odio--->paura??

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
angelino

odio--->paura??

Messaggio da angelino »

salve a tutti...non sono mai stato molto presente in questa sezione, bazzicavo più in modellismo...

comunque: per 8 anni ho avuto la passione per aerei e per il volo....le intenzioni erano di prendere il PPL , poi ATPL ecc...

andando avanti con gli studi, vedendo la situazione attuale, parlando con chi già è del mestiere ho appurato che sarebbe stato troppo rischioso andare a spendere oltre 100mila euro sapendo che poi è probabile rimanere a casa senza lavoro...quindi mi sono riavvicinato a una vecchia passione con le ruote sull'asfalto: i camion...

ho smesso di interessarmi al volo e agli aerei....però a dicembre devo andare in portogallo (con RYR tra l'altro) e sta cosa non mi convince mica....punto numero 1: ryanair mi fa paura solo a nominarla; punto numero 2: l'impossibilità a entrare nel mondo aeronautico si è trasformata in indifferenza, poi in odio per tutto ciò che vola per mezzo di un motore......mi sa che questa repulsione per il volo e gli aerei inconsciamente si è trasformata in paura di volare....

solo a pensarci di dover stare per 3 ore là dentro al 737 RYR, in mano a 2 piloti che insieme non arrivano all'età di mia mamma....non so se ce la farò....

inoltre dopo 8 anni che lo ripeto i miei ormai mi vogliono far prendere il PPL, ma a me non interessa più e poi non me la sento di andare in volo da solo con un C172 o quel che sia....

proprio mi fa paura il fatto di prendere un aereo e andare su chissà dove, rischiando da un momento all'altro...
si sta tanto bene a terra, in futuro nel camion....perchè rischiare....mannaggia a quando volevo andare a trovare una ragazza in portogallo!!! mai più... :(
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: odio--->paura??

Messaggio da albert »

Guarda che in aereo l'unico rischio è prendersi il raffreddore se l'aria condizionata è al massimo....
mica sei in un mezzo pericoloso che viaggia su strada, senza alcun controllo.... :roll:

comunque Ryanair ha il medesimo livello di sicurezza delle altre compagnie europee. :wink:

ciao! :wink:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD-82
01000 ft
01000 ft
Località: Vai a TOP (114.50) e prosegui circa 12 miglia a 360°

Messaggio da MD-82 »

Ciao, voglio provare anch'io a darti una mano pur essendo un novellino! :lol:
Ho cominciato a volare circa 10 anni fa, quando compievo i cinque anni, volando con un md 80 della Finnair.
Quello è stato il mio battesimo del volo.
Ho volato altre volte e continuo a volare, e per adesso ho fatto circa 50 voli, arrivando quasi a 100mila miglia di volo (come passeggero). :lol:
Pur avendo fatto tutte queste ore di volo, puoi ben vedere che sono ancora qui, vivo e vegeto che sto parlando con te! :mrgreen:
L'aereo, come è stato detto precedentemente, è il mezzo più sicuro del mondo.
E' più sicuro anche del tuo solito ambiente di lavoro! :D
Se ancora ciò non ti convince ti posso dire che anch'io ho volato con Ryanair e ti posso assicurare che il servizio è buono e gli atterraggi ottimi! :lol:
Io credo che le paure esistano per essere affrontate! :D :D
Ciao
Ste
Stefano Motetti
The greatest md 80 fan!
"Non chiedetevi cosa lo stato può fare per voi, ma piuttosto chiedetevi cosa voi potete fare per lo stato" J.F.Kennedy
"If you want you can" This is my motto
"E pluribus unum" in italiano "Da molti un tutt'uno, motto nazionale degli Stati Uniti
"Semper Fidelis"United States Marines
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

angelino ha scritto:punto numero 1: ryanair mi fa paura solo a nominarla;

solo a pensarci di dover stare per 3 ore là dentro al 737 RYR, in mano a 2 piloti che insieme non arrivano all'età di mia mamma....non so se ce la farò....
Perché?
È una delle compagnie che è cresciuta di più negli ultimi anni, ha una flotta praticamente nuova, e, come già detto, sottosta alle regole di sicurezza di tutti gli altri vettori. Ovviamente cerca di risparmiare sui tutti i costi, ma non può derogare alle norme di sicurezza e alle manutenzioni programmate. I suoi piloti saranno anche giovani, ma pensa che sono più "freschi di scuola"! Per inciso non tutti i piloti Ryanair sono giovani, e ci sono piloti giovani in tutte le compagnie (per fortuna!)

