GIGI";p="64253 ha scritto:Ciao a tutti,
ho una curiosita', premesso che ho fatto l'autoriparatore per una decina d'anni (ora riparo telefonini e PC) e percio' ho una certa passione per gli argomenti tecnici, mi sono chiesto che rapporto di giri c'è tra la turbina che genera il moto del fan e il fan stesso e che regime di rotazione massima posso raggiungere le due componenti.
Bella domanda, ci vuole Francesco.
Leggevo la settimana scorsa alcuni dati del -217C, prendili col beneficio del dubbio perchè non ero interessata ai giri del motore e li ho letti distrattamente per curiosità (magari nel frattempo ho voltato pagina e non si parlava più di motori aeronautici ma di motozappe

).
Il rapporto fra giri del gruppo di alta pressione e bassa pressione sta intorno a 1.5. Il JT8D è un turbofan di vecchia generazione, nei motori più moderni questo valore sarà più alto (ad esempio nel CMF56-3 mi pare che stia sui 2.7, che sia preciso o meno il valore è per darti un'idea).
I giri massimi del gruppo di alta pressione sono sui 12.500 (limite operativo mi pare), mentre quelli del gruppo di bassa pressione 8.300 e qualcosa (i numeri precisi al giro però non li ricordo).
Nei motori moderni, sempre prendendo come esempio il CFM56-3, sono un po' più alti i giri del gruppo di alta pressione, e decisamente più bassi quelli del gruppo di bassa pressione (il fan lavora maggiori quantità di aria a velocità sensibilmente più basse).
Parlo di gruppo di alta e bassa pressione perchè credo sia questo che hai chiesto. Non so fin dove arrivi la tua conoscenza dei turbofan, comunque, brevissimamente, all'interno del motore ci sono due gruppi ruotanti, uno di alta e uno di bassa pressione. Il fan fa parte del gruppo di bassa pressione, la turbina di divide in due parti, una di alta pressione (monostadio) che guida il compressore di alta pressione (7 stadi) e una di bassa pressione (3 stadi mi pare) che guida il fan e il compressore di bassa pressione (6 stadi). Solitamente quando si parla di numero di giri N1 e N2 ci si riferisce rispettivamente ai giri del gruppo di bassa e alta pressione.
Francesco ti saprà dare i dati precisi. Se hai qualche domanda o qualche dubbio chiedi pure.
GIGI";p="64253 ha scritto:PS : SE QUALCUNO VUOLE CHIEDERE COSA LEGHINO I TELEFONI E I PC AD UN AUTOMOBILE

....NON LO SO'