BLUE PANORAMA!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ansia 69
00500 ft
00500 ft

Re: BLUE PANORAMA!

Messaggio da ansia 69 »

Ciao cari ... mi fate capire qualcosa anche a me!!!!! :wink: :wink: :?: :?: :!:
DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da DragonFlyer »

Spiego io che non sono nessuno ma solo un appassionato qualificato come "Rompiballe D.O.C."
Dunque!
In aeronautica sai che le altitudini si misurano in piedi, giusto? Ad esempio 500 piedi o 500feet (in inglese) o 500ft (abbreviato) sono la stessa cosa!
Fin qua ci siamo, diciamo anche che le altitudini si misurano con uno strumento che si chiama Altimetro. L'altimetro, misura l'altitudine a cui ti trovi in base alla pressione dell'aria in quel punto, dato che più sali e più scende la pressione.
E fin qui è tutto facile, ora però c'è un problema, ci manca un riferimento!
Infatti una altitudine è riferita al livello del mare, giusto? Bene!
Però se io sono a Venezia e tu a Olbia e da me è bel tempo mentre a olbia diluvia avremo pressioni differenti!
Non a caso generalmente si parla di "Bassa" e "Alta" pressione a seconda del tempo.
Quindi va da se che se io parto da venezia per olbia dovrò reimpostare l'altimetro sulla pressione di olbia!
Ci sei fin quì?
Bene! :mrgreen:
Ora ti starai chiedendo cosa c'entri ciò coi fl500 di cui sopra!
Ora ipotizziamo che quando io decollo da venezia mi verrà assegnata una quora di 23000ft, e a uno che decolla da olbia venga assegnata quota 25000ft, per separarci, dato che in qota si vola come in una autostrada ma anzichè avere corsie affiancate sono sovrapposte!
Ora, la sfiga vuole che il nostro amico che decolla da olbia abbia una pressione in decollo tale che la sua quota effettiva sia uguale alla mia (dato che la quota effettiva è soggetta alla pressione, potrebbe accadere che lui in realtà stia viaggiando a 24000ft e io pure), il risultato sarebbe prevedibile!
Allora cosa si decide di fare?
Si dice che se io decollo da olbia, sopra i 6000ft imposto sull'altimetro una pressione "standard", uguale in tutto il mondo che si chiama QNE ed equivale a 1013 hpa, e lo stesso faccio io che decollo da venezia.
Questo passaggio cosa ci permette di fare? Di essere sicuri che se io ho sullo strumento 23000ft, e lui ne ha 25000 è matematicamente impossibile scontrarci!
Per differenziare le altitudini riferite al suolo da quelle riferite al QNE si chiamano le prime "Altitudini", e le seconde "Livvelli di volo" o alla inglese "Flight Level", esprimendoli in centinaia di piedi!
Quindi FL500 significa Livello di volo 500 ovvero 50000ft!
Spero di esser stato chiaro!

Riepilogando:

Altitudine==>Riferita alla pressione barometrica al livello del mare nell'aeroprto specificato (es.Venezia, Olbia etc)
Livello di volo==>Riferito alla pressione barometrica standard di 1013 hpa riferita al livello medio del mare

L'altitudine si misura in piedi, i livelli si misurano in fl, dove FL001=100Ft.

Tutto chiaro?? :mrgreen: :mrgreen:
Ciauuu
Gab

EDIT:Chiedo cortesemente ai piloti ed esperti nel settore di non fustigarmi se ho "tagliato" qualche pezzo, perchè è stato fatto volontariamente per semplificare la cosa! :mrgreen:
Ciau
Gab

-

"I love the smell of JP-8 in the morning"
ansia 69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ansia 69 »

:salute: :salute: :thumbright: :thumbleft: Wè Dragon sei stato eccezionale. Sono basito. devo dire che la tua spiegazione è stata assolutamente chiarissima. da manuale di volo ed ho capito le nozioni aeronautiche che mi hai spiegato. Però, io mi richiedo nuovamente: perchè io ... e anche tu, abbiamo 500 ft mentre altri amici del forum hanno 500 fl. Non penso che gli amministratori lo facciano per non farci scontrare intanto che digitiamo!!!! :( :( :( :?: :!: :?: :dontknow: :dontknow: :crybaby: :crybaby: :binky: :binky: :binky: :binky: :binky: :binky:
DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Semplice, perchè essendo un forum di aeronautica igli admin hanno pensato di scrivere una cosa attinente per dividerci in livelli, è una cosa simpatica, stop! :mrgreen:
Gab

