ultimamente mi ha "preso" l'idea di cambiare il mio tele, in quanto il mio attuale, una lente da kit Canon 75-300 f/4-5.6 non stabilizzato, non mi ha soddisfatto un granchè; ok, per iniziare (sono solo un 6 mesi che mi sto dedicando "seriamente" alla fotografia)è più che ottimo, però, molto spesso mi ritrovo a dover fare i conti con alcuni grossi vincoli che esso mi pone:
- per ottenere la massima qualità d'immagine devo scattare con un f/ attorno agli 8... altrimenti, via in ribasso considerevole di qualità.
- con ogni apertura del diaframma, oltre i 170/200mm la qualità comincia a scadere considerevolmente... a 300 non ne parliamo!
ecco, diciamo che questa non è una caratteristica che si adatti a un buon tele

ora, non volendo cacciare troppi denari, ma non volendo nemmeno acquistare un "fondo di bottiglia"... vorrei chiedervi un parere circa un paio di obiettivi che ho adocchiato:
Premetto che uso una Canon 450D
1. Canon 70-200 f/4 L USM
2. Canon 70-300 f/4-5.6 IS USM
la differenza è di una cinquantina di euro (stando ai prezzi più bassi che ho visto)... per cui penderei per il primo, sebbene non abbia lo stabilizzatore, ma, leggendo qua e là, sembra essere celebre per la sua superba qualità ottica e di resa a tutte le focali disponibili.
qualcuno potrebbe darmi qualche "opinione" al riguardo?
Grazie mille!!!
ciao!
Matteo