Fotografare aerei in quota

Un'area dedicata agli Spotters, ovvero alla passione della fotografia aeronautica! Le foto degli Utenti di MD80.it!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Fotografare aerei in quota

Messaggio da Fabri88 »

Che attrezzatura conviene avere?

Innanzitutto, cominciamo col corpo macchina. Qui a MXP siamo per la maggior parte Nikonisti e quindi ero tentato dalla D60.

Volevo aggiungerci poi un Sigma 120/400mm con un TC da 2x

Che è? Una stronzata?
Immagine
ImmagineImmagine
Typhoon
FL 200
FL 200

Re: Fotografare aerei in quota

Messaggio da Typhoon »

Fabri88 ha scritto:Che attrezzatura conviene avere?

Innanzitutto, cominciamo col corpo macchina. Qui a MXP siamo per la maggior parte Nikonisti e quindi ero tentato dalla D60.

Che è? Una stronzata?
non tanto per la D60...quanto per il 120-400 moltiplicato...visto che è già un 4.5-5.6. qualcuno lo fa con max il 1.4X che ti diventa 860 considerato il sensore aps-c...ma f8, quindi, pieno sole, e soprattutto cavaletto alquanto robusto, poichè, come hai avuto modo di apprezzare :twisted: :twisted: ...pesa un botto!. :wink:

Quando fotgrafo la luna, oltre al treppiede, sotto il corpo macchina metto anche il monopiede... :|
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

i miei scatti su JetPhotos

i miei scatti su Airliners

i miei scatti su AirplanePictures

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
Talpo71
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Talpo71 »

Che è? Una stronzata?
Non ti consiglio di moltiplicarlo. Con il 2x diventerebbe un 240 f9, 800 f11.
Diventa troppo buio (Nikon addirittura non garantisce il corretto funzionamento dell'AF) e la nitidezza va a farsi benedire.

Forse l'1.4x potrebbe essere accettabile.... ma come gia' suggerito da Typhoon devi avere comunque pieno sole perche' ti diventa un f8 a 800!

I moltiplicatori sono 'suggeriti' solo con ottiche molto luminose ( f2.8 ) e particolarmente buone, otticamente parlando.

Claudio
claudio2691
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da claudio2691 »

Talpo71 ha scritto:

Che è? Una stronzata?
Diventa troppo buio (Nikon addirittura non garantisce il corretto funzionamento dell'AF) e la nitidezza va a farsi benedire.

Forse l'1.4x potrebbe essere accettabile.... ma come gia' suggerito da Typhoon devi avere comunque pieno sole perche' ti diventa un f8 a 800!

I moltiplicatori sono 'suggeriti' solo con ottiche molto luminose ( f2.8 ) e particolarmente buone, otticamente parlando.

Claudio
concordo pienamente con quanto detto, io punterei ad un fisso a sto punto, se l'obiettivo è quello di ftografare aerei in quota!
Claudio
Immagine
Typhoon
FL 200
FL 200

Messaggio da Typhoon »

beh...arrivato a sti punti, se c'è da fare "contraerea" in quota come il noto polacco di JP...non converrebe un comune telescopio con attacco reflex??? secondo me si spende meno di un 1200 f millemila oppure di un 600 f4 duplicato..(rene ipotecato d'obbligo)
ImmagineImmagine Immagine / Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII

il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
Typhoon
FL 200
FL 200

Messaggio da Typhoon »

Talpo71 ha scritto:

Che è? Una stronzata?

Claudio
anche gli f.4 si moltiplicano max in 1.7, ma, ovviamente, il tutto dipende dalla qualità intrinseca dell'ottica..

il mio Flickr
thranduil
05000 ft
05000 ft

Messaggio da thranduil »

io soprattutto non vedo il "perchè" fotografare un aereo in quota con tutti i disturbi di rifrazione, foschia e turbolenza che ci sono...

soprattutto l'idea di spenderci dei soldi apposta mi sembra francamente discutibile, visto che mi pare difficile ne possano uscire delle foto particolarmente nitide, se non in condizioni di seeing eccezionale!

...intendiamoci, un buon corpo macchina e un buon tele vanno sempre bene, mica è roba apposta per le alte quote, ma l'idea di moltiplicare mi pare poco realistica, per le giuste considerazioni che ti hanno esposto sopra.
a quel punto meglio un bel crop, tanto i nostri fotogrammi sono almeno 3000x2000, su airliners mi pare vadano meno di metà dei pixel :wink:

per maneggiare i tele più che il cavalletto meglio delle sane sedute in palestra - a parte che una qualche sessione di spotting col 400 tonifica assai il braccio sinistro :mrgreen:
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Typhoon ha scritto:beh...arrivato a sti punti, se c'è da fare "contraerea" in quota come il noto polacco di JP...non converrebe un comune telescopio con attacco reflex??? secondo me si spende meno di un 1200 f millemila oppure di un 600 f4 duplicato..(rene ipotecato d'obbligo)
Esatto!

