Apertura Oristano...?

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Re: Apertura Oristano...?

Messaggio da sardinian aviator »

PRU ha scritto:Grazie, ma il codice non deve far riferimento alle lettere del comune dove ricade la struttura? "Fenosu" è solo il nome di una località agricola nel comune di Oristano, non una borgata, tantomeno una frazione del comune di Oristano. comunque nel sito aeroporti di Roma il codice non viene riportato, grazie ancora dell'informativa.
Per quanto ho potuto appurare, il codice è stato attribuito direttamente dall'IATA su richiesta del gestore aeroportuale. Non ho idea dei criteri seguiti, probabilmente si sono basati sulla dizione Oristano-Fenosu da tempo attribuita all'aeroporto.
Storicamente si è sempre chiamato così, anzi più spesso solo Fenosu. Guarda anche il mio 3d sulla storia dell'aeroporto (militare) in aviazione storica.
fly53
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fly53 »

...intanto stiamo ancora aspettando che funzioni flyoristano.com per poter prenotare i biglietti per Roma! le promesse di apertura si sono sprecate nei giorni scorsi ma come al solito tutto inutilmente. Così la gente si sta veramente scocciando e molti credono ormai alla manovra elettorale o peggio all'invidia e paura degli altri scali sardi :x
sardinian aviator
FL 500
FL 500

fly53 ha scritto:...intanto stiamo ancora aspettando che funzioni flyoristano.com per poter prenotare i biglietti per Roma! le promesse di apertura si sono sprecate nei giorni scorsi ma come al solito tutto inutilmente. Così la gente si sta veramente scocciando e molti credono ormai alla manovra elettorale o peggio all'invidia e paura degli altri scali sardi :x
E' vero, secondo me l'errore è stato l'aver comunicato date; se si fosse lasciato tutto un pò sul generico, forse era meglio. Avanzo un sospetto: che la fissazione di date a breve sia servita a smuovere le burocrazie civil-militari romane? Se quelli non li metti alle strette si rimanda all'infinito, perchè manca sempre qualcosa.

Di invidia e paura di altri aeroporti non parlerei, che traffico volete che possa spostare Oristano? Magari la paura è che i finanziamenti pubblici siano divisi per 5 anzichè per 4, quello magari si.
fly53
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fly53 »

Hai perfettamente ragione, e ti posso assicurare che nell'ambiente oristanese c'è molta delusione mista a rabbia. Tanto più che non si capisce neanche con chi prendersela considerato che appare chiaro che l'impegno della SOGEAOR per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie c'è ed è grosso. Sembra però di trovarsi dinanzi a una corsa a ostacoli della quale il partecipante conosce solo una parte del percorso (quello che ha già compiuto) e che crede di aver completato, mentre così non è perchè i "giudici di gara" all'ultimo momento gli prolungano il percorso aggiungendo nuovi ostacoli !!! Oppure io mi sto, ingenuamente, sbagliando, mentre invece gli ostacoli erano ben noti e per superficialità chi procedeva nel disbrigo delle pratiche non è stato capace di inquadrarli da subito, finendo quindi per inciampare negli ultimi e quindi facendo la figuraccia che tutti vediamo ???
sardinian aviator
FL 500
FL 500

fly53 ha scritto:Hai perfettamente ragione, e ti posso assicurare che nell'ambiente oristanese c'è molta delusione mista a rabbia. Tanto più che non si capisce neanche con chi prendersela considerato che appare chiaro che l'impegno della SOGEAOR per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie c'è ed è grosso. Sembra però di trovarsi dinanzi a una corsa a ostacoli della quale il partecipante conosce solo una parte del percorso (quello che ha già compiuto) e che crede di aver completato, mentre così non è perchè i "giudici di gara" all'ultimo momento gli prolungano il percorso aggiungendo nuovi ostacoli !!! Oppure io mi sto, ingenuamente, sbagliando, mentre invece gli ostacoli erano ben noti e per superficialità chi procedeva nel disbrigo delle pratiche non è stato capace di inquadrarli da subito, finendo quindi per inciampare negli ultimi e quindi facendo la figuraccia che tutti vediamo ???
A mio parere è la prima che hai detto. Tra l'altro non tutti gli "ostacoli" apparirebbero essenziali per l'apertura (ma solo per gli scrupoli e le paure di qualcuno che esagera). In più aggiungiamo che in corso d'opera sono cambiate diverse norme (es. la designazione e la certificazione degli AFIS è del 2007 a seguito di vari Reg. CE) che hanno lasciato perfino la stessa ENAC in imbarazzo per mancanza di personale specializzato, che si è dovuta far prestare da ENAV e AMI, con relative perdite di tempo. Inoltre ha nuociuto il fatto di non aver mai operato traffico commerciale e quindi di non poter usufruire dei benefici previsti dall'ENAC ad es. di cui gode Tortolì che non è ancora certificato, mentre Oristano paradossalmente si.. Come ciliegina sulla torta metti che gli Enti pubblici della Provincia, Prefettura, Questura, Dogana ecc... non hanno mai avuto un aeroporto nel territorio e probabilmente sono alquanto confusi...ed il quadro è completo.
A Oristano vengono chieste cose che molti altri aeroporti commerciali non hanno (e che spesso non servono, ma costano).
Per quanto ne so io i promotori hanno agito bene, non penso gli si possa rimproverare molto. Gioca molto invece il fatto che il traffico commerciale spaventa il quieto tran tran degli organi di controllo che prima avevano a che fare con una striscia di asfalto nel prato verde ed ora saranno costretti a modificare le loro tranquille abitudini.
PRU
00500 ft
00500 ft

Messaggio da PRU »

scusate un pò, ma le regole non valgono x tutti? E' corretto definire il tutto con il termine "accanimento" oppure si tratta di dilettanti alla sbaraglio?
sardinian aviator
FL 500
FL 500

PRU ha scritto:scusate un pò, ma le regole non valgono x tutti? E' corretto definire il tutto con il termine "accanimento" oppure si tratta di dilettanti alla sbaraglio?
In teoria le regole dovrebbero valere per tutti, ed in massima parte così è, altrimenti chissà cosa succederebbe.
In Italia c'è in primis il Regolamento ENAC ed una serie di altre normative per lo più di derivazione europea o ICAO.
Poi c'è una fetta di discrezionalità della pubblica Amministrazione (dall'ENAC, all'A.M., alle Questure, ai VVF, alle Capitanerie ecc...) che agisce sotto l'ombrello della "sicurezza": io ti chiedo questo o quest'altro in più (che non è scritto da nessuna parte) "in nome della sicurezza". E finchè la richiesta è legittima e motivata, passi; quando invece serve a coprire le terga dell'Amministrazione, e chi se ne frega se non voli, allora non ci siamo più.
Poi c'è ancora una certa carenza normativa: non tutto è stato disciplinato per l'aviazione civile, ed anche l'ICAO rimanda a normative nazionali che o non ci sono, o sono troppo vecchie per la realtà attuale. Ed allora il ligio funzionario si inventa legislatore e partorisce spesso regole tutte sue che lo tutelino il più possibile (e si ritorna al caso precedente).
Infine c'è anche una certa dose di ignoranza da parte delle pubbliche autorità che, letteralmente, ignorano intere branche del sapere aeronautico (quando sono del mestiere, figuriamoci se non lo sono) e spesso non hanno tempo o voglia per documentarsi, e quindi il "no" è di comodo. Una sorta di inversione dell'onere della prova: dimostrami tu che quel che ti chiedo è sbagliato.
Un caso a parte è la questione della Magistratura, che quando si occupa di aviazione, spesso commette peccati mortali (possibile che non si riesca ad affrontare seriamente questo problema? Di quanti altri martiri abbiamo bisogno?)
Come si vede, né persecuzione né dilettantismo, ma è così che funziona, e tutti la sera vanno a dormire consci di aver compiuto ben più del proprio dovere.
Non voglio dire che questa sia proprio la situazione precisa di Oristano, ma non mi stupirei se lo fosse.
PRU
00500 ft
00500 ft

