Tiennetti ha scritto:Daje... é stato il problema a monte
E' un albero, il tronco é il ground sensing che si separa in diversi rami che sono i relais a esso connessi
Uno di questi rami é l'R2-5 da cui si dividono altri 4 rami
Uno é il TOWS e un altro é il RAT Heater, oltre al Avionic Fan e al AC X-Tie
Il ramo a monte era spezzato, facendo funzionare in modo erroneo gli altri 4 rami piú piccoli
Anche se tu rimuovi il ramo del RAT Heater, quello del TOWS non riceveva comunque linfa dal R2-5
Quello che scrivi è chiarissimo.
Questo non è affatto in contraddizione con quanto inizio a sospettare.
Significa: l'aereo ha decollato senza che il TOWS fosse in grado di fare il suo mestiere (avvisare se l'aereo è o meno aerodinamicamente configurato in modo compatibile con il decollo).
A questo punto,
a valle di cio'
CASO 1)
a) i piloti eseguono correttamente tutte le checklist, azionano come prassi, abitudine, obbligo tecnico e risultato della checklist i comandi che dovevano posizionare flap e slat in modo adatto, ma ciò non accade perché il sistema per qualche causa ancora non individuata non agisce sugli attuatori
b) il TOWS (questo pare ormai assodato) omette di mettersi a strillare come un tacchino strozzato, i piloti
non sono perciò edotti dell'inefficacia dell'azione attuata sui comandi, non possono - appena dato manette - udire il TOWS, dare un'occhiata veloce e abortire senza rischi il decollo e tornarsene in piazzola, completano la corsa di decollo ignari di come stiano messi gli ipersostentatori di un ala che
non possono vedere dal cockpit, l'aereo decolla in configurazione incompatibile col sostentamento e ricade
CASO 2)
a) i piloti come ipotizzato da me alla fine di una catena di compiti complessi, in una condizione di ritardo, caldo e stress operativo accentuato omettono di fare il gesto fisico di configurare slat e flap, danno manetta e tentano il decollo
b) il TOWS parimenti omette di mettersi a strillare come un tacchino strozzato, i piloti
non sono perciò edotti dell'errore, non possono - appena dato manette - udire il TOWS, dare un'occhiata veloce, abortire la corsa di decollo e ritentarla dopo aver correttamente azionato flap e slat, completano la corsa di decollo ignari di come stiano messi gli ipersostentatori di un ala che
non possono vedere dal cockpit, l'aereo decolla in configurazione incompatibile col sostentamento e ricade