Problema Tecnico Motore

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
patrizia
Rullaggio
Rullaggio

Problema Tecnico Motore

Messaggio da patrizia »

Ciao sono Patrizia e vorrei trovare una spiegazione per un fatto accaduto all'aereo su cui ho fatto un volo recentemente:
siamo stati fermi dentro l'aereo prima del decollo per due ore durante le quali, ci ha spiegato il pilota, tentavano di riparare un guasto ad un motore. Fin qui, va anche bene, può capitare... La cosa che non capisco è che per ben tre volte il pilota ha detto che il guasto era stato riparato, ha chiamato il crew per il decollo, sono partiti i motori e sono stati rispenti, dicendo che effettivamente c'erano ancora dei problemi! Possibile che un pilota e i tecnici che lavoravano al guasto non si accorgevano che il guasto c'era ancora se non al momento del decollo? Non riesco a trovare pensieri rassicuranti...mi viene solo da credere che volevano sbrigarsi per partire! Vi chiedo se potete darmi voi una spiegazione meno allarmante... Grazie!
heron
B737 Captain
B737 Captain

Re: Problema Tecnico Motore

Messaggio da heron »

patrizia ha scritto:Ciao sono Patrizia e vorrei trovare una spiegazione per un fatto accaduto all'aereo su cui ho fatto un volo recentemente:
siamo stati fermi dentro l'aereo prima del decollo per due ore durante le quali, ci ha spiegato il pilota, tentavano di riparare un guasto ad un motore. Fin qui, va anche bene, può capitare... La cosa che non capisco è che per ben tre volte il pilota ha detto che il guasto era stato riparato, ha chiamato il crew per il decollo, sono partiti i motori e sono stati rispenti, dicendo che effettivamente c'erano ancora dei problemi! Possibile che un pilota e i tecnici che lavoravano al guasto non si accorgevano che il guasto c'era ancora se non al momento del decollo? Non riesco a trovare pensieri rassicuranti...mi viene solo da credere che volevano sbrigarsi per partire! Vi chiedo se potete darmi voi una spiegazione meno allarmante... Grazie!
... però non sono partiti prima che fosse tutto ok. E' questo il pensiero rassicurante.
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Probabilmente l'unico modo per vedere se il guasto era stato risolto era accendere i motori, così hanno fatto e hanno rilevato che c'era ancora qualche anomalia, quindi niente di cui preoccuparsi ;)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Emanuele M
FL 150
FL 150

Messaggio da Emanuele M »

Potrebbe essere un problema al condizionamento? :roll:
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

E' difficile dire quale sia stato di preciso l'inconveniente, ma probabilmente gli strumenti nel cockpit continuavano a dare valori non regolari e quindi il problema sussisteva ancora.

Un salutone

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

patrizia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da patrizia »

Ma allora perchè non hanno fatto le verifiche accendendo i motori PRIMA di chiamare il crew per il decollo? Tre volte li hanno chiamati e poi niente! Continuo a non spiegarmelo...
arca320
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da arca320 »

Se ''come dice patrizia'' per ben tre volte hanno riacceso il motore avrebbero dovoto far sbarcare i passeggeri la prima volta e poi richiamarli dopo aver riparato il guasto ,queste sono le procedure corrette saluti
patrizia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da patrizia »

Grazie a tutti delle risposte. A questo punto vi chiedo: è la seconda volta che mi capita che il mio aereo ha un problema al motore a terra, prima di partire. Capita abbastanza frequentemente che prima del decollo i tecnici si affannino intorno al motore o sono stata sfortunata io? Grazie ancora!
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

patrizia ha scritto:Grazie a tutti delle risposte. A questo punto vi chiedo: è la seconda volta che mi capita che il mio aereo ha un problema al motore a terra, prima di partire. Capita abbastanza frequentemente che prima del decollo i tecnici si affannino intorno al motore o sono stata sfortunata io? Grazie ancora!

Non capita così di frequente....sfortunata non lo sei stata proprio perche' eri ancora a terra! :mrgreen:
Ciao
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

arca320 ha scritto:Se ''come dice patrizia'' per ben tre volte hanno riacceso il motore avrebbero dovoto far sbarcare i passeggeri la prima volta e poi richiamarli dopo aver riparato il guasto ,queste sono le procedure corrette saluti
E tu che ne sai che far scendere i passeggeri è la procedura corretta?
Ghost
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ghost »

miyomo ha scritto: E tu che ne sai che far scendere i passeggeri è la procedura corretta?
Forse è la procedura standard nelle low cost... i passeggeri scendono a spingere :D
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Max-Liea »

