RIECCOMI :-( NUOVO VOLO, STESSE PAURE

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Vale84
Rullaggio
Rullaggio

RIECCOMI :-( NUOVO VOLO, STESSE PAURE

Messaggio da Vale84 »

Ciao a tutti, ormai sapete che vi leggo SEMPRE ma trovo il coraggio di scrivere solo prima di partire... Il 24 Mattina (dopodomani) avrei il mio solito volo (Bergamo-Roma) e come al solito il panico aumenta.... sono veramente tentata di passare il Natale a casa mia e spedire per posta tanti bei regali al mio compagno e famiglia, che mi aspettano a Roma!!! Leggo sempre che l'aereo è sicuro, che in macchina è più pericoloso, ecc... ma le mie paure sono sempre le stesse e non so come fare :shock: Sto seriamente valutando l'idea di inventarmi un'influenza e non partire proprio!!! :roll:
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: RIECCOMI :-( NUOVO VOLO, STESSE PAURE

Messaggio da albert »

Ciao :wink:
ho una domanda per te: oltre a leggere che l'aereo è più sicuro, ti fidi di questa affermazione?

Buon Natale.
Alberto
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Vale84
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Vale84 »

Ovviamente NO :cry: ... Ogni volta è sempre peggio è come se stessi andando in missione in chissà quale stato lontano :-( Grazie per gli auguri, visto che dovrei partire alla vigilia spero di arrivare a Natale!!!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Vale84 ha scritto: spero di arrivare a Natale!!!
Con tutto il rispetto per il tuo risolvibilissimo problema...O ti disponi a trattarlo con la dovuta calma e razionalità o forse, non è utile che si provi a darti un aiuto.
Questa tua frase non ha nessun senso.
Vogliamo provare a dare invece un senso meno tragico a quello che tragico non è affatto?
Immagine
Immagine
Vale84
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Vale84 »

C'ho provato un milione di volte... ma ogni volta è sempre peggio, al punto che probabilmente stavolta me ne sto a casa!!! :oops:
MarcoGT
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

Cosa ti fa più paura del volo?
C'è stato qualche evento in particolare che ti ha trasmesso questa paura?

Ciao
Marco
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Vale84 ha scritto:Ovviamente NO :cry: ...
Perché ovviamente? :roll:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Vale84
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Vale84 »

Marco, ho paura di un incidente aereo.. o che si fermino i motori.... o che le turbolenze ci facciano schiantare a terra...
Albert... Ho scritto ovviamente perché mi rendo conto di non essere razionale, mi parte il panico e perdo la lucidità.... e ogni volta è sempre peggio :-( domani mattina ho il volo alle 6.30 e ancora non so se partirò!!!
MarcoGT

Messaggio da MarcoGT »

Vale84 ha scritto:Marco, ho paura di un incidente aereo.. o che si fermino i motori.... o che le turbolenze ci facciano schiantare a terra...
Ciao Vale,

sai quanti aerei volano ogni giorno, e contemporaneamente?
Per i motori, un aereo è in grado di volare con un solo motore per atterrare all'aeroporto più vicino.

Per quanto riguarda le turbolenze, un aereo è in grado di sopportare turbolenze ben maggiori di quelle che incontrerà :wink:
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Vale84 ha scritto:Marco, ho paura di un incidente aereo.. o che si fermino i motori.... o che le turbolenze ci facciano schiantare a terra...
Albert... Ho scritto ovviamente perché mi rendo conto di non essere razionale, mi parte il panico e perdo la lucidità.... e ogni volta è sempre peggio :-( domani mattina ho il volo alle 6.30 e ancora non so se partirò!!!
Chiaro che la cosa è irrazionale, ma cerca di razionalizzare.
Pensa che un aereo è controllato AD OGNI VIAGGIO. Ad ogni decollo è previsto un controllo esterno dell'aereo e alcuni controlli interni.
Pensa che un aereo se non è manutenuto NON VOLA. E ci sono delle liste (che si chiamano MEL, minimum equipment list) che stabiliscono cosa può non funzionare e l'aereo decolla comunque. E queste liste non sono stabilite dalle compagnie, ma dal costruttore e dalle autorità aeronautiche.
Pensa che i piloti fanno migliaia di ore di volo di addestramento oppure sul simulatore, sono controllati dal punto di vista fisico e psicologico ogni anno e regolarmente sono controllati da altri piloti che certificano il loro operato. E no, non c'è cameratismo, proprio perché è in ballo la vita delle persone, anche dei piloti controllori, quando viaggiano con i piloti controllati.
Pensa che prima di certificare un aereo viene testato in situazioni assurde: stracarico, stravuoto, atterrando nell'acqua, veloce, con atterraggi duri, sottoponendo le parti strutturali a sforzi decine di volte superiori a quelli mai raggiunti in volo. Si distruggono gli aerei per vedere che siano resistenti.
Pensa che in ogni aereo ci sono delle checklist che ricordano ai piloti cosa devono fare, e quindi è difficile che ci si dimentichi qualcosa. Proprio perché è scritto. E anche in caso (rarissimo) di emergenza, ci sono le checklist, non si improvvisa. Qualcuno si è seduto a una scrivania e ha cominciato a pensare alle cose che possono andare storte. E ha stilato una lista di cose da fare per riportare a terra sano e salvo l'aereo.
Pensa che ci sono per ogni volo decine di persone qualificate che lavorano per portare te da Bergamo a Roma nel minor tempo possibile e in assoluta sicurezza. E in ciò tu non devi fare altro che pagare il biglietto, sorbirti i controlli di sicurezza, e salire su quell'aereo.
E ricorda che il responsabile ultimo della sicurezza dell'aereo è su quell'aereo anche lui. Percui, il fatto che tu voli sicura è un effetto collaterale del fatto che vola sicuro lui...

