
Vetri cabina di pilotaggio
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Vetri cabina di pilotaggio
Gradirei avere notizie su la composizione dei vetri delle cabine di pilotaggio dei modelli piu in uso,Es Airbus Boeing.etc.Perche' ho letto che dall'11 settembre e cambiata la composizione dei vetri e possibile.?.Devono resistere ad impatti di una certa rilevanza e la loro struttura deve essere molto robusta.Grazie 

- Tiennetti
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Re: Vetri cabina di pilotaggio
Strati di vetro e plastica alternati, abbastanza spessi (diversi cm)
L'11 Settembre non c'entra niente qui
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David
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Re: Vetri cabina di pilotaggio
Quelli del Concorde cos'avevano di più per resistere a velocità supersoniche? Ho letto che addirittura in regime supersonico diventavano bollenti.Tiennetti ha scritto:Strati di vetro e plastica alternati, abbastanza spessi (diversi cm)
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- AirGek
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Re: Vetri cabina di pilotaggio
Tutti i windshelds vanno riscaldati in modo tale da mantenere inalterate le loro proprietà elastiche e quindi resistenti.Superkick ha scritto:Quelli del Concorde cos'avevano di più per resistere a velocità supersoniche? Ho letto che addirittura in regime supersonico diventavano bollenti.Tiennetti ha scritto:Strati di vetro e plastica alternati, abbastanza spessi (diversi cm)
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Re: Vetri cabina di pilotaggio
Simil modo ad un vetro blindato dunque.Tiennetti ha scritto:Strati di vetro e plastica alternati, abbastanza spessi (diversi cm)
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Re: Vetri cabina di pilotaggio
Mi sa che a M .2 si riscaldano da soli...Tutti i windshelds vanno riscaldati in modo tale da mantenere inalterate le loro proprietà elastiche e quindi resistenti.

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Superkick
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Re: Vetri cabina di pilotaggio
Apposta, volevo sapere di cosa erano fatti per resistere a simili velocità (e temperature)sigmet ha scritto:Mi sa che a M .2 si riscaldano da soli...Tutti i windshelds vanno riscaldati in modo tale da mantenere inalterate le loro proprietà elastiche e quindi resistenti.
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Re: Vetri cabina di pilotaggio
Se non ricordo male i center e side windshields dell'ottantone sono a tre strati. Sono costruiti alternando strati di vetro temperato a strati di materiale plastico (glass-vinyl laminate): gli inserti forniscono maggior resistenza della struttuta verso flessioni e impatti.
Importante il riscaldamento: tanto per fare un esempio, sugli Airbus sono presenti due Windows Heat Computer (Whc), uno per lato, che regolano la temperatura in maniera ottimale, prevengono surriscaldamenti e segnalano eventuali failure: il riscaldamento degli windshield funziona a livello ridotto a terra e normale in volo, mentre i finestrini laterali hanno un livello unico di riscaldamento.
Paolo
Importante il riscaldamento: tanto per fare un esempio, sugli Airbus sono presenti due Windows Heat Computer (Whc), uno per lato, che regolano la temperatura in maniera ottimale, prevengono surriscaldamenti e segnalano eventuali failure: il riscaldamento degli windshield funziona a livello ridotto a terra e normale in volo, mentre i finestrini laterali hanno un livello unico di riscaldamento.
Paolo
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Re: Vetri cabina di pilotaggio
sono tutti costruiti dalla stessa industria:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Vetri cabina di pilotaggio
Caro FAS,
nell'A32x Family cosa sostituisce il thermally tempered glass? Cosa "ammortizza" le differenze di temperatura?
nell'A32x Family cosa sostituisce il thermally tempered glass? Cosa "ammortizza" le differenze di temperatura?
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Re: Vetri cabina di pilotaggio
Gia' che siamo in argomento Controlli per tutti i BOEING 757-767-777.in America.Qui in Europa?JT8D ha scritto:Se non ricordo male i center e side windshields dell'ottantone sono a tre strati. Sono costruiti alternando strati di vetro temperato a strati di materiale plastico (glass-vinyl laminate): gli inserti forniscono maggior resistenza della struttuta verso flessioni e impatti.
Importante il riscaldamento: tanto per fare un esempio, sugli Airbus sono presenti due Windows Heat Computer (Whc), uno per lato, che regolano la temperatura in maniera ottimale, prevengono surriscaldamenti e segnalano eventuali failure: il riscaldamento degli windshield funziona a livello ridotto a terra e normale in volo, mentre i finestrini laterali hanno un livello unico di riscaldamento.
Paolo

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Re: Vetri cabina di pilotaggio
Grazie all'amico FAS per gli schemi 
Per dare qualche info generale, sono andato a vedere sull'AMM dell'80 alcuni dati.
Come dicevo il center windshield è formato da tre strati: gli strati interno ed esterno sono di vetro semitemperato con uno spessore di 4.76 mm. Lo strato centrale è di vetro full tempered, con uno spessore di 15.88 mm. Ivinyl layer hanno uno spessore di 2.03 mm per lo strato che separa il center pane dall'inner pane, e 9.14 mm per lo strato che separa il center dall'outer pane.
http://www.md80.it/2010/07/13/la-faa-or ... lotte-usa/
http://www.faa.gov/news/updates/?newsId=61113
Io non ho trovato, e chiedo conferma anche agli altri, nessuna AD di EASA sulla questione.
Paolo

Per dare qualche info generale, sono andato a vedere sull'AMM dell'80 alcuni dati.
Come dicevo il center windshield è formato da tre strati: gli strati interno ed esterno sono di vetro semitemperato con uno spessore di 4.76 mm. Lo strato centrale è di vetro full tempered, con uno spessore di 15.88 mm. Ivinyl layer hanno uno spessore di 2.03 mm per lo strato che separa il center pane dall'inner pane, e 9.14 mm per lo strato che separa il center dall'outer pane.
Come giustamente dici tu la FAA ha imposto controlli a tappeto sui velivoli Boeing:F-104 ha scritto:Gia' che siamo in argomento Controlli per tutti i BOEING 757-767-777.in America.Qui in Europa?
http://www.md80.it/2010/07/13/la-faa-or ... lotte-usa/
http://www.faa.gov/news/updates/?newsId=61113
Io non ho trovato, e chiedo conferma anche agli altri, nessuna AD di EASA sulla questione.
Paolo
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Re: Vetri cabina di pilotaggio
Difatti...EASA ha preso in carico la direttiva FAA e la sta esaminando, e si riserva di emettere di conseguenza il suo bollettino.JT8D ha scritto:Grazie all'amico FAS per gli schemi
Per dare qualche info generale, sono andato a vedere sull'AMM dell'80 alcuni dati.
Come dicevo il center windshield è formato da tre strati: gli strati interno ed esterno sono di vetro semitemperato con uno spessore di 4.76 mm. Lo strato centrale è di vetro full tempered, con uno spessore di 15.88 mm. Ivinyl layer hanno uno spessore di 2.03 mm per lo strato che separa il center pane dall'inner pane, e 9.14 mm per lo strato che separa il center dall'outer pane.
Come giustamente dici tu la FAA ha imposto controlli a tappeto sui velivoli Boeing:F-104 ha scritto:Gia' che siamo in argomento Controlli per tutti i BOEING 757-767-777.in America.Qui in Europa?
http://www.md80.it/2010/07/13/la-faa-or ... lotte-usa/
http://www.faa.gov/news/updates/?newsId=61113
Io non ho trovato, e chiedo conferma anche agli altri, nessuna AD di EASA sulla questione.
Paolo
Questione di qualche giorno.
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Re: Vetri cabina di pilotaggio
Perfetto !! Grazie dell'info SuperMauSuperMau ha scritto:Difatti...EASA ha preso in carico la direttiva FAA e la sta esaminando, e si riserva di emettere di conseguenza il suo bollettino.
Questione di qualche giorno.

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Re: Vetri cabina di pilotaggio
Sempre a disposizione !!JT8D ha scritto:Perfetto !! Grazie dell'info SuperMauSuperMau ha scritto:Difatti...EASA ha preso in carico la direttiva FAA e la sta esaminando, e si riserva di emettere di conseguenza il suo bollettino.
Questione di qualche giorno.
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Re: Vetri cabina di pilotaggio
Quoto, grazie mille!JT8D ha scritto:Grazie all'amico FAS per gli schemi

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Re: Vetri cabina di pilotaggio
Questo thread, ancorchè formato da pochi messaggi, è la dimostrazione del perchè md80.it è uno dei forum di aviazione più importanti in Italia.