gubbodj ha scritto:
1)devo far convertire la licenza o posso volare tranquillamente?
Se non prenderai il PPL in uno stato JAA sì, devi convertire la licenza.
gubbodj ha scritto:
2) x volare come devo fare? Cioé posso andare da qualsiasi aeroclub,mostrare la licenza e affittare l aereo,oppure de vo essere prima socio o qualche altra cosa? Quanto mi verrebbe a costare più o meno un'ora di volo?
Per quanto ne so io basta provare di avere tutte le competenze necessario per esercitare le funzioni di un pilota privato. Se sei socio forse ti sarà applicata una tariffa più bassa da parte dell'aeroclub, ma avrai una somma da pagare annualmente forse.
gubbodj ha scritto:
3) visto che con il ppl non si possono guadagnare soldi,in cosa consiste il traino striscioni e chi puó farlo?e sopratutto si puô arrotondare la spesa del ppl facendo qualche "lavoretto" con l'aereo?
Prima di tutto per fare il traino striscioni al 99% dei casi ti servirà l'abilitazione all'aereo con ruotino posteriore (tailwheel) perchè fino ad ora tutte le volte che ho visto fare traino striscioni gli aerei erano tailwheel. Per quanto riguarda la seconda parte della domanda non mi è molto chiara, cosa vuoi dire? Con il PPL tu non puoi lavorare come pilota, e non so che tipo di "lavoretto" anche a nero tu possa trovare prima di ottenere la licenza.
gubbodj ha scritto:
4) l abilitazione al volo notturno é un corso extra del ppl o é compresa? Mi Consigliate di farla?
Se prendi il PPL negli Stati Uniti mi pare che saresti a volare anche di notte, ma soltanto negli Stati Uniti su aerei "N", o qui in Europa soltanto su aerei "N". Invece, per volare su aerei di marca europea (India, Delta, Golf...) dovrai ottenere anche l'abilitazione al volo notturno. Consigliartela? Se vuoi volare anche la sera fai pure

Quando vai in una scuola di volo fai un pacchetto PPL+NVFR, forse ti fanno uno sconticino, forse piccolo, ma pur sempre uno sconticino. I risparmi li spendi in quelle pochine ore di volo che potresti comprarti.
gubbodj ha scritto:
5) nell' eventualità che volessi portare amici a bordo (anche x arrotondare la spesa dell'affitto) devo avere un
Tot di ore di volo alle spalle vero?..sono piû delle 45 di base?
Basta avere il PPL e provare di saper avere un idea di come si vola.
Potrei aver detto qualche stupidaggin, eh...
Ciao!