Perchè AF non si prende AZ?

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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pasubio
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Re: Perchè AF non si prende AZ?

Messaggio da pasubio »

air.surfer ha scritto: Tutto è nato con una clausola di lockup (forse) a 5 anni ...
Il "forse" è quanto mai appropriato.
Infatti, il vincolo dei 5 anni può essere superato con il consenso di tutti i partecipanti alla cordata.
Ma non c'è pericolo, non venderanno: hanno acquistato a 10 e dovrebbero rivendere a 5. Figuriamoci.
Quella gente venderebbe il sederino pur di non perdere un centesimo (se non l'hanno già fatto :mrgreen: ).

Sull'acquisto da parte di AF, la mia opinione è che il gruppo, adesso, non ha più interesse a rilanciare l'azienda: non darebbe nessun valore aggiunto, ormai, e creerebbe solo fastidi sindacali (i sindacati francesi sono abbastanza tosti, eh AF77W)?
E poi, perchè mai dare ossigeno a un morto?
Spinetta non ha interessi industriali qui in Italia, ha abbastanza voli da/per Roma, all'interno del belpaese si viaggia poco in aereo, e quel poco se lo sono già pappate le lowcost, con cui il gruppo AF/KLM non può competere.
La stessa LHI ci stà lasciando il pelo, qui da noi.

No, a mio parere non se la prende, neanche se fallisce, come oggi pare probabile (per colpa dei vulcani, naturalmente :mrgreen: )
IMHO
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Re: Perchè AF non si prende AZ?

Messaggio da Skip100 »

Certo che se fallisce di nuovo... che onta e che vergogna... :cry:
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worf359
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Re: Perchè AF non si prende AZ?

Messaggio da worf359 »

Skip100 ha scritto:Certo che se fallisce di nuovo... che onta e che vergogna... :cry:
non credo chè ci faranno fallire almeno chè non vogliono la paralisi del sistema aereo italiano ricordiamoci chè az detiene l'80% del traffico aereo nazionale non sò a quanta gente converrebbe farci fallire
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Re: Perchè AF non si prende AZ?

Messaggio da Skip100 »

Speriamo proprio di no... però non si può continuare a salvare compagnie che non sono in grado di sorreggersi da sole... ristrutturati, senza debiti, con flotta aggiornata... e sono ancora in perdita... :|
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pasubio
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Re: Perchè AF non si prende AZ?

Messaggio da pasubio »

worf359 ha scritto:
Skip100 ha scritto:Certo che se fallisce di nuovo... che onta e che vergogna... :cry:
non credo chè ci faranno fallire almeno chè non vogliono la paralisi del sistema aereo italiano ricordiamoci chè az detiene l'80% del traffico aereo nazionale non sò a quanta gente converrebbe farci fallire
La procedura fallimentare non si svolge dall'oggi al domani. Non è che ad un certo punto il giudice dice: OK, abbassa la saracinesca e chiudi il negozio.
C'è tutta una procedura da seguire, durante la quale si vola (quasi) regolarmente.

Per quanto riguarda la convenienza, stai tranquillo che a molti farebbe comodo il fallimento: a chi si sbarazza dell'impiccio e a chi si spolpa l'osso che, tutto sommato, non è malaccio, specie se comprato a pochi spiccioli.

Chi ci rimette, come al solito, saranno i dipendenti. Ma, di questi tempi, il lavoratore vale meno di zero quindi...
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Re: Perchè AF non si prende AZ?

Messaggio da AF77W »

pasubio ha scritto:i sindacati francesi sono abbastanza tosti, eh AF77W?
Ad onor del vero, no: sono solo fastidiosi.
In Francia c'è stato negli ultimi anni un abuso a quello che è un diritto costituzionale (lo sciopero) e non limitatamente al settore dei trasporti, con la conseguenza che ormai nè l'opinione pubblica nè le istituzioni vi prestano più tanta attenzione, tralasciando anche quelli che sono considerati problemi "seri".
L'ultima perla proposta era stata l'astensione dal lavoro dalle 24 all'1 (un'ora insomma), manifestazione ridicola e in un orario in cui la maggior parte del personale navigante ha già staccato ed è a casa e chi è in servizio non può scioperare perchè è in volo...
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pasubio
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Re: Perchè AF non si prende AZ?

Messaggio da pasubio »

AF77W ha scritto: In Francia c'è stato negli ultimi anni un abuso a quello che è un diritto costituzionale (lo sciopero) ...
... e pensare che, secondo l'opinione pubblica, qui da noi non si fa altro che scioperare, mentre all'estero ... :roll:
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Re: Perchè AF non si prende AZ?

Messaggio da i-daxi »

pasubio ha scritto:
worf359 ha scritto:
Skip100 ha scritto:Certo che se fallisce di nuovo... che onta e che vergogna... :cry:
non credo chè ci faranno fallire almeno chè non vogliono la paralisi del sistema aereo italiano ricordiamoci chè az detiene l'80% del traffico aereo nazionale non sò a quanta gente converrebbe farci fallire
La procedura fallimentare non si svolge dall'oggi al domani. Non è che ad un certo punto il giudice dice: OK, abbassa la saracinesca e chiudi il negozio.
C'è tutta una procedura da seguire, durante la quale si vola (quasi) regolarmente.

