedesco in Italia critica la situazione di sostanziale monopolio di Alitalia nel trasporto aereo in alcuni scali italiani. "Oggi il cielo e' aperto in tutta Europa, tranne sopra Fiumicino e Linate", ha detto Michael Steiner, intervenendo ad una conferenza stampa di Air Berlin. "Stiamo lavorando affinche' le cose possano cambiare", ha aggiunto. Il numero uno della seconda compagnia tedesca, Joachim Hunold, sul tema ha spiegato che "per ora non ci sono stati problemi ma potrebbero essercene in futuro perche' Air Berlin vuole sviluppare il mercato italiano come ha fatto in Spagna". Sal-g- (RADIOCOR) 12-04-10 19:32:14 (0324) 5 NNNN

Visualizza altro http://archivio-radiocor.ilsole24ore.co ... z0l0JUAs7A
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Bicio »

air.surfer ha scritto:
Bicio ha scritto:direi che ti sbagli, perche il LIN-SUF di CAI c'è, almeno fino a fine stagione..
Si fanno concorrenza da soli?
a quanto pare si....
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio »

Bicio ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Bicio ha scritto:direi che ti sbagli, perche il LIN-SUF di CAI c'è, almeno fino a fine stagione..
Si fanno concorrenza da soli?
a quanto pare si....
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sono tutti i voli CAI per SUF da milano
Non mi dire... non ci posso credere :mrgreen:
Vabbè, comunque vogliono prendere clienti a easyjet. E secondo me ci riusciranno.
Infatti, MXP - SUF, se lo fai con i patriots, ti danno i punti millemiglia.
E pure lo snak.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 »

pasubio ha scritto:E pure lo snak.
Difronte a questo..beh,la scelta non si pone! :wink: :mrgreen:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer »

Con 8000 cassaintegrati pagati dallo stato, fanno accordi di codeshare... mah.
Del resto, che CAI fosse sottodimensionata non è un mistero.
Edito: Ovviamente lo slot è di Alitalia.

Air Italy, code share con Alitalia
Mercoledì, 14 Aprile 2010
Air Italy ha annunciato un accordo di code share con Alitalia che partirà il 3 maggio da Orio al Serio ma da luglio riguarderà soprattutto Malpensa. Così il volo bigiornaliero che Air Italy lancerà da Bergamo a Napoli a partire dal 3 maggio, più quello per Olbia dal 26 luglio, verranno messo in vendita anche con il codice Alitalia. Pare che la collaborazione possa estendersi anche alle rotte di linea che Air Italy opera sul nord est del Brasile.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio »

air.surfer ha scritto:Con 8000 cassaintegrati pagati dallo stato, fanno accordi di codeshare... mah.
Del resto, che CAI fosse sottodimensionata non è un mistero.
Edito: Ovviamente lo slot è di Alitalia.

Air Italy, code share con Alitalia
Mercoledì, 14 Aprile 2010
Air Italy ha annunciato un accordo di code share con Alitalia che partirà il 3 maggio da Orio al Serio ma da luglio riguarderà soprattutto Malpensa. Così il volo bigiornaliero che Air Italy lancerà da Bergamo a Napoli a partire dal 3 maggio, più quello per Olbia dal 26 luglio, verranno messo in vendita anche con il codice Alitalia. Pare che la collaborazione possa estendersi anche alle rotte di linea che Air Italy opera sul nord est del Brasile.
Così, non hanno macchine per andare a Napoli, eh?
Comunque, mi pare che da LIN ci siano due o tre voli al giorno.
Forse, il codeshare è solo una manovra per non perdere gli slot....
Attualmente, non vedo prospettive di LF vertiginosi
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer »

pasubio ha scritto: Forse, il codeshare è solo una manovra per non perdere gli slot....
E' ovvio che è cosi... e di solito il codeshare è piu' vantaggioso per chi mette la macchina e l'equipaggio. Ovviamente.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D »

