Fregato da Ryan?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
conte.max76
00500 ft
00500 ft

Fregato da Ryan?

Messaggio da conte.max76 »

Ciao a tutti, posto una piccola questione di aeronautica...che sconfina un po' nella fisica. Settimana scorsa sono partito per una settimana di ferie prenotando un volo Ryan a/r da Pescara a Girona. Premesso che volo abbastanza spesso e conosco i trucchetti di FR per spillare soldi ho preparato come sempre il mio trolley "misurato" nelle malefiche gabbiette blu e prima di partire l'ho pesato prima con la bilancia di casa (peso 9,7 kg) e poi con quella dell'aeroporto di pescara (9,8 kg). Partenza tutto ok, viaggio idem. Il giorno del ritorno preparo il solito trolley mettendoci dentro esattamente le stesse cose, anzi mancava qualche cibaria che mi ero mangiato in ferie. Mentre sono in fila all'imbarco una solerte signorina viene sparata da me, prende il mio trolley, lo pesa con un dinamometro e il peso è di 12,7 kg!!!!! :shock:
Ovviamente lo abbiamo ripesato più volte ma non c'è stato niente da fare, bagaglio imbarcato al modico prezzo di 35 euri... :(
Mi chiedo: la forza di gravità in Spagna è molto maggiore? Il sudore con cui ho impregnato qualche maglietta ha un peso specifico superiore a quello del piombo? Oppure Ryan c'ha i dinamometri tarati un po' sportivi? Anche perchè il tutto è avvenuto mentre stavano già imbarcando i passeggeri e quindi magari sanno che non è che uno si mette a fare questioni di taratura degli strumenti in quel momento... Fatto sta che mi sono sentito un po' fregato...anche perchè, ovviamente, appena arrivato a casa ho ripesato la valigia che pesava... 9,7 kg
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Re: Fregato da Ryan?

Messaggio da ciccioxx92 »

conte.max76 ha scritto:Ciao a tutti, posto una piccola questione di aeronautica...che sconfina un po' nella fisica. Settimana scorsa sono partito per una settimana di ferie prenotando un volo Ryan a/r da Pescara a Girona. Premesso che volo abbastanza spesso e conosco i trucchetti di FR per spillare soldi ho preparato come sempre il mio trolley "misurato" nelle malefiche gabbiette blu e prima di partire l'ho pesato prima con la bilancia di casa (peso 9,7 kg) e poi con quella dell'aeroporto di pescara (9,8 kg). Partenza tutto ok, viaggio idem. Il giorno del ritorno preparo il solito trolley mettendoci dentro esattamente le stesse cose, anzi mancava qualche cibaria che mi ero mangiato in ferie. Mentre sono in fila all'imbarco una solerte signorina viene sparata da me, prende il mio trolley, lo pesa con un dinamometro e il peso è di 12,7 kg!!!!! :shock:
Ovviamente lo abbiamo ripesato più volte ma non c'è stato niente da fare, bagaglio imbarcato al modico prezzo di 35 euri... :(
Mi chiedo: la forza di gravità in Spagna è molto maggiore? Il sudore con cui ho impregnato qualche maglietta ha un peso specifico superiore a quello del piombo? Oppure Ryan c'ha i dinamometri tarati un po' sportivi? Anche perchè il tutto è avvenuto mentre stavano già imbarcando i passeggeri e quindi magari sanno che non è che uno si mette a fare questioni di taratura degli strumenti in quel momento... Fatto sta che mi sono sentito un po' fregato...anche perchè, ovviamente, appena arrivato a casa ho ripesato la valigia che pesava... 9,7 kg
T'han fregato! mi dispiace dirtelo, ma credo l'hai già intuito! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MAURIZIO60 »

La stessa cosa e capitata a me a ciampino, ma ho preteso che il bagaglio venisse pesato sulle bilance del ceck in, infatti ero nei 10 kg. :)
Ciao
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
bernauer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da bernauer »

forse ryanair misura i pesi con le libbre? in ogni caso, non mi sono mai fidato di ryanair, nonostante i prezzi popolari
Ivan82
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Ivan82 »

bernauer ha scritto:forse ryanair misura i pesi con le libbre? in ogni caso, non mi sono mai fidato di ryanair, nonostante i prezzi popolari
Beato te che puoi scegliere, qui a Cagliari per molte mete siamo costretti a rischiare con Ryanair.
Immagine
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

