E' la fine del mio sogno?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Marco92
FL 250
FL 250

E' la fine del mio sogno?

Messaggio da Marco92 »

Salve ragazzi,
anzitutto spero di non sbagliare sezione per questo topic. In caso affermativo chiedo venia allo staff, il quale potrà spostare il topic tranquillamente.

Allora, come ogni essere umano anche io ho i miei alti e bassi nel morale, e al momento mi trovo in un periodo basso, ed è dovuto al fatto che io potrei essere uno di quei aspiranti piloti che dovrà rinunciare al suo sogno.
Cerco di spiegarmi meglio: il mio problema è legato alla vista, e la seguente è la mia ultima prescrizione, risalente a gennaio 2010:
DX -1.75 miopia / -1.00 astigmatismo
SX // miopia / -2.25 astigmatismo, ma credo che l'astigmatismo sia peggiorato ultimamente...

Stando alle JAR-FCL 3 il limite massimo per la miopia è -2.00, il che vuol dire che almeno qui in Europa io non soddisfo i requisiti minimi per la prima classe :cry:
Farei l'operazione laser anche volentieri, ma ho saputo che poi la prima classe non la prenderei comunque.
Bene, se le cose stanno così le mie speranze sono decisivamente poche: altro continente? Bè forse!

Se andassi negli States prenderei la prima classe FAA?
E in Australia?
Andrei tranquillamente anche in Sud Africa.

Per favore, spero che presto avrò una risposta definitiva, perchè continuare ad illudermi mi farebbe ancora più male. Tra l'altro ora come ora non saprei cosa fare oltre al pilota. Forse ATC.

C'è un utente del forum che in Svezia non ha potuto prendere la prima classe a causa della ipermetropia che è +4, mentre negli USA l'ha presa senza problemi.
Idem per un altro utente conosciuto nel forum, con miopia -7 ha preso la prima classe negli USA, e poi validificata a Gatwick.
Il mio caso invece riguarda l'astigmatismo: posso farcela?
PS. E se andassi a Gatwick per la prima classe? Avevo intenzione di andare alla OAA, quindi ci dovrei andare comunque.

Grazie mille!!!
Ospite

Re: E' la fine del mio sogno?

Messaggio da Ospite »

Dunque, senza fare confusione.
In Europa i piu' clementi sono quelli di Gatwick, quindi vai a fare la prima classe li'.

Se dovessi avere problemi anche a Gatwick; non ti resta che andare a fare l'addestramento negli states fino al conseguimento del CPL FAA, quindi ti ripresenterai a Gatwick con il CPL FAA e adesso non dovrebbero piu' farti problemi per il rilascio della prima classe.

Ovviamente informati bene prima di fare tutto, informati sui requisiti di Gatwick per esempio.

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 47#p613247

Mai smettere di credere nei sogni.
ciao.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Sposto in sezione Brevetti, dove sono già presenti argomenti simili :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

JAR FCL 3 1 CLASSE:

-Alla prima visita l'errore refrattivo non deve superare ± 3 diottrie

-La differenza nell’errore refrattivo tra i 2 occhi (anisometropia) non deve eccedere 2 diottrie.

- Alle visite di rinnovo, il richiedente un certificato medico considerato soddisfacentemente esperto dall'Autorità
Competente per il rilascio delle licenze, con errori refrattivi fino a +3/-5 diottrie e con storia di visione stabile può essere considerato idoneo dall’AMS

-In un richiedente con errore refrattivo con unacomponente astigmatica, l’astigmatismo non deve eccedere 2
diottrie.

Sei fuori per un niente con l'astigtamismo dell'occhio sinistro.
Mai disperare, ce molta gente qui che ha fatto visite in giro per l'Europa a causa della vista.
Ne conosco di persona un paio, se riesco a rimettermi in contatto ti invio un MP sedutastante.
Ciao e buona fortuna.
737 RHS Pilot
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Grazie mille!
Quindi come minimo ho la possibilità di andare negli States per prendere i brevetti! :mrgreen:
Grazie a tutti! Intanto altre risposte sono sempre ben accette! =)
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

Ciao!
Oltre che in Inghilterra anche in svizzera dovrebbero avere limiti meno restrittivi di quei buffoni dell'IML. Puoi contattare (in inglese) l'ufficio sanitario aeronautico a questui indirizzi http://www.bazl.admin.ch/fachleute/flug ... ml?lang=it
Just my two cent
Vanni
giragiral'elica
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da giragiral'elica »

Io son miope -4.5 e 2 anni fa son andato in uk perchè qui i limiti erano -3 ho dovuto prima di prenotare contattarli e mandare un form che ho fatto compilare al mio oculista successivamente mi han dato il via libera ho prenotato e mi han rilasciato la prima classe senza problemi. Tu saresti appena fuori di astigmatismo io proverei a contatar gli inglesi al più presto.Conoscenti mi avevan detto che anche se sei fuori dai limiti possono valutare considerando la tua storia (oculistica) di darti ugualmente la prima classe.
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Credici sempre
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Grazie, dunque potrei avere chanche con la CAA, altrimenti vado in USA, che con la FAA non dovrei avere alcun problema.
Rispondi