Messaggio da PRU »

grazie tante, sei stato esaustivo. Pensavo (male) che nel mondo aeronautico, la materia non fosse lasciata all'interpretazione dei "soliti", ossia di coloro che in tanti campi hanno paura di prendere decisioni e giocano al rinvio perenne, causando spesso e volenteri danni.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

PRU ha scritto:grazie tante, sei stato esaustivo. Pensavo (male) che nel mondo aeronautico, la materia non fosse lasciata all'interpretazione dei "soliti", ossia di coloro che in tanti campi hanno paura di prendere decisioni e giocano al rinvio perenne, causando spesso e volenteri danni.

Esaustivo forse, comprensibile invece evidentemente no :D
Infatti a mio giudizio hai pensato piuttosto bene, se mediti sul mio post precedente. Stai pur sicuro che in caso di interpretazioni l'autorità sceglierà sempre la più sicura (ma per lei).
Un vecchio saggio (?) diceva: La sicurezza del volo assoluta si ottiene con gli aerei fermi a terra.
fly53
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fly53 »

PRU e Sardinian Aviator sono d'accordo con voi. Ma, nel caso di Oristano, vi dirò di più, insistendo nel dire che il Campanelli fa paura a molti, sopratutto a Cagliari la quale per tanti versi storicamente è sempre stata matrigna nei confronti di Oristano (alcuni di voi sono troppo giovani per ricordare quanti bastoni fra le ruote metteva la città capoluogo di regione per ostacolare la creazione della provincia oristanese...). Ma ciò che è veramente grave è il fatto che molti oristanesi e sopratutto tanti politici (...i quali sicuramente alla prossima tornata elettorale otterranno il premio che si meritano...in particolare chi sostiene che l'aeroporto è da escludere dal traffico passeggeri...! :twisted: ) della terra di Eleonora si dichiarano contrari a quella che speriamo diventi a breve una buona realtà :evil:
PRU
00500 ft
00500 ft

Messaggio da PRU »

I soggetti che più delle volte non prendono decisioni, non nego lo facciano sempre in nome di una finalità importante, in questo caso riferita alla sicurezza, almeno spero! :?:
fly53
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fly53 »

ciò non toglie che tutti si siano dilungati troppo nelle loro incombenze con i risultati che vediamo...cioè rischiando di saltare (come io avevo previsto molti "post" fa) anche questa estate !!!
sardinian aviator
FL 500
FL 500

fly53 ha scritto:ciò non toglie che tutti si siano dilungati troppo nelle loro incombenze con i risultati che vediamo...cioè rischiando di saltare (come io avevo previsto molti "post" fa) anche questa estate !!!
No, non credo che salterà. Ormai si è andati troppo avanti e se saltasse definitivamente l'attività di trasporto pubblico arriverebbero i Carabinieri ad arrestare tutti, per non parlare della Corte dei Conti.
Dunque si farà.
Molto dipenderà dalla risposta del bacino di utenza e dalla capacità attrattiva dell'aeroporto per altri operatori.
Quanto ai ritardi, a mio parere non molti ci hanno creduto dall'inizio e l'hanno presa sotto gamba. Avranno pensato che tanto questa cosa non sarebbe andata mai in porto; qualcosa tipo il ponte sullo stretto di Messina.
Invece Oristano partirà (e il ponte spero di no) :)
PRU
00500 ft
00500 ft

Messaggio da PRU »

chiedo da autentico neofita: lo slot della denim air che dovrebbe utilizzare a fco, è stato acquistato oppure era a disposizione? Come funzionano le assegnazioni? grazie tante
sardinian aviator
FL 500
FL 500

PRU ha scritto:chiedo da autentico neofita: lo slot della denim air che dovrebbe utilizzare a fco, è stato acquistato oppure era a disposizione? Come funzionano le assegnazioni? grazie tante
Da mie informazioni e per esperienza, credo che fosse disponibile. Purtroppo fino alle 11,00 circa a FCO è tutto pieno e nessuno credo voglia venderti niente. Ciò limita molto l'utilità di questo volo.
PRU
00500 ft
00500 ft