Ragazzi questa è TRUFFA c'è poco da scherzare...
Marco
Paragliding flyer
Dav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Dav »

conte.max76 ha scritto:Oppure Ryan c'ha i dinamometri tarati un po' sportivi? Anche perchè il tutto è avvenuto mentre stavano già imbarcando i passeggeri e quindi magari sanno che non è che uno si mette a fare questioni di taratura degli strumenti in quel momento... Fatto sta che mi sono sentito un po' fregato...anche perchè, ovviamente, appena arrivato a casa ho ripesato la valigia che pesava... 9,7 kg
Sulle bilance del check-in c'è una targhetta con l'indicazione della taratura (mi sembra di averla notata a MPX). Dovevi chiedere alla signorina il certificato di taratura del dinamometro :D (immagino fosse della stessa qualità dei dinamometri integrati negli zainetti di Hello Kitty)

Truffa mi sembra un po' esagerato, perché non penso che mandino in giro deliberatamente dei dinamometri starati per ciulare, i poveri passeggeri. Più probabile è che la misura sia stata fatta di fretta e con uno strumento scadente o conservato in un ambiente non idoneo.

Mi piace invece la definizione di Easyjet di bagaglio a mano. Ti dicono che basta che tu sia in grado di sollevarlo sopra la tua testa da solo. :D
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

Dav ha scritto:
conte.max76 ha scritto:Oppure Ryan c'ha i dinamometri tarati un po' sportivi? Anche perchè il tutto è avvenuto mentre stavano già imbarcando i passeggeri e quindi magari sanno che non è che uno si mette a fare questioni di taratura degli strumenti in quel momento... Fatto sta che mi sono sentito un po' fregato...anche perchè, ovviamente, appena arrivato a casa ho ripesato la valigia che pesava... 9,7 kg
Sulle bilance del check-in c'è una targhetta con l'indicazione della taratura (mi sembra di averla notata a MPX). Dovevi chiedere alla signorina il certificato di taratura del dinamometro :D (immagino fosse della stessa qualità dei dinamometri integrati negli zainetti di Hello Kitty)

Truffa mi sembra un po' esagerato, perché non penso che mandino in giro deliberatamente dei dinamometri starati per ciulare, i poveri passeggeri. Più probabile è che la misura sia stata fatta di fretta e con uno strumento scadente o conservato in un ambiente non idoneo.

Mi piace invece la definizione di Easyjet di bagaglio a mano. Ti dicono che basta che tu sia in grado di sollevarlo sopra la tua testa da solo. :D
Si Easy è più "anarchica" sul peso. Dice a tua discrezione ovviamente con coscienza. Non male. Tanto mica ci caricherai dentro del ferro O.O :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Alexander
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da Alexander »

Salve a tutti, volevo fare solo una riflessione, non puo' essere che la bilancia di casa tua per svariate ragioni si sia starata e che ti abbia dato un peso falsato ? Poi in Spagna ci si puo andare con molte compagnie non è necesario prendere questa famigerata Ryanair , peccato che ti devi recare a Roma o Milano come per partire . :mrgreen:
bernauer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da bernauer »

purtuttavia.... queste voci mi confermano quello che si sentiva in giro a proposito di ryanair....e cioè una compagnia poco seria (tanto per restare gentile). figuratevi che le hostess e i piloti non vedono l'ora di andarsene via da lì...
Skip100
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da Skip100 »

Alexander ha scritto:Salve a tutti, volevo fare solo una riflessione, non puo' essere che la bilancia di casa tua per svariate ragioni si sia starata e che ti abbia dato un peso falsato ?

