bernauer ha scritto:purtuttavia.... queste voci mi confermano quello che si sentiva in giro a proposito di ryanair....e cioè una compagnia poco seria (tanto per restare gentile). figuratevi che le hostess e i piloti non vedono l'ora di andarsene via da lì...
Mah, io sono un pilota e non ho niente di cui lamentarmi... ryanair fino ad adesso mi ha dato quello che mi ha promesso all'inizio, niente di piu niente di meno. I soldi sono molti confrontati con altre compagnie (ma ovviamente ti paghi da solo molte cose), le prospettive di carriera sono ottime, lo stile di vita e' buono con 5 di lavoro 4 di riposo di fila, notte sempre a casa ecc; aspetti negativi: la mancanza di certezze contrattuali, ma considerando le condizioni globali e sempre comparando con altre realta' direi che stiamo bene.
La mia opinione e' confermata da molti miei colleghi, sia giovani che anziani, sia comandanti che primi ufficiali.
Per quanto riguarda gl'assistenti di volo la storia e' un po' diversa, la compagnia e' molto piu' rigida con loro, i soldi specialmente nel periodo iniziale son pochi e la qualita' della vita e' decisamente inferiore.
Molti AV non rimangono a lungo in ryanair, altri invece, una piccola parte, riesce a fare carriera attraverso addestramento e altre cose e generalmente le prospettive sono abbastanza buone.
Quindi eviterei di far girare in giro voci false e per sentito dire da magari l'assistente di volo che e' durato mezza settimana in compagnia perche' lo facevano sgobbare troppo. I metodi ryanair essendo innovativi sono sempre stati altamente discutibili ma come realta' lavorativa non e' molto diversa da altre nel settore.
Per quanto riguarda il topic della fregatura; ryanair ha diversi tipi di accordi con le varie compagnie di servizi aeroportuali in cui opera, per farvi un esempio qui a stn si appoggia ad una compagnia servizi di nome "swissport" e tutti i soldi gudagnati dal peso baglagli eccessivo va direttamente a questa compagnia; ovviemante qui a stn la regola dei 10kg viene imposta severamente con vari controlli prima dell'imbarco.
Non so che accordi esistono con l'aeroporto in questione, pero' una cosa che si vede molto spesso da queste parti e' l'italiano che convinto di fregare il sistema (essendoci riuscito nell'aeroporto italiano dove le regole non vengono imposte come all'estero) arriva in aeroporto con piu' bagagli, extra peso ecc... sfortunatamente per lui negl'altri paesi non sono cosi flessibili e finisce con il pagare cifre esorbitanti...
questo non sta a dire che nel caso descritto non fosse rotta la bilancia, pero' la mia era solo una considerazione generale.
Alex.