esami ATPL
Moderatore: Staff md80.it
- alexion89
- 02000 ft
esami ATPL
ciao a tutti vorrei sapere...per dare un esame atpl bisogna essere presentati da qualche scuola obbligatoriamente oppure posso presentarmi anche da solo? grazie

Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- alessio93v
- 02000 ft
Re: esami ATPL
Puoi presentarti anche da solo
- roberto76
- 02000 ft
- Contatta:
naaa... sicuro?!alessio93v ha scritto:Puoi presentarti anche da solo
la regolamentazione prevede di essere iscritti presso un FTO che presenterà l'allievo che dimostri di avere i requisiti minimi di preparazione. Per di più ci sono delle ore minime di presenza in aula da certificare (120 nel DL e 650 in CBR).
Escludo che esista una formula da privatista...
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
- alexion89
- 02000 ft
mh....sei sicuro? 

Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- SaturnV
- 05000 ft
Concorderei anche io.
Per andare da privatista devi avere almeno tot ore (tante) di volo e altri requisiti, che chi parte da zero ovviamente non ha.
Per andare da privatista devi avere almeno tot ore (tante) di volo e altri requisiti, che chi parte da zero ovviamente non ha.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
- Bafio
- 05000 ft
Veramente nel modulo che si deve mandare all' ENAC l' Head of training dell' FTO deve firmare che si sono superati i preesami, per cui non credo sia consentito presentarsi da privatisti tipo esame per la Patente...
- roberto76
- 02000 ft
- Contatta:
per accedere all'esame ATPL oltre le ore minime di aula a cui presenziare è necessario un test di ingrasso su matematica, fisica ed inglese (sorvoliamo su come e quando viene fatto...) ed il superamento di un pre esame. Il tutto viene certificato (HT dell'FTO) ed inviata richiesta ad enac per la presentazione agli esami.
Se tutto questo fosse scrupolosamente seguito dalle scuole di volo non lo riterrei male per una certificazione del percorso di studi dell'allievo. Peccato che molte siano effettivamente un po' "leggere" nell'applicazione di quanto richiesto.
Comunque sia no, nessuna opportunità di presentarsi da privatisti. Che poi il Distance Learning ci si avvicini incredibilmente (io lo chiamo Self-learning) questo è un altro discorso.
Se tutto questo fosse scrupolosamente seguito dalle scuole di volo non lo riterrei male per una certificazione del percorso di studi dell'allievo. Peccato che molte siano effettivamente un po' "leggere" nell'applicazione di quanto richiesto.
Comunque sia no, nessuna opportunità di presentarsi da privatisti. Che poi il Distance Learning ci si avvicini incredibilmente (io lo chiamo Self-learning) questo è un altro discorso.
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...
- SaturnV
- 05000 ft
In linea di massima hai ragione che non si puo' andare da privatisti ma, non sara' mai il caso di chi scrive qui, un modo c'e'.
Se per esempio hai un atp faa e hai piu' di 1500 ore (ovviamente senno' non te lo danno) secondo jar fcl 1.016 (b) sei esente da training sia teorico che pratico.
http://www.jaa.nl/publications/jars/607069.pdf
Pagina 1-A-6 (mi sembra 57).
Ne ero quasi certo perche' ad una sessione di esami incontrai un pilota italiano che lavorava in usa e lui non dovette iscriversi a nessun corso (a parte comprare il famoso database bristol... ).
Ciao.
Se per esempio hai un atp faa e hai piu' di 1500 ore (ovviamente senno' non te lo danno) secondo jar fcl 1.016 (b) sei esente da training sia teorico che pratico.
http://www.jaa.nl/publications/jars/607069.pdf
Pagina 1-A-6 (mi sembra 57).
Ne ero quasi certo perche' ad una sessione di esami incontrai un pilota italiano che lavorava in usa e lui non dovette iscriversi a nessun corso (a parte comprare il famoso database bristol... ).
Ciao.
Piloti gente strana: