anzitutto spero di non sbagliare sezione per questo topic. In caso affermativo chiedo venia allo staff, il quale potrà spostare il topic tranquillamente.
Allora, come ogni essere umano anche io ho i miei alti e bassi nel morale, e al momento mi trovo in un periodo basso, ed è dovuto al fatto che io potrei essere uno di quei aspiranti piloti che dovrà rinunciare al suo sogno.
Cerco di spiegarmi meglio: il mio problema è legato alla vista, e la seguente è la mia ultima prescrizione, risalente a gennaio 2010:
DX -1.75 miopia / -1.00 astigmatismo
SX // miopia / -2.25 astigmatismo, ma credo che l'astigmatismo sia peggiorato ultimamente...
Stando alle JAR-FCL 3 il limite massimo per la miopia è -2.00, il che vuol dire che almeno qui in Europa io non soddisfo i requisiti minimi per la prima classe

Farei l'operazione laser anche volentieri, ma ho saputo che poi la prima classe non la prenderei comunque.
Bene, se le cose stanno così le mie speranze sono decisivamente poche: altro continente? Bè forse!
Se andassi negli States prenderei la prima classe FAA?
E in Australia?
Andrei tranquillamente anche in Sud Africa.
Per favore, spero che presto avrò una risposta definitiva, perchè continuare ad illudermi mi farebbe ancora più male. Tra l'altro ora come ora non saprei cosa fare oltre al pilota. Forse ATC.
C'è un utente del forum che in Svezia non ha potuto prendere la prima classe a causa della ipermetropia che è +4, mentre negli USA l'ha presa senza problemi.
Idem per un altro utente conosciuto nel forum, con miopia -7 ha preso la prima classe negli USA, e poi validificata a Gatwick.
Il mio caso invece riguarda l'astigmatismo: posso farcela?
PS. E se andassi a Gatwick per la prima classe? Avevo intenzione di andare alla OAA, quindi ci dovrei andare comunque.
Grazie mille!!!