un'altra paurosa!!!!

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

un'altra paurosa!!!!

Messaggio da Rebecca65 »

Ciao a tutti,ho trovato questo forum x caso e devo dire che è molto interessante.Devo partire domenica x Hurghada,un viaggio di relax con mio fratello,tutta spesata,al sole servita e riverita perciò dovrei essere contenta.....seeeeeeeee,il problema è che x andare la devo salire a 10000 metri!!!!Questo x me è il 5°volo e tutte le volte è la solita solfa......inizio 15 giorni prima a pensare a tutto ciò che può accadere,di notte mi sogno di precipitare :x .........Ufffffffa!!!!!Ho letto su un altro sito tutte le sicurezze di un aereo e mi sembrava di essermi tranquillizzata quando ho letto che un aereo ha un'autonomia di circa 200 km x poter atterrare anche nel caso in cui entrambi i motori dovessero essere fuori uso.Ma allora perchè qualche anno fa quel aereo tunisino partito mi sembra dalla puglia è precipitato perchè era senza carburante?Che sia a secco o senza motori non va ugualmente....in teoria!!!!Qualcuno mi può tranquillizzare????Grazie di tutto :mrgreen:
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Re: un'altra paurosa!!!!

Messaggio da Santa »

Ciao Rebecca!
Innanzitutto beata te che te ne vai ad Hurgada e pure spesata :wink:
Gli aerei NON precipitano come sassi, è bene ricordarlo; sono "appoggiati" su una superficie fluida e durissima (l'aria) e sono risucchiati verso l'alto per una legge fisica che vede la sua messa in pratica sopra l'ala.
Al di là di questo, non si rimane senza carburante!
Prima di ogni volo si studia! si fa una pianificazione accurata, si sa già il tempo che farà su tutta la rotta e all'arrivo, per ogni eventualità si ha già pronta una soluzione....

Pensa che per ogni volo il carburante minimo imbarcato è:
1) il carburante per arrivare a destinazione +
2) il carburante per arrivare dall'aeroporto di arrivo (hurgada) ad un altro scelto come secondo (per esempio Luxor) +
3) il carburante per volare mezzora ancora a bassa quota (consumi altissimi)+
4) il 5% del punto 1+
5) una riserva finale (di solito un altro 5%) +
6) una quantità ancora ulteriore a scelta del comandante.

Diciamo che per un volo di tre ore il tuo arero ha un'autonomia di 5.

non ti basta?

una volta un aereo canadese per un problema tecnico (che non si ripeterà e gli incidenti - anche quelli minori - in aviazione servono a questo) è rimasto a secco in mezzo all'oceano atlantico ed ha planato fino alle isole azzorre, è atterrato e stanno tutti benissimo;)
L'aereo tunisino ebbe un problema di "conversioni" tra unità di misura diverse ma stai pur certa che come tutti gli errori in aviazione, non succederà più.
Così come quello del canadese.

Un'ultima cosina, gli aerei sono fatti per volare con UN MOTORE SOLO, però ne hanno tutti almeno due ;)

Vai tranquilla. se l'undici settembre Bush è stato portato al sicuro in aereo (e non in un bunker) perché ritenuto il posto più sicuro, se il papa viaggia in aereo, ci sarà un motivo no?
Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

Che bello sentire risposte cosi.... :D Grazie!!!Da ignorante pensavo che se succedeva qualcosa in mezzo all'oceano...beh,tanti saluti......invece ci si può salvare!!!!Devo cercare di pensare al magnifico mare,al fatto che x una settimana non farò un cavolo e che......gli aerei sono fatti x volare!!!!! :mrgreen:
Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

Già che siamo sul forum giusto,chi mi sa spiegare il problema che ha avuto l'aereo precipitato un paio di settimane fa a Cuba,dove c'era anche un italiano?Ho sentito in tv che l'aereo era nuovo,allora perchè è caduto? :shock:
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Ciao, benvenuta.
Di questo caso non si conoscono ancora le cause, le indagini sono in svolgimento. L'unico fatto noto è che aveva dichiarato emergenza.
Tu, però, non ti fare condizionare, e vola tranquilla.
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

Ussignur!!!!Era nuovo ed è precipitato :( ..........Io volerò con Meridiana,com'è come compagnia?
A parte che il primo volo l'ho fatto con Nuvolair,aereo tunisino più vecchio di me.........Continuo a leggere i post indietro x cercare di tranquillizzarmi,ma non è facile!!!Però questo è un bellissimo forum e sono sicura che domenica partirò tranquilla!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Rebecca65 ha scritto:Ussignur!!!!Era nuovo ed è precipitato :( ..........Io volerò con Meridiana,com'è come compagnia?
A parte che il primo volo l'ho fatto con Nuvolair,aereo tunisino più vecchio di me.........Continuo a leggere i post indietro x cercare di tranquillizzarmi,ma non è facile!!!Però questo è un bellissimo forum e sono sicura che domenica partirò tranquilla!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:roll: Non era nuovo...... :? a parte che l'età non conta in un aereo, conta come l'aereo viene manutenuto.... :wink: veramente non ci devi pensare. Quando sei in auto (non so se tu guidi) mica pensi a tutti gli incidenti che accadono... si parte e si viaggia. Gli aerei, come puoi leggere sul forum, sono molto più controllati delle auto.... quando decolli con un aereo è perché centinaia di persone hanno lavorato a renderti sicuro il volo, e lo fanno per tutti i voli, per tutte le persone che salgono su un aereo, per tutti coloro che, sbucando sopra le nuvole dopo un decollo, possono godere dello splendido spettacolo dato dal sole che splende nel cielo azzurro :D :D :D (che è sempre un momento elettrizzante, e te lo dice uno che ha smesso di contare i voli effettuati.... :drunken: )

Meridiana è una ottima compagnia italiana, vola tranquilla :D :D

ciao! :wink:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

Grazie Albert,si io guido da parecchi anni(ho la tua età)e fortunatamente non ho mai avuto incidenti!!!Però sai com'è,quando guido sono sulla strada,posso frenare,ma lassù....... :shock: !!!Il bello è che tutte le volte mi prende un panico tremendo prima di partire e durante il decollo(che odio),poi mi "tranquillizzo"(insomma),quanto meno sono più tranquilla dei giorni precedenti!!!!Mah,speriamo vada tutto bene,cosi fra 14 giorni vi scrivo x raccontarvi la mia esperienza!! :mrgreen: Ciao e grazie di nuovo.
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Santa »

Rebecca, in strada tu non puoi sempre frenare, non sempre hai i riflessi pronti, non sempre conosci le condizioni dell'asfalto e, sporattutto, non sempre gli altri guidatori sono sobri e preparati.
In aereo tutto questo non esiste, non ci sono ostacoli improvvisi, le condizioni delle piste sono studiate, le piste stesse sono bilanciate in larghezza, lunghezza, superficie...
e nessun pilota, né il tuo né gli altri, nessun controllore avrà bevuto al pranzo coi parenti, stanne certa ;)
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Rebecca65 ha scritto:Grazie Albert,si io guido da parecchi anni(ho la tua età)e fortunatamente non ho mai avuto incidenti!!!Però sai com'è,quando guido sono sulla strada,posso frenare,ma lassù....... :shock: !!!Il .
Sai...poter frenare non significa potersi salvare......comunque si può frenare anche lassù...... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

Sapete che leggendo le vostre risposte mi state dando una sicurezza non da poco..non pensavo!!!!Grazie di cuore a tutti!!!Vi porterò un regalino dall'Egitto!!! :mrgreen:
Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

Ecchecavolo!!!Non faccio in tempo a rilassarmi che ......."paura in volo e atterraggio d'emergenza x un volo partito da Firenze,un gabbiano ".......non so che cavolo abbia fatto sto gabbiano,ma pure gli uccelli ci si mettono ora? :x
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Rebecca65 ha scritto:Ecchecavolo!!!Non faccio in tempo a rilassarmi che ......."paura in volo e atterraggio d'emergenza x un volo partito da Firenze,un gabbiano ".......non so che cavolo abbia fatto sto gabbiano,ma pure gli uccelli ci si mettono ora? :x
Non è successo nulla, rilassati. E' un evento andato a buon fine per tutti, escluso il gabbiano, ovviamente :roll:

ciao! :D
Alberto
MD80 Fan

m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

benvenuta anche a te!
com'è che 'sta settimana tutte ste new entry al femminile? ben vengano comunque! :lol:

un pensiero al gabbiano... :cry:
Marco
Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

Siete troppo simpatici!!! :lol: Allora....un pensiero al gabbiano...........e un pensiero che tutti gli altri gabbiani abbiano vita lunga lontano dagli aerei!!! :evil: :evil: Mancano ancora 4 giorni,speriamo di non avere altre notizie di atterraggi di emergenza o peggio altrimenti rinuncio al viaggio.........e questo vorrebbe dire che mio fratello mi fa fare la fine del gabbiano!!!! :lol: :lol: Buona giornata a tutti.
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Rebecca65 ha scritto:Siete troppo simpatici!!! :lol: Allora....un pensiero al gabbiano...........e un pensiero che tutti gli altri gabbiani abbiano vita lunga lontano dagli aerei!!! :evil: :evil: Mancano ancora 4 giorni,speriamo di non avere altre notizie di atterraggi di emergenza o peggio altrimenti rinuncio al viaggio.........e questo vorrebbe dire che mio fratello mi fa fare la fine del gabbiano!!!! :lol: :lol: Buona giornata a tutti.
Coraggio, leggere tutti i siti che riportano incidenti o inconvenienti ad aerei è come volersi fare una diagnosi medica tramite internet: si scopre di avere tutte le malattie del mondo (forse escluso il ginocchio della lavandaia).
Poi invece il medico ti dice che stai benissimo. Vola tranquilla, io mi sto imbarcando fra due ore ed il pensiero è quello di dove lasciare la macchina perchè piove a dirotto. :(
Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

Hai ragione è meglio che la smetta anche di leggere l'ansa visto che questa mattina parla di altri problemi agli aerei australiani!!! :shock: !!!
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Rebecca65 ha scritto:Hai ragione è meglio che la smetta anche di leggere l'ansa visto che questa mattina parla di altri problemi agli aerei australiani!!! :shock: !!!
Vorrei far notare che nel caso degli aerei della Qantas con problemi ai motori non si sia fatto male nessuno. Al massimo qualche disagio (ma qualcuno voleva partire senza controllare i motori?)
I richiami delle auto vengono fatti di solito DOPO che ci sono stati gli incidenti (per l'acceleratore della Toyota pare 3000 incidenti con 93 morti).
Stai tranquilla. Se c'è un problema a un motore, c'è l'altro. Se il problema c'è a tutti e due, l'aereo si comporterà come un aliante e planerà fino al più vicino aeroporto, e i controllori sposteranno tutto il traffico dalla rotta tenuta.
Quindi buon viaggio!

Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

Grazie Andrea x la precisazione.Come promesso non guarderò più l'ansa.......ma non dovrei ascoltare neppure i tg :shock: !!!Si perchè oltre ai vari problemi meccanici,ai gabbiani ora salta fuori anche la lite fra piloti :shock: :shock: :shock: !!!!Non pensiamoci va...........
Santa
FL 150
FL 150
Contatta:

Messaggio da Santa »

Rebecca, non ti nascondo che la storia della lite mi ha fatto sorridere :wink: :mrgreen:
Ad ogni modo, ti assicuro che anche se due piloti litigano ( :lol: ) entrambi sono interessati ad arrivare a terra vivi per tornare dalle proprie mogli, figli, fidanzate... alle proprio vite.
Tu se litighi in auto non imbocchi l'autostrada in contromano vero ? :wink:
Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

No non imbocco l'autostrada contromano....ma quando m'incazzo me la prendo con il mondo intero :twisted: ...però alla mia pellaccia ci tengo :mrgreen: !!!Hai ragione,devo tranquillizzarmi :oops: e sono sicura andrà tutto benissssssimo!!! :mrgreen:
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Vai tranquilla e magari portaci qualche foto. Qui ti invidiamo più o meno tutti
Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

Mah,qui più si avvicina il giorno più il mal di pancia aumenta..... :( :( Comincio ad essere io che invidio voi..che rimanete a terra!!!!
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Rebecca65 ha scritto:Mah,qui più si avvicina il giorno più il mal di pancia aumenta..... :( :( Comincio ad essere io che invidio voi..che rimanete a terra!!!!
:roll: :roll: cosa ti succede? :roll:

Alberto
MD80 Fan

DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da DragonFlyer »

Ciao! :)
Mi aggiungo alle fila degli invidiosi....che forum di invidiosi che siamo!!! :mrgreen:
Ti dirò cosa penso!
Penso che tu abbia ben poco da preoccuparti!
Anzi, sì, in realtà DEVI PREOCCUPARTI E COME!!!
Devi fare le valige, devi andare in aeroporto, fare il check in, fare la fila e fare i controlli (che è una la cosa che mi fa più paura quando volo! :mrgreen: ....che non suoni il metal!!! :mrgreen: ), salire in aereo, allacciarti le cinture e.....basta!!!
Questo ti deve preoccupare..null'altro!
A pilotare pensano i piloti, a controllare dove vanno i piloti pensano i Controllori di Volo, a servirti cibo e bevande pensano le hostess.....MEGLIO DI COSì!!! :mrgreen: :mrgreen:
Il mio consiglio è quindi di goderti il viaggio, la vacanza(pensando a noi che, chi studia, chi lavora, chi è a letto ammalato, ce la sognamo Hurghada).
E ricorda, l'aereo è un mezzo fatto per volare in sicurezza e col massimo comfort per il passeggero e il pilota è un uomo "progettato per far volare un aereo"!! :mrgreen:
Ora vado a letto che i miei due neuroni superstiti stanno giocando a ping pong nel mio cervello....Notte!!! :mrgreen:

P.S.: Ah dimenticavo...STAI SERENA!!!!!
Gab

-

"I love the smell of JP-8 in the morning"
Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

Sapete che questo è un forum veramente SPECIALE!!!!Voi siete speciali,avete una parola di conforto e una parola amica per tutti.Vi ringrazio tanto,cercherò di ricordarmi tutti i vostri consigli quando sarò lassù con il mal di pancia!!!!! :| Buona giornata a tutti ......Sicuramente se mi verranno altri attacchi di "paurite" verrò a stancarvi.....
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

sardinian aviator ha scritto:
Rebecca65 ha scritto:Siete troppo simpatici!!! :lol: Allora....un pensiero al gabbiano...........e un pensiero che tutti gli altri gabbiani abbiano vita lunga lontano dagli aerei!!! :evil: :evil: Mancano ancora 4 giorni,speriamo di non avere altre notizie di atterraggi di emergenza o peggio altrimenti rinuncio al viaggio.........e questo vorrebbe dire che mio fratello mi fa fare la fine del gabbiano!!!! :lol: :lol: Buona giornata a tutti.
Coraggio, leggere tutti i siti che riportano incidenti o inconvenienti ad aerei è come volersi fare una diagnosi medica tramite internet: si scopre di avere tutte le malattie del mondo (forse escluso il ginocchio della lavandaia).
Poi invece il medico ti dice che stai benissimo. Vola tranquilla, io mi sto imbarcando fra due ore ed il pensiero è quello di dove lasciare la macchina perchè piove a dirotto. :(

Cavolo, lo sapevo che volare era pericoloso, pioveva a dirotto, mi sono bagnato come un pulcino dal parcheggio all'aerostazione. E al ritorno a Roma fino alla metro mi sono inzuppato pure il trolley, e l'ombrello gocciolava sul treno, e all'aeroporto mi guardavano storto perchè sgocciolavo dappertutto, e l'aereo ha avuto dieci, diconsi dieci, minuti di ritardo. Ah dimenticavo, la luce di cortesia del mio sedile non funzionava e così ho chiesto di cambiare posto, facendo alzare i miei due vicini che avevano lo sguardo torvo... Tempo da lupi...Questi sono problemi seri... :mrgreen: :mrgreen:
Il volo? Ah, perfetto, come al solito.
Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

