esami ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

esami ATPL

Messaggio da alexion89 »

ciao a tutti vorrei sapere...per dare un esame atpl bisogna essere presentati da qualche scuola obbligatoriamente oppure posso presentarmi anche da solo? grazie
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Avatar utente
alessio93v
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 206
Iscritto il: 1 giugno 2010, 13:30
Località: Sesto San Giovanni (Milano)

Re: esami ATPL

Messaggio da alessio93v »

Puoi presentarti anche da solo
Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: esami ATPL

Messaggio da roberto76 »

alessio93v ha scritto:Puoi presentarti anche da solo
naaa... sicuro?!
la regolamentazione prevede di essere iscritti presso un FTO che presenterà l'allievo che dimostri di avere i requisiti minimi di preparazione. Per di più ci sono delle ore minime di presenza in aula da certificare (120 nel DL e 650 in CBR).
Escludo che esista una formula da privatista...
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
Avatar utente
alexion89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 433
Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
Località: LIRN RWY 06

Re: esami ATPL

Messaggio da alexion89 »

mh....sei sicuro? :oops:
Immagine
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: esami ATPL

Messaggio da SaturnV »

Concorderei anche io.
Per andare da privatista devi avere almeno tot ore (tante) di volo e altri requisiti, che chi parte da zero ovviamente non ha.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: esami ATPL

Messaggio da Bafio »

Veramente nel modulo che si deve mandare all' ENAC l' Head of training dell' FTO deve firmare che si sono superati i preesami, per cui non credo sia consentito presentarsi da privatisti tipo esame per la Patente...
Avatar utente
roberto76
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 486
Iscritto il: 6 giugno 2007, 12:51
Località: LIPU
Contatta:

Re: esami ATPL

Messaggio da roberto76 »

per accedere all'esame ATPL oltre le ore minime di aula a cui presenziare è necessario un test di ingrasso su matematica, fisica ed inglese (sorvoliamo su come e quando viene fatto...) ed il superamento di un pre esame. Il tutto viene certificato (HT dell'FTO) ed inviata richiesta ad enac per la presentazione agli esami.

Se tutto questo fosse scrupolosamente seguito dalle scuole di volo non lo riterrei male per una certificazione del percorso di studi dell'allievo. Peccato che molte siano effettivamente un po' "leggere" nell'applicazione di quanto richiesto.

Comunque sia no, nessuna opportunità di presentarsi da privatisti. Che poi il Distance Learning ci si avvicini incredibilmente (io lo chiamo Self-learning) questo è un altro discorso.
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...


la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
Avatar utente
SaturnV
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 631
Iscritto il: 15 settembre 2008, 14:35
Località: I lost my "M" in Vegas...

Re: esami ATPL

Messaggio da SaturnV »

In linea di massima hai ragione che non si puo' andare da privatisti ma, non sara' mai il caso di chi scrive qui, un modo c'e'.
Se per esempio hai un atp faa e hai piu' di 1500 ore (ovviamente senno' non te lo danno) secondo jar fcl 1.016 (b) sei esente da training sia teorico che pratico.

http://www.jaa.nl/publications/jars/607069.pdf

Pagina 1-A-6 (mi sembra 57).
Ne ero quasi certo perche' ad una sessione di esami incontrai un pilota italiano che lavorava in usa e lui non dovette iscriversi a nessun corso (a parte comprare il famoso database bristol... ).
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Rispondi