Dal Portale :

http://www.md80.it/2010/04/14/alitalia- ... codeshare/

C'è ancora un pò di confusione tra le fonti su quale sarà l'aeroporto di avvio dell'operazione.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 »

air.surfer ha scritto: Air Italy, code share con Alitalia
Mercoledì, 14 Aprile 2010
Air Italy ha annunciato un accordo di code share con Alitalia che partirà il 3 maggio da Orio al Serio ma da luglio riguarderà soprattutto Malpensa. Così il volo bigiornaliero che Air Italy lancerà da Bergamo a Napoli a partire dal 3 maggio, più quello per Olbia dal 26 luglio, verranno messo in vendita anche con il codice Alitalia. Pare che la collaborazione possa estendersi anche alle rotte di linea che Air Italy opera sul nord est del Brasile.
Gran minestrone all'italiana.... Bleah!!!!!!!!! :|
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky »

araial14 ha scritto:
air.surfer ha scritto: Air Italy, code share con Alitalia
Mercoledì, 14 Aprile 2010
Air Italy ha annunciato un accordo di code share con Alitalia che partirà il 3 maggio da Orio al Serio ma da luglio riguarderà soprattutto Malpensa. Così il volo bigiornaliero che Air Italy lancerà da Bergamo a Napoli a partire dal 3 maggio, più quello per Olbia dal 26 luglio, verranno messo in vendita anche con il codice Alitalia. Pare che la collaborazione possa estendersi anche alle rotte di linea che Air Italy opera sul nord est del Brasile.
Gran minestrone all'italiana.... Bleah!!!!!!!!! :|
Secondo me non ha senso fare un codeshare da BG. Vuol dire farsi la concorrenza da soli!!!
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer »

Vecchia Alitalia: venduti quattro MD80, nuovo bando per altri 18
Valgono in tutto meno di quattro milioni di euro - da 111.700 a 415.227 ciascuno - i 18 McDonnel Douglas MD-80 della vecchia Alitalia rimessi in vendita per l’ennesima volta dal commissario straordinario Augusto Fantozzi. Il bando pubblicato ieri riguarda i lotti 2 (dieci aerei), 3 (quattro) e 5 (quattro), il cui ultimo tentativo di vendita era iniziato in febbraio e si è concluso evidentemente senza risultati l’8 aprile. Mancano, in compenso, i quattro aerei del lotto 4. Contattata da Dedalonews, la procedura ha confermato che i quattro aerei sono stati venduti e che il contratto di vendita è in via di perfezionamento, senza però fornire alcuna indicazione sull’acquirente o sul prezzo.
Il bando attuale prevede la presentazione delle offerte entro il 29 aprile, accompagnate da cauzione, con apertura delle buste il giorno successivo alla presenza di un notaio. Poiché il bando di febbraio non riportava prezzi, non è possibile precisare se vi sia stata una riduzione di prezzo e, in tal caso, l’eventuale ammontare. È confermata la modalità di vendita esclusivamente per lotti.
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Messaggio da redbrain »

air.surfer ha scritto:Vecchia Alitalia: venduti quattro MD80, nuovo bando per altri 18
Valgono in tutto meno di quattro milioni di euro - da 111.700 a 415.227 ciascuno - i 18 McDonnel Douglas MD-80 della vecchia Alitalia rimessi in vendita per l’ennesima volta dal commissario straordinario Augusto Fantozzi.
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Se avessi i soldi me ne comprerei uno io! Così, per sport, da mettere in giardino... :wink:
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air.surfer ha scritto:Vecchia Alitalia: venduti quattro MD80, nuovo bando per altri 18
Valgono in tutto meno di quattro milioni di euro - da 111.700 a 415.227 ciascuno - i 18 McDonnel Douglas MD-80 della vecchia Alitalia rimessi in vendita per l’ennesima volta dal commissario straordinario Augusto Fantozzi. Il bando pubblicato ieri riguarda i lotti 2 (dieci aerei), 3 (quattro) e 5 (quattro), il cui ultimo tentativo di vendita era iniziato in febbraio e si è concluso evidentemente senza risultati l’8 aprile. Mancano, in compenso, i quattro aerei del lotto 4. Contattata da Dedalonews, la procedura ha confermato che i quattro aerei sono stati venduti e che il contratto di vendita è in via di perfezionamento, senza però fornire alcuna indicazione sull’acquirente o sul prezzo.
Il bando attuale prevede la presentazione delle offerte entro il 29 aprile, accompagnate da cauzione, con apertura delle buste il giorno successivo alla presenza di un notaio. Poiché il bando di febbraio non riportava prezzi, non è possibile precisare se vi sia stata una riduzione di prezzo e, in tal caso, l’eventuale ammontare. È confermata la modalità di vendita esclusivamente per lotti.
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111mila e rotti... Ci sono molte auto piú costose... :mrgreen:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Bicio »

ma le tasse di piu di un anno negli aeroporti sono incluse o te le accolli te :mrgreen:
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i_disa
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa »

ALITALIA SOSPENDE I VOLI PER LONDRA, AMSTERDAM E BRUXELLES
15 Apr 2010 - dal portale

Anche Alitalia cancella voli per l’eruzione vulcanica in Islanda. Londra, Bruxelles e Amsterdam le destinazioni europee su cui la compagnia ha dovuto sospendere i collegamenti. Il vettore informa attraverso una nota stampa che “sta assistendo i propri passeggeri coinvolti dalle cancellazioni, ai quali verrà offerta collocazione sui primi voli disponibili per le destinazioni in questione”. Ai passeggeri coinvolti e in transito presso gli scali di Roma Fiumicino e Milano Linate, inoltre, “Alitalia ha deciso di offrire ospitalità in albergo - prosegue la nota -. Per la giornata di domani la situazione potrebbe rimanere critica”. Az si dichiara pronta a riprendere le operazioni, “anche con voli speciali, in particolare verso Londra, compatibilmente con la disponibilità di slot di arrivo”. A seguito di eventuali disposizioni comunicate da Eurocontrol, la compagnia si impegna a fornire aggiornamenti.

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la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
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air.surfer
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer »

Voli per Sofia da Milano con Bulgaria Air
Al via i nuovi voli Milano - Sofia di Bulgaria Air in codeshare con Alitalia. La nuova rotta inaugura l'ingresso della compagnia aerea bulgara sulle piste dello scalo milanese di Malpensa.


I voli per Sofia da Milano Malpensa puntano, in una certa misura, a supportare i cali di presenze del 2009 sulle partenze da Roma Fiumicino.
La nuova rotta Milano - Sofia collega il capoluogo lombardo alla capitale della Bulgaria con tre frequenze settimanali: il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
Questa novità nell'orario estivo di Milano Malpensa consente perciò a Bulgaria Air di fare il suo ingresso sulle piste dell'aeroporto lombardo.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da diavoletto77 »

i_disa ha scritto:ALITALIA SOSPENDE I VOLI PER LONDRA, AMSTERDAM E BRUXELLES
15 Apr 2010 - dal portale

Anche Alitalia cancella voli per l’eruzione vulcanica in Islanda. Londra, Bruxelles e Amsterdam le destinazioni europee su cui la compagnia ha dovuto sospendere i collegamenti. Il vettore informa attraverso una nota stampa che “sta assistendo i propri passeggeri coinvolti dalle cancellazioni, ai quali verrà offerta collocazione sui primi voli disponibili per le destinazioni in questione”. Ai passeggeri coinvolti e in transito presso gli scali di Roma Fiumicino e Milano Linate, inoltre, “Alitalia ha deciso di offrire ospitalità in albergo - prosegue la nota -. Per la giornata di domani la situazione potrebbe rimanere critica”. Az si dichiara pronta a riprendere le operazioni, “anche con voli speciali, in particolare verso Londra, compatibilmente con la disponibilità di slot di arrivo”. A seguito di eventuali disposizioni comunicate da Eurocontrol, la compagnia si impegna a fornire aggiornamenti.

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Scusate ma cancellano i voli verso Londra, Amsterdam, etc ...per mancanza di slot?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da araial14 »

diavoletto77 ha scritto: Scusate ma cancellano i voli verso Londra, Amsterdam, etc ...per mancanza di slot?
:shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: No, c'è solo un piccolo vulcano islandese che sta impestando con le sue polveri i cieli di mezza Europa. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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pasubio
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio »

air.surfer ha scritto:Voli per Sofia da Milano con Bulgaria Air
Al via i nuovi voli Milano - Sofia di Bulgaria Air in codeshare con Alitalia. La nuova rotta inaugura l'ingresso della compagnia aerea bulgara sulle piste dello scalo milanese di Malpensa.