E' proprio quello che vorrei fare.

In realtà il Polacco Andrej Kosztrewa ha proprio un 1200 fisso che costa una barcata di soldi. Chi usa il telescopio è Sergey Kustov, un Russo che fotografa i bestioni sulle rotte intercontinentali Europa - Australasia.

L'unica cosa è che non capivo come funzionasse il discorso dell'attacco Reflex.

Inoltre, così facendo andrebbe bene anche una comunissima D40 no? Inoltre, si attacca solo il corpo macchina oppure anche qui è necessario un obiettivo?
Immagine
ImmagineImmagine
Typhoon
FL 200
FL 200

Messaggio da Typhoon »

Fabri88 ha scritto:
Typhoon ha scritto:beh...arrivato a sti punti, se c'è da fare "contraerea" in quota come il noto polacco di JP...non converrebe un comune telescopio con attacco reflex??? secondo me si spende meno di un 1200 f millemila oppure di un 600 f4 duplicato..(rene ipotecato d'obbligo)
Esatto!

E' proprio quello che vorrei fare.

In realtà il Polacco Andrej Kosztrewa ha proprio un 1200 fisso che costa una barcata di soldi. Chi usa il telescopio è Sergey Kustov, un Russo che fotografa i bestioni sulle rotte intercontinentali Europa - Australasia.

L'unica cosa è che non capivo come funzionasse il discorso dell'attacco Reflex.

Inoltre, così facendo andrebbe bene anche una comunissima D40 no? Inoltre, si attacca solo il corpo macchina oppure anche qui è necessario un obiettivo?
Gli attacchi dei telescopi sono direttamente per il corpo macchina...Nikon per tutte Nikon ed anche Fuji :wink:

il mio Flickr
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

forse questo può esserti utile :mrgreen:
http://www.nital.it/experience/astrod80-4.php
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Typhoon
FL 200
FL 200

Messaggio da Typhoon »

Tenete presente, però, che è vero che anche la luna si muove nella volta celeste (ovviamente perchè è la terra che si muove :lol: :lol: )...ma l'aereo e più veloce ancora...quoindi serve comunque un'attrezzatura ben bilanciata e con movimenti fluidi e discretamente rapidi:wink:

il mio Flickr
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

A chi lo dici. Ho un canocchiale con 60x di ingrandimento (Sochmer mi ha detto che è assimilabile a un 1600/1700 mm) e puntare gli aerei è veramente difficile.

Funziona bene solo col cavalletto ma con quello per ragioni di "logistica" posso vedere solo il traffico di MXP.

Una delle poche volte che son riuscito a fare un bell'inseguimento è stato con una 744 della British Airways che vidi spuntare da dietro il Monte Rosa una sera d'estate!
Immagine
ImmagineImmagine
markogts
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da markogts »

Ciao, ho visto per sbaglio questo thread.

Il collegamento della macchina fotografica al telescopio si effettua tramite un anello T2. http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... brandID=21

e attenzione a non confondere la filettatura T2 con la filettatura M42, hanno passo diverso (so, UCAS, ma che ci possiamo fare?)

Se vai su extreme spotters troverai diversa gente che fa cose simili. Una soluzione molto "trendy" è un dobsoniano da 250 mm, 1250 mm di focale, con duplicatore (senza duplicatore il fuoco non "esce" abbastanza dal telescopio per mettere a fuoco).

Io nel mio piccolo mi arrangio con questa soluzione che ha diversi limiti, ma costa poco:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... onne-.html

(c'è anche la versione già duplicata, 1000mm f/11)

Io sto imparando a usarlo. Non sono ancora sicuro se serva un cavalletto: è vero che le vibrazioni sono il primo problema, ma d'altro canto il moto dell'aereo è velocissimo. Forse la combinazione ideale sarebbe un treppiedi robusto con una "testa fluida" da telecamera. Un cavalletto di scarsa qualità o non abbastanza alto è comunque inutile.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Fabri88 ha scritto:Chi usa il telescopio è Sergey Kustov, un Russo che fotografa i bestioni sulle rotte intercontinentali Europa - Australasia.
http://www.airliners.net/search/photo.s ... gey+Kustov

Che spettacolo ragazzi!!
Rispondi