Airbus A330-202
EI-DIP (cn 339)

Moderatore: Staff md80.it
FAS (o Sigmet, o chiunque sappia rispondere), io so che la certificazione etops si da alla macchina, ed all'operatore.FAS ha scritto:mi date il numero macchina del velivolo in questione?
Beh scusa...visti i commenti che fai il "minimo sindacale" è avere scarsa considerazione di te....o piu' che altro in quello che dici.Tupolev67 ha scritto:non ci vedo tutta questa ironia.. comunque grazie della scarsa considerazione...
Stessa medesima esperienza. Scrissi, e non mi ricordo più a che proposito, che talvolta veniva il magone ad andare all'estero e fare paragoni con la nostra situazione.airbusfamilydriver ha scritto:quello dove ormai la democrazia e la diversità di pensiero significa solo scrivere quello che piace al suo amministratore,io ho smesso di scriverci per tale motivo da diverso tempo ormai
air.surfer ha scritto:FAS (o Sigmet, o chiunque sappia rispondere), io so che la certificazione etops si da alla macchina, ed all'operatore.FAS ha scritto:mi date il numero macchina del velivolo in questione?
Quest'ultimo deve poi continuamente dimostrare che manutenzione, addestramento ed avarie siano conformi alle specifiche etops.
Ora, quand'è che avarie gravi pregiudicano la certificazione dell'operatore? Sono in relazione alle ore di volo che effettua quell'operatore o al numero di aerei che si hanno in flotta?
Due piantate in dieci giorni fanno perdere la certificazione al singolo aereo o a tutta la flotta?FAS ha scritto: A seconda se una compagnia aerea applica o no la CASS (Continuining Analysis and Surveillance Sys), cioé mantiene gli ETOPS level per l'intera flotta o una manutenzione per singolo velivolo (i.e. gruppo no_ gruppo RVSM) l'esercente puó perdere la certificazione per singolo velivolo o per tutta la flotta sotto lo stesso schedulato, spero di essermi spiegato.
Riporto da altro forum:air.surfer ha scritto:
Due piantate in dieci giorni fanno perdere la certificazione al singolo aereo o a tutta la flotta?
E' indipendente il numero di aerei in flotta? Se ne hai uno e ti pianta un motore è un conto, se ne hai 100 e ti pianta un motore è un altro.
Mitico, semplicemente mitico surfer.Luke3 ha scritto:Si devo dire che leggere mentre venivi scambiato per un 15enne che gioca ad FSX non ha prezzo, ero per terra dalle risate
Voglio solo immaginare la loro faccia quando e se vuoterai il sacco sulla tua vera identità
Pasubiopasubio ha scritto: Quasi quasi, mi sembrava di rileggere il vecchio Miyomo...
Scusate l'OT.
Comandà, una volta, questo sito era una semplice pagina internet, in cui erano riepilogati alcuni dati dell'MD80, oltre alla storia dei suoi incidenti.sigmet ha scritto:Pasubiopasubio ha scritto: Quasi quasi, mi sembrava di rileggere il vecchio Miyomo...
Scusate l'OT.
Uhm...come fai a conoscere l'antenato del mio socio...
...Omo de panza...pasubio ha scritto: Per fortuna il nostro amico è " uomo di sostanza".....![]()
![]()
Qualche tempo fa gli consigliai, in privato, di ripassare qualche vecchio concetto.... forse fatica a trovare un libro che gli dia ragione...sigmet ha scritto:...Omo de panza...pasubio ha scritto: Per fortuna il nostro amico è " uomo di sostanza".....![]()
![]()
![]()
Ma Paolo 61 piuttosto che fine ha fatto? Comincio ad essere in crisi di astinenza di minkiate fantaeconomiche...
sigmet ha scritto:
Riporto da altro forum:
"Enac ha revocato Etops a seguito di riscontri di "gravi mancanze nelle procedure di manutenzione" di compagnia "
Da altre fonti apprendo che la revoca non e' conseguente ad avarie dei componenti (chiedo conferma all'amico FAS)
Skip100 ha scritto: ad avarie dei componenti (chiedo conferma all'amico FAS)
sigmet ha scritto:SISkip100 ha scritto:
Volevo sapere se possibile:
E' la prima volta che ad Alitalia viene revocata la certificazione ETOPS?
Tutto ciò potrà comportare una modifica sul prezzo del biglietto per le tratte interessate?airbusfamilydriver ha scritto:intanto il volo per ewr su cui opera l'altro 330 ormai senza etops accumula ogni giorno ore di ritardo
stavo leggendo altrove che oggi ha lasciato fco con 7 ore e passa di ritardo,ho verificato sul sito az e conferma
Si pero' hanno le salette VIP ripittate di fresco. Aspettare 7 ore è un colpo di fortuna!airbusfamilydriver ha scritto:intanto il volo per ewr su cui opera l'altro 330 ormai senza etops accumula ogni giorno ore di ritardo stavo leggendo altrove che oggi ha lasciato fco con 7 ore e passa di ritardo,ho verificato sul sito az e conferma
eh beh vuoi mettereair.surfer ha scritto:Si pero' hanno le salette VIP ripittate di fresco. Aspettare 7 ore è un colpo di fortuna!airbusfamilydriver ha scritto:intanto il volo per ewr su cui opera l'altro 330 ormai senza etops accumula ogni giorno ore di ritardo stavo leggendo altrove che oggi ha lasciato fco con 7 ore e passa di ritardo,ho verificato sul sito az e conferma
ROTFL!!!!! (Sbonk)
... si ma che fatica!pasubio ha scritto: Vuoi che ti parli di altri mitici personaggi, tipo "positive_climb" o, ancora meglio, "Robbie_Rotten"?
Tutta gente bannata, purtroppo![]()
"" Operato da una compagnia italiana....""JT8D ha scritto:Comunicato di ANSV riguardo l'accreditamento di un investigatore nell'inchiesta NTSB :
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1295
Paolo
Ho controllato con fltrk e la differenza dovrebbe essere di 130-180 min max a seconda dell'istradamento.airbusfamilydriver ha scritto:intanto il volo per ewr su cui opera l'altro 330 ormai senza etops accumula ogni giorno ore di ritardo
stavo leggendo altrove che oggi ha lasciato fco con 7 ore e passa di ritardo,ho verificato sul sito az e conferma
Non é omertá. é semplicemente per dire che essendo la compagnia Italiana, entrano di diritoo nell'investigazionearaial14 ha scritto:"" Operato da una compagnia italiana....""JT8D ha scritto:Comunicato di ANSV riguardo l'accreditamento di un investigatore nell'inchiesta NTSB :
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1295
Paolo
Ma che fanno, anche qui omertà italiota a tutto spiano?
Non è quello. E' che gli americani su queste cose sono piuttosto incazzosi.Tiennetti ha scritto: Non é omertá. é semplicemente per dire che essendo la compagnia Italiana, entrano di diritoo nell'investigazione
Te credo!daniez ha scritto:Pare che per Boston usano i B777 adesso .
Anche perché, come diceva FAS, l'a/m è certificato ETOPS 60 già di base da Airbus.Valerio Ricciardi ha scritto: Vedo confermato quel che ipotizzava air.surfer, cioè una riduzione dei margini operativi ETOPS e non una revoca, che mi suonava strana.