I voli per Sofia da Milano Malpensa puntano, in una certa misura, a supportare i cali di presenze del 2009 sulle partenze da Roma Fiumicino.
La nuova rotta Milano - Sofia collega il capoluogo lombardo alla capitale della Bulgaria con tre frequenze settimanali: il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
Questa novità nell'orario estivo di Milano Malpensa consente perciò a Bulgaria Air di fare il suo ingresso sulle piste dell'aeroporto lombardo.

Autore: Redazione FullTravel
Pubblicato il: 15 aprile 2010
Ormai, la nuova alitalia sta diventando una compagnia specializzata in codeshare.
E ci credo, non hanno aerei per coprire le tratte.
O meglio, gli aerei ci sarebbero, i piloti pure, ma li stanno svendendo, piloti compresi.
Ma questo annunciato suicidio, questo susseguirsi di azioni poste in essere in antitesi con i più elementari concetti di conduzione aziendale, sarà voluto?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer »

ECONOMIA&LAVORO
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Tra Alitalia e Air Italy scoppia la pace
ROMA. Dalla guerra in Tribunale per gli slot a Linate all'alleanza «strategica». La piccola Air Italy depone le armi con le quali voleva fare concorrenza alla nuova Alitalia-Cai e vola ad abbracciare Rocco Sabelli e Roberto Colaninno. Si parte il 3 maggio con un accordo commerciale che prevede il codice congiunto (code sharing) dei due vettori su una serie di voli nazionali, in particolare – secondo indiscrezioni – da Verona, base principale di Air Italy, a Roma Fiumicino, da Torino a Roma e Catania, da Bergamo Orio a Napoli e altre rotte e da Malpensa.
Dalla prossima estate l'alleanza si estenderà ai voli intercontinentali. Sui voli a lungo raggio di Air Italy ci sarà anche il codice Az, si tratta per lo più di destinazioni turistiche che oggi la compagnia vende ai tour operator con voli charter, che saranno vendute anche al dettaglio sulla rete Alitalia: Brasile con voli che arrivano a Fortaleza, quindi toccano Natal e Salvador de Bahia, Kenya, Maldive, Santo Domingo. Viceversa i passeggeri di Air Italy in partenza da scali nazionali diversi da Roma per destinazioni a lungo raggio di Alitalia dovrebbero essere in grado di fare un biglietto unico e spedire il bagaglio fino alla destinazione finale.
I dettagli dell'accordo verranno annunciati oggi dalle due società, che parlano di «partnership strategica». Una bella inversione a U per due aviolinee che si sono fatte la guerra sulla liberalizzazione dei cieli nazionali. Era stata Air Italy ad andare all'attacco nel gennaio 2009, chiedendo al Tar del Lazio la proroga degli slot, le bande orarie, che le erano stati assegnati in via temporanea a Linate per le festività natalizie (dal 15 dicembre 2008 all'11 gennaio 2009) per voli da Milano a Napoli e a Bari. L'Assoclerance, che aveva assegnato le bande orarie in via provvisoria nelle ultime settimane di attività della vecchia Alitalia del commissario Augusto Fantozzi, le aveva revocate dicendo che erano di proprietà Cai e che si sarebbe dovuto verificare se la nuova compagnia privata le utilizzava o meno. Colaninno e Sabelli hanno tagliato i voli rispetto alla vecchia situazione di Alitalia ed Air One, confluite in una sola aviolinea, ma non hanno ceduto slot a Linate, l'aeroporto più desiderato d'Italia, dove i voli sono più cari.
Alla fine dello scorso gennaio il Tar del Lazio ha respinto il ricorso di Air Italy. Intanto era cominciato il corteggiamento tra Sabelli e il presidente di Air Italy, Giovanni Gentile, sfociato nell'alleanza «strategica». Sabelli ha così disinnescato il rischio del contenzioso, con il quale Air Italy voleva far cadere le barriere d'accesso a Linate. La piccola compagnia, con 12 aerei che cresceranno in seguito all'accordo, mette a disposizione dell'Alitalia voli a costi più bassi e ottiene l'accesso a una rete commerciale più vasta. Per i passeggeri, tuttavia, si riduce la concorrenza.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

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