BGY-PSR; anzi no, CIA
Moderatore: Staff md80.it
-
- 01000 ft
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 10 maggio 2010, 22:45
BGY-PSR; anzi no, CIA
FR 4015, volo Bergamo-Pescara delle 21 e 05. Non vedevo l'ora di volare (ero in astinenza da inizio Dicembre) e speravo di non arrivare a casa troppo tardi, poichè oggi sarei dovuto andare a scuola. Prendo l'Orio Express con i miei genitori alle 18 e verso le 19 siamo a Orio. Non abbiamo bagagli a mano, quindi il check-in avviene velocemente e dopo gli odiosi controlli di Ryanair (ogni volta diventano più rigidi sul bagaglio a mano unico; devo spostare il computer nel trolley e per fortuna pesa 9 kg) entriamo velocemente nel Terminal e dