Corsi dopo il ppl

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
push10
02000 ft
02000 ft

Corsi dopo il ppl

Messaggio da push10 »

Ciao a tutti. Qlc di voi che sarà sicuramente più esperto di me
mi sa dire con che step avviene la formazione di un pilota dopo il ppl.
Tenendo conto di fare tutti gli studi in Italia!
Vi ringrazio
ATPL STUDENT
Bafio
05000 ft
05000 ft

Re: Corsi dopo il ppl

Messaggio da Bafio »

Che cosa intendi dire ? Dopo il PPL puoi proseguire verso il CPL, se ti interessa diventare pilota professionista, oppure puoi fare l' IR per volare in IFR, oppure ancora abilitarti su velivoli un po' più complessi che abbiano ad esempio il carrello retrattile, l' elica a passo variabile, il motore turbo, il carrello biciclo, l' avionica digitale.
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

Instrument rating.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

push10 ha scritto:Ciao a tutti. Qlc di voi che sarà sicuramente più esperto di me
Vi ringrazio
se vuoi fare il pilota di linea fatti l'ATPL integrato
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
push10
02000 ft
02000 ft

Messaggio da push10 »

Intendevo il percorso che deve fare un allievo pilota per arrivare all'atpl.
ATPL STUDENT
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

push10 ha scritto:Intendevo il percorso che deve fare un allievo pilota per arrivare all'atpl.
PPL, appena lo finisci decidi se fare un ATPL integrato o modulare...per l'integrato non penso che tu debba avere altre carte oltre al PPL, per il modulare si richiedono fonia inglese e 100 ore PIC
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
push10
02000 ft
02000 ft

Messaggio da push10 »

Tony io volevo prendere anche il cpl però nn so cm e' la sequenza
esempio ppl ir vfr notturno ,carello retrattile ecc ecc
ATPL STUDENT
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

Per prendere il cpl fai il 90% della fatica che faresti per prendere un ATPL, non risparmi e hai meno possibilita'. Ne vale la pena ? Credo che ormai nessuno si cimenti.
Se fai un itegrato non ti serve nulla: ti prendono che sei zero e ti scaricano dopo un anno e mezzo che sei legalizzato a volare dietro compenso.
Se fai un modulare ti prendi il ppl, fai le ore di riempimento prendi IR e prendi cpl, dando i 14 esami ATPL.
L'ATPL e' un commerciale con instrument rating e 14 esami, un commerciale senza IR vale zero, e un comemrciale con IR ma non con la teoria ATPL comporta comunque una dozzina di esami non tanto diversi dall'ATPL...
Integrato significa vai a scuola, modulare sei un privatista, tipo cepu :mrgreen:
Io farei 100 volte il modulare.
Tra parentesi la carta migliore per me l'ha giocata barone rosso, chiedi a lui.
Ciao.
Piloti gente strana:

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

SaturnV ha scritto:ntegrato significa vai a scuola, modulare sei un privatista, tipo cepu :mrgreen:
Io farei 100 volte il modulare.
come mai tanta avversione verso l'integrato?
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
Ospite

Messaggio da Ospite »

Tony88 ha scritto:
push10 ha scritto:Ciao a tutti. Qlc di voi che sarà sicuramente più esperto di me
Vi ringrazio
Ma ha gia' il PPL, perche' dovrebbe fare l'integrato?
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

collaudatore ha scritto:
Tony88 ha scritto:
Vi ringrazio
Ma ha gia' il PPL, perche' dovrebbe fare l'integrato?
ma scusa per iniziare l'integrato non ci vuole il PPL ?
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
Ospite

Messaggio da Ospite »

Il contrario.
Per iniziare il modulare devi avere il PPL e almeno 150h di volo.
Se scegli di fare l'integrato parti da zero, indipendentemente dal fatto sei hai il PPL o no.
push10
02000 ft
02000 ft

Messaggio da push10 »

Pero' se parti da zero e nn passi subito tutti gli esami nn hai niente in mano! Seguendo ppl abilitazioni varie e cpl penso che tu abbia più preparazione e già un Po' di esperienza di volo! E in qualche caso l'opportunità di fare qualche lavoretto all'interno di qualche scuola di volo aerotaxi striscioni ecc....
Almeno così la vedo io... Tutti i consigli e critiche sono ben accetti
ATPL STUDENT
Ospite

Messaggio da Ospite »

push10 ha scritto:Pero' se parti da zero e nn passi subito tutti gli esami nn hai niente in mano! Seguendo ppl abilitazioni varie e cpl penso che tu abbia più preparazione e già un Po' di esperienza di volo! E in qualche caso l'opportunità di fare qualche lavoretto all'interno di qualche scuola di volo aerotaxi striscioni ecc....
Esatto, fai il modulare!
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

Con tutta la gente che voreebe farli gratis quei lavori... mettiti in fila.
Comunque una cosa e' certa, chi viene dall' integrato e' come uno che sia sempre stato fatto giocare in una stanza con la supervisione dei genitori. Qualche volo solista, e tanto dual, tanto simulatore. Meno ore, meno esperienza, meno divertimento. Poi che alla fine per le selezioni in una compagnia, l'esperienza e le 2 ore in piu non facciano tutto sto testo questa e' un'altra faccenda.
Chi si fa un modulare e ha un centinaio di ore di hour building e' sicuramente piu' scaltro perche' ha dovuto misurarsi con un ambiente non ad hoc per lo studente.
Poi se vi sembro acido, amen.
Ciao.
Piloti gente strana:

Ospite

Messaggio da Ospite »

SaturnV ha scritto:Comunque una cosa e' certa, chi viene dall' integrato e' come uno che sia sempre stato fatto giocare in una stanza con la supervisione dei genitori. Qualche volo solista, e tanto dual, tanto simulatore. Meno ore, meno esperienza, meno divertimento.
Nonostante cio' poi vanno in giro a fare i fighetti.
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

hem, ma perchè scusate i voli da solista non me li posso fare per i fatti miei a prescindere dal corso che faccio? :|
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
push10
02000 ft
02000 ft

Messaggio da push10 »

comunque la mia domanda era molto diversa! Nn chiedevo se era meglio il modulare o l'integrato. Ma i vari passaggi che bisogna fare prima di arrivare a fare il atpl integrato. Grazie
ATPL STUDENT
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Io ho fatto ATPL integrato, non vado in giro a fare il fighetto e le mie 50 ore in giro da solo su piste in erba, con ostacoli e balle varie me le sono fatte. Rispetto a uno che ne ha fatte 100 non cambia assolutamente niente.

Quello che poi fai dopo è tua responsabilità. Se te lo vuoi far mettere nel c..o e lavorare gratis o pagare il triplo per un TR con 3 mesi di contratto sono affari tuoi; il tipo di corso che hai fatto non pregiudica il dopo. Tanto alla fine, vuoi fare il pilota per professione no? Vuoi fare il pilota di linea, che hai fatto il modulare o l'ATPL integrato non cambia niente. Le ore che avrai quando finisci saranno sempre niente per le compagnie aeree, quindi uno che ne ha 300 non ha differenze da uno che ne ha 200. Farete entrambi le selezioni chessò in Ryan o da qualche altra parte, e solo quello più smart e più portato verrà preso (si spera sia così).
Se poi vuoi fare il modulare perchè vuoi fare hour building per una tua personale soddisfazione, tanto di cappello (lo dice uno che questa primavera probabilmente rinnoverà il SEP scaduto da qualche anno).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

push10 ha scritto:comunque la mia domanda era molto diversa! Nn chiedevo se era meglio il modulare o l'integrato. Ma i vari passaggi che bisogna fare prima di arrivare a fare il atpl integrato. Grazie
Ci sono tanti post su questo nel forum. Cerca e troverai un sacco di risposte. (prima di tutto devi capire che ATPL integrato è un tipo di corso, non è una licenza)
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Ospite

Messaggio da Ospite »

davymax ha scritto:Io ho fatto ATPL integrato, non vado in giro a fare il fighetto e le mie 50 ore in giro da solo su piste in erba, con ostacoli e balle varie me le sono fatte.
Non ho mai pensato che tu andassi in giro a fare il fighetto.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

collaudatore ha scritto:
davymax ha scritto:Io ho fatto ATPL integrato, non vado in giro a fare il fighetto e le mie 50 ore in giro da solo su piste in erba, con ostacoli e balle varie me le sono fatte.
Non ho mai pensato che tu andassi in giro a fare il fighetto.
Dicevo in generale. Se l'avesse scritto Alain, l'avrei preso a badilate :mrgreen:

B737 Left seat heater
dirk
10000 ft
10000 ft

Messaggio da dirk »

C'è da dire che in Italia almeno un integrato fa molte più ore di IFR rispetto a un modulare (90 in totale se non ricordo male, se non di più), che sono di gran lunga le più importanti per un pilota professionista che vuole volare in linea o comunque fare certi tipi di lavoro.
Detto questo io ho fatto un coorso integrato, ma le ore di hoour building me le sono fatte uguale.
Tiè. :mrgreen:
roberto76
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da roberto76 »

collaudatore ha scritto:Il contrario.
Per iniziare il modulare devi avere il PPL e almeno 150h di volo.
Se scegli di fare l'integrato parti da zero, indipendentemente dal fatto sei hai il PPL o no.
beh, non esattamente... se hai il ppl ti scontano alcune ore di volo dal totale previsto per l'integrato.
Certo è che ha poco senso dal lato economico. Se si ha il ppl il percorso modulare è più logico a mio modo di vedere le cose.
E' comunque la solita atavica discussione :lol:
Roberto "The BuzZ"
JAR-PPL(A) SEP
TAA/G1000 ground
ATPL in progress...
Aerobatic in progress...

la mia strada verso il volo commerciale su Take off!
(un blog di cui non si sentiva la necessità...)
push10
02000 ft
02000 ft

Messaggio da push10 »

Quindi finisco di prendermi sto Benedetto ppl, pensavo di farmi l hb in America visto che ho parecchi parenti li,
Teoria atpl, ir E poi ci penseremo tanto enac avra' cambiato qlc sicuramente!!!
ATPL STUDENT
=Casio=
05000 ft
05000 ft

Messaggio da =Casio= »

push10 ha scritto:Quindi finisco di prendermi sto Benedetto ppl, pensavo di farmi l hb in America visto che ho parecchi parenti li,
Teoria atpl, ir E poi ci penseremo tanto enac avra' cambiato qlc sicuramente!!!
E fai bene. Io ho la tua età e sto facendo la stessa cosa, il ppl l'ho finito (sn in attesa di assegnazione esaminatore per il pratico) e il resto, nn solo l'hb, me lo farò in usa. Good luck
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

Io sinceramente non so che fare, sono tentato di farmi prima il PPL per vedere se ho attitudine al volo, perché una cosa è la passione (che c'è, e tanta) e una cosa è l'effettiva capacità. In parole semplici a me piace volare, ma devo ancora vedere come mi trovo in cockpit :mrgreen: . Fare subito l'integrato mi sembrerebbe un tuffo a occhi chiusi, e viste le craniate di potenza ai bordi che vedo dare certe volte in piscina voglio pensarci meglio :mrgreen: però se con l'integrato hai un'altro tipo di scuola, che magari seguendoti dall'inizio ti conosce meglio, non so che fare. Ci vorrebbero almeno una quindicina di ore di volo in cockpit per farmi un'idea, so al 99% che mi ci troverei benissimo però voglio togliermi il dubbio del tutto. O magari qualche sessione di simulatore per un cessnino, non ci sono mai stato. E pensare che vivo a Fiumicino, qui la cosa più vicina ad una comunità per appassionati di volo è il comitato fuoripista che rompe le palle ogni volta al giornale locale, che gli pubblica pure le cavolate tremende che sparano sull'aviazione. :roll:
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine
Rispondi