AMERICA in mega ritardo! MXP-EWR-MIA-TPA-EWR-MXP

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
boeing4ever
02000 ft
02000 ft

AMERICA in mega ritardo! MXP-EWR-MIA-TPA-EWR-MXP

Messaggio da boeing4ever »

Preso da una crisi d’astinenza di voli (l'ultimo risale ad ago '10 BLQ-MLA, che magari pubblicherò in seguito) mi ritrovo a scrivere un TR del 2007/2008, quando purtroppo non avevo ancora passione per l’aeronautica, vale a dire che ho fatto poche foto!
ATTENZIONE: questo TR è molto lungo perciò vi consiglio di avere tazza di tè o pinta di birra alla mano (e soprattutto tempo) prima di mettervi a leggerlo
La vacanza prevedeva 2 tappe negli USA: New York e Miami dove passai il Capodanno. Come compagnia fu scelta Continental Airlines, la prenotazione fu fatta non proprio con largo anticipo, circa un mese prima, e l’economy di CO era rimasta l’unica con un prezzo accettabile.
Partenza in una mattina uggiosa in direzione Malpensa. Parcheggiata l’auto nel caro parcheggio della SEA (e, ahimè, a quel tempo non lo sapevo! 230€ per poco più di 9 giorni) mi dirigo ai banchi del check-in. Essendo il mio primo intercontinentale nutrivo un po’ di paura e tutto mi sembrava esotico e affascinante. Fin da subito noto che il check-in di Continental è molto più scrupoloso, dal momento che si trattava di una destinazione statunitense. I controlli di sicurezza naturalmente penosi (come sempre a MXP), ma sorvoliamo. Mi dirigo ai gates, situati in una sorta di scantinato e di fianco il mio stanno imbarcando il volo per Bombay di Alitalia (eh già, la vecchia Alitalia! :-( ). Alle 9:50 inizia l’imbarco del volo che partirà in perfetto orario alle 10:20. Ovviamente imbarco ai remoti col classico bus, perché a MXP i fingers li tengono per bellezza, che non si rovinino!
L’aereo era un 767-400ER (solo in seguito mi resi conto della rarità su cui volavo) in ottime condizioni, con ife personale su ogni sedile (che non è poco per un 767!) ottimo pitch e legroom, insomma un vero spasso. Il cibo era ottimo, anche se in questo caso è da accendere una stellina per il catering di MXP.
Veduta dal finestrino:
Immagine
Interni carini e con Ife
Immagine

Qualche turbolenza sull’Atlantico e siamo già dalle parti del Canada.
In men che non si dica l’aereo arriva al Newark Liberty International e, dopo 1 ora e mezza di controlli di sicurezza, prendo un treno NJ Transit che mi porta nella splendida Manhattan.

Vabbe' più o meno le foto di NYC sono sempre le solite, ne allego 2-3
Immagine
Immagine
Immagine

I giorni a New York sono indimenticabili e, inoltre, il clima era pure gradevole!
Dopo circa 3 giorni nella Grande Mela, mi dirigo nuovamente a Newark per prendere il volo per Miami. Newark è un aeroporto davvero carino e funzionale, niente di eccezionale certo, ma molta serietà e professionalità da parte degli addetti, velocità nel servizio, cortesia ecc.

zona gates:
Immagine
Immagine
questo è probabilmente l'aereo per MIA:
Immagine

Imbarco col finger su un 735 CO, leggermente usurato, ma OK, di cui non ho scattato foto agli interni.
Dopo 3 ore arrivo al bellissimo aeroporto internazionale di Miami, anch’esso di dimensioni notevoli. L’aereo CO si sente un po’ un pesce fuor d’acqua poiché MIA è hub di AAL, ma ciononostante i servizi sono ugualmente buoni. Ritirati i bagagli mangio una “particolare” (tanto per essere buoni!) Pizza HUT…
Passo un magnifico capodanno in Florida, prendo il sole, passeggio per Ocean Drive. Miami Beach è un posto bellissimo, ideale sia per chi vuole divertirsi sia per chi vuole rilassarsi, lo consiglio davvero di cuore!

Hotel e spiaggia:
Immagine
Oceano Atlantico:
Immagine
Ocean drive:
Immagine

Purtroppo il la notte tra il 2 e il 3 gennaio arriva una spaventosa ondata di freddo che porta la calda Miami ad appena 4°C! Ormai il 3 gennaio avevo prenotato un’escursione al parco delle Everglades. Perciò vestitomi per bene mi dirigo verso questa magnifica paludi dove ho la possibilità di vedere splendidi alligatori e iguane. Entrambi non particolarmente “attivi” causa freddo, infatti nell’interno la temperatura era scesa a -5°C!!