-

ansia 69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ansia 69 »

Ma quindi caro Dragon, se ho capito bene FL è più alto di FT! Giusto? :shock: :shock: :shock:
DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Fl001=100FT
Gab

-

ansia 69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ansia 69 »

DragonFlyer ha scritto:Fl001=100FT
Ok adesso ho capito tutto.
Grazie mille Capitano!!! :salute: :salute: :salute: :salute: :cop: :cop: :cop: :cop: :up: :up: :up:
DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Contatta:

ansia 69 ha scritto:
DragonFlyer ha scritto:Fl001=100FT
Ok adesso ho capito tutto.
Grazie mille Capitano!!! :salute: :salute: :salute: :salute: :cop: :cop: :cop: :cop: :up: :up: :up:
Seeee!
prima che io possa diventare capitano ne passerà di acqua sotto i ponti!!! :mrgreen:
Gab

-

teozena
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teozena »

DragonFlyer ha scritto:Spiego io che non sono nessuno ma solo un appassionato qualificato come "Rompiballe D.O.C."
Dunque!
In aeronautica sai che le altitudini si misurano in piedi, giusto? Ad esempio 500 piedi o 500feet (in inglese) o 500ft (abbreviato) sono la stessa cosa!
Fin qua ci siamo, diciamo anche che le altitudini si misurano con uno strumento che si chiama Altimetro. L'altimetro, misura l'altitudine a cui ti trovi in base alla pressione dell'aria in quel punto, dato che più sali e più scende la pressione.
E fin qui è tutto facile, ora però c'è un problema, ci manca un riferimento!
Infatti una altitudine è riferita al livello del mare, giusto? Bene!
Però se io sono a Venezia e tu a Olbia e da me è bel tempo mentre a olbia diluvia avremo pressioni differenti!
Non a caso generalmente si parla di "Bassa" e "Alta" pressione a seconda del tempo.
Quindi va da se che se io parto da venezia per olbia dovrò reimpostare l'altimetro sulla pressione di olbia!
Ci sei fin quì?
Bene! :mrgreen:
Ora ti starai chiedendo cosa c'entri ciò coi fl500 di cui sopra!
Ora ipotizziamo che quando io decollo da venezia mi verrà assegnata una quora di 23000ft, e a uno che decolla da olbia venga assegnata quota 25000ft, per separarci, dato che in qota si vola come in una autostrada ma anzichè avere corsie affiancate sono sovrapposte!
Ora, la sfiga vuole che il nostro amico che decolla da olbia abbia una pressione in decollo tale che la sua quota effettiva sia uguale alla mia (dato che la quota effettiva è soggetta alla pressione, potrebbe accadere che lui in realtà stia viaggiando a 24000ft e io pure), il risultato sarebbe prevedibile!
Allora cosa si decide di fare?
Si dice che se io decollo da olbia, sopra i 6000ft imposto sull'altimetro una pressione "standard", uguale in tutto il mondo che si chiama QNE ed equivale a 1013 hpa, e lo stesso faccio io che decollo da venezia.
Questo passaggio cosa ci permette di fare? Di essere sicuri che se io ho sullo strumento 23000ft, e lui ne ha 25000 è matematicamente impossibile scontrarci!
Per differenziare le altitudini riferite al suolo da quelle riferite al QNE si chiamano le prime "Altitudini", e le seconde "Livvelli di volo" o alla inglese "Flight Level", esprimendoli in centinaia di piedi!
Quindi FL500 significa Livello di volo 500 ovvero 50000ft!
Spero di esser stato chiaro!

Riepilogando:

Altitudine==>Riferita alla pressione barometrica al livello del mare nell'aeroprto specificato (es.Venezia, Olbia etc)
Livello di volo==>Riferito alla pressione barometrica standard di 1013 hpa riferita al livello medio del mare

L'altitudine si misura in piedi, i livelli si misurano in fl, dove FL001=100Ft.

Tutto chiaro?? :mrgreen: :mrgreen:
Ciauuu
Gab

EDIT:Chiedo cortesemente ai piloti ed esperti nel settore di non fustigarmi se ho "tagliato" qualche pezzo, perchè è stato fatto volontariamente per semplificare la cosa! :mrgreen:
Ciau
Ciao Dragon,
scusa ma l'altitudine alla quale si imposta iil QNE non è 18.000 piedi??

Ciao
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)

- Flammas Domamus Donamus Corda -

71° AVP
DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Yes!
Ma a quanto ne so io, in america si usa 18000, in europa varia da a/d ad a/d!
E' una delle cose che ho imparato col simulatore!
Scarico le carte ENAV e lì posso vedere tra le tantecose anche le altitudini di transizione di ogni aeroporto, come ho fatto prima per olbia e venezia che hanno entrambe 6000.
Chiedo ancora scusa per essermi male espresso sul post di cui sopra, ma ho "tagliato via" qualche passaggio per semplificare la spiegazione, io non sono un professionista, ma un appassionato, io voglio trasmettere la passione! :mrgreen:
Ciau!
Gab

-

DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Un amico mi ha fatto notare due inesattezze che correggo:
Per differenziare le altitudini riferite al suolo da quelle riferite al QNE si chiamano le prime "Altitudini", e le seconde "Livelli di volo" o alla inglese "Flight Level", esprimendoli in centinaia di piedi!
Intendevo dire che si chiamano altitudini le misurazioni riferite alla pressione misurabile al livello medio del mare nel luogo di rilevazione!
Mentre se mi riferisco al suolo o qualunque altro punto di riferimento che non sia il mare parlo di "Altezza".
Qui faccio una precisazione!
Il livello di volo è riferito alla pressione barometrica 1013 hpa. Che a sua volta è riferita al livello medio del mare.
A presto!
Gab
Gab

-

ansia 69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ansia 69 »

:rr: :scratch: :scratch: :scratch: :tard: :tard: :tard: :banghead: :banghead: :banghead: :sleepy3: :sleepy3: :sleepy3: :sad2: :sad2: :sad2: :sad1: :sad1: :sad1: :crazyeyes: :crazyeyes: :crazyeyes: :crazyeyes: :drinking: :drinking: :drinking: :drinking: :drinking:
Ragazzi se continuate così penso di non farcela!!!!!
Io non sono mica ingegnere. Solo avvocato!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Bye
ennebi
FL 200
FL 200

Messaggio da ennebi »

appunto...
ansia, perdonami, ma sei sicuro di voler capire tutto?
dai, domenica partirai (beato te... :wink: ): cerca di fare un volo tranquillo e sereno fidandoti e affidandoti al mezzo (aereo) e al sistema (piloti, AA/VV, controllori di volo, ecc.).
troppe notizie e informazioni a volte sortiscono l'effetto contrario...
Buone vacanze! :D
Nadia
ansia 69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ansia 69 »

:drunken: :drunken: :drunken: non vi preoccupate ho già prenotato il taxi per l'aeroporto così posso bermi un litro di vino prima di partire e arrivare al ceck in bello fuso!!!!! :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken:
Chissà se mi ritirano la patente!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

ansia 69 ha scritto:...così posso bermi un litro di vino prima di partire e arrivare al ceck in bello fuso!!!!! :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken:
Più di così? :shock:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
ansia 69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ansia 69 »

:oops:
così sono di mio!!!! ma mi sa che voi siete abituati ad avere a che fare con gente un pò troppo amorfa. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Io pensavo che i piloti si divertissero e fossero casinisti!!! :?: :!:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

ansia 69 ha scritto: :mrgreen: :mrgreen: Io pensavo che i piloti si divertissero e fossero casinisti!!! :?: :!:
Certo, a lavoro :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
ansia 69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ansia 69 »

:D :lol: :lol: e tra un vuoto d'aria e l'altro!!! giusto per riempire il tempo! Mica ci sarà molto da fare. ormai gli aerei volano da soli!! :hiding: :hiding: :hiding: :hiding: :laughing9: :laughing9: :laughing8: :laughing8: :laughing8: ... o no!!!
ansia 69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ansia 69 »

Domani si parte :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :cheers: :faroah: :faroah: :faroah: :faroah: :faroah: :hal :hal :hal
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Buon viaggio, ma soprattutto buone vacanze! :D :D
ansia 69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ansia 69 »

MD82_Lover ha scritto:Buon viaggio, ma soprattutto buone vacanze! :D :D
Ciao Md82.
grazie mille. :D :D :D :D
Peccato non conoscere di persona il grande davide. :( :( :( :(
sarà per un'altra volta.
comunque mi porto dietro il computer con chiavetta e prometto di farvi partecipi!!! 8) 8) 8) 8) 8)
Ciao
Augusto
ansia 69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ansia 69 »

E ... al ritorno un bel TR!!!! :lol: :lol: :lol:
Davide mi ha speigato cosa è sto TR :shock: :shock: :shock:
Bye
Md82 Tu che hai ascendente su davide, convincilo a farmi fare un giro in cabina.
Magari lui mi raccomanda con il suo collega comandante :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

ansia 69 ha scritto:Md82 Tu che hai ascendente su davide, convincilo a farmi fare un giro in cabina.
Non posso. E palesemente fuori dal regolamento... :mrgreen: :mrgreen:

Poi figurati, quello non porterebbe me, figuriamoci un omo! :lol:
ansia 69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ansia 69 »

Aiutoooooo!
DOmandona da sei milioni di dollari!!! :| :| :| :|
la franchigia bagaglio si considera a valigia o a persona???
es. noi siamo 4
3 valigie, quindi
45 kg o 60 kg?
grazie mille
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

ansia 69 ha scritto: la franchigia bagaglio si considera a valigia o a persona???
Ogni persona ha un'eccedenza bagaglio, teoricamente potresti avere 20 valigie da un chilo ciascuna. :wink:
Immagine
Immagine
ansia 69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ansia 69 »

araial14 ha scritto:
ansia 69 ha scritto: la franchigia bagaglio si considera a valigia o a persona???
Ogni persona ha un'eccedenza bagaglio, teoricamente potresti avere 20 valigie da un chilo ciascuna. :wink:
:D
Grazie mille
arialgentilissimo/a
ansia 69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ansia 69 »

MD82_Lover ha scritto:
ansia 69 ha scritto:Md82 Tu che hai ascendente su davide, convincilo a farmi fare un giro in cabina.

:) Grazie comunque lo so che non è possibile.
Pensa che i miei genitori mi hanno raccontato che un anno sono andati a Sharm con un aereo egiziano che aveva la cabina divisa dal corridoio da una tenda!! :| :| :| :| :|
... Ma loro sò egizianiii!! :faroah: :faroah: :faroah: :faroah: :cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani: :cyclops: :cyclops: :cyclops:
mermaid
Quality, Safety, Environment Management

Messaggio da mermaid »

ansia 69 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:

Pensa che i miei genitori mi hanno raccontato che un anno sono andati a Sharm con un aereo egiziano che aveva la cabina divisa dal corridoio da una tenda!! :| :| :| :| :|
... Ma loro sò egizianiii!! :faroah: :faroah: :faroah: :faroah: :cyclopsani: :cyclopsani: :cyclopsani: :cyclops: :cyclops: :cyclops:
quella è la tenda che divide la cabina dal galley!!!! :mrgreen:
Ti!
ansia 69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ansia 69 »

mermaid ha scritto:
ansia 69 ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:

quella è la tenda che divide la cabina dal galley!!!! :mrgreen:
ah certo il Galley. come ho fatto non pensarci!! :oops: :oops: :oops: IL GALLEY?! :?: :!: :?: :!: :?: :shock: :shock: :shock: Cioè???? :( :( :shock: :shock:
mermaid

Messaggio da mermaid »

ansia 69 ha scritto: ah certo il Galley. come ho fatto non pensarci!! :oops: :oops: :oops: IL GALLEY?! :?: :!: :?: :!: :?: :shock: :shock: :shock: Cioè???? :( :( :shock: :shock:
:mrgreen: cioè quella zona di servizio dove gli aavv preparano cibi e bevande (detta molto a spanne, ovviamente c'è anche dell'altro ma per farti capire..)

tipo questo

Immagine
Ti!
ansia 69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ansia 69 »

mermaid ha scritto:
ansia 69 ha scritto: ah certo il Galley. come ho fatto non pensarci!! :oops: :oops: :oops: IL GALLEY?! :?: :!: :?: :!: :?: :shock: :shock: :shock: Cioè???? :( :( :shock: :shock:
:mrgreen: cioè quella zona di servizio dove gli aavv preparano cibi e bevande (detta molto a spanne, ovviamente c'è anche dell'altro ma per farti capire..)

tipo questo

Immagine
:mrgreen:
ah ok! adesso ho capito.:multi: :multi: [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif]
ah ... ora ho capito. Il Piano Bar. Il Galley è il Piano Bar!! :drunken: :drunken: :drunken: :drunken: :drunken:
:bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:
ansia 69
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ansia 69 »

