Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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Marco92
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Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da Marco92 »

Al giorno d'oggi, almeno qui in Europa (ahi noi) un pilota fresco di licenze deve pagarsi al 90% un Type Rating per A320 o B737 (generalmente sono questi due). Purtroppo questa pratica si è diffusa da troppo tempo ed ormai è impossibile tornare indietro alle vecchie abitudini.
Nonostante il TR il lavoro non è ancora garantito, quindi bisogna fare bene le proprie scelte perchè si parla di cifre non da poco, specialmente dopo tutta quei soldi spesi per giungere al tanto ambito ATPL frozen.
Ora la domanda che mi sorge spontanea è questa: un ragazzo, oltre ai propri gusti personali, secondo quali criteri sceglie l'a/m su cui conseguire il TR?
Cerca prima di documentarsi un po' cercando di capire quali di questi due aeromobili è più usato e quindi su quale c'è più possibilità di trovare lavoro, oppure c'è dell'altro?

E ora 'notte! :mrgreen:
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air.surfer
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da air.surfer »

Marco 1101342 ha scritto: Cerca prima di documentarsi un po' cercando di capire quali di questi due aeromobili è più usato e quindi su quale c'è più possibilità di trovare lavoro, oppure c'è dell'altro?
Cerca di scegliere in base a chi ti fa fare anche del line training. Senza le ore non ci fai molto.
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AirGek
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da AirGek »

In base all'avere il lavoro o meno :mrgreen:
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Marco92
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da Marco92 »

air.surfer ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto: Cerca prima di documentarsi un po' cercando di capire quali di questi due aeromobili è più usato e quindi su quale c'è più possibilità di trovare lavoro, oppure c'è dell'altro?
Cerca di scegliere in base a chi ti fa fare anche del line training. Senza le ore non ci fai molto.
Non mi sono mai interessato molto ai TR, infatti fino ad ora in alcuni miei post sono sempre stato contro il fatto di dover pagare per lavorare.
Il line training chi è che lo dovrebbe dare? La scuola in cui si consegue il TR stesso??
Scusate la mia ignoranza e confusione :oops:
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da AirGek »

Marco 1101342 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
Marco 1101342 ha scritto: Cerca prima di documentarsi un po' cercando di capire quali di questi due aeromobili è più usato e quindi su quale c'è più possibilità di trovare lavoro, oppure c'è dell'altro?
Cerca di scegliere in base a chi ti fa fare anche del line training. Senza le ore non ci fai molto.
Non mi sono mai interessato molto ai TR, infatti fino ad ora in alcuni miei post sono sempre stato contro il fatto di dover pagare per lavorare.
Il line training chi è che lo dovrebbe dare? La scuola in cui si consegue il TR stesso??
Scusate la mia ignoranza e confusione :oops:
Pagarsi il TR non è pagare per lavorare. Pagarsi il line training lo è.
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da Bafio »

Il type rating (320) + line training lo offre ad esempio WindJet, alla modica cifra di (mi pare) 60.000 € per un anno o forse addirittura sei mesi. Un altro ATPL praticamente come spesa...
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Marco92
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da Marco92 »

Allora meglio quello di FR. Mi pare sui 30000 euro con line training per credo anche 6 mesi. Ho letto pure che su PPRuNe è raro che alla fine non assumono per mancanza di necessità piloti o altro.
Ma la fonte comunque non è attendibile.
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da Thechief »

Marco 1101342 ha scritto:Allora meglio quello di FR. Mi pare sui 30000 euro con line training per credo anche 6 mesi. Ho letto pure che su PPRuNe è raro che alla fine non assumono per mancanza di necessità piloti o altro.
Ma la fonte comunque non è attendibile.
Poi rinnovabile 5 anni..è decisamente diverso rispetto a Windjet
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da AirGek »

Tutti a pensare a che piatto cucinare quando il frigo è ancora vuoto :mrgreen:
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da Marco92 »

AirGek ha scritto:Tutti a pensare a che piatto cucinare quando il frigo è ancora vuoto :mrgreen:
Tutti tranne io probabilmente :mrgreen: La mia per ora è solo curiosità.

Ma un ragazzo che paga 60k euro a Windjet per farsi 6 mesi su un Airbus, dopo avrà qualche possibilità in più di trovare lavoro in tutta Europa? Io lo vedo come un azzardo. Oppure potrebbe avere la possibilità di un'offerta di lavoro dalla compagnia stessa?
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da I-AINC »

Marco 1101342 ha scritto:
AirGek ha scritto:Tutti a pensare a che piatto cucinare quando il frigo è ancora vuoto :mrgreen:
Tutti tranne io probabilmente :mrgreen: La mia per ora è solo curiosità.

Ma un ragazzo che paga 60k euro a Windjet per farsi 6 mesi su un Airbus, dopo avrà qualche possibilità in più di trovare lavoro in tutta Europa? Io lo vedo come un azzardo. Oppure potrebbe avere la possibilità di un'offerta di lavoro dalla compagnia stessa?
Nessuna delle 2. Il Vietnam però lo aspetta a braccia aperte
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da Bafio »

In WindJet è dura rimanere dopo il line training. Nel resto d' Europa facilissimo non è ma con un type rating current e le ore tutto sommato...
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da ciccioxx92 »

Per me è troppo assurdo pagare una compagnia quella cifra per fare Type Rating e line training! :shock:
Sono le uniche soluzioni?
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da flyingbrandon »

ciccioxx92 ha scritto:Per me è troppo assurdo pagare una compagnia quella cifra per fare Type Rating e line training! :shock:
Sono le uniche soluzioni?
No. Ti fai il type privatamente
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da ciccioxx92 »

flyingbrandon ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Per me è troppo assurdo pagare una compagnia quella cifra per fare Type Rating e line training! :shock:
Sono le uniche soluzioni?
No. Ti fai il type privatamente
E poi devi fare il line training e pagare però...! :shock:
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da flyingbrandon »

ciccioxx92 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Per me è troppo assurdo pagare una compagnia quella cifra per fare Type Rating e line training! :shock:
Sono le uniche soluzioni?
No. Ti fai il type privatamente
E poi devi fare il line training e pagare però...! :shock:
No...cerchi di entrare in una compagnia che non faccia il line training a pagamento. Comunque....dare anticipatamente 60000 a Win non e' che non stai pagando il line eh.... :mrgreen:
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da ciccioxx92 »

flyingbrandon ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Per me è troppo assurdo pagare una compagnia quella cifra per fare Type Rating e line training! :shock:
Sono le uniche soluzioni?
No. Ti fai il type privatamente
E poi devi fare il line training e pagare però...! :shock:
No...cerchi di entrare in una compagnia che non faccia il line training a pagamento. Comunque....dare anticipatamente 60000 a Win non e' che non stai pagando il line eh.... :mrgreen:
Appunto. E' dare quei soldi che mi infastidisce molto! :mrgreen:
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da flyingbrandon »

ciccioxx92 ha scritto: Appunto. E' dare quei soldi che mi infastidisce molto! :mrgreen:
Eh allora non pagartelo....il line intendo. Per rispondere al resto invece....io direi che si sceglie in base ai criteri di "mercato"...ma sostanzialmente fai il type che ti permette di accedere ad una compagnia che sta cercando piloti con type...se poi ti va buca....a quel punto ti giri tutte le compagnie che hanno l'aereo di cui hai il type... :| :D
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da Rk-sky »

qui danno type su 737 e 320 con 500 ore ad un prezzo competitivo ma non ho capito dove vai a fare i line
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da ciccioxx92 »

Rk-sky ha scritto:qui danno type su 737 e 320 con 500 ore ad un prezzo competitivo ma non ho capito dove vai a fare i line
quì... dove? :lol: :lol: :alien:
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da Marco92 »

Io a parte Windjet conosco solo Ryanair che "vende" il line training.
Qualcuno sa se la situazione da loro sarebbe migliore?
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da Rk-sky »

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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da ciccioxx92 »

Rk-sky ha scritto:QUà nella mia testa!
http://www.eaglejet.net/JAAB737.asp :oops:
E 500 ore sono sufficienti? :D
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da Marco92 »

Sì, almeno in toeria dovrebbero essere sufficienti perchè molte compagnie chiedono minimo 500 ore on type.

EDIT
Ho trovato questa discussione sul forum aperta circa un anno fa da AirGek, e si parla precisamente come arrivare in linea, come caspita si arriva a fare tutte quelle ore richieste e così via... dategli una lettura :wink:
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da AirGek »

Se proprio si deve pagare, perchè ti sei rotto di aspettare, perchè ti sei rotto di aver succhiato i risparmi dei tuoi fino al midollo e non aver restituito ancora una lira ecc.. fallo quando dietro ciò che ti viene proposto vi è una certa solidità, vedi Ryan oppure ultimamente ho letto anche la Darwin. Pagare per sapere che una volta finito il line training sei fuori non mi pare una grande idea. Poi mettiamo che ti caschi addosso una sfigapazzescaassolutadellamadonna e la compagnia con la quale stai facendo il line training pagato fallisca mentre sei a metà, che fine fanno i tuoi soldi?
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da Rk-sky »

li ho sentito parlar bene anche di FM
approposito per cosa sta FM? :mrgreen:
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da Marco92 »

E' per questo infatti che io vedo la mossa di pagarsi il TR da sè come un azzardo, ma comunque ho cercato un po' sul web esperienze scritte vissute con il TR + LT Ryanair, e dopo quei 6 mesi sembra raro che non assumino.
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da AirGek »

Rk-sky ha scritto:li ho sentito parlar bene anche di FM
approposito per cosa sta FM? :mrgreen:
Frequency Modulation :mrgreen:
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da I-AINC »

AirGek ha scritto:Se proprio si deve pagare, perchè ti sei rotto di aspettare, perchè ti sei rotto di aver succhiato i risparmi dei tuoi fino al midollo e non aver restituito ancora una lira ecc.. fallo quando dietro ciò che ti viene proposto vi è una certa solidità, vedi Ryan oppure ultimamente ho letto anche la Darwin. Pagare per sapere che una volta finito il line training sei fuori non mi pare una grande idea. Poi mettiamo che ti caschi addosso una sfigapazzescaassolutadellamadonna e la compagnia con la quale stai facendo il line training pagato fallisca mentre sei a metà, che fine fanno i tuoi soldi?
D'accordo al 100%.
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da ciccioxx92 »

AirGek ha scritto:
Rk-sky ha scritto:li ho sentito parlar bene anche di FM
approposito per cosa sta FM? :mrgreen:
Frequency Modulation :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol:
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da Rk-sky »

ciccioxx92 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Rk-sky ha scritto:li ho sentito parlar bene anche di FM
approposito per cosa sta FM? :mrgreen:
Frequency Modulation :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol:
...............
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da ciccioxx92 »

Rk-sky ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
AirGek ha scritto:
Rk-sky ha scritto:li ho sentito parlar bene anche di FM
approposito per cosa sta FM? :mrgreen:
Frequency Modulation :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol:
...............
Perchè i puntini?
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da Rk-sky »

AZZ ho sbagliato a scrivere volevo dire FR :oops:
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da ciccioxx92 »

Rk-sky ha scritto:AZZ ho sbagliato a scrivere volevo dire FR :oops:
Ah ecco...! Ora hai capito il motivo per cui AirGek disse: Frequency Modulation? :lol:
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Re: Il Type Rating in base a quali criteri si sceglie?

Messaggio da Marco92 »

Quindi possiamo dire che la conclusione di questo discorso è che un ragazzo fresco di licenze oltre che tentare la fortuna mandando curriculum vitae e invece di pagarsi un TR diventare istruttore oppure bussare alla porta delle varie imprese presenti in AG e cercare un lavoro per fare ore ed ore.
Speriamo che la tendenza del TR non si diffonda più di tanto quindi.
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