Consiglio ai neofiti

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Rk-sky
00500 ft
00500 ft

Consiglio ai neofiti

Messaggio da Rk-sky »

Apro questo nuovo argomento sperando di aiutare tutti quelli che decidono di inseguire i propri sogni a non cadere nel mio stesso errore
Due anni fa ho trovato finalmente i fondi per inseguire il mio sogno; diventare un pilota porfessionista.
Decisi di conseguire il primo brevetto PPL in Italia per aver il tempo di chiarirmi le idee su quali scuole frequentare sucessivamente
A Giugnio del 2009 mi Inscrissi in un Aeroclub felice e inpaziente di cominciare i mie studi
Ad Agosto 2010 riusci finalmente, Fornendo piena disponibilità, a raggiungere le 45 ore necessarie per inviar la richiesta d'esame,richiesta che fù inviata i primi del suddetto mese
Ed ora sono qua.....ancora in attesa......solo poche settimane fà l'enac si è degnata di assegnami un esaminatore il quale non mi ha ancora dato una data certa
é passato quasi un anno e mezzo e non sono nemmeno un pilota privato
Quindi.....ragazzi....state intraprendendo un mestiere che non vi terrà di sicuro vicino a casa
Andate all'estero....all'estero il tempo di un PPl si aggira sui 3 mesi, +- il tempo da cui io sto aspettando l'esame......
Vi faccio immaginare come mi sento a pensare che se un anno e mezzo fà fossi partito,magari per gli Usa ora probabilmente avrei l'ATPL in mano e la mia preoccupazione sarebbe spedire Curricula
Di sicuro non farò altri brevetti in questo stato
Spero di esservi stato d'aiuto
SkyRider
00500 ft
00500 ft

Re: Consiglio ai neofiti

Messaggio da SkyRider »

Ho iniziato il PPL venerdì, incoraggiante...
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

Mi dispiace per te, perche' la gente da l'anima per queste cose per scontrarsi poi con il muro di gomma degli enti italiani.
Pero' devo anche dire che piu' volte ho intuito nei miei confronti, non parlo di te, non fraintendermi, parlo in generale, un atteggiamento del tipo: questo e' sempre qui a voler "vendere" le sue idee delle licenze in America magari per campanilismo e risentimento nei confronti del Bel Paese, ma che ci sara' poi di cosi' "male" nelle fto italiane ?
Io quando parlo cerco di essere il piu' moderato e realista possibile, anche per nonfare figure di mrd in caso di smentita.
Di gente nelle tue condizioni ne ho vista e sentita tanta.
Gia' se fosse un 33% a lamentarsi, qualche dubbio se sia il caso o meno di fare sto volo oltreoceano dovrebbe sorgere. Ma ste cose capitano molto piu' spesso di quanto si pensi, quindi...
Poi non hai tutti i torti dicendo che se avessi cominciato subito in USA e se fossi stato uno che si da da fare (io questo non posso saperlo) ormai saresti quasi libero dall'atpl. E come al solito parlo per cose viste e toccate. Gente che c'ha messo 13-14 mesi a liberarsi di tutto. Altri, tanti, che comunque in un anno e mezzo lo fanno (cosi' come ho visto gente metterci 3 anni perche' non aveva un minimo di voglia).
Comunque come te spero questo sia un ulteriore monito per quelli che rischiano di rimanere invischiati nell'italiana lentezza.
Poi, se vuoi qualche info, chiedi pure.
Anche se poi la mia puo' sembrare publicita', tu non sei mica obbligato a comprare. :mrgreen:
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

SkyRider ha scritto:Ho iniziato il PPL venerdì, incoraggiante...
Guarda...scontrarsi con la burocrazia non è piacevolo e, in parte, posso anche condividere il pensiero che magari facendo la valigia si possa avere le stesse cose in minor tempo ma....c'è un MA che spesso non viene considerato ed è che facendo tutte le licenze in Italia, se un domani volessi lavorare in Italia, hai maggiori conoscenze aeronautiche qua! Non puoi sapere ,nel tuo percorso, chi incontrerai, se finirai le licenze nel periodo "giusto" e un sacco di altre variabili impossibili da sapere a priori. Quindi....tu non pensare troppo a quando finirai ma pensa solo a fare quello che devi fare ora....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
MiloR

Messaggio da MiloR »

Un anno e passa tra il conseguimento tra l'abilitazione in inglese e l'esame per l'abilitazione Afis
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

flyingbrandon ha scritto:
SkyRider ha scritto:Ho iniziato il PPL venerdì, incoraggiante...
Guarda...scontrarsi con la burocrazia non è piacevolo e, in parte, posso anche condividere il pensiero che magari facendo la valigia si possa avere le stesse cose in minor tempo ma....c'è un MA che spesso non viene considerato ed è che facendo tutte le licenze in Italia, se un domani volessi lavorare in Italia, hai maggiori conoscenze aeronautiche qua! Non puoi sapere ,nel tuo percorso, chi incontrerai, se finirai le licenze nel periodo "giusto" e un sacco di altre variabili impossibili da sapere a priori. Quindi....tu non pensare troppo a quando finirai ma pensa solo a fare quello che devi fare ora....
Ciao!

Parole sante, da tenere in considerazione non solo per il sogno del volo, ma penso nella vita in generale...almeno io così provo a fare.

Ciao a tutti!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Achille
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Achille »

Una domanda, è così anche per chi deve fare il corso GPL?
Ovviamente la mia domanda si aspetta un "no" di risposta...ma non si sa mai!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Ora ho visto entrambe le realta' e so dire con certezza che in America e' molto piu' facile volare e si e' sicuramente piu' liberi quando si e' per aria. Pero' non rimpiango di aver preso il PPL in Italia, nonostante ci abbia messo due anni perche' ho beccato il periodo in cui l'Aeroclub di Roma era meno organizzato di una balera di salsa in america latina. Sento di avere una formazione piu' completa come pilota avendo vissuto entrambi i mondi, e continuero' a farlo mantenendo tutte le licenze e volando in Italia ogni volta che torno. E poi ho avuto l'impressione che la formazione teorica italiana sia superiore.
Rk-sky
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Rk-sky »

SABATO HO L'ESAME!!!!!!!!!!!!'forse
Achille
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Achille »

Ti hanno sentito!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da G3nd4rM3 »

Per il GPL......SI è lo stesso. Parto da pilota dell'AcR
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
lodowall
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lodowall »

Per conseguire certe abilitazioni(ATPL,CPL) a parere mio è meglio andare all'estero.
Ci si mette sensibilmente molto meno e l'istruzione è di molto migliore.
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -

-Gestair Flying Academy - Portugal-
Immagine
Immagine
MD-82
01000 ft
01000 ft
Località: Vai a TOP (114.50) e prosegui circa 12 miglia a 360°

Messaggio da MD-82 »

Sono daccordo con Iodowall.
Comunque io ho iniziato quest'anno un istituto tecnico superiore ove dal triennio comincerò a studiare per il PPL ed anch'io non vedo l'ora di arrivare in terza superiore, mi eccita l'idea di uscire dalla scuola con il brevetto in tasca.
Mi spiace per te :( , e mi auguro di non trovare i tuoi stessi intoppi! :)
Stefano Motetti
The greatest md 80 fan!
"Non chiedetevi cosa lo stato può fare per voi, ma piuttosto chiedetevi cosa voi potete fare per lo stato" J.F.Kennedy
"If you want you can" This is my motto
"E pluribus unum" in italiano "Da molti un tutt'uno, motto nazionale degli Stati Uniti
"Semper Fidelis"United States Marines
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

lodowall ha scritto:Per conseguire certe abilitazioni(ATPL,CPL) a parere mio è meglio andare all'estero.
Ci si mette sensibilmente molto meno e l'istruzione è di molto migliore.
Da cosa dici che l'istruzione è "notevolmente" migliore?

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Io potrei affermare il contrario veramente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Luke3 ha scritto:Io potrei affermare il contrario veramente
Io direi che per far volare un aereo e imparare il giusto atteggiamento sia sufficiente un bravo professionista e non un "mostro"....io penso che sia le scuole italiane che estere possano avere buoni professionisti e che, a parte diverse sfumature di pensiero, si possa diventare buoni professionisti ovunque....anche perché qualcuno ci fornisce un "bagaglio" e sta a noi trasformarlo ed elaborarlo, quindi sulla buona riuscita ci si deve semplicemente mettere del proprio lavoro.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Il Giallo
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Il Giallo »

grazie per il consiglio... Fortunatamente io ho tempo... ma senza andare oltre oceano, tipo in germania od inghilterra, le cose non sono migliori???
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
lodowall
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lodowall »

Da cosa dici che l'istruzione è "notevolmente" migliore?
flyingbrandon ha scritto:
Luke3 ha scritto:Io potrei affermare il contrario veramente
Io direi che per far volare un aereo e imparare il giusto atteggiamento sia sufficiente un bravo professionista e non un "mostro"....io penso che sia le scuole italiane che estere possano avere buoni professionisti e che, a parte diverse sfumature di pensiero, si possa diventare buoni professionisti ovunque....anche perché qualcuno ci fornisce un "bagaglio" e sta a noi trasformarlo ed elaborarlo, quindi sulla buona riuscita ci si deve semplicemente mettere del proprio lavoro.
io non ho mai voluto affermare che in italia l'istruzione è schifosa e scandalosa. Ho dei conoscenti che stanno finendo il corso qui da noi che hanno iniziato in italia e sono al nostro livello.

Io ho potuto constatare da altre persone che vengono da tutta europa, che qui vi è un istruzione mirata al futuro lavoro in compagnia. Si richiede all alunno più precisione e studio a mio avviso.

Poi non ho mai vissuto in una realtà di scuole italiane. Ho soltanto avuto delle informazioni da persone che l'hanno vissuta.

Come ovvio non sto dicendo nulla di male contro le altre scuole,che possono essere altrettanto qualificate.

anche perché qualcuno ci fornisce un "bagaglio" e sta a noi trasformarlo ed elaborarlo, quindi sulla buona riuscita ci si deve semplicemente mettere del proprio lavoro.
su questo sono pienamente d'accordo con te.

Io ho saputo che in Inghilterra ci sono delle buone accademie. Molto qualificate.
Alcune di queste alla fine del tuo iter di istruzione ti permettono di entrare in compagnie.
mi pare di ricordare che una di queste sia la CTC o Oxford.(100.000€ a cranio)

Alla fine come dice flyingbrandon quasi tutte ti insegnano in modo più o meno approfondito,ma ciò è sempre sufficiente per creare un professionista.
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -

-Gestair Flying Academy - Portugal-
Immagine
Immagine
Rispondi