Problema Tecnico Motore
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Problema Tecnico Motore
Ciao sono Patrizia e vorrei trovare una spiegazione per un fatto accaduto all'aereo su cui ho fatto un volo recentemente:
siamo stati fermi dentro l'aereo prima del decollo per due ore durante le quali, ci ha spiegato il pilota, tentavano di riparare un guasto ad un motore. Fin qui, va anche bene, può capitare... La cosa che non capisco è che per ben tre volte il pilota ha detto che il guasto era stato riparato, ha chiamato il crew per il decollo, sono partiti i motori e sono stati rispenti, dicendo che effettivamente c'erano ancora dei problemi! Possibile che un pilota e i tecnici che lavoravano al guasto non si accorgevano che il guasto c'era ancora se non al momento del decollo? Non riesco a trovare pensieri rassicuranti...mi viene solo da credere che volevano sbrigarsi per partire! Vi chiedo se potete darmi voi una spiegazione meno allarmante... Grazie!
siamo stati fermi dentro l'aereo prima del decollo per due ore durante le quali, ci ha spiegato il pilota, tentavano di riparare un guasto ad un motore. Fin qui, va anche bene, può capitare... La cosa che non capisco è che per ben tre volte il pilota ha detto che il guasto era stato riparato, ha chiamato il crew per il decollo, sono partiti i motori e sono stati rispenti, dicendo che effettivamente c'erano ancora dei problemi! Possibile che un pilota e i tecnici che lavoravano al guasto non si accorgevano che il guasto c'era ancora se non al momento del decollo? Non riesco a trovare pensieri rassicuranti...mi viene solo da credere che volevano sbrigarsi per partire! Vi chiedo se potete darmi voi una spiegazione meno allarmante... Grazie!
- heron
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Re: Problema Tecnico Motore
... però non sono partiti prima che fosse tutto ok. E' questo il pensiero rassicurante.patrizia ha scritto:Ciao sono Patrizia e vorrei trovare una spiegazione per un fatto accaduto all'aereo su cui ho fatto un volo recentemente:
siamo stati fermi dentro l'aereo prima del decollo per due ore durante le quali, ci ha spiegato il pilota, tentavano di riparare un guasto ad un motore. Fin qui, va anche bene, può capitare... La cosa che non capisco è che per ben tre volte il pilota ha detto che il guasto era stato riparato, ha chiamato il crew per il decollo, sono partiti i motori e sono stati rispenti, dicendo che effettivamente c'erano ancora dei problemi! Possibile che un pilota e i tecnici che lavoravano al guasto non si accorgevano che il guasto c'era ancora se non al momento del decollo? Non riesco a trovare pensieri rassicuranti...mi viene solo da credere che volevano sbrigarsi per partire! Vi chiedo se potete darmi voi una spiegazione meno allarmante... Grazie!
- Kitano
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Probabilmente l'unico modo per vedere se il guasto era stato risolto era accendere i motori, così hanno fatto e hanno rilevato che c'era ancora qualche anomalia, quindi niente di cui preoccuparsi 


Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Re: Problema Tecnico Motore
Potrebbe essere un problema al condizionamento? 

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Re: Problema Tecnico Motore
E' difficile dire quale sia stato di preciso l'inconveniente, ma probabilmente gli strumenti nel cockpit continuavano a dare valori non regolari e quindi il problema sussisteva ancora.
Un salutone
Paolo
Un salutone
Paolo
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Re: Problema Tecnico Motore
Ma allora perchè non hanno fatto le verifiche accendendo i motori PRIMA di chiamare il crew per il decollo? Tre volte li hanno chiamati e poi niente! Continuo a non spiegarmelo...
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Re: Problema Tecnico Motore
Se ''come dice patrizia'' per ben tre volte hanno riacceso il motore avrebbero dovoto far sbarcare i passeggeri la prima volta e poi richiamarli dopo aver riparato il guasto ,queste sono le procedure corrette saluti
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Re: Problema Tecnico Motore
Grazie a tutti delle risposte. A questo punto vi chiedo: è la seconda volta che mi capita che il mio aereo ha un problema al motore a terra, prima di partire. Capita abbastanza frequentemente che prima del decollo i tecnici si affannino intorno al motore o sono stata sfortunata io? Grazie ancora!
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Re: Problema Tecnico Motore
patrizia ha scritto:Grazie a tutti delle risposte. A questo punto vi chiedo: è la seconda volta che mi capita che il mio aereo ha un problema al motore a terra, prima di partire. Capita abbastanza frequentemente che prima del decollo i tecnici si affannino intorno al motore o sono stata sfortunata io? Grazie ancora!
Non capita così di frequente....sfortunata non lo sei stata proprio perche' eri ancora a terra!

Ciao
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Re: Problema Tecnico Motore
E tu che ne sai che far scendere i passeggeri è la procedura corretta?arca320 ha scritto:Se ''come dice patrizia'' per ben tre volte hanno riacceso il motore avrebbero dovoto far sbarcare i passeggeri la prima volta e poi richiamarli dopo aver riparato il guasto ,queste sono le procedure corrette saluti
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Re: Problema Tecnico Motore
Forse è la procedura standard nelle low cost... i passeggeri scendono a spingeremiyomo ha scritto: E tu che ne sai che far scendere i passeggeri è la procedura corretta?

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Re: Problema Tecnico Motore
..si si confermo...e alcuni già che ci sono puliscono le light e i finestrini....Ghost ha scritto: Forse è la procedura standard nelle low cost... i passeggeri scendono a spingere

..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
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Re: Problema Tecnico Motore
mortacci!!!patrizia ha scritto:Grazie a tutti delle risposte. A questo punto vi chiedo: è la seconda volta che mi capita che il mio aereo ha un problema al motore a terra, prima di partire. Capita abbastanza frequentemente che prima del decollo i tecnici si affannino intorno al motore o sono stata sfortunata io? Grazie ancora!
non vorrei trovarmi un giorno sul tuo stesso volo...
quando prendi l'aereo avvisaci!!!





ciao!

- darth.miyomo
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Re: Problema Tecnico Motore
I sistemi di un aereo sono un po' complicati. E' chiaro che il pilota non potrà mai dirti quale è il problema reale, non perchè non voglia, ma semplicemente perchè non lo capiresti e ti preoccuperesti per nulla.patrizia ha scritto:Grazie a tutti delle risposte. A questo punto vi chiedo: è la seconda volta che mi capita che il mio aereo ha un problema al motore a terra, prima di partire. Capita abbastanza frequentemente che prima del decollo i tecnici si affannino intorno al motore o sono stata sfortunata io? Grazie ancora!
Ecco perchè alcune volte si "banalizza" l'annuncio con un laconico problema tecnico ad un motore.
Il fatto che il comandante abbia chiamato tre volte i tecnici a me fa pensare ad una persona scrupolosa e coscienziosa che vuole essere sicuro, sia per i passeggeri che per lui, che la sua macchina sia efficiente al 100%.
Alcune volte capita che alla messa in moto del motore sorgano alcuni problemi che non è possibile prevedere fino al momento dell'accensione.
Sbarcare tutti i passeggeri è l'ultima cosa che si fa prechè si accumulerebbe tantissimo ritardo. Pensa solo quanto tempo si perde a chiamare l'autobus, riaprire il gate d'imbarco, aspettare tutti i passeggeri che si vestano , prendano le loro cose e scendano dall'aereo, richiamare l'imbarco, aspettare l'autobus.... mi vengono i brividi solo a pensarci.

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Re: Problema Tecnico Motore
I brividi saranno venuti alla signorina patrizia vedendo che la Tecnica a colpi di messe in moto tentava di far sparire il problema e ti diro' di piu', miyomo meno male che nessuno si e' lamentato o e' voluto sbarcare dall'areoplano,cosa per altro diritto del passeggero,allora si che ci sarebbe stato un mega ritardo per il ritrovamento del loro bagaglio saluti
- Kitano
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Re: Problema Tecnico Motore
Caro Arca320,
forse non sai bene come funziona quest'area. Te lo spiego io, ti va?
Dato che, come potrai denotare dal titolo, la denominazione è "CHIEDILO AL PILOTA", si presuppone che:
A) Le risposte siano date da piloti
B) Se non sono date da piloti, almeno siano date informazioni precise e corrette.
Sono già successi dei casi in cui degli utenti si sono improvvisati piloti e hanno dato informazioni totalmente errate, abbassando l'alto livello tecnico di quest'area e creando solo scompiglio (con mio grande disappunto e cartellini gialli).
Pertanto, scrivere da parte tua:
Se, come sembra dalle parole di Miyomo, far sbarcare i passeggeri è l'ultima cosa è l'ultima cosa che si fa, deduco che la tua affermazione, "queste sono le procedure corrette", sia totalmente infondata, e quindi ti prego di evitare, in futuro, di dare risposte in quest'area se non hai le conoscenze adeguate.
Se, in caso contrario, sei pilota A320 e da qualche parte c'è scritto che in questa è la procedura corretta, ti prego di citare il manuale da cui hai preso questa informazione e, in questo caso Patata, pilota A320 Alitalia, potrà confermare il tutto (ma penso che anche il Comandante Miyomo possa smentire o confermare la cosa).
forse non sai bene come funziona quest'area. Te lo spiego io, ti va?
Dato che, come potrai denotare dal titolo, la denominazione è "CHIEDILO AL PILOTA", si presuppone che:
A) Le risposte siano date da piloti
B) Se non sono date da piloti, almeno siano date informazioni precise e corrette.
Sono già successi dei casi in cui degli utenti si sono improvvisati piloti e hanno dato informazioni totalmente errate, abbassando l'alto livello tecnico di quest'area e creando solo scompiglio (con mio grande disappunto e cartellini gialli).
Pertanto, scrivere da parte tua:
presuppone che tu sappia con assoluta CERTEZZA, conoscendo le procedure da adottare, che "queste sono le procedure corrette" (come affermi).Arca320 ha scritto:avrebbero dovoto far sbarcare i passeggeri la prima volta e poi richiamarli dopo aver riparato il guasto ,queste sono le procedure corrette
Se, come sembra dalle parole di Miyomo, far sbarcare i passeggeri è l'ultima cosa è l'ultima cosa che si fa, deduco che la tua affermazione, "queste sono le procedure corrette", sia totalmente infondata, e quindi ti prego di evitare, in futuro, di dare risposte in quest'area se non hai le conoscenze adeguate.
Se, in caso contrario, sei pilota A320 e da qualche parte c'è scritto che in questa è la procedura corretta, ti prego di citare il manuale da cui hai preso questa informazione e, in questo caso Patata, pilota A320 Alitalia, potrà confermare il tutto (ma penso che anche il Comandante Miyomo possa smentire o confermare la cosa).

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Re: Problema Tecnico Motore
Caro Kitano mi presento.Sono un tecnico appartenente ad una compagnia aerea operante sulla base di MXP e se mi dai la tua e-mail personale ti invio il numero della mia LMA ho risposto a Patrizia perche' mi ha molto stupito il fatto che per due ore li abbiano tenuti a bordo convinti del fatto che avrebbero risolto il problema in pochi minuti:nelle compagnie aeree nelle quali ho lavorato'' faccio questo lavoro da 20 anni''nel momento in cui ci sono guasti tecnici riguardante i motori o qualsiasi altro apparato che non possa essere condannato in MEL con un tempo di reimpiego dell' aereomobile superiore ad 1 ora il Tecnico supervisore di linea e non il comandante decide lo sbarco dei passeggeri ,questo proprio per lavorare in SICUREZZA, dando un tempo stimato per il loro successivo imbarco.Naturalmente per evitare equivoci, il caso citato da Patrizia e' stato di due ore di ritardo e tre messe in moto con esito negativo e non essendo stato presente non posso dire che questo sia realmente successo . Un caso analogo a questo, e' successo a me durante una messa in moto ''passeggeri a bordo'' si e' verificata la rottura dell'alberino dello starter ,l'aeroplano e' stato riportato al parcheggio i passeggeri sono stati fatti sbarcare e' stato dato un ritardo di ripristino del problema di 1,30 a fronte del quale e' stato cambiato lo starter e dopo la messa in moto ''con esito positivo'' sono stati richiamati i passeggeri per l' imbarco.Desidererei avere la tua e-mail personale cosi' adesso mi dici dove lavori tu saluti
- Kitano
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Re: Problema Tecnico Motore
Wow, allora farai presto la conoscenza del nostro Francesco C, che è pure lui tecnico in base a MXP!!! 
La mia email? Semplicissima, info chiocciolina md80.it !
Grazie comunque per le info tecniche.

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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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- darth.miyomo
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Re: Problema Tecnico Motore
Ribadisco. Lo sbarco dei passeggeri è l'ultima cosa che si fa. Pensa a sbarcare un Jumbo di 400 persone...arca320 ha scritto:Caro Kitano mi presento.
E' chiaro che, se c'e' da cambiare un motore, si procede allo sbarco dei pax per permettere ai tecnici di lavorare in sicurezza.
Ora, capita a volte, che il ritardo dovuto alla tecnica si sommi ad altri fattori. Faccio un esempio, si fa un ora di ritardo per lo slot sopraggiunto al momento dell'imbarco ed al momento della messa in moto si deve rientrare al parcheggio. Altri 60 minuti di ritardo (tra rientro al parcheggio + troubleshooting e relativa compilazione atl) ed una messa in moto per vedere se c'e' modo di far staccare il generatore dell'apu perchè il relais di potenza rimane incollato.
In tutto questo, quello che il passeggero percepisce sono 2 ore di ritardo per un guasto al motore ed una messa in moto.
In piu', tieni presente che una messa in moto dell'apu viene percepita dalla maggioranza dei passeggeri come una messa in moto dei motori e capirai perchè, senza conoscere a fondo le cose, non si puo' affermare con assoluta certezza che nel caso di Patrizia, la procedura corretta era far scendere i passeggeri.
Ciao!
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- Rullaggio
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Re: Problema Tecnico Motore
Io non posso giurare che quelle che a me sembravano messe in moto del motore non fossero invece messe in moto e spegnimenti dell'APU. Ma quello che domando è: perchè per tre volte chiamano il crew al decollo, dicendo che il guasto è riparato e poi non lo è? Possibile che, dopo due ore che lavorano, non facciano tutte le verifiche PRIMA di dire che si decolla?
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Re: Problema Tecnico Motore
Ciao Patrizia, una domanda: ma quando dici "chiamano il crew al decollo" vuoi dire che eravate verso la testata pista ed è stato diffuso l'annuncio classico "cabin crew take seat for takeoff" o simile?patrizia ha scritto:Io non posso giurare che quelle che a me sembravano messe in moto del motore non fossero invece messe in moto e spegnimenti dell'. Ma quello che domando è: perchè per tre volte chiamano il crew al decollo, dicendo che il guasto è riparato e poi non lo è? Possibile che, dopo due ore che lavorano, non facciano tutte le verifiche PRIMA di dire che si decolla?
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Re: Problema Tecnico Motore
Mah... Patrizia. Che il rumore che si sente viene spesso confuso per il motore che si accende, è cosa di tutti i giorni. Per questo esiste md80.it!patrizia ha scritto:Io non posso giurare che quelle che a me sembravano messe in moto del motore non fossero invece messe in moto e spegnimenti dell'. Ma quello che domando è: perchè per tre volte chiamano il crew al decollo, dicendo che il guasto è riparato e poi non lo è? Possibile che, dopo due ore che lavorano, non facciano tutte le verifiche PRIMA di dire che si decolla?

Riguardo a quello che ti è capitato, non ti saprei dire. Prima di dire che non era una procedura corretta lasciarvi a bordo, bisognerebbe conoscere sia la natura del ritardo che del guasto.
Ho imparato da tempo, come sanno i miei amici del forum, a non emettere giudizi se non conosco bene i fatti.
Troppo semplice dire "hanno sbagliato" .
Quello che so, è che alla fine sei partita.

- snowplough
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Re: Problema Tecnico Motore
miyomo diplomatico...mmmh...strano...miyomo ha scritto:Mah... Patrizia. Che il rumore che si sente viene spesso confuso per il motore che si accende, è cosa di tutti i giorni. Per questo esiste md80.it!patrizia ha scritto:Io non posso giurare che quelle che a me sembravano messe in moto del motore non fossero invece messe in moto e spegnimenti dell'. Ma quello che domando è: perchè per tre volte chiamano il crew al decollo, dicendo che il guasto è riparato e poi non lo è? Possibile che, dopo due ore che lavorano, non facciano tutte le verifiche PRIMA di dire che si decolla?
Riguardo a quello che ti è capitato, non ti saprei dire. Prima di dire che non era una procedura corretta lasciarvi a bordo, bisognerebbe conoscere sia la natura del ritardo che del guasto.
Ho imparato da tempo, come sanno i miei amici del forum, a non emettere giudizi se non conosco bene i fatti.
Troppo semplice dire "hanno sbagliato" .
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Re: Problema Tecnico Motore
L'annuncio era proprio "cabin crew take seat for takeoff". La posizione dell'aereo era quella di quando siamo saliti, anche perchè eravamo in un aeroporto piccolo: Male (Maldive)
- dega90
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Re: Problema Tecnico Motore
Hanno detto di preparasi al decollo quando erano ancora parcheggiati?
mah... 
Luca


Luca

Re: Problema Tecnico Motore
Piano piano lo sto smussandosnowplough ha scritto:miyomo diplomatico...mmmh...strano...

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Re: Problema Tecnico Motore
Basta sapermi prendere.... bastava che dicesse che era un volo RyanAir e diventavo un belva.Gozer ha scritto:Piano piano lo sto smussandosnowplough ha scritto:miyomo diplomatico...mmmh...strano...

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Noto che il nostro Tecnico di Terra non è d'accordo con il suo "collega" Arca320...
Ci puoi dare delucidazioni, Francesco?
Ci puoi dare delucidazioni, Francesco?

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Re: Procedura
In Az funziona cosi.Eretiko ha scritto:Sicuramente Arca320 lo conosco, perchè da come descrive il suo operato sembrerebbe dipendente da Alitalia Servizi, in quanto solo "loro" hanno il Tecnico Supervisore di Linea, con questa definizione
Il tecnico non ha un tempo standard per risolvere una avaria. A seconda della sua esperienza da un tempo approssimativo per la risoluzione del problema.
Avere un tempo standard non è possibile perchè durante la risoluzione di una avaria, puo' darsi che ci sia qualcosa che non va come previsto, magari che so, un bullone che non si svita, e che fa quindi perdere del tempo.
Il tecnico contatta il suo supervisore e gli comunica il tempo che secondo lui ci vuole. Il supervisore contatta l'Ingegnere di servizio , il quale contatta il ccordinamento operativo il quale alla fine deciderà per lo sbarco dei passeggeri o meno. Questo in considerazione di vari fattori, tipo handling, tempi tecnici, disponibilità di altre macchine.
A me personalmente è capitato rarissime volte di dover sbarcare i passeggeri.
Ecco perchè, almeno da noi, la tendenza è tenere i pax a bordo a meno che la loro sicurezza non sia messa in discussione dalle operazioni dei tecnici.
ciao
Re: Problema Tecnico Motore
A me è capitato di vedere lo scorso settembre una situazione analoga, a Fontanarossa. Hanno imbarcato i passeggeri, e dopo circa 30 minuti li hanno fatti scendere, rientrando in sala d'aspetto. La cosa strana è che dopo dieci minuti ha abbondonato l'aereo anche l'equipaggio, compresi com.te e f/o.
Come dice miyomo, far scendere i pax è l'ultima cosa da fare, poi da quanto ho capito dipende dalla compagnia e dalla gravità della cosa.
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Re: Problema Tecnico Motore
Ho parlato proprio oggi con il nostro scalo che mi ha confermato quanto detto se si tratta di un ritardo definito che supera 1 ora e 30 minuti dichiarato dalla tecnica i passeggeri vengono fatti sbarcare e fatti sostare (i loro bagagli vengono lasciati in stiva) e successivamente vengono richiamati a bordo a problema risolto saluti P.S per eretico, no non sono un supervisore dell' alitalia express ti inviero' un messaggio privato
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Re: Problema Tecnico Motore
A me è successo un paio di volte di essere sbarcato ma poi reimbarcato su un altro aereo.
Il primo caso a FCO, MD80 allineato in pista, spool-up e poi mesto rientro al parcheggio a passo d'uomo.
Il secondo caso a MXP. Imbarcati regolarmente e puntualmente per PMO su MD80, poco prima di partire ci hanno fatti scendere per salire su un altro aereo analogo (il trasferimento era stato diretto con autobus). Se ricordo bene era un problema di APU non funzionante. Siccome era estate a PMO non potevano garantire l'aria condizionata al parcheggio per non far morire di caldo i pax del volo successivo hanno preferito cambiare aereo (l'APU non rientra nella MEL dell'MD80, vero?)
Ciao.
Dimifox.
Il primo caso a FCO, MD80 allineato in pista, spool-up e poi mesto rientro al parcheggio a passo d'uomo.
Il secondo caso a MXP. Imbarcati regolarmente e puntualmente per PMO su MD80, poco prima di partire ci hanno fatti scendere per salire su un altro aereo analogo (il trasferimento era stato diretto con autobus). Se ricordo bene era un problema di APU non funzionante. Siccome era estate a PMO non potevano garantire l'aria condizionata al parcheggio per non far morire di caldo i pax del volo successivo hanno preferito cambiare aereo (l'APU non rientra nella MEL dell'MD80, vero?)
Ciao.
Dimifox.