Mmmhhhhh... secondo me è stata la sua ragazza a "truccare" la bilancia... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

bernauer ha scritto:figuratevi che le hostess e i piloti non vedono l'ora di andarsene via da lì...
Fonti? Mi sembra strano che in un periodo come questo ci sia qualcuno che voglia abbandonare il posto di lavoro sicuro solo perché gli sta antipatico il capo...
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Superkick ha scritto:
bernauer ha scritto:figuratevi che le hostess e i piloti non vedono l'ora di andarsene via da lì...
Fonti? Mi sembra strano che in un periodo come questo ci sia qualcuno che voglia abbandonare il posto di lavoro sicuro solo perché gli sta antipatico il capo...
Ma che fonti vorresti scusa, naviga sulla rete e poi ci anneghi nelle fonti.
Son le condizioni di lavoro, l'antipatia non c'entra uno zero.
Vero che i lavori o si accettano o si evitano, ma è vero altresì, che esistono condizioni di lavoro ( che pur di mangiare si tengono) che non sono ottimali.
Immagine
Immagine
bernauer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da bernauer »

diciamo che le fonti non sono controllate. sono voci raccolte ma che non hanno fondamento a livello di conferme ufficiali. sarà strano, ma è cosi. evidentemente le condizioni capestro imposti dal datore di lavoro pesavano parecchio (ad esempio, se ti infortuni, non sei pagato perchè non risulti a carico delle assicurazioni e roba del genere...). ora non so se è migliorato, ma dubito
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

bernauer ha scritto:diciamo che le fonti non sono controllate. sono voci raccolte ma che non hanno fondamento a livello di conferme ufficiali. sarà strano, ma è cosi. evidentemente le condizioni capestro imposti dal datore di lavoro pesavano parecchio (ad esempio, se ti infortuni, non sei pagato perchè non risulti a carico delle assicurazioni e roba del genere...). ora non so se è migliorato, ma dubito
Non so se è il caso di Ryanair ma, generalmente, peggiorare le condizioni di lavoro del personale è un boomerang.

Gli imprenditori dovrebbero essere abbastanza furbi da saper dosare, con molto equilibrio, i classici "bastone e carota".
Anche per evitare di ritrovarsi soli, e con la carota sai dopo che ci fanno? :mrgreen:
marcoferrario
05000 ft
05000 ft

Messaggio da marcoferrario »

Dav ha scritto:Truffa mi sembra un po' esagerato, perché non penso che mandino in giro deliberatamente dei dinamometri starati per ciulare, i poveri passeggeri.
Se ha provato 40 bilance e tutte segnavano uguale, tranne quella ovviamente starata, il sospetto diventa molto forte, anche in vurtù del fatto che ci sono delle percentuali di guadagno per l'addetto che incassa l'eccedenza peso
Marco
Paragliding flyer
alex111
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alex111 »

bernauer ha scritto:purtuttavia.... queste voci mi confermano quello che si sentiva in giro a proposito di ryanair....e cioè una compagnia poco seria (tanto per restare gentile). figuratevi che le hostess e i piloti non vedono l'ora di andarsene via da lì...
Mah, io sono un pilota e non ho niente di cui lamentarmi... ryanair fino ad adesso mi ha dato quello che mi ha promesso all'inizio, niente di piu niente di meno. I soldi sono molti confrontati con altre compagnie (ma ovviamente ti paghi da solo molte cose), le prospettive di carriera sono ottime, lo stile di vita e' buono con 5 di lavoro 4 di riposo di fila, notte sempre a casa ecc; aspetti negativi: la mancanza di certezze contrattuali, ma considerando le condizioni globali e sempre comparando con altre realta' direi che stiamo bene.

La mia opinione e' confermata da molti miei colleghi, sia giovani che anziani, sia comandanti che primi ufficiali.

Per quanto riguarda gl'assistenti di volo la storia e' un po' diversa, la compagnia e' molto piu' rigida con loro, i soldi specialmente nel periodo iniziale son pochi e la qualita' della vita e' decisamente inferiore.
Molti AV non rimangono a lungo in ryanair, altri invece, una piccola parte, riesce a fare carriera attraverso addestramento e altre cose e generalmente le prospettive sono abbastanza buone.

Quindi eviterei di far girare in giro voci false e per sentito dire da magari l'assistente di volo che e' durato mezza settimana in compagnia perche' lo facevano sgobbare troppo. I metodi ryanair essendo innovativi sono sempre stati altamente discutibili ma come realta' lavorativa non e' molto diversa da altre nel settore.