Rumorosissima e divertentissima airboat:
Immagine
Un 'gator, come si dice in USA. Scusate la scarsa qualità della foto
Immagine

Il tempo scorre lento, ma non abbastanza, tanto che l’indomani è già ora di partire. Già il 4 gennaio stava tornando caldo, ma ormai ero in procinto di lasciare gli USA.
L’opzione per il ritorno era un po’ lunghetta e prevedeva un cambio aereo sia Tampa (1h di scalo) sia a Newark (2h di scalo)! Scelsi queste perché era più economica, ma per quei 100€ in meno rischiai di brutto di perdere il volo per MXP.
Ora mi spiego. Arrivo di buon’ora all’aeroporto di Miami, faccio il check in veloce (generalmente in USA esiste solo questo) e faccio imbarcare i bagagli direttamente per Milano, con l’addetta che mi assicura arriveranno sani e salvi a destinazione.
Un po’ a malincuore guardo quanti si imbarcano sul diretto a MXP operato da AZ, ma col senno di poi sono contento di aver fatto in questo modo perché mi ha permesso di volare su un aereo alquanto raro.
Dopo dei controlli di sicurezza pazzeschi, imbarazzante rilevatore di droga che spuzzava letteralmente getti d’aria (hehe a Miami con tutto il traffico dal Sud America), metal detector sensibilissimo e perquisizione forzata arrivo nell’area gates.
Imbarco da un gate fuori dal mondo, anche qui scantinato isolato da tutto e da tutti.
Il mio gate a MIA
Immagine
Imbarco a piedi 5 minuti prima della partenza e….cosa mi si presenta? Un Beechcraft 1900D della Gulfstream International Airlines operato per conto di CO.
Ecco il bolide:
Immagine
Vabbe’ speriamo in bene! La mia prima volta su un aereo a elica e devo dire sia andata abbastanza bene. Qualche scossone all’atterraggio, ma volo nel complesso tranquillo (tuttavia in seguito cercherò di evitare questi trabiccoli, causa troppe puntate di indagini ad alta quota di NatGeo, perdonate la mia diffidenza :) ) Arrivo puntuale al Tampa International Airport. Prima di questo volo non sapevo neppure dove si trovasse Tampa, che scoprirò essere sul Golfo del Messico. Aeroporto davvero bello, migliore anche di EWR e MIA! Sbarco a piedi e transito immediato senza alcun controllo. La struttura è magnifica e permette un’ottima visuale degli aerei.
Aeroporto di Tampa:
Immagine
Dopo questi minuti di estasi per la bella aerostazione do un’occhiata al tabellone e noto un leggero ritardo (45min) sul volo per Newark, causa congestione del traffico per la tormenta di neve dei giorni precedenti. Poco male, a EWR ho 2h di scalo. Col passare del tempo i 45 min diventano un’ora, poi un’ora e mezza e così via. A quel punto inizio a preoccuparmi e l’addetta al gate mi prenota un electric car per fare il transito rapido a EWR. Quando il ritardo diventa di 2h, mi faccio sentire. La signorina per placare la mia velata rabbia mi dice che probabilmente sarà in ritardo anche il volo per EWR. “Probabilmente? E se così non fosse? Io cosa faccio?!” A quel punto mi stampa il voucher di un biglietto aereo per Madrid Barajas e successivo collegamento AZ con MXP. Risultato? Anziché alle 7 arrivo alle 13. Come se il jetlag non fosse abbastanza.
Alla fine il ritardo sul mio volo non si protrae oltre le 2 ore e durante l’imbarco sono già rassegnato di fare lo scalo in Spagna. Quando il Comandante ci annuncia che tutti i voli a EWR hanno subito ritardi la mia speranza si riaccende, ma quando vedo che l’aereo inizia a sorvolare per 40 min NYC per aspettare l’Ok della torre di controllo i miei entusiasmi crollano. Il colpo di grazia fu quando ci dissero che bisognava aspettare 20 min affinché si liberasse un finger. Dopo lo sbarco faccio una gradevole corsa campestre (dopo essermi stata rifiutata la prenotazione dell’electric car! :-( ) attraverso EWR, per fortuna senza controlli di sicurezza (dopo tutti quelli di Miami :lol: ) e mi reco, completamente rassegnato, al gate per Milano. E …. È aperto (evviva l’ottimismo degli americani, mi riferisco all’impiegata di TPA)! Penso che in quel momento mi scappò una lacrima di gioia. La signorina al gate mi saluta chiedendo scherzosamente: “You’re the passenger from Tampa?”. In un attimo sono in aereo, questa volta un 767-200ER, vecchiotto di età, ma dagli interni nuovi e con l’IFE personale.
Immagine
Il volo di ritorno alla fine partì con mezz’ora di ritardo e arrivò con 50 min di anticipo. Ricordo che durò davvero poco, 7h esatte mi pare. Lo sbarco è stato vergognoso. Bus? Finger? No, nessuno dei 2. A piedi sotto la pioggia battente, a ripararsi sotto il finger della Thai!
Le valigie putroppo rimasero a EWR e a MXP c’era il finimondo infatti su 3 voli provenienti da New York (AZ, DL, CO) era arrivato meno del 10% dei bagagli (nota dolente anche per CO). Tuttavia dopo un’ora di coda faccio denuncia di smarrimento bagagli, che verranno recapitati dopo 3 giorni a casa a spese della SEA. Tutto sommato un lieto fine.
La mia prima esperienza su un volo intercontinentale si è rivelata abbastanza buona, eccetto qualche trambusto e in linea di max non posso far altro che consigliare la Continental soprattutto per l’IFE, di certo non da urlo ma buono, ricordando appunto che su molti voli per gli USA non ci sono gli schermi personali a differenza di CO.
Peccato soltanto che ora CO stia facendo la fusione con la UA, che da quanto si desume dalle foto degli aerei è decisamente un gradino più in basso, specie per quanto riguarda l’IFE (lo so, sono un malato degli schermi personali, ma in fondo chi non lo è? :) )
Spero di non avvervi annoiato, attendo con ansia i vostri commenti.
Il prossimo TR, come avevo anticipato sarà su un weekend in Asia che farò tra pochi giorni, poi caso mai scriverò qualcosa su voli fatti in precedenza, come Marrakech con RAM! :bounce:
Ciao, alla prossima
LUCA