:D Ragazzi eccomi qua dopo una settimana a crogiolarmi al sole dell'egitto.
Ma che freddo fa.
non ho ancora avuto tempo di scaricare le foto ma prima o poi vi faccio il TR.
Comunque il mio nome ormai non è più attuale.
Ansia un corno!!!
ripartirei anche adesso. Volare è fantastico e avere paura di volare è una assurda limitazione della propria libertà.
è come autocensurarsi nel fare qualcosa che di fatto è solo piacevole.
Io da ex ansioso posso dire che avere paura del volo è poco razionale e il bello è che chi ha paura pensa di essere più razionale di quelli che non hanno paura.
Infatti la prima cosa che pensa un ansioso del volo è: ma quelli sono incoscienti, non sanno che è pericoloso, sono irresponsabili!
invece è proprio il contrario.
La paura di volare è irrazionale ed illogica perchè se uno ragione attraverso l'esperienza ed i dati empirici il trasporto aereo è in assoluto il modo più sicuro di andare da un punto a ad un punto b.
chi pensa di essere più resposnabile perchè preferisce far fare alla propria famiglia 1000 km in auto piuttosto che in aereo è, in relatà, irrazionale, irresponsabile e non comprende che così fa proprio il contrario di ciò che vorrebbe: proteggere i suoi cari.
In ogni caso volare è bello e basta.
Davide, una cosa sola. Il volo con Blue PAnorama (andata) è stato ottimo e senza alcun timore. Decollo, aterraggio e volo perfetti e quattro ore sono "volate"!!!
Però bisogna ammettere che la vostra flotta meriterebbe una ristrutturatina. Lameno per la facciata!!!
Gli aerei sono effettivamente un pochino vecchiarelli!!! Senza nulla togliere alla sicurezza perchè di quello non ho mai temuto!! Il 737 che ho preso io I-CUN, aveva almeno 20 anni!!
Al ritorno 330-200 Livingston e mi pareva di essere sullo shuttle. Una favola!!! ditemi dove vogliamo andare e vi seguo subito.!!!!
Prima possibile vi posto qualche foto.
Buona giornata.
Augusto :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:
teozena
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teozena »

ansia 69 ha scritto::D Ragazzi eccomi qua dopo una settimana a crogiolarmi al sole dell'egitto.
Ma che freddo fa.
non ho ancora avuto tempo di scaricare le foto ma prima o poi vi faccio il TR.
Comunque il mio nome ormai non è più attuale.
Ansia un corno!!!
ripartirei anche adesso. Volare è fantastico e avere paura di volare è una assurda limitazione della propria libertà.
è come autocensurarsi nel fare qualcosa che di fatto è solo piacevole.
Io da ex ansioso posso dire che avere paura del volo è poco razionale e il bello è che chi ha paura pensa di essere più razionale di quelli che non hanno paura.
Infatti la prima cosa che pensa un ansioso del volo è: ma quelli sono incoscienti, non sanno che è pericoloso, sono irresponsabili!
invece è proprio il contrario.
La paura di volare è irrazionale ed illogica perchè se uno ragione attraverso l'esperienza ed i dati empirici il trasporto aereo è in assoluto il modo più sicuro di andare da un punto a ad un punto b.
chi pensa di essere più resposnabile perchè preferisce far fare alla propria famiglia 1000 km in auto piuttosto che in aereo è, in relatà, irrazionale, irresponsabile e non comprende che così fa proprio il contrario di ciò che vorrebbe: proteggere i suoi cari.
In ogni caso volare è bello e basta.
Davide, una cosa sola. Il volo con Blue PAnorama (andata) è stato ottimo e senza alcun timore. Decollo, aterraggio e volo perfetti e quattro ore sono "volate"!!!
Però bisogna ammettere che la vostra flotta meriterebbe una ristrutturatina. Lameno per la facciata!!!
Gli aerei sono effettivamente un pochino vecchiarelli!!! Senza nulla togliere alla sicurezza perchè di quello non ho mai temuto!! Il 737 che ho preso io I-CUN, aveva almeno 20 anni!!
Al ritorno 330-200 Livingston e mi pareva di essere sullo shuttle. Una favola!!! ditemi dove vogliamo andare e vi seguo subito.!!!!
Prima possibile vi posto qualche foto.
Buona giornata.
Augusto :bounce: :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:
Bentornato....
Allora da quanto leggo tutto bene... E mi sembra che l'esperienza del volo non faccia proprio più paura...
Sono contento per te... Ora potrai fare tutti i viaggi che vuoi in tranquillità... :D

Ciao
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)

- Flammas Domamus Donamus Corda -

71° AVP
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MAURIZIO60 »

:cheers: :happy1: :happy1: :occasion7: :occasion7: :occasion7:
Ho avuto anche io il tuo stesso problema, ricordo ancora la felicità dopo il primo volo e quanto mi sono sentito sciocco ad aver rinunciato per anni a visitare posti lontani.
Benvenuto
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
Rispondi