Messaggio da PRU »

Questa mattina è stato attivato il sito delle prenotazioni di flyoristano. Il primo volo oristano - roma fiumicino con proseguimento della tratta a brescia è per il giorno 3 giugno prossimo. Il prezzo a/r per roma, rispetto alle altre tratte dagli altri aeroporti sardi con la continuità territoriale, risulta maggiore in media di circa 40 euro. In linea di massima, prezzo carburante occorrente a una autovettura per percorrere oristano - elmas e viceversa, prezzo del parcheggio in aeroporto compreso.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

PRU ha scritto:Questa mattina è stato attivato il sito delle prenotazioni di flyoristano. Il primo volo oristano - roma fiumicino con proseguimento della tratta a brescia è per il giorno 3 giugno prossimo. Il prezzo a/r per roma, rispetto alle altre tratte dagli altri aeroporti sardi con la continuità territoriale, risulta maggiore in media di circa 40 euro. In linea di massima, prezzo carburante occorrente a una autovettura per percorrere oristano - elmas e viceversa, prezzo del parcheggio in aeroporto compreso.
Alle 18,56 il sito risulta disattivato
PRU
00500 ft
00500 ft

Messaggio da PRU »

Sito attivo, acquistato biglietto per lunedì 7 giugno OR/RM e viceversa.Buona domenica
sardinian aviator
FL 500
FL 500

PRU ha scritto:Sito attivo, acquistato biglietto per lunedì 7 giugno OR/RM e viceversa.Buona domenica

In bocca al lupo, Fenosu!
Post Scriptum: Hai voluto la bicicletta?........
Nocch
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Nocch »

Acquistato biglietto per giovedi 3 giugno: FNU -> FCO :D Buona domenica e buon inizio settimana a tutti!
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Inutile dire che aspettiamo un trip report con i contro-co***oni 8)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
PRU
00500 ft
00500 ft

Messaggio da PRU »

L'avventura dei voli commerciali dell'aeroporto di Oristano "E. Campanelli" è iniziata alle 9.40 di questa mattina con il primo volo verso la capitale. A tutti gli abitanti della provincia di oristano e del centro sardegna tanti auguri.
fly53
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fly53 »

Non posso che essere felice !!! E' arrivato a Fiumicino esattamente alle 11:03, quindi in anticipo di 7 minuti !!!
Speriamo che la necessità a una buona fetta di Sardegna obbligata fino a ora di andare A Elmas, Fertilia, Olbia e Tortolì sia offerta questa positiva alternativa. In bocca al lupo al "Campanelli" :D
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Una domandina, il volo di ritorno da Fiumicino sul sito flyoristano.com lo danno in arrivo per le 20. Le effemeridi più 30' scadono alle 20.10. Un pochetto stretto no? Il dover scendere a Cagliari non credo sia una bella figura.
fly53
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fly53 »

credo di aver capito che il Campanelli è autorizzato per volo diurno e notturno, o no?
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

fly53 ha scritto:credo di aver capito che il Campanelli è autorizzato per volo diurno e notturno, o no?
Non lo so. Fosse anche, in notturno non puoi operare VFR. Fenosu non ha procedure strumentali pubblicate quindi almeno per ora l'atterraggio deve avvenire in VFR.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

AirGek ha scritto:Una domandina, il volo di ritorno da Fiumicino sul sito flyoristano.com lo danno in arrivo per le 20. Le effemeridi più 30' scadono alle 20.10. Un pochetto stretto no? Il dover scendere a Cagliari non credo sia una bella figura.
Sicuro che scadano alle 20,10? Mi sembra strano, a quell'ora ci si vede ancora e come!
Comunque pare che FNU abbia chiesto l'autorizzazione al VFR/N.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