---

Immagine
i-daxi
FL 500
FL 500

Re: AMERICA in mega ritardo! MXP-EWR-MIA-TPA-EWR-MXP

Messaggio da i-daxi »

Grazzie mille, molto interessante e belle foto, complimenti :D :D :D :D
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

i turboelica sono estremamente sicuri :wink: :D
grazie del bellissimo trip report! :D
Marco
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Grazie mille per questo bellissimo TR! :D
Ale
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

bel TR :wink:

ma personalmente a MXP ho preso sempre il finger :roll: :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
boeing4ever
02000 ft
02000 ft

mormegil ha scritto:bel TR :wink:

ma personalmente a MXP ho preso sempre il finger :roll: :wink:
beato te, io l'ho preso solo una volta a genniao '10 in volo per Casablanca :roll:
LUCA

---

Immagine
tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi »

bel trip!! ma quindi se si fa scalo in usa non bisogna rititare il bagaglio in ogni aeroporto!? :?:
pasubio
10000 ft
10000 ft

Messaggio da pasubio »

Quallo di MIA mi pare lo stesso scantinato dove mi hanno ficcato anni fa in partenza per MAD. Ricordo che il bar chiuse alle 21.00 circa, e noi partivamo alle 2.00 di notte.
Senza poter uscire di là.
Allucinante :shock:
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

tovi ha scritto:bel trip!! ma quindi se si fa scalo in usa non bisogna rititare il bagaglio in ogni aeroporto!? :?:
non mi pare, se sono voli interni :wink:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
boeing4ever
02000 ft
02000 ft

tovi ha scritto:bel trip!! ma quindi se si fa scalo in usa non bisogna rititare il bagaglio in ogni aeroporto!? :?:
allora, e` un po` piu` complessa la faccenda. Ci sono varie possibilita`
1) se arrivi dall`europa fai uno scalo e poi prosegui con volo interno o internazionale devi reimbarcarlo
2) se fai un volo interno in USA con piu` scali ovviamente con la medesima compagnia o con accordi codeshare, il bagaglio te lo inviano a destinazione finale
3) se fai un volo interno e poi prosegui per una destinazione estera non devi reimbarcare, ma e` meglio avere coincidenze non troppo strette
pasubio ha scritto:Quallo di MIA mi pare lo stesso scantinato dove mi hanno ficcato anni fa in partenza per MAD. Ricordo che il bar chiuse alle 21.00 circa, e noi partivamo alle 2.00 di notte.
Senza poter uscire di là.
Allucinante
quando sono andato io a un certo punto si sono rotte le scale mobili (e non c`erano le altre) sicche` sono arrivati gli operai le hanno letteralmente sventrate e tutti sono rimasti bloccati al gate claustrofobico con solo un distributore di bevande automatico!!

(scusate per gli accenti, ma sono con una tastiera asiatica e non esiste l`apostrofo!)
LUCA

---

Immagine
Rispondi