NAVI AEREA ITAER
Moderatore: Staff md80.it
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
NAVI AEREA ITAER
ciao ragazzi,
parlando di NAVIGAZIONE TATTICA volevo chiedere se il PNR(Point of No Return) è equivalente al ROA (Radius of Action) a base alternata e in cosa consisteno invece il PNR a base alternata.
grazie
parlando di NAVIGAZIONE TATTICA volevo chiedere se il PNR(Point of No Return) è equivalente al ROA (Radius of Action) a base alternata e in cosa consisteno invece il PNR a base alternata.
grazie
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Re: NAVI AEREA ITAER
Help!! Soluzione grafica e con regolo calcolatore perROA A BASE MOBILE CERCASI. grazie 1000, ciaoo
Cessna Citation taxi driver
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: NAVI AEREA ITAER
La risoposta al tuo quesito nel libro di testo TROVASI.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: NAVI AEREA ITAER
la tua curiosità mi sa tanto di " fatemi i compiti, grazie " ... il prof. non ha spiegato a scuola ?
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: NAVI AEREA ITAER
zittozitto ha scritto:la tua curiosità mi sa tanto di " fatemi i compiti, grazie " ... il prof. non ha spiegato a scuola ?
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Re: NAVI AEREA ITAER
Si esatto praticamente non ha spiegato nulla, sono stato io che avendo sentito parlare di roa base mobile mi sono incuriosito e cerco la soluzione con regolo che sul libro di testo non e' trattata .
Ho trovato quella grafica ma nn quella analitica col regolo.
In virtù del fatto che avrò la maturità a fine anno e che potrebbe uscire anche un problema del genere , se qualcuno la sa risolvere mi rivolgo a lui per un aiuto,
bye
Ho trovato quella grafica ma nn quella analitica col regolo.
In virtù del fatto che avrò la maturità a fine anno e che potrebbe uscire anche un problema del genere , se qualcuno la sa risolvere mi rivolgo a lui per un aiuto,
bye
Cessna Citation taxi driver
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: NAVI AEREA ITAER
Che testo usate di navigazione?
Comunque il consiglio che mi è sempre stato dato dal mio docente e che sempre darò è di risolvere i quesiti di navigazione tattica applicando il metodo grafico.
Nel testo che credo tutti usino, ma a quanto pare mi sbaglio, "Navigazione Aerea" di Vincenzo Nastro (che guarda caso trattasi dell'individuo che redige i problemi d'esame per il ministero) troverai la soluzione grafica e quella analitica al problema in questione.
Il regolo non credere sia il calcolatore miracoloso infallibile, anzi, per determinati calcoli riguardanti proprio ciò che dovrai fare all'esame fornisce valori altamente approssimativi tanto da generare un risultato totalmente errato, quindi è meglio se lo lasci nell'armadio il giorno dell'esame.
Con il regolo, la risoluzione di questo quesito non l'ho mai vista ne sentita.
Comunque il consiglio che mi è sempre stato dato dal mio docente e che sempre darò è di risolvere i quesiti di navigazione tattica applicando il metodo grafico.
Nel testo che credo tutti usino, ma a quanto pare mi sbaglio, "Navigazione Aerea" di Vincenzo Nastro (che guarda caso trattasi dell'individuo che redige i problemi d'esame per il ministero) troverai la soluzione grafica e quella analitica al problema in questione.
Il regolo non credere sia il calcolatore miracoloso infallibile, anzi, per determinati calcoli riguardanti proprio ciò che dovrai fare all'esame fornisce valori altamente approssimativi tanto da generare un risultato totalmente errato, quindi è meglio se lo lasci nell'armadio il giorno dell'esame.
Con il regolo, la risoluzione di questo quesito non l'ho mai vista ne sentita.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: NAVI AEREA ITAER
Booooni, state booooni....
Il regolo sará poco preciso, ma se c'é una soluzione te la troverá...