un abbraccio

Andrea

p.s. scusa per la pappardella.... ;-)
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
Vale84
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Vale84 »

Marco hai ragione ma la lucidità e la capacità di ragionare in questi casi è zero :-( Se rileggo i miei post vecchi, ogni volta riscrivo le stesse cose!!!
Andrea, la tua spiegazione è veramente di aiuto, però chi ha tutta questa paura non è in grado di ragionare... Nei miei post vecchi ho scritto le stesse identiche cose, ogni volta è come se andassi incontro a un tragico destino!!! Poi quando rientro e rileggo i post mi sento troppo ridicola :shock:
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Vale84 ha scritto:Andrea, la tua spiegazione è veramente di aiuto, però chi ha tutta questa paura non è in grado di ragionare... Nei miei post vecchi ho scritto le stesse identiche cose, ogni volta è come se andassi incontro a un tragico destino!!! Poi quando rientro e rileggo i post mi sento troppo ridicola :shock:
Non bisogna sentirsi ridicoli davanti a una paura.
Solo che questa paura, affrontata razionalmente, non dovrebbe limitare la tua vita.
Sto dicendo ovvietà e cose non banali da fare, ma cerca di capire di più di cosa hai paura. Leggiti (se non l'hai già fatto, e se l'hai fatto, rileggili) magari i testi di Slowly e le quattro regole di kitano. Poi dicci cosa ne pensi!

ciao
Andrea
----
Immagine
Vale84
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Vale84 »

Ho già letto tutto e mi rendo conto che sembra follia, ma ogni volta mi sento come se fosse l'ultima... La sensazione è quella di "o la va o la spacca" so che non è così ma è una sensezione tremenda... :oops: sono un caso disperato!!!
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Vale84 ha scritto:Ho già letto tutto e mi rendo conto che sembra follia, ma ogni volta mi sento come se fosse l'ultima... La sensazione è quella di "o la va o la spacca" so che non è così ma è una sensezione tremenda... :oops: sono un caso disperato!!!
ma se sai che non è così parti subito! :D
gli aerei sono il posto più sicuro del mondo, che tu lo voglia o no.
come fa a non piacerti il panorama da lassù? :wink:
Marco
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

la tua fobia non è dissimile dalle altre che hanno delle varianti caratterizzate esclusivamente dalla radice, dal motivo della loro nascita. La qualità di come la si affronta o di come la si vive è invece accomunante, tant'è che, nei corsi atti a superare l'aviofobia, il lavoro di gruppo è parte ed azione fondamentale sia per i terapeuti e sia per i tecnici. Non sei sola in questo percorso che non prevede dei tempi di riuscita brevi ma che può essere affrontato e risolto con la metà del pathos che tu ora immetti nell' allontanare l'oggetto delle tue ansie. Razionalizzare non vuol dire assolutamente forzare i pensieri in direzioni opposte alle attuali; non ti servirebbe a nulla, ti porterebbe ad accrescere una confusione che già mi pare invalidante e poco adatta al tuo caso. Non sei predisposta ad un aiuto costante e mirato, perchè credo che i tuoi timori abbiano ragioni che vanno oltre il tema stesso della paura di volare. Se solitamente, lo "sconosciuto" , la novità intesa in senso lato, i cambiamenti, ti portano a delle ansie anticipatorie, di riflesso, anche il volo non può disgiungersi dal tuo modo d'essere. Il consiglio che ti do per ora è quello di evitare assolutamente di far violenza su te stessa, ti porterebbe, quasi sicuramente, ad innescare tutta una serie di attenuanti che coadiuverebbero la tua fissità nel rifiuto e non solo non ti offrirebbero risultati positivi, ma ti farebbero regredire velocemente. Ascoltati il più possibile e cerca di capire se la voce interiore che ti dice di non volare è parte di un tutt'uno oppure si manifesta solo in questa occasione. Feste natalizie permettendo, fammi sapere.
Ad maiora.
Immagine
Immagine
Vale84
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Vale84 »

Il panorama è meraviglioso, mi prendo sempre il posto al finestrino :-)
@ araial14 mi sei stato di grande aiuto, sicuramente ti farò sapere com'è andata visto che sei stato così gentile da rispondermi :-) comunque l'ultima volta che "ho volato", ad agosto, sempre stessa tratta (Roma Bergamo) ho preso il posto al finestrino proprio sopra l'ala e devo ammettere che mi sono sentita molto più sicura, era come se non fossimo sospesi in aria.... se riuscirò farò lo stesso domani mattina... :wink:
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Vale84 ha scritto:Il panorama è meraviglioso, mi prendo sempre il posto al finestrino :-)
@ araial14 mi sei stato di grande aiuto, sicuramente ti farò sapere com'è andata visto che sei stato così gentile da rispondermi :-) comunque l'ultima volta che "ho volato", ad agosto, sempre stessa tratta (Roma Bergamo) ho preso il posto al finestrino proprio sopra l'ala e devo ammettere che mi sono sentita molto più sicura, era come se non fossimo sospesi in aria.... se riuscirò farò lo stesso domani mattina... :wink:
Tranquilla....sei molto meno "grave" di quanto tu non voglia far apparire. Sei sorridente e vedrai che con un pò di umana calma continuerai ad esserlo. Avanti così. :wink:
Immagine
Immagine
Vale84
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Vale84 »

Grazie, domani ti aggiorno :-) Mi sveglio alle 4.30 del mattino e il volo se non fa ritardi è alle 6.30, quindi sarò abbastanza "stordita" dal sonno :-)
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

wow! il mitico volo dell'alba! Così riesci a goderti tutta la giornata a Roma!

ciao
Andrea
----
Immagine
carius
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da carius »

Ciao......anche oggi come al solito non è caduto nessun aereo!!!!!!!, Se hai preso il volo sei arrivata e ti stai godendo il compagno e i tuoi cari alla grande, se hai rinunciato al volo.................................................!!
Buon Natale (Chissà perchè sono convinto che tra le 2 possibilità ti è toccata la prima)
Ciaooooo
Vale84
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Vale84 »

ECCOMI QUI :mrgreen: ebbene... Non sono più partita :shock:
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Ciao! :D ... per il resto, capita. L'importante è non drammatizzarlo, vedilo come un punto di partenza :wink:
Alberto
MD80 Fan

Vale84
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Vale84 »

Fortunatamente non è stata solo colpa della paura di volare la causa della mia mancata partenza... anche se al momento di decidere di non partire mi sono sentita super sollevata all'idea di non dover volare!!!
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

Vale84 ha scritto:ECCOMI QUI :mrgreen: ebbene... Non sono più partita :shock:
Ciao.
Non farne un dramma. Caspita, se fosse una cosa facile non staremmo mica qui a parlarne così tanto! E capita che le cose difficili non riescano al primo colpo!!!
Comunque, se hai voglia, possiamo continuare a parlarne, e a capire cosa è che ti fa così paura.
Così al prossimo volo arrivi preparata!
ciao
Andrea
----
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Vale84 ha scritto:ECCOMI QUI :mrgreen: ebbene... Non sono più partita :shock:
Beh, non sei la prima e non sarai neppure l'ultima. Credo che il volo che avresti dovuto prendere sia partito, arrivato, ripartito ,arrivato ancora, sta per ripartire per poi arrivare e così via. Io ora invece, ti consiglio di prenderti un lasso di tempo e di NON PARLARNE affatto, ora non ti servirebbe a NULLA, credimi!Se in questi giorni non devi volare hai tutta la predisposizione ad un dialogo accomodante che non gioverebbe, ti darebbe solo l'illusione di poter affrontare un "" ostacolo"" distante se non assente. Pensaci per un pò, e alla prossima occasione, magari se lo sai con un mesetto di anticipo..... :wink:
Immagine
Immagine
Rispondi