Per quanto riguarda la convenienza, stai tranquillo che a molti farebbe comodo il fallimento: a chi si sbarazza dell'impiccio e a chi si spolpa l'osso che, tutto sommato, non è malaccio, specie se comprato a pochi spiccioli.

Chi ci rimette, come al solito, saranno i dipendenti. Ma, di questi tempi, il lavoratore vale meno di zero quindi...
Esattamente, una società fallisce solo quando è insolvente, finché ci sono soldi a disposizione per pagare i creditori il fallimento non può essere dichiarato, anche perché un giudice e un tribunale serio ha il dovere di tutelare i lavoratori che, dopo Stato e banche, sono i primi, privilagiati creditori.
Al massimo si può come é successo ad Alpi Egales e come di fatto é successo già ad AZ vendere da una parte e risanare dall'altra.

C'é comunque lo spettro (nuovamente) della provvisoria (cautelare) revoca della licenza di volo anche a scopo preventivo per evitare la dispersioni di fondi, potenzialmente utili a risanare i debiti ulteriori.
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Re: Perchè AF non si prende AZ?

Messaggio da i-daxi »

Il rischio grosso adesso è che si possa tristemente arrivare alla curatela fallimentare, ossia il giudice affida ad un curatore fallimentare la vendita dei beni dell'azienda a mero scopo di pagare i creditori. :wink:

Certo che Alitalia ne ha passate più on questi ultimi aqnni che in tutta la sua lunga e gloriosa storia. :roll: :roll: :roll:

Conculdendo, é palese che sia preoccupato e non poco.
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Re: Perchè AF non si prende AZ?

Messaggio da air.surfer »

AF77W ha scritto: Ad onor del vero, no: sono solo fastidiosi.
Filippo, senti un po'... ma da voi la lista di anzianità esiste oppure è normale che caccino te, lasciandoti senza lavoro e senza pensione solo perchè la tua macchina è in phase out ed al posto tuo ci mettano l'ultimo della lista?
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Re: Perchè AF non si prende AZ?

Messaggio da air.surfer »

worf359 ha scritto:... ricordiamoci chè az detiene l'80% del traffico aereo nazionale...
In realtà non arrivate al 50%. Del nazionale.
Sull'internazionale AZ è irrilevante (mi sembra intorno al 26%). Trasporta molti piu' passeggeri RyanAir.
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Re: Perchè AF non si prende AZ?

Messaggio da Skip100 »

air.surfer ha scritto:
worf359 ha scritto:... ricordiamoci chè az detiene l'80% del traffico aereo nazionale...
In realtà non arrivate al 50%. Del nazionale.
Sull'internazionale AZ è irrilevante (mi sembra intorno al 26%). Trasporta molti piu' passeggeri RyanAir.

D'accordo... ma ora finalmente c'è un piano industriale serio e preciso... questo il video con tutte le spiegazioni...


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Re: Perchè AF non si prende AZ?

Messaggio da sigmet »

AF77W ha scritto:
pasubio ha scritto:i sindacati francesi sono abbastanza tosti, eh AF77W?
Ad onor del vero, no: sono solo fastidiosi.
...
Beh,me lli sarei presi volentieri un paio di anni fa i tuoi sindacalisti "fastidiosi"... :roll:
Chissa' cosa avrebero fatto se AF avesse messo per strada meta' dei suoi piloti..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Perchè AF non si prende AZ?

Messaggio da araial14 »

sigmet ha scritto: Chissa' cosa avrebero fatto se AF avesse messo per strada meta' dei suoi piloti..
Ripresa della Bastiglia.
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Re: Perchè AF non si prende AZ?

Messaggio da AF77W »

air.surfer ha scritto:
AF77W ha scritto: Ad onor del vero, no: sono solo fastidiosi.
Filippo, senti un po'... ma da voi la lista di anzianità esiste oppure è normale che caccino te, lasciandoti senza lavoro e senza pensione solo perchè la tua macchina è in phase out ed al posto tuo ci mettano l'ultimo della lista?
Perdonami il ritardo ma è un periodo, per così dire, travagliato.
Si, ovviamente c'è una lista di anzianità, oltre a diverse leggi emanate dal governo Sarkozy che tutelano il posto di lavoro per i dipendenti più "anziani".
Comunque negli anni trascorsi in azienda, non ho mai assistito ad episodi di dimissione "forzata" a causa del phase out di una famiglia. Ad esempio, escludendo i dipendenti più anziani che hanno scelto il prepensionamento, quando AF ha deciso il PO della famiglia 737, tutti i crew sono stati fatti passare ad altre macchine.
AF77W

Re: Perchè AF non si prende AZ?

Messaggio da AF77W »

sigmet ha scritto:
AF77W ha scritto:
pasubio ha scritto:i sindacati francesi sono abbastanza tosti, eh AF77W?
Ad onor del vero, no: sono solo fastidiosi.
...
Beh,me lli sarei presi volentieri un paio di anni fa i tuoi sindacalisti "fastidiosi"... :roll:
Chissa' cosa avrebero fatto se AF avesse messo per strada meta' dei suoi piloti..
Ho usato un termine che nel contesto così come è posto, suona erroneo.
Con "fastidiosi" intendevo semplicemente che sfruttano ogni minimo dissenso con l'azienda per creare contrasti (fatto che il 90% delle volte si esaurisce nel nulla). Devo ammettere comunque che quando sono emersi problemi "veri" si sono sempre battuti con onore...
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