Urbe Aero e i voli turistici

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Superkick
05000 ft
05000 ft

Urbe Aero e i voli turistici

Messaggio da Superkick »

Se c'è qualcuno che frequenta/frequentava la FTO di roma Urbe Aero, potrebbe aiutarmi. A dicembre sto pensando di fare uno dei voli turistici offerti dalla scuola (quelli da 20 min.) con il DA20 nella valle del tevere, avevo pensato inizialmente di farmi un'ora ma non mi sembra ci sia un'offerta simile. Volevo sapere, questi voli (con istruttore) sono operati dai normali istruttori della scuola o da istruttori magari più giovani, che vengono da un PPL e stanno mettendo i soldi da parte per altre licenze?

Io preferirei la seconda :mrgreen: non perché abbia qualcosa contro i normali istruttori, però ho visto sul sito che è tutta gente con una grande esperienza, e magari non hanno più quell'"entusiasmo" che invece ad un ragazzo che si sta preparando per l'ATPL non manca di sicuro.

Poi volevo sapere: c'è qualche possibilità che mi faccia effettuare qualche manovra (non voglio certo provare lo stallo, sto parlando di qualche viratina e magari una cabrata) una volta in volo?

Ultima: non c'è modo di allungare un pò il volo? Ho letto che i costi orari del DA20 sono di 180 euro, adottati per il volo turistico offerto dalla scuola quanto lieviterebbero (ad esempio per il compenso dell'istruttore)?
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine
Bafio
05000 ft
05000 ft

Re: Urbe Aero e i voli solista

Messaggio da Bafio »

Non frequento Urbe Aero per cui non ti so dare una risposta precisa, però ti posso dire che per fare un volo turistico (= a pagamento) è necessario avere almeno un CPL; il che significa che chi ti porta in volo non può avere solo il PPL, deve avere già il CPL (o ATPL Frozen che più o meno è la stessa cosa). Può darsi che ti mandino in volo con qualche istruttore più giovane, ma si trattta comunque di ragazzi che sono già andati oltre il PPL
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

Bafio ha scritto:Non frequento Urbe Aero per cui non ti so dare una risposta precisa, però ti posso dire che per fare un volo turistico (= a pagamento) è necessario avere almeno un CPL; il che significa che chi ti porta in volo non può avere solo il PPL, deve avere già il CPL (o ATPL Frozen che più o meno è la stessa cosa). Può darsi che ti mandino in volo con qualche istruttore più giovane, ma si trattta comunque di ragazzi che sono già andati oltre il PPL
Grazie, era solo per sapere, perché magari essendo ancora all'ATPL frozen non è passato troppo tempo da quando eri al livello di un semplice appassionato, quindi magari riesci a "trasmettere" certe emozioni all'appassionato che un istruttore che esercita da decine di anni ormai non sa trasmettere più.

Piccolo off-topic, alla stessa scuola di volo mediamente il corso PPL quanto dura? (ho cercato, c'era un altro post ma era per l'ATPL)
Immagine

Immagine
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

Ah, volevo dire che ho sbagliato titolo, volevo scrivere "turistici" invece di "solista" :mrgreen: . Se potete correggere...
Immagine

Immagine
loosehead
00500 ft
00500 ft

Messaggio da loosehead »

Superkick ha scritto:
Piccolo off-topic, alla stessa scuola di volo mediamente il corso PPL quanto dura? (ho cercato, c'era un altro post ma era per l'ATPL)
Ciao! Io sto frequentando il corso PPL presso Urbe Aero. Abbiamo iniziato la scorsa settimana e, se facciamo i bravi, ai primi di febbraio dovremmo avere in mano la licenza. :mrgreen:
Boeing 737-800 Stunt Pilot
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

loosehead ha scritto:
Superkick ha scritto:
Ciao! Io sto frequentando il corso PPL presso Urbe Aero. Abbiamo iniziato la scorsa settimana e, se facciamo i bravi, ai primi di febbraio dovremmo avere in mano la licenza. :mrgreen:
Grazie, quindi sono 6 mesi :shock:, cominciando a giugno finirei a dicembre... che tanto dovrei aspettare comunque, visto che 18 anni li faccio a novembre dell'anno prossimo :mrgreen: vedremo...
Immagine

Immagine
loosehead
00500 ft
00500 ft

Messaggio da loosehead »

Superkick ha scritto:
loosehead ha scritto:
Superkick ha scritto:
Grazie, quindi sono 6 mesi :shock:, cominciando a giugno finirei a dicembre... che tanto dovrei aspettare comunque, visto che 18 anni li faccio a novembre dell'anno prossimo :mrgreen: vedremo...
Guarda, alla fine abbiamo iniziato a fine settembre e prevediamo di finire ai primi di febbraio quindi i mesi sono al massimo cinque: in linea con i tempi italiani. Tieni conto poi che la parte teorica è composta da 120 ore di lezioni anziché le classiche 100 poiché vengono trattati anche argomenti solitamente tralasciati.

Piuttosto che finire presto io miro ad acquisire tutte le capacità per poter volare in sicurezza, quindi ben vengano i 5/6 mesi. 8)

Ricordati poi che per il conseguimento del PPL non servono i 18 anni ;)
Boeing 737-800 Stunt Pilot
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

loosehead ha scritto:
Superkick ha scritto:
loosehead ha scritto:
Superkick ha scritto:
Anche per sostenere l'esame? Veramente?
Immagine

Immagine
Thechief
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Thechief »

loosehead ha scritto:
Superkick ha scritto:
Anche per sostenere l'esame? Veramente?
Io lo feci a 17 anni...quindi... :wink:
737 RHS Pilot
AirGek
FL 500
FL 500

Re: Urbe Aero e i voli turistici

Messaggio da AirGek »

Non fu l'AVIOMAR ad essere nel centro del ciclone qualche tempo fa?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Piu' di una volta qualche tempo fa (anche abbastanza recentemente). Obiettivamente non la consiglierei con tutte le scuole che ci sono all'Urbe, tra cui Aerotech e Urbe Aero.
rej1977
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da rej1977 »

Ciao ! iio sono un allievo della Urbe Aero... vai tranquillo per tutto, se fai uno squillo alla segreteria saprenno dirti di tutto. Se poi ti capita di fare un giro all'Urbe fatti una visita alla scuola. L'Accountable Manager saprà darti una risposta a tutte le tue domande!
[url]http://www.urbe%20aero[/url]
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

rej1977 ha scritto:Ciao ! iio sono un allievo della Urbe Aero... vai tranquillo per tutto, se fai uno squillo alla segreteria saprenno dirti di tutto. Se poi ti capita di fare un giro all'Urbe fatti una visita alla scuola. L'Accountable Manager saprà darti una risposta a tutte le tue domande!
[url]http://www.urbe%20aero[/url]
Ciao, penso che ormai sia confermato per novembre, 2 voli turistici, devo giusto chiamare per mettermi d'accordo con prezzo e disponibilità (quanto devo chiamare prima?). Sicuramente, o prima o dopo dovrò aspettare il volo di mio zio :mrgreen: quindi, se possibile, un giretto per la scuola (e magari gli hangar) me lo farò volentieri.
Immagine

Immagine
Rispondi