Atterraggio a vista con il 767: a me sembra una C.....a!
Moderatore: Staff md80.it
- FULVIONE
- 00500 ft

- Messaggi: 95
- Iscritto il: 8 febbraio 2006, 15:13
Atterraggio a vista con il 767: a me sembra una C.....a!
Nel 2005 ho fatto un viaggio a cuba( cayo largo) Devo dire che l'atterraggio non è stato dei più morbidi,sul 767 nessuno ha applaudito,ci sono stati una trentina di secondi di panico generale,l'aereo ha sobbalzato per un po prima di appoggiarsi per benino sulla pista,poi ho parlato con un tizio il quale mi ha detto che li non posseggono il sistema ils,quindi il pilota deve effettuare le procedure di atterraggio senza l'ausilio strumentale,è vero ho mi hanno preso per il c..o?Ma se non c'è visibilità che si fa testa o croce?

L'IMPORTANTE E'NON CADERE
- Luke3
- FL 500

- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: ATTERRAGGIO A VISTA Con Il 767 A Me Sembra Una C.....a!
Ciao, certo che è possibile, tu in teoria puoi fare un avvicinamento a vista con qualunque aereo, pure un 747 se le condizioni di visibilità e di meteo lo permettono, e i piloti sono perfettamente addestrati per farlo.
In caso di condizioni meteo sfavorevoli al visual approach, si possono svolgere diversi avvicinamenti di non-precisione come il VOR DME approach o l'NDB DME approach che anche essi sono svolti parzialmente o totalmente in manuale seguendo le indicazioni degli strumenti. Magari nel tuo caso si trattava di uno di questi o di un avvicinamento a vista come hai detto tu, con magari un bel fattore di vento laterale a rendere le cose ancora più difficili
In caso di condizioni meteo sfavorevoli al visual approach, si possono svolgere diversi avvicinamenti di non-precisione come il VOR DME approach o l'NDB DME approach che anche essi sono svolti parzialmente o totalmente in manuale seguendo le indicazioni degli strumenti. Magari nel tuo caso si trattava di uno di questi o di un avvicinamento a vista come hai detto tu, con magari un bel fattore di vento laterale a rendere le cose ancora più difficili
- Kitano
- Administrator

- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Re: ATTERRAGGIO A VISTA Con Il 767 A Me Sembra Una C.....a!
Atterrare senza ILS è normalissimo... Non c'è niente di cui stupirsi 

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
-
cyrano85
- 02000 ft

- Messaggi: 431
- Iscritto il: 6 dicembre 2005, 23:32
Re: ATTERRAGGIO A VISTA Con Il 767 A Me Sembra Una C.....a!
Caspita questa cosa non la sapevo...
Ma un avvicinamento a vista con un Cesna o con un B747 sono di pari difficoltà?
Ma un avvicinamento a vista con un Cesna o con un B747 sono di pari difficoltà?
- Slowly
- Administrator

- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: ATTERRAGGIO A VISTA Con Il 767 A Me Sembra Una C.....a!
Bè, uno pesa come casa mia, l'altro no.
Direi proprio di no, anche se alcune cose sono di nozione comune. Scordati di atterrare a mano col 747 se hai il PPl, se è questo che intendi.
I piloti di 747 sono piloti di 747, i pioloti di GA sono piloti di GA.
(Pensiero personale).
Direi proprio di no, anche se alcune cose sono di nozione comune. Scordati di atterrare a mano col 747 se hai il PPl, se è questo che intendi.
I piloti di 747 sono piloti di 747, i pioloti di GA sono piloti di GA.
(Pensiero personale).
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
-
cyrano85
- 02000 ft

- Messaggi: 431
- Iscritto il: 6 dicembre 2005, 23:32
Re: ATTERRAGGIO A VISTA Con Il 767 A Me Sembra Una C.....a!
Si bhè certo, il peso lo immaginavo... La procedura resta esattamente uguale quindi?Slowly ha scritto:Bè, uno pesa come casa mia, l'altro no.
Direi proprio di no, anche se alcune cose sono di nozione comune. Scordati di atterrare a mano col 747 se hai il PPl, se è questo che intendi.
I piloti di 747 sono piloti di 747, i pioloti di GA sono piloti di GA.
(Pensiero personale).
Ipoteticamente si potrebbe chiedere un VFR con un B737?
- Luke3
- FL 500

- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: ATTERRAGGIO A VISTA Con Il 767 A Me Sembra Una C.....a!
volendo si, ma non lo fanno quasi mai. So però che i Dornier 328 Jet della Air Valle quando fanno i voli di trasferimento o ferry flights da Aosta a Torino vanno in VFR...
-
cyrano85
- 02000 ft

- Messaggi: 431
- Iscritto il: 6 dicembre 2005, 23:32
Re: ATTERRAGGIO A VISTA Con Il 767 A Me Sembra Una C.....a!
Ma c'è qualche vantaggio particolare? volando VFR non devono mantenersi sotto una certa quota? (spero di non aver detto una cavolata!)Luke3 ha scritto:volendo si, ma non lo fanno quasi mai. So però che i Dornier 328 Jet della Air Valle quando fanno i voli di trasferimento o ferry flights da Aosta a Torino vanno in ...
- davidemox
- 05000 ft

- Messaggi: 914
- Iscritto il: 8 ottobre 2005, 16:35
- Località: Milano
Re: ATTERRAGGIO A VISTA Con Il 767 A Me Sembra Una C.....a!
non lo so esattamente ma di per certo non esiste procedura strumentale ad aosta quindi partenza e arrivo si fanno a vista.
poi il visual con aerei un po' piu grossi si fa molto spesso ed e' anche divertente una volta che ci hai preso la mano.
a parte gli spazi che ti servono per manovrare e' come con il C172.
ciao
poi il visual con aerei un po' piu grossi si fa molto spesso ed e' anche divertente una volta che ci hai preso la mano.
a parte gli spazi che ti servono per manovrare e' come con il C172.
ciao
Davide
- blackbird
- 02000 ft

- Messaggi: 432
- Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01
Re: ATTERRAGGIO A VISTA Con Il 767 A Me Sembra Una C.....a!
ciao,
puoi scaricarti un gran bel video che ti mostra un 747 lufthansa in atterraggio a s.francisco come vedrai l'AP è disinserito e fanno tutto a mano...
ecco il link:
http://www.fsaviation.com/%7eairvideo/a ... boeing.htm
puoi scaricarti un gran bel video che ti mostra un 747 lufthansa in atterraggio a s.francisco come vedrai l'AP è disinserito e fanno tutto a mano...
ecco il link:
http://www.fsaviation.com/%7eairvideo/a ... boeing.htm
- Marilson
- 02000 ft

- Messaggi: 308
- Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
- Località: LICA
Re: Atterraggio A Vista Con Il 767: A Me Sembra Una C.....a!
neanche a st. marteen c'è l'ILS e i 744 della air france e della klm atterrano senza problemi 
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"
-
Ro60
Re: Atterraggio A Vista Con Il 767: A Me Sembra Una C.....a!
Vero! Ogni tanto lasciano qualche turista in spiaggia in topless...Marilson ha scritto:neanche a st. marteen c'è l'ILS e i 744 della air france e della klm atterrano senza problemi
- Luke3
- FL 500

- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Atterraggio A Vista Con Il 767: A Me Sembra Una C.....a!
ma anche in casi normali, si vede o meglio si sente come passeggiero che l'avvicinamento è in visual e manuale a causa delle continue correzioni fatte dal pilota, invece con l'Autoland almeno che non ci sia turbolenza fila tutto giù liscio, noi appassionati lo sentiamo perchè conosciamo l'argomento, ma i "passeggeri normali" non se ne accorgono. Comunque è normalissimo, si fa per mantenere la dimestichezza se vogliamo dire così
. Poi ci sono casi appunto come detto prima dove non ci sono gli ILS installati, allora va fatto a mano 