Ciao e benvenuto nel forum.
Allora, per una buona pianificazione io prendo la sera prima del volo : metar, taf, notam signifaicativa ecc.
In base a quello che risulta da questi pianifico il mio volo tenendo presente le solite regole di altitudine spazi aerei ecc. se devo partire o atterrare in arprt in spazi golf pianifico la rotta che passi su arpt controllati in modo che destinazione e alternato siano operabili (avere metar e taf).
Fatto questo compilo il mio OFP in base a tutti i punti di riporto, guardo la carta dei venti in quota e mi calcolo HDG che dovrò tenere nelle singole tratte.
Vado a dormire.
Il giorno DOPO, 1 h PRIMA DEL blk OFF , riverifico tutti i bollettini, riguardo i notam e le carte dei venti, se i cambiamenti non sono incisivi vado in volo con OFP della sera prima se no rifaccio i calcoli con il regolo e mi ricalcolo tutti i parametri che mi occorrono, stimati ecc ecc.
Tutto questo serve per avere un un dato importante che è il tempo, ovvero quanto carburante devi imbarcare per tornare indietro salvo.
Se non hai la possiblità o non vuoi fare rifornimeto alla destinazione parti con il 2 stage.
UNa volta che hai calcolato quanto carburante imbarcare, procedi con il W&B.