Ghost ha scritto: Forse è la procedura standard nelle low cost... i passeggeri scendono a spingere :D
..si si confermo...e alcuni già che ci sono puliscono le light e i finestrini.... :mrgreen:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
snowplough
01000 ft
01000 ft

Messaggio da snowplough »

patrizia ha scritto:Grazie a tutti delle risposte. A questo punto vi chiedo: è la seconda volta che mi capita che il mio aereo ha un problema al motore a terra, prima di partire. Capita abbastanza frequentemente che prima del decollo i tecnici si affannino intorno al motore o sono stata sfortunata io? Grazie ancora!
mortacci!!!
non vorrei trovarmi un giorno sul tuo stesso volo...
quando prendi l'aereo avvisaci!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao!
Immagine
darth.miyomo
Banned user
Banned user

I sistemi di un aereo sono un po' complicati. E' chiaro che il pilota non potrà mai dirti quale è il problema reale, non perchè non voglia, ma semplicemente perchè non lo capiresti e ti preoccuperesti per nulla.
Ecco perchè alcune volte si "banalizza" l'annuncio con un laconico problema tecnico ad un motore.

Il fatto che il comandante abbia chiamato tre volte i tecnici a me fa pensare ad una persona scrupolosa e coscienziosa che vuole essere sicuro, sia per i passeggeri che per lui, che la sua macchina sia efficiente al 100%.

Alcune volte capita che alla messa in moto del motore sorgano alcuni problemi che non è possibile prevedere fino al momento dell'accensione.

Sbarcare tutti i passeggeri è l'ultima cosa che si fa prechè si accumulerebbe tantissimo ritardo. Pensa solo quanto tempo si perde a chiamare l'autobus, riaprire il gate d'imbarco, aspettare tutti i passeggeri che si vestano , prendano le loro cose e scendano dall'aereo, richiamare l'imbarco, aspettare l'autobus.... mi vengono i brividi solo a pensarci. :-)
arca320
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da arca320 »

I brividi saranno venuti alla signorina patrizia vedendo che la Tecnica a colpi di messe in moto tentava di far sparire il problema e ti diro' di piu', miyomo meno male che nessuno si e' lamentato o e' voluto sbarcare dall'areoplano,cosa per altro diritto del passeggero,allora si che ci sarebbe stato un mega ritardo per il ritrovamento del loro bagaglio saluti
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Caro Arca320,
forse non sai bene come funziona quest'area. Te lo spiego io, ti va?

Dato che, come potrai denotare dal titolo, la denominazione è "CHIEDILO AL PILOTA", si presuppone che:
A) Le risposte siano date da piloti
B) Se non sono date da piloti, almeno siano date informazioni precise e corrette.

Sono già successi dei casi in cui degli utenti si sono improvvisati piloti e hanno dato informazioni totalmente errate, abbassando l'alto livello tecnico di quest'area e creando solo scompiglio (con mio grande disappunto e cartellini gialli).

Pertanto, scrivere da parte tua:
Arca320 ha scritto:avrebbero dovoto far sbarcare i passeggeri la prima volta e poi richiamarli dopo aver riparato il guasto ,queste sono le procedure corrette
presuppone che tu sappia con assoluta CERTEZZA, conoscendo le procedure da adottare, che "queste sono le procedure corrette" (come affermi).
Se, come sembra dalle parole di Miyomo, far sbarcare i passeggeri è l'ultima cosa è l'ultima cosa che si fa, deduco che la tua affermazione, "queste sono le procedure corrette", sia totalmente infondata, e quindi ti prego di evitare, in futuro, di dare risposte in quest'area se non hai le conoscenze adeguate.

Se, in caso contrario, sei pilota A320 e da qualche parte c'è scritto che in questa è la procedura corretta, ti prego di citare il manuale da cui hai preso questa informazione e, in questo caso Patata, pilota A320 Alitalia, potrà confermare il tutto (ma penso che anche il Comandante Miyomo possa smentire o confermare la cosa).
Immagine

"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"

- Letto il REGOLAMENTO?
arca320
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da arca320 »

Caro Kitano mi presento.Sono un tecnico appartenente ad una compagnia aerea operante sulla base di MXP e se mi dai la tua e-mail personale ti invio il numero della mia LMA ho risposto a Patrizia perche' mi ha molto stupito il fatto che per due ore li abbiano tenuti a bordo convinti del fatto che avrebbero risolto il problema in pochi minuti:nelle compagnie aeree nelle quali ho lavorato'' faccio questo lavoro da 20 anni''nel momento in cui ci sono guasti tecnici riguardante i motori o qualsiasi altro apparato che non possa essere condannato in MEL con un tempo di reimpiego dell' aereomobile superiore ad 1 ora il Tecnico supervisore di linea e non il comandante decide lo sbarco dei passeggeri ,questo proprio per lavorare in SICUREZZA, dando un tempo stimato per il loro successivo imbarco.Naturalmente per evitare equivoci, il caso citato da Patrizia e' stato di due ore di ritardo e tre messe in moto con esito negativo e non essendo stato presente non posso dire che questo sia realmente successo . Un caso analogo a questo, e' successo a me durante una messa in moto ''passeggeri a bordo'' si e' verificata la rottura dell'alberino dello starter ,l'aeroplano e' stato riportato al parcheggio i passeggeri sono stati fatti sbarcare e' stato dato un ritardo di ripristino del problema di 1,30 a fronte del quale e' stato cambiato lo starter e dopo la messa in moto ''con esito positivo'' sono stati richiamati i passeggeri per l' imbarco.Desidererei avere la tua e-mail personale cosi' adesso mi dici dove lavori tu saluti
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Wow, allora farai presto la conoscenza del nostro Francesco C, che è pure lui tecnico in base a MXP!!! ;)
La mia email? Semplicissima, info chiocciolina md80.it !

Grazie comunque per le info tecniche.
Immagine

- Letto il REGOLAMENTO?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

arca320 ha scritto:Caro Kitano mi presento.
Ribadisco. Lo sbarco dei passeggeri è l'ultima cosa che si fa. Pensa a sbarcare un Jumbo di 400 persone...

E' chiaro che, se c'e' da cambiare un motore, si procede allo sbarco dei pax per permettere ai tecnici di lavorare in sicurezza.

Ora, capita a volte, che il ritardo dovuto alla tecnica si sommi ad altri fattori. Faccio un esempio, si fa un ora di ritardo per lo slot sopraggiunto al momento dell'imbarco ed al momento della messa in moto si deve rientrare al parcheggio. Altri 60 minuti di ritardo (tra rientro al parcheggio + troubleshooting e relativa compilazione atl) ed una messa in moto per vedere se c'e' modo di far staccare il generatore dell'apu perchè il relais di potenza rimane incollato.

In tutto questo, quello che il passeggero percepisce sono 2 ore di ritardo per un guasto al motore ed una messa in moto.

In piu', tieni presente che una messa in moto dell'apu viene percepita dalla maggioranza dei passeggeri come una messa in moto dei motori e capirai perchè, senza conoscere a fondo le cose, non si puo' affermare con assoluta certezza che nel caso di Patrizia, la procedura corretta era far scendere i passeggeri.

Ciao!
patrizia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da patrizia »

Io non posso giurare che quelle che a me sembravano messe in moto del motore non fossero invece messe in moto e spegnimenti dell'APU. Ma quello che domando è: perchè per tre volte chiamano il crew al decollo, dicendo che il guasto è riparato e poi non lo è? Possibile che, dopo due ore che lavorano, non facciano tutte le verifiche PRIMA di dire che si decolla?
heron
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da heron »

patrizia ha scritto:Io non posso giurare che quelle che a me sembravano messe in moto del motore non fossero invece messe in moto e spegnimenti dell'. Ma quello che domando è: perchè per tre volte chiamano il crew al decollo, dicendo che il guasto è riparato e poi non lo è? Possibile che, dopo due ore che lavorano, non facciano tutte le verifiche PRIMA di dire che si decolla?
Ciao Patrizia, una domanda: ma quando dici "chiamano il crew al decollo" vuoi dire che eravate verso la testata pista ed è stato diffuso l'annuncio classico "cabin crew take seat for takeoff" o simile?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

patrizia ha scritto:Io non posso giurare che quelle che a me sembravano messe in moto del motore non fossero invece messe in moto e spegnimenti dell'. Ma quello che domando è: perchè per tre volte chiamano il crew al decollo, dicendo che il guasto è riparato e poi non lo è? Possibile che, dopo due ore che lavorano, non facciano tutte le verifiche PRIMA di dire che si decolla?
Mah... Patrizia. Che il rumore che si sente viene spesso confuso per il motore che si accende, è cosa di tutti i giorni. Per questo esiste md80.it! :-)

Riguardo a quello che ti è capitato, non ti saprei dire. Prima di dire che non era una procedura corretta lasciarvi a bordo, bisognerebbe conoscere sia la natura del ritardo che del guasto.
Ho imparato da tempo, come sanno i miei amici del forum, a non emettere giudizi se non conosco bene i fatti.

Troppo semplice dire "hanno sbagliato" .

Quello che so, è che alla fine sei partita. :-)
snowplough
01000 ft
01000 ft

Messaggio da snowplough »

miyomo ha scritto:
Mah... Patrizia. Che il rumore che si sente viene spesso confuso per il motore che si accende, è cosa di tutti i giorni. Per questo esiste md80.it! :-)

Riguardo a quello che ti è capitato, non ti saprei dire. Prima di dire che non era una procedura corretta lasciarvi a bordo, bisognerebbe conoscere sia la natura del ritardo che del guasto.
Ho imparato da tempo, come sanno i miei amici del forum, a non emettere giudizi se non conosco bene i fatti.

Troppo semplice dire "hanno sbagliato" .

Quello che so, è che alla fine sei partita. :-)
miyomo diplomatico...mmmh...strano... :lol:
Immagine
patrizia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da patrizia »

L'annuncio era proprio "cabin crew take seat for takeoff". La posizione dell'aereo era quella di quando siamo saliti, anche perchè eravamo in un aeroporto piccolo: Male (Maldive)
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

Hanno detto di preparasi al decollo quando erano ancora parcheggiati? :roll: mah... :wink:

Luca 8)
Gozer

Messaggio da Gozer »

snowplough ha scritto:miyomo diplomatico...mmmh...strano... :lol:
Piano piano lo sto smussando ;)
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Gozer ha scritto:
snowplough ha scritto:miyomo diplomatico...mmmh...strano... :lol:
Piano piano lo sto smussando ;)
Basta sapermi prendere.... bastava che dicesse che era un volo RyanAir e diventavo un belva. :-D
Kitano
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Kitano »

Noto che il nostro Tecnico di Terra non è d'accordo con il suo "collega" Arca320...
Ci puoi dare delucidazioni, Francesco?
Immagine

- Letto il REGOLAMENTO?
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Re: Procedura

Eretiko ha scritto:Sicuramente Arca320 lo conosco, perchè da come descrive il suo operato sembrerebbe dipendente da Alitalia Servizi, in quanto solo "loro" hanno il Tecnico Supervisore di Linea, con questa definizione
In Az funziona cosi.
Il tecnico non ha un tempo standard per risolvere una avaria. A seconda della sua esperienza da un tempo approssimativo per la risoluzione del problema.
Avere un tempo standard non è possibile perchè durante la risoluzione di una avaria, puo' darsi che ci sia qualcosa che non va come previsto, magari che so, un bullone che non si svita, e che fa quindi perdere del tempo.

Il tecnico contatta il suo supervisore e gli comunica il tempo che secondo lui ci vuole. Il supervisore contatta l'Ingegnere di servizio , il quale contatta il ccordinamento operativo il quale alla fine deciderà per lo sbarco dei passeggeri o meno. Questo in considerazione di vari fattori, tipo handling, tempi tecnici, disponibilità di altre macchine.

A me personalmente è capitato rarissime volte di dover sbarcare i passeggeri.
Ecco perchè, almeno da noi, la tendenza è tenere i pax a bordo a meno che la loro sicurezza non sia messa in discussione dalle operazioni dei tecnici.

ciao
Ospite

Messaggio da Ospite »

A me è capitato di vedere lo scorso settembre una situazione analoga, a Fontanarossa. Hanno imbarcato i passeggeri, e dopo circa 30 minuti li hanno fatti scendere, rientrando in sala d'aspetto. La cosa strana è che dopo dieci minuti ha abbondonato l'aereo anche l'equipaggio, compresi com.te e f/o.

Come dice miyomo, far scendere i pax è l'ultima cosa da fare, poi da quanto ho capito dipende dalla compagnia e dalla gravità della cosa.
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Guasto irreparabile in tempi brevi probabilmente :roll:
Federico
Immagine
Immagine
arca320
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da arca320 »

Ho parlato proprio oggi con il nostro scalo che mi ha confermato quanto detto se si tratta di un ritardo definito che supera 1 ora e 30 minuti dichiarato dalla tecnica i passeggeri vengono fatti sbarcare e fatti sostare (i loro bagagli vengono lasciati in stiva) e successivamente vengono richiamati a bordo a problema risolto saluti P.S per eretico, no non sono un supervisore dell' alitalia express ti inviero' un messaggio privato
dimifox
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da dimifox »

A me è successo un paio di volte di essere sbarcato ma poi reimbarcato su un altro aereo.

Il primo caso a FCO, MD80 allineato in pista, spool-up e poi mesto rientro al parcheggio a passo d'uomo.

Il secondo caso a MXP. Imbarcati regolarmente e puntualmente per PMO su MD80, poco prima di partire ci hanno fatti scendere per salire su un altro aereo analogo (il trasferimento era stato diretto con autobus). Se ricordo bene era un problema di APU non funzionante. Siccome era estate a PMO non potevano garantire l'aria condizionata al parcheggio per non far morire di caldo i pax del volo successivo hanno preferito cambiare aereo (l'APU non rientra nella MEL dell'MD80, vero?)

Ciao.

Dimifox.
Rispondi