Ho volato molto con Ryanair, e la cosa più fastidiosa è il mercatino che le hostess fanno a bordo.
Quindi, segui alla lettera le prescrizioni Ryanair (prenotazione e pagamento, stampa del biglietto, orari di presentazioni, dimensioni e peso del bagaglio) e vedrai che sarà un volo tranquillissimo!

Non sono mai stato in Portogallo, e non hai scritto da dove parti, quindi non posso darti nessuna notizia sugli aeroporti che visiterai.

Buon viaggio

Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

A me il tuo sembra uno "sfogo da rivincita", e non ansia di volare.

Per cui non ne entro nel merito.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Ospite

Messaggio da Ospite »

angelino ha scritto:2: l'impossibilità a entrare nel mondo aeronautico si è trasformata in indifferenza, poi in odio per tutto ciò che vola per mezzo di un motore......mi sa che questa repulsione per il volo e gli aerei inconsciamente si è trasformata in paura di volare....
Non vedo la correlazione tra le due cose.
angelino

Messaggio da angelino »

collaudatore ha scritto:
angelino ha scritto:2: l'impossibilità a entrare nel mondo aeronautico si è trasformata in indifferenza, poi in odio per tutto ciò che vola per mezzo di un motore......mi sa che questa repulsione per il volo e gli aerei inconsciamente si è trasformata in paura di volare....
Non vedo la correlazione tra le due cose.
per questo in parte ha ragione Slowly...più che paura è rivincita

comunque sempre l'idea di stare lassù non mi convince...gli incidenti non capitano come ben sapete per errori umani, errori della macchina o che altro...a volte sono capitati per errori commessi prima del volo...che hanno poi avuto conseguenze
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Sono d'accordo con Slowly ma prima di procedere vorrei chiedere una cosa: sarebbe lo stesso se volassi con un'altra compagnia che non sia Ryanair?
angelino

Messaggio da angelino »

non cambierebbe tanto...
Peretola
FL 500
FL 500

Messaggio da Peretola »

Ciao Angelino! Benrivisto! :wink:

Volo con Ryanair da un sacco di tempo, potei quasi definirmi un Frequent Flyer della compagni di O'leary. E come vedi sono ancora vivo! Ti dirò di più: non metto in dubbio quello che raccontano molti sui disservizi Ryan, ma a me non sono mai capitati. Anzi, mi sono trovato molto bene...sempre cortesi, professionali e puntuali. Certo, a bordo sembra di stare al mercato, ma superato quello puoi credermi sulla parola che puoi stare tranquillissimo.
Io invece la correlazione tra la tua (forse) paura e il mondo degli aerei di cui non hai potuto far parte la vedo eccome, ma sono meccanismi psicologici complicati che non mi sento di affrontare dato che non sono nessuno...

Quando metti il sedere a bordo di un 737 sei al sicuro tanto quanto su uno Scania! Pure di più! :drunken:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
lodowall
01000 ft
01000 ft

Messaggio da lodowall »

Slowly ha scritto:A me il tuo sembra uno "sfogo da rivincita", e non ansia di volare.

Per cui non ne entro nel merito.
quoto in pieno. :o
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -

-Gestair Flying Academy - Portugal-
Immagine
Immagine
angelino

Messaggio da angelino »

Peretola ha scritto:Ciao Angelino! Benrivisto! :wink:

Volo con Ryanair da un sacco di tempo, potei quasi definirmi un Frequent Flyer della compagni di O'leary. E come vedi sono ancora vivo! Ti dirò di più: non metto in dubbio quello che raccontano molti sui disservizi Ryan, ma a me non sono mai capitati. Anzi, mi sono trovato molto bene...sempre cortesi, professionali e puntuali. Certo, a bordo sembra di stare al mercato, ma superato quello puoi credermi sulla parola che puoi stare tranquillissimo.
Io invece la correlazione tra la tua (forse) paura e il mondo degli aerei di cui non hai potuto far parte la vedo eccome, ma sono meccanismi psicologici complicati che non mi sento di affrontare dato che non sono nessuno...

Quando metti il sedere a bordo di un 737 sei al sicuro tanto quanto su uno Scania! Pure di più! :drunken:
allora mi siedo e dormo...per quanto possibile...non sono tanto alto, 1,75...però il posto è sempre poco :roll:
mi faccio svegliare una volta attaccato il finger :mrgreen:
Rispondi