Per quanto riguarda il topic della fregatura; ryanair ha diversi tipi di accordi con le varie compagnie di servizi aeroportuali in cui opera, per farvi un esempio qui a stn si appoggia ad una compagnia servizi di nome "swissport" e tutti i soldi gudagnati dal peso baglagli eccessivo va direttamente a questa compagnia; ovviemante qui a stn la regola dei 10kg viene imposta severamente con vari controlli prima dell'imbarco.
Non so che accordi esistono con l'aeroporto in questione, pero' una cosa che si vede molto spesso da queste parti e' l'italiano che convinto di fregare il sistema (essendoci riuscito nell'aeroporto italiano dove le regole non vengono imposte come all'estero) arriva in aeroporto con piu' bagagli, extra peso ecc... sfortunatamente per lui negl'altri paesi non sono cosi flessibili e finisce con il pagare cifre esorbitanti...
questo non sta a dire che nel caso descritto non fosse rotta la bilancia, pero' la mia era solo una considerazione generale.

Alex.
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

alex111 ha scritto:ryanair fino ad adesso mi ha dato quello che mi ha promesso all'inizio, niente di piu niente di meno.
Il che non è affatto male.
Pensa che in Italia è prassi ormai consolidata, da parte dei datori di lavoro, firmare degli accordi contrattuali e poi non rispettarli.
E precettare in caso di scioperi.
La chiamano "efficienza" del privato.... :roll:
alex111
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alex111 »

Beh efficenza del privato non lo so... ci sono tante cose che andrebbero migliorate in ryanair dal punto di vista lavorativo, sfortunatamente un po' per colpa nostra e un po' per impegno della compagnia, non abbiamo un sindacato e di conseguenza siamo del tutto nelle mani del datore di lavoro...
comunque questo e' un discorso diverso... il mio punto era semplicemente negare voci che danno ryan come il posto peggiore in cui lavorare visto che, confrontato con altre realta' (specialmente italiane), non e' per niente cosi male.

Alex.
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

alex111 ha scritto: .... non abbiamo un sindacato e di conseguenza siamo del tutto nelle mani del datore di lavoro...
Alex.
Per alcuni versi, siete messi come da noi. Qui, in molte realtà lavorative, il sindacato c'è solo sulla carta, totalmente asservito al potere. E quand'anche ci sia, e provi a manifestare il perdurante calpestìo dei diritti dei lavoratori, è costretto ad assistere impotente all'impedimento di fatto di quell "esercizio" sancito dall'art. 40 della Costituzione, o quel che ne resta di quest'ultima. Ciò, quantomeno nelle imprese di trasporto pubblico.

Quel che intendevo prima, è che - da quello che dici "ryanair fino ad adesso mi ha dato quello che mi ha promesso all'inizio, niente di piu niente di meno" - posso dedurre che, a parer mio, i piloti in Ryan stiano meglio di altri, che lavorano in aziende dove, al contrario, le promesse vengono sistematicamente disattese.
Almeno, da voi, l'azienda quel che promette, dà. Il che, come dicevo nel post sopra, non è male di questi tempi.
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

araial14 ha scritto:
Superkick ha scritto:
Ma che fonti vorresti scusa, naviga sulla rete e poi ci anneghi nelle fonti.
Son le condizioni di lavoro, l'antipatia non c'entra uno zero.
Vero che i lavori o si accettano o si evitano, ma è vero altresì, che esistono condizioni di lavoro ( che pur di mangiare si tengono) che non sono ottimali.
Anche per le scie chimiche è pieno di articoli, non per questo sono vere, e considerando i "commenti" che girano in rete (come quelli che spesso ci portano quelli che hanno paura di volare, roba tipo "l'md11 è pericoloso" o "il 767 è vecchissimo") ormai non mi stupisco più di niente, soprattutto per quanto riguarda la disinformazione sulle low-cost... comunque più che agli a/v (personale relativamente "meno specializzato") mi riferivo ai piloti, mi sembra strano che vogliano andarsene quando hanno un bel posto di lavoro, su un liner moderno come il 738 e (come detto anche da alex111, cosa che non sapevo) turni di lavoro sicuramente non massacranti.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine
bernauer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da bernauer »

alex111 ha scritto:
....[omisiss]....
Per quanto riguarda gl'assistenti di volo la storia e' un po' diversa, la compagnia e' molto piu' rigida con loro, i soldi specialmente nel periodo iniziale son pochi e la qualita' della vita e' decisamente inferiore.
Molti AV non rimangono a lungo in ryanair, altri invece, una piccola parte, riesce a fare carriera attraverso addestramento e altre cose e generalmente le prospettive sono abbastanza buone.

....[omisiss].... I metodi ryanair essendo innovativi sono sempre stati altamente discutibili ma come realta' lavorativa non e' molto diversa da altre nel settore.

Alex.
scusami, se ho riportato solo vaghe voci, ma prendile per quelle che sono.... infatti io mi riferivo proprio agli assistenti di volo e non a tutto il personale del volo. se ogni tanto qualche passeggero che ha volato con questi ha ricevuto attenzioni sgarbate da qualche assistente del volo, un motivo ci sarà...

nel settore low cost è facile immaginare che le politiche del lavoro arrivino ai limiti dell'illecito, pur di risparmiare e di far quadrare i conti, oppure offrire un servizio di dubbia utilità. per fare un esempio: easyjet offre la possibilità di imbarco prioritario, il chè potrebbe sembrare una genialata: ma se tutti volessero un imbarco prioritario, chi sarebbe il primo a scegliere il posto? 100 passeggeri urlanti che si sgomitano e a dire: quel posto è mio! no è mio, molla l'osso! :mrgreen: ok ho esagerato con la buffonata ma era per dire...
altra cosa: mi fa imbestialire solo vedere pubblicità dove ryanair ti dice che c'è un volo da x a y a 1 centesimo! ma sai benissimo che ci sono tasse che superano di gran lunga il solo costo di volo....almeno dicessero il vero e con l'iva inclusa e non favole :)
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

alex111 ha scritto:
bernauer ha scritto:purtuttavia.... queste voci mi confermano quello che si sentiva in giro a proposito di ryanair....e cioè una compagnia poco seria (tanto per restare gentile). figuratevi che le hostess e i piloti non vedono l'ora di andarsene via da lì...
Mah, io sono un pilota e non ho niente di cui lamentarmi... ryanair fino ad adesso mi ha dato quello che mi ha promesso all'inizio, niente di piu niente di meno. I soldi sono molti confrontati con altre compagnie (ma ovviamente ti paghi da solo molte cose), le prospettive di carriera sono ottime, lo stile di vita e' buono con 5 di lavoro 4 di riposo di fila, notte sempre a casa ecc; aspetti negativi: la mancanza di certezze contrattuali, ma considerando le condizioni globali e sempre comparando con altre realta' direi che stiamo bene.

La mia opinione e' confermata da molti miei colleghi, sia giovani che anziani, sia comandanti che primi ufficiali.

Quindi eviterei di far girare in giro voci false e per sentito dire da magari l'assistente di volo che e' durato mezza settimana in compagnia perche' lo facevano sgobbare troppo. I metodi ryanair essendo innovativi sono sempre stati altamente discutibili ma come realta' lavorativa non e' molto diversa da altre nel settore.

Per quanto riguarda il topic della fregatura; ryanair ha diversi tipi di accordi con le varie compagnie di servizi aeroportuali in cui opera, per farvi un esempio qui a stn si appoggia ad una compagnia servizi di nome "swissport" e tutti i soldi gudagnati dal peso baglagli eccessivo va direttamente a questa compagnia; ovviemante qui a stn la regola dei 10kg viene imposta severamente con vari controlli prima dell'imbarco.
Non so che accordi esistono con l'aeroporto in questione, pero' una cosa che si vede molto spesso da queste parti e' l'italiano che convinto di fregare il sistema (essendoci riuscito nell'aeroporto italiano dove le regole non vengono imposte come all'estero) arriva in aeroporto con piu' bagagli, extra peso ecc... sfortunatamente per lui negl'altri paesi non sono cosi flessibili e finisce con il pagare cifre esorbitanti...
questo non sta a dire che nel caso descritto non fosse rotta la bilancia, pero' la mia era solo una considerazione generale.

Alex.
Swissport era usata anche da Skyeurope e mi sa anche da Easyjet!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
alex111
00500 ft
00500 ft

Messaggio da alex111 »

l'imbarco prioritario esiste anche in ryanair ma non e' limitato alle low cost; in alcune charter ci si puo' sceglere il posto ad un costo aggiuntivo e cose cosi... in ogni caso tornando al discorso dell'imbarco prioritario, il costo per il servizio e' dettato da leggi di mercato; piu' e' alta la domanda, piu salira' il prezzo dell'imbarco prioritario per evitare una situazione dove tutti tendono a comprare la priorita', annulando cosi il servizio comprato.
Non avere i posti assegnati e' una tecnica fondamentale per l'efficenza di una low cost (e non solo), essendo questa una metodologia fondamentale per garantire un imbarco rapido (25min e' il target in ryan dal momento che si arriva al parcheggio al momento che si chiudono le porte).

Per quanto riguarda le tasse, ormai vengono escluse sulla stra gran parte dei biglietti di molte compagnie; il motivo alla base non e' cercare di fregare l'utente, ma di far distinguire dove vanno a finire i soldi che uno spende per un biglietto, con l'intento di far competere gl'aeroporti per abbassare i costi aeroportuali... il costo di volare a ciampino per esempio e' molto diverso di quello per volare a fiumicino, questo si rispecchia nelle tasse aeroportuali...

gl'AV in ryanair vengono addestrati per la sicurezza a bordo e per la vendita dei prodotti... non ricevono nessun corso sul "customer service"; questo rispecchia gl'obiettivi della compagnia in maniera abbastanza chiara e trovo che sia il motivo per cui si possono avere vari tipi di esperienza viaggiando con ryanair. Dall'AV gentile a quello che si e' svegliato male e non tanto gentile; tanto alla compagnia poco gl'importa, l'importante e che si arrivi in orario, non perdendo valigie, vendendo il piu' possibile e tenendo le tariffe piu' basse possibili (la sicurezza non ce lho messa ma e' chiaro sia il requisito primario).
Sicuramente questa filosofia e' altamente discutibile, ma e' molto diverso dal dire che la compagnia cerca in maniera al limite del lecito di guadagnare soldi.
La ricerca della massimizzazione dell'efficenza non necessariamente risulta in un prodotto di qualita' ridotta; e per qualita' non s'intende quello che il consumatore vuole ma quello che il consumatore COMPRA (questa lho tirata fuori da un libro di economia aziendale :bounce: )

Alex.
bernauer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da bernauer »

tutto chiaro alex, allora devo essere io che sono un tipo di cliente poco incline a comprare un prodotto a scatola chiusa. a me interessano prodotti che valgono non solo per il suo utilizzo, ma anche per la loro solidità. nel caso del biglietto aereo, mi interessa acquistare un volo che comprenda tutto il necessario a un prezzo concorrenziale. mi costa 150 euro? mi sta bene. mi costa 50 euro? mi sta bene lo stesso. ma se per un volo che comprende il tutto necessario significa un volo dove sei seduto decentemente, sei servito durante i pasti e puoi contare su una toilette funzionante allora è un prodotto che vale tutto quello che si spende, anche perchè non è come prendere un treno. specie per voli lunghi. questa è la mia idea che ho su un volo.
altrimenti avrei la sensazione di volare con un C 130 del 46° stormo... certo, economicamente parlando, alla gente interessa pagare il meno possibile e avere il massimo (tipo paperon dè paperoni :mrgreen: ), ma anche questo non è sempre possibile.
Dav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Dav »

alex111 ha scritto:il motivo alla base non e' cercare di fregare l'utente, ma di far distinguire dove vanno a finire i soldi che uno spende per un biglietto, con l'intento di far competere gl'aeroporti per abbassare i costi aeroportuali.
[...]
gl'AV in ryanair vengono addestrati per la sicurezza a bordo e per la vendita dei prodotti... non ricevono nessun corso sul "customer service"
Beh, ha perfettamente senso. E' come in albergo, se paghi 20€ a notte non puoi aspettarti il cioccolatino sul cuscino o la receptionist che ti sorride e ti regala le mappe, anche se può capitare di trovare una persona gentile. Se invece paghi 300€ a notte pretendi che ti portino le valigie in camera e ti pieghino il pigiamino profumandotelo con petali di rosa ogni mattina. :D
blusky
FL 500
FL 500

Messaggio da blusky »

Dav ha scritto:
alex111 ha scritto:il motivo alla base non e' cercare di fregare l'utente, ma di far distinguire dove vanno a finire i soldi che uno spende per un biglietto, con l'intento di far competere gl'aeroporti per abbassare i costi aeroportuali.
[...]
gl'AV in ryanair vengono addestrati per la sicurezza a bordo e per la vendita dei prodotti... non ricevono nessun corso sul "customer service"
Beh, ha perfettamente senso. E' come in albergo, se paghi 20€ a notte non puoi aspettarti il cioccolatino sul cuscino o la receptionist che ti sorride e ti regala le mappe, anche se può capitare di trovare una persona gentile. Se invece paghi 300€ a notte pretendi che ti portino le valigie in camera e ti pieghino il pigiamino profumandotelo con petali di rosa ogni mattina. :D
Io che paghi 1 euro o 1000 euro pretendo sempre il sorriso e la gentilezza. Ti sto portando soldi, mica m***a!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine
imperterrito
02000 ft
02000 ft

Messaggio da imperterrito »

bernauer ha scritto: scusami, se ho riportato solo vaghe voci, ma prendile per quelle che sono.... infatti io mi riferivo proprio agli assistenti di volo e non a tutto il personale del volo. se ogni tanto qualche passeggero che ha volato con questi ha ricevuto attenzioni sgarbate da qualche assistente del volo, un motivo ci sarà...
Volo, abitualmente, sia con le low cost che con le major e non ho mai avuto l'impressione che le prime abbiano, in genere, un livello di cortesia inferiore alle seconde. O viceversa. Le giornate "no" capitano a tutti, assistenti di volo di low cost o meno (potrei farti esempi concreti, recenti, di atteggiamenti di alcuni assistenti di AZ). :P
bernauer ha scritto: nel settore low cost è facile immaginare che le politiche del lavoro arrivino ai limiti dell'illecito, pur di risparmiare e di far quadrare i conti, oppure offrire un servizio di dubbia utilità. per fare un esempio: easyjet offre la possibilità di imbarco prioritario, il chè potrebbe sembrare una genialata: ma se tutti volessero un imbarco prioritario, chi sarebbe il primo a scegliere il posto? 100 passeggeri urlanti che si sgomitano e a dire: quel posto è mio! no è mio, molla l'osso! :mrgreen: ok ho esagerato con la buffonata ma era per dire...
Appunto, il costo dell'imbarco prioritario lo determina il mercato. E le compagnie lo pongono ad un livello X per cui, ad esempio, sarà acquistato mediamente solo dal 10% dei passeggeri.
bernauer ha scritto: altra cosa: mi fa imbestialire solo vedere pubblicità dove ryanair ti dice che c'è un volo da x a y a 1 centesimo! ma sai benissimo che ci sono tasse che superano di gran lunga il solo costo di volo....almeno dicessero il vero e con l'iva inclusa e non favole :)
Le offerte ad un centesimo, od ad 1-5-10 euro, le paghi effettivamente quel prezzo. Nelle offerte non vengono ricaricati ne tasse aeroportuali ne altro (che poi queste offerte è sempre più facile trovarle in orari/giorni sfigati è un altro discorso). Informarsi prima di parlare. Cosa c'entra l'IVA poi...mah!

Imperterrito
Immagine
MiloR

Messaggio da MiloR »

imperterrito ha scritto:Volo, abitualmente, sia con le low cost che con le major e non ho mai avuto l'impressione che le prime abbiano, in genere, un livello di cortesia inferiore alle seconde. O viceversa. Le giornate "no" capitano a tutti, assistenti di volo di low cost o meno (potrei farti esempi concreti, recenti, di atteggiamenti di alcuni assistenti di AZ). :P
Ma no! E' che ora è la Nuova AZ!
Prezzi low per una major :P
Ecco spiegato l'arcano.
Uahahah
Arya
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Arya »

Il problema della scortesia del personale è inversamente proporzionale ai prezzi dei biglietti proposti, ergo al passeggero trasportato.
Ultimamente sono MOLTO ma MOLTO scortese.

