http://www.airliners.net/photo/Qantas/B ... 1837817/M/
Leggendo il remark di questa foto mi è venuto da pensare ad una cosa: è possibile per SEA fare un accordo con qualche compagnia, specialmente asiatica visto che ce ne intendiamo, per far sì che le suddette compagnie scelgano MXP e non altri aeroporti per le loro possibili diversioni in caso di problemi all'aeroporto di arrivo?
Oppure la questione è indipendente da accordi di handling?
Diversions
Moderatore: Staff md80.it
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10456
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Diversions
ci sono molte variabili che intervengono, dipende innanzitutto dai motivi del dirottamento.. emergenza tecnica? emergenza medica? meteo?
quando c'era il problema della nube vulcanica mxp ad un certo punto era quasi satura, quindi non avrebbe potuto accettare altri aerei (ponendo il caso che non avesse 'più posto') nè - credo - rifiutarsi di far atterrare una certa compagnia per tenere il posto, nel caso un'altra con accordi avesse avuto bisogno di atterrare..
però la tua domanda non è del tutto sbagliata.. indagherò....
quando c'era il problema della nube vulcanica mxp ad un certo punto era quasi satura, quindi non avrebbe potuto accettare altri aerei (ponendo il caso che non avesse 'più posto') nè - credo - rifiutarsi di far atterrare una certa compagnia per tenere il posto, nel caso un'altra con accordi avesse avuto bisogno di atterrare..
però la tua domanda non è del tutto sbagliata.. indagherò....

Ti!
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Diversions
Spiego ulteriormente cosa intendevo: si dice sempre che FRA, LHR, CDG e compagnia cantante hanno già parecchi voli da gestire, e rischiano la saturazione già di loro, poi vedo tutta quella pappardella di voli deviati...
...i conti allora non mi tornano! Non dico che qui a MXP abbiamo spazio da vendere (anche perchè il nostro aeroporto viaggia in una crescita che si attesta sulla doppia cifra percentuale) però credo che buona parte (se non la totalità) di quei voli avrebbero trovato tranquillo accoglimento qui nel brugo.
Ora mi dirai: "Guarda sti spotter cosa vanno a pensare...", io dico che sarebbero anche entrate maggiori a SEA e compagnia bella (Globeground, Aviapartner ecc...) per una quantità maggiore di servizi erogati.
...i conti allora non mi tornano! Non dico che qui a MXP abbiamo spazio da vendere (anche perchè il nostro aeroporto viaggia in una crescita che si attesta sulla doppia cifra percentuale) però credo che buona parte (se non la totalità) di quei voli avrebbero trovato tranquillo accoglimento qui nel brugo.
Ora mi dirai: "Guarda sti spotter cosa vanno a pensare...", io dico che sarebbero anche entrate maggiori a SEA e compagnia bella (Globeground, Aviapartner ecc...) per una quantità maggiore di servizi erogati.
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10456
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Diversions
devi anche essere in grado di gestirli e nonostante tra un po' i sindacati firmino per l'ubiquità delle rampe, non siamo in grado di sostenere picchi molto maggiori del traffico attuale ( parlo terra terra, manca un sacco di attrezzatura e di personale - che è a casa in cigs ). che poi il gestore firmi per avere più compagnie non mi sorprende, tanto la faccia ce la mettiamo noi.. (chiedi a brandon sotto l'ultimo arrivo che abbiamo fatto insieme che lavata di testa mi sono presa dal suo cpt... oltretutto io ero di passaggio per salutarlo mica per fare da rampa
)

Ti!
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Diversions
Tanto per dire eh, domenica mentre eravamo allegramente a mangiare a Ferno i colleghi di Zurigo si son visti scendere il 744 Thai (TG916 BKK-LHR) e il 388 Singapore (SQ322 SIN-LHR), così da avere due "Ciccioni" in una botta sola!
http://www.facebook.com/home.php#!/albu ... 8974772073
http://www.facebook.com/home.php#!/albu ... 8974772073
- Fabri88
- FL 400
- Messaggi: 4233
- Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
- Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP
Re: Diversions
Parole pesanti queste! Che denunciano (perchè di questo si tratta) carenze che il nostro aeroporto ha!mermaid ha scritto:devi anche essere in grado di gestirli e nonostante tra un po' i sindacati firmino per l'ubiquità delle rampe, non siamo in grado di sostenere picchi molto maggiori del traffico attuale ( parlo terra terra, manca un sacco di attrezzatura e di personale - che è a casa in cigs ). che poi il gestore firmi per avere più compagnie non mi sorprende, tanto la faccia ce la mettiamo noi.. (chiedi a brandon sotto l'ultimo arrivo che abbiamo fatto insieme che lavata di testa mi sono presa dal suo cpt... oltretutto io ero di passaggio per salutarlo mica per fare da rampa)
Carenza di personale e spremitura (a freddo, come l'olio extra-vergine...è proprio il caso di dirlo) di quello in servizio. E si ritorna sempre all'annoso problema del costo del lavoro del quale ho la nausea.
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10456
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Diversions
beh ma è il segreto di pulcinella.....Fabri88 ha scritto:Parole pesanti queste! Che denunciano (perchè di questo si tratta) carenze che il nostro aeroporto ha!mermaid ha scritto:devi anche essere in grado di gestirli e nonostante tra un po' i sindacati firmino per l'ubiquità delle rampe, non siamo in grado di sostenere picchi molto maggiori del traffico attuale ( parlo terra terra, manca un sacco di attrezzatura e di personale - che è a casa in cigs ). che poi il gestore firmi per avere più compagnie non mi sorprende, tanto la faccia ce la mettiamo noi.. (chiedi a brandon sotto l'ultimo arrivo che abbiamo fatto insieme che lavata di testa mi sono presa dal suo cpt... oltretutto io ero di passaggio per salutarlo mica per fare da rampa)

se tu vedessi in che condizioni lavorano i ragazzi del carico e scarico... lasciamo perdere va' che mi viene il sangue amaro...
Ti!