NAVI AEREA ITAER

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

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Messaggio da nickthenava » 22 settembre 2010, 21:36

ciao ragazzi,
parlando di NAVIGAZIONE TATTICA volevo chiedere se il PNR(Point of No Return) è equivalente al ROA (Radius of Action) a base alternata e in cosa consisteno invece il PNR a base alternata.
grazie

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nickthenava
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Re: NAVI AEREA ITAER

Messaggio da nickthenava » 8 ottobre 2010, 13:37

Help!! Soluzione grafica e con regolo calcolatore perROA A BASE MOBILE CERCASI. grazie 1000, ciaoo
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Re: NAVI AEREA ITAER

Messaggio da AirGek » 8 ottobre 2010, 13:49

La risoposta al tuo quesito nel libro di testo TROVASI.
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Re: NAVI AEREA ITAER

Messaggio da zittozitto » 8 ottobre 2010, 13:52

la tua curiosità mi sa tanto di " fatemi i compiti, grazie " ... il prof. non ha spiegato a scuola ?

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Re: NAVI AEREA ITAER

Messaggio da A320 Pilot » 8 ottobre 2010, 16:34

zittozitto ha scritto:la tua curiosità mi sa tanto di " fatemi i compiti, grazie " ... il prof. non ha spiegato a scuola ?
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Re: NAVI AEREA ITAER

Messaggio da nickthenava » 11 ottobre 2010, 7:19

Si esatto praticamente non ha spiegato nulla, sono stato io che avendo sentito parlare di roa base mobile mi sono incuriosito e cerco la soluzione con regolo che sul libro di testo non e' trattata .
Ho trovato quella grafica ma nn quella analitica col regolo.
In virtù del fatto che avrò la maturità a fine anno e che potrebbe uscire anche un problema del genere , se qualcuno la sa risolvere mi rivolgo a lui per un aiuto,
bye
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Re: NAVI AEREA ITAER

Messaggio da AirGek » 11 ottobre 2010, 9:38

Che testo usate di navigazione?

Comunque il consiglio che mi è sempre stato dato dal mio docente e che sempre darò è di risolvere i quesiti di navigazione tattica applicando il metodo grafico.

Nel testo che credo tutti usino, ma a quanto pare mi sbaglio, "Navigazione Aerea" di Vincenzo Nastro (che guarda caso trattasi dell'individuo che redige i problemi d'esame per il ministero) troverai la soluzione grafica e quella analitica al problema in questione.

Il regolo non credere sia il calcolatore miracoloso infallibile, anzi, per determinati calcoli riguardanti proprio ciò che dovrai fare all'esame fornisce valori altamente approssimativi tanto da generare un risultato totalmente errato, quindi è meglio se lo lasci nell'armadio il giorno dell'esame.
Con il regolo, la risoluzione di questo quesito non l'ho mai vista ne sentita.
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Re: NAVI AEREA ITAER

Messaggio da Tiennetti » 11 ottobre 2010, 13:05

Booooni, state booooni....

Il regolo sará poco preciso, ma se c'é una soluzione te la troverá...
Dire di lasciare il regolo a casa il giorno di un esame di navigazione aerea, mi sembra un po' esagerato
Santo regolo che mi ha salvato anche gli esami dell'ATPL (insieme a quelle persone che mi avevano insegnato ad usarlo 3 anni prima)

Se non ricordo male, per trovare la soluzione del ROA a base mobile con il regolo, devi fare esattamente lo stesso che faresti con la base fissa, peró in questo caso devi sommare i due triangoli del vento
Uno é il triangolo del vento che hai, l'altro é la direzione e velocitá della tua base
Bisogna solo fare un po' di attenzione ai segni di direzione e velocitáe il gioco é fatto
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Re: NAVI AEREA ITAER

Messaggio da AirGek » 11 ottobre 2010, 13:43

Tiennetti ha scritto:Booooni, state booooni....

Il regolo sará poco preciso, ma se c'é una soluzione te la troverá...
Senz'altro, poco importa se il risultato è errato di 50 nodi.
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Re: NAVI AEREA ITAER

Messaggio da Tiennetti » 11 ottobre 2010, 13:49

Mai avuto differenze cosí grandi tali da rendere il suo utilizzo vano
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Re: NAVI AEREA ITAER

Messaggio da AirGek » 11 ottobre 2010, 13:57

Tra il risultato dato dal regolo di plastica e quello elettronico o tramite calcolo analitico vi è una differenza non trascurabile ai fini della risoluzione di un quesito da esame ministeriale.
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Re: NAVI AEREA ITAER

Messaggio da Tiennetti » 11 ottobre 2010, 14:08

Eh, si vede che quando mi sono esaminato io era trascurabile.... si stava meglio quando si stava peggio! :P
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Re: NAVI AEREA ITAER

Messaggio da nickthenava » 11 ottobre 2010, 17:50

bè gli errori di misurazione ci sono con qualsiasi strumento di misura sulla terra, ad eccezione della calcolatrice che non tratta di grandezze vettoriali ma solo di numeri che descrivono sempre una realtà.
ora il nostro prof ci fa risolvere i problemi generalmente con metodo grafico e con regolo , poi ci fa fare una checking grid alla fine del compito dove confrontiamo i risultati di un metodo con quelli dell'altro
e li ci si accorge se è giusto o meno.(un cross check praticamnete)

naturalmente ci da un errore tecnico del regolo di +-4 nodi o nm e di +- 4° per rotte ecc.
certo è il fatto che se approssimo specialmente ai numerini piccoli posso avere valori con eccessi o difetti non del tutto trascurabili.
comunque usiamo il libro di navigazione di V.Nastro , quello che dici tu .

ciao
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Re: NAVI AEREA ITAER

Messaggio da AirGek » 11 ottobre 2010, 17:58

Gli errori che rendono inaffidabile il regolo sono quelli riguardanti il calcolo di TAS a quote elevate. Nei quesiti da esame non ti sarà data TAS ma CAS, con PA e OAT tramite le quali ricavarsi appunto la TAS. Usa il regolo di plastica e sballi completamente il risultato, la GS e di conseguenza l'intero elemento del tempo.

Comunque ti ripeto, metodo grafico tutta la vita.
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Re: NAVI AEREA ITAER

Messaggio da nickthenava » 11 ottobre 2010, 18:04

e allora formule calcolo TAS data cas e pa cercasi!!!!!

grazie
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Re: NAVI AEREA ITAER

Messaggio da AirGek » 11 ottobre 2010, 18:07

nickthenava ha scritto:e allora formule calcolo TAS data cas e pa cercasi!!!!!

grazie
Nel libro di testo trovasi!!!!

prego
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Re: NAVI AEREA ITAER

Messaggio da nickthenava » 12 ottobre 2010, 7:15

Ok trovate,
Grazie
Ciao
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