sardinian aviator ha scritto:
AirGek ha scritto:Una domandina, il volo di ritorno da Fiumicino sul sito flyoristano.com lo danno in arrivo per le 20. Le effemeridi più 30' scadono alle 20.10. Un pochetto stretto no? Il dover scendere a Cagliari non credo sia una bella figura.
Sicuro che scadano alle 20,10? Mi sembra strano, a quell'ora ci si vede ancora e come!
Comunque pare che FNU abbia chiesto l'autorizzazione al VFR/N.
Le effemeridi scadono secondo meteoam alle 19.40, + 30' fanno le 20.10. Per quanto riguarda il VFR/N non saprei.
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

fly53
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fly53 »

guardatevi gli articoli apparsi sui quotidiani locali dopo l'inizio dei voli da Tortolì. Bene, sono tutti impostati all'ottimismo e non alle critiche disfattiste più accese come sono quelle fatte dai nostri "giornalistini" nei confronti del Campanelli oristanese ! Per cui, brava la Giusy Ferreli ogliastrina e suoi colleghi, mentre zero spaccato a quelli oristanesi !!!
sardinian aviator
FL 500
FL 500

fly53 ha scritto:guardatevi gli articoli apparsi sui quotidiani locali dopo l'inizio dei voli da Tortolì. Bene, sono tutti impostati all'ottimismo e non alle critiche disfattiste più accese come sono quelle fatte dai nostri "giornalistini" nei confronti del Campanelli oristanese ! Per cui, brava la Giusy Ferreli ogliastrina e suoi colleghi, mentre zero spaccato a quelli oristanesi !!!
Credo di averli letti tutti ed in effetti non posso che darti ragione. Il pessimismo deborda da tutte le parti.
Mi chiedo perchè.
Poi probabilmente sono gli stessi che anni fa reclamavano a gran voce un aeroporto per il territorio; che fine ha fatto il comitato di sindaci (fino a quello di Alghero!) pro-Fenosu? Singolari critiche: prima si sono buttati i soldi, ora l'aerostazione è striminziata, non c'è tabellone, non sembra neanche un aeroporto e così via.
I casi sono due, o prima si è esagerato pro, o adesso si esagera contro. Se l'ambiente fosse stato allora tiepido, la Provincia non si sarebbe scaldata tanto per realizzare questo obbiettivo. In realtà tutti lo volevano, senza sapere bene come fare.
A mio parere il limite più penalizzante è lo slot di FCO; l'aeroporto ha un senso se evita levatacce all'utenza business di Oristano che non deve andare più a CAG la mattina presto. Così serve assai di meno. Ma non è colpa di Fenosu se FCO ha slot solo dopo le 11 00. Magari tenterei una partenza molto presto, oppure Ciampino.
PRU
00500 ft
00500 ft

Messaggio da PRU »

Concordo perfettamente. L'inesperienza gioca brutti scherzi, comunque sono ottimista, spero che si realizzi una pubblicità finalizzata alla conoscenza del nuovo scalo e dei voli, quanto a questi se ci fosse la possibilità, vedrei meglio la partenza per fco la mattina presto piuttosto dell'orario attuale (slot permettendo).
fly53
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fly53 »

in altra occasione avevo già detto che non aveva senso la scelta del Campanelli come ubicazione del concerto di Ligabue. Ora corrono voci che probabilmente verrà spostato al Porto Industriale! Ma, ripeto, come si poteva pensare di non creare problemi alla struttura con l'affluenza di migliaia di persone...immagianiamo solo che fine farebbero le luci della pista, i pannelli, ecc. ecc.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Anche in questo caso l'inesperienza gioca brutti scherzi. Da che mondo è mondo gli aeroporti hanno sempre ospitato manifestazioni di massa: qualcuno si ricorda gli U2 all'Urbe? E anche in Sardegna quante volte la PAN si esibita di fronte al pubblico negli aeroporti? Nella stessa Oristano nel 1974!
Basta organizzare bene ed avere un buon servizio d'ordine, non c'è nulla di impossibile.
fly53
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fly53 »

si con la differenza che l'Urbe non ha voli di linea e Oristano nel 1974 era poco più che un "campo di aviazione" o se preferisci "campo di fortuna" ...
Rispondi