:wink:
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

Immagine
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

bernauer ha scritto: altra cosa: mi fa imbestialire solo vedere pubblicità dove ryanair ti dice che c'è un volo da x a y a 1 centesimo! ma sai benissimo che ci sono tasse che superano di gran lunga il solo costo di volo....almeno dicessero il vero e con l'iva inclusa e non favole :)
io ho viaggiato ancora con ryanair a 2 euro a/r (BGY-ZAZ).
Il prezzo che pubblicizzano è quello finito e se lo fanno, lo dobbiamo a una delle leggi Bersani sulla trasparenza.
Se trovi altrimenti ti consiglio di segnalare la cosa all'AGCM o a una associazione di consumatori.
L'unica cosa che resta fuori (parlo di Ryanair) sono le eventuali commissioni per l'acquisto con carta di credito che non sia Mastercard Prepagata, ma potendo tu evitare di spendere le commissioni, non è una cosa che rientra obbligatoriamente nel prezzo.

ciao
Andrea

p.s. Mai avuto problemi di scortesia con nessuna assistente di volo. Anzi, nell'ultimo volo ryan, ero in prima fila e abbiamo anche scambiato quattro chiacchere con una delle assistenti, che era pure carina!
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
bernauer
01000 ft
01000 ft

Messaggio da bernauer »

stando cosi le cose.... abbiate pazienza se ho preso ryanair per quella che è.

l'iva di cui parlavo prima è una cosa per indicare che lo stato tassa tutto ciò che è tassabile. avrei potuto dire che si trattava di tassa aeroportuale + tassa sulla sicurezza + tassa sul fuel surchage ecc ecc allora ho fatto prima a dire iva che a dire tutto il resto :)

devo dirlo sinceramente, con ryanair non ci ho mai volato, ma non perchè non mi piaceva, solo che non ho mai avuto nè l'occasione propizia, e neppure c'erano voli ryanair sulle tratte che avevo preso in passato (ad esempio, per il marocco, capo verde, per mosca ecc).
l'unica volta che stavo per avere a che fare con ryanair è stato l'anno scorso, che però ho dovuto saltare per problemi di tempo, ma prima di mollare mi ero documentato: tra le cose che non mi andava giu era che per prenotare era obbligatorio farlo online e con carta di credito (e non carte di debito), se volevi pagare quei prezzi scontati, piu 5 o 10 euro (non ricordo bene) la tassa per la prenotazione online o qualcosa del genere.
forse è da qui che è nata la mia antipatia per la compagnia low cost...

abbiate pazienza, magari con il tempo cambierò idea 8)
MarcoBCN
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MarcoBCN »

Una cosa che mi infastidisce tantissimo è il pax che paga il biglietto 2, e pretende di volare come se avesse pagato 140. Se non ti va di volare con sedili non reclinabili, senza servizi ma con tutto a pagamento ecc... perchè continui a volare ryan ed a lamentarti?? Fosse l'unica compagnia al mondo..
Vola con una major e avrai tutto quello di cui "necessiti"..
Ma poi ci piace così tanto risparmiare e lamentarci...aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahh.. :bounce:

:D :D :D :D :D :D :D
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

camicius ha scritto: Il prezzo che pubblicizzano è quello finito ......
L'unica cosa che resta fuori (parlo di Ryanair) sono le eventuali commissioni per l'acquisto con carta di credito che non sia Mastercard Prepagata, ma potendo tu evitare di spendere le commissioni, non è una cosa che rientra obbligatoriamente nel prezzo.
Non sono del tutto d'accordo..perche' ancora ti fanno pagare (a parte) il checkin online, e' questo mi fa inkaxxare tantissimo perche' il Checkin e' obbligatorio, mica lo scelgo io se farlo o no!! Allora perche' lo devo pagare?? O lo metti nel biglietto o NON LO METTI!!!

Vaff@.com con queste storie.

E ancora piu' da ladro se lo devi pagare in aeroporto....visto che e' una procedura obbligatoria e scorporarla dal biglietto vuol proprio dire rubarti i soldi e prenderti in giro...

E' come andare dal benzinaio e pagare la benzina 20 centesimi di meno...PERO' il noleggio della pompa costa 10 EUR.... tu cosa diresti al benzinaio???
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
Dav
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Dav »

SuperMau ha scritto:O lo metti nel biglietto o NON LO METTI!!!
Però sta tutto scritto sul sito e prima di pagare il checkin puoi ancora fermarti. Già spendi una cifra ridicola, e vuoi spendere ancora meno. Questo non lo capisco.
Rispondi