Grazie,leggo sempre con molto piacere i vostri messaggi,mi spiace tanto che ti sei inzuppato,ma viste le previsioni meteo capiterà anche a me :mrgreen: !!!Non so cosa mi sia preso in questi 2 giorni,mi sembrava di essermi tranquillizzata e invece.....mi assalgono mille paure!!!L'aereo di Cuba,la gente dice di aver visto una palla di fuoco :shock: !!Poi ci sono i pacchi bomba che ultimamente si divertono a viaggiare in aereo :shock: ......UFFFFFFAAA!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Rebecca65 ha scritto:Grazie,leggo sempre con molto piacere i vostri messaggi,mi spiace tanto che ti sei inzuppato,ma viste le previsioni meteo capiterà anche a me :mrgreen: !!!Non so cosa mi sia preso in questi 2 giorni,mi sembrava di essermi tranquillizzata e invece.....mi assalgono mille paure!!!L'aereo di Cuba,la gente dice di aver visto una palla di fuoco :shock: !!Poi ci sono i pacchi bomba che ultimamente si divertono a viaggiare in aereo :shock: ......UFFFFFFAAA!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:
Ri-Ciao!
Provo a tranquillizzarti! :wink:
Riguardo Cuba ti consiglio di non badarci ai fini della tua paura, in quanto non c'entra niente! Così come ci sono incidenti in auto ci sono in aereo. Stop! :wink:
Poi...quello che dice la gente ti preoccupa...ne ho sentite dir tante dalla gente...e ho capito che è meglio non badarci!
I pacchi bomba ultimamente andavano in Metro e Treno....però mi pare nessuno si sia fatto problemi....in Aereo è tutto controllato!
Va tranquilla!!!
Gab

-

Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

Ri-Grazie a tutti!!!Mi rimane ancora domani x stufarvi.....sopportatemi vi prego...visto che oggi ho fatto incavolare anche mio fratello con le mie paure!!! :? Buona serata a tutti!! :wink:
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Rebecca65 ha scritto:Ri-Grazie a tutti!!!Mi rimane ancora domani x stufarvi.....sopportatemi vi prego...visto che oggi ho fatto incavolare anche mio fratello con le mie paure!!! :? Buona serata a tutti!! :wink:
Rilassati e Fidati. Non c'è nulla di cui avere paura.

PS: scrivi pure quanto vuoi, senza limitarti. Il forum è a tua disposizione. :wink:
Alberto
MD80 Fan

Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

:( ......... :( ............ :( ......... :( ......... :( !!!!!!!
DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Rebecca65 ha scritto::( ......... :( ............ :( ......... :( ......... :( !!!!!!!
What's!??!?!

ah capisco...hai spagliato a cliccare...forse intendevi:

:) ......... :) ............ :) ......... :) ......... :) !!!!!!!

P.S.:Se qualcosa ti preoccupa posta pure!
Gab

-

Rebecca65
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Rebecca65 »

Ciao...tutto mi preoccupa!!!!1°Esplosione in volo....mi è rimasto in mente l'aereo di Cuba!!!2°Bombe...si divertono troppo a "volare"!!!!3°Rottura dei motori...impossibile fermarsi sulla corsia d'emergenza!!!!!4°Non lo so...ho paura di tutto!!!! :( :( :(
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Rebecca65 ha scritto:Ciao...tutto mi preoccupa!!!!1°Esplosione in volo....mi è rimasto in mente l'aereo di Cuba!!!2°Bombe...si divertono troppo a "volare"!!!!3°Rottura dei motori...impossibile fermarsi sulla corsia d'emergenza!!!!!4°Non lo so...ho paura di tutto!!!! :( :( :(
[-X [-X Non va mica bene così, sai... ora che stai per partire ed andare a divertirti, ti spaventi??

Lascia stare l'incidente di Cuba, che "non ci azzecca"...
Le bombe non volano, se non sotto le ali di qualche aereo militare. Il problema "pacchetti bomba" riguardava alcuni voli cargo, ma, premesso che hanno modificato i controlli, tu non voli su un cargo, vero?? Non è venuto a casa tua un omino delle consegne espresso a prenderti ed attaccarti un foglio con indicata la destinazione, vero? :roll: :D
Altro punto: se si ha un problema ad un motore, si spegne e si vola con un solo motore.
Last but not least: perché ti è venuta paura per ogni evento? Sei stanca, stressata dal lavoro?

ciao!
Alberto
MD80 Fan

Rispondi