Dire di lasciare il regolo a casa il giorno di un esame di navigazione aerea, mi sembra un po' esagerato
Santo regolo che mi ha salvato anche gli esami dell'ATPL (insieme a quelle persone che mi avevano insegnato ad usarlo 3 anni prima)
Se non ricordo male, per trovare la soluzione del ROA a base mobile con il regolo, devi fare esattamente lo stesso che faresti con la base fissa, peró in questo caso devi sommare i due triangoli del vento
Uno é il triangolo del vento che hai, l'altro é la direzione e velocitá della tua base
Bisogna solo fare un po' di attenzione ai segni di direzione e velocitáe il gioco é fatto
Il regolo sará poco preciso, ma se c'é una soluzione te la troverá...
Dire di lasciare il regolo a casa il giorno di un esame di navigazione aerea, mi sembra un po' esagerato
Santo regolo che mi ha salvato anche gli esami dell'ATPL (insieme a quelle persone che mi avevano insegnato ad usarlo 3 anni prima)
Se non ricordo male, per trovare la soluzione del ROA a base mobile con il regolo, devi fare esattamente lo stesso che faresti con la base fissa, peró in questo caso devi sommare i due triangoli del vento
Uno é il triangolo del vento che hai, l'altro é la direzione e velocitá della tua base
Bisogna solo fare un po' di attenzione ai segni di direzione e velocitáe il gioco é fatto
David
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: NAVI AEREA ITAER
Senz'altro, poco importa se il risultato è errato di 50 nodi.Tiennetti ha scritto:Booooni, state booooni....
Il regolo sará poco preciso, ma se c'é una soluzione te la troverá...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: NAVI AEREA ITAER
Tra il risultato dato dal regolo di plastica e quello elettronico o tramite calcolo analitico vi è una differenza non trascurabile ai fini della risoluzione di un quesito da esame ministeriale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: NAVI AEREA ITAER
Eh, si vede che quando mi sono esaminato io era trascurabile.... si stava meglio quando si stava peggio!
David
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Re: NAVI AEREA ITAER
bè gli errori di misurazione ci sono con qualsiasi strumento di misura sulla terra, ad eccezione della calcolatrice che non tratta di grandezze vettoriali ma solo di numeri che descrivono sempre una realtà.
ora il nostro prof ci fa risolvere i problemi generalmente con metodo grafico e con regolo , poi ci fa fare una checking grid alla fine del compito dove confrontiamo i risultati di un metodo con quelli dell'altro
e li ci si accorge se è giusto o meno.(un cross check praticamnete)
naturalmente ci da un errore tecnico del regolo di +-4 nodi o nm e di +- 4° per rotte ecc.
certo è il fatto che se approssimo specialmente ai numerini piccoli posso avere valori con eccessi o difetti non del tutto trascurabili.
comunque usiamo il libro di navigazione di V.Nastro , quello che dici tu .
ciao
ora il nostro prof ci fa risolvere i problemi generalmente con metodo grafico e con regolo , poi ci fa fare una checking grid alla fine del compito dove confrontiamo i risultati di un metodo con quelli dell'altro
e li ci si accorge se è giusto o meno.(un cross check praticamnete)
naturalmente ci da un errore tecnico del regolo di +-4 nodi o nm e di +- 4° per rotte ecc.
certo è il fatto che se approssimo specialmente ai numerini piccoli posso avere valori con eccessi o difetti non del tutto trascurabili.
comunque usiamo il libro di navigazione di V.Nastro , quello che dici tu .
ciao
Cessna Citation taxi driver
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: NAVI AEREA ITAER
Gli errori che rendono inaffidabile il regolo sono quelli riguardanti il calcolo di TAS a quote elevate. Nei quesiti da esame non ti sarà data TAS ma CAS, con PA e OAT tramite le quali ricavarsi appunto la TAS. Usa il regolo di plastica e sballi completamente il risultato, la GS e di conseguenza l'intero elemento del tempo.
Comunque ti ripeto, metodo grafico tutta la vita.
Comunque ti ripeto, metodo grafico tutta la vita.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Re: NAVI AEREA ITAER
e allora formule calcolo TAS data cas e pa cercasi!!!!!
grazie
grazie
Cessna Citation taxi driver
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: NAVI AEREA ITAER
Nel libro di testo trovasi!!!!nickthenava ha scritto:e allora formule calcolo TAS data cas e pa cercasi!!!!!
grazie
prego
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda