Salve a tutti, finalmente il 31 dicembre ho fatto l'esame pratico per il PPL e l'ho superato ora volevo chiedere, per il rilascio della licenza c'è bisogno di effettuare un bonifico ad enac oppure no?
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti ______________________________________________________________________________________ PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
e invece no non mi ha chiesto niente, apparte la tassa per l'esame...perchè in pratica il direttore dell'aeroporto dice che si deve pagare e invece sulle jar non c'è scritto niente a riguardo...voi come avete fatto?
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti ______________________________________________________________________________________ PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
guarda a me hanno dato le coordinate IBAN di enac, ho fatto il bonifico ...... sono andato in aeroclub e ho dovuto solo pagare la trasferta dell'esaminatore.........tutto qui, le coordinate me le hanno date quelli della mia scuola
quanto hai pagato? non hai allegato nessuna marca da bollo? in quanto tempo hanno rilasciato la licenza?
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
la licenza mi è arrivata 3 settimane dopo l'esame pratico ...... ho fatto il pratico il 20 novembre e mi è arrivata prima della metà di dicembre......in aeroclub e non a casa , si ti fanno comprare 2 marche da bollo.....una dovrebbero attaccarla sulla richiesta d'esame e l'altra non mi ricordo
a me hanno detto 52 euro per il bonifico ed 1 marca da bollo di 14 euro e la licenza mi arriva in 1 settimana, ma non sono sicuri perchè sulle jar non c'è scritto niente
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
vabè ma qui le JAR centrano poco , qui' è tutta regolamentazione ENAC ...... strano che quelli del tuo aeroclub non sappiano niente ....... comunque telefona alla tua DCA di competenza e chiedigli tutto , vedrai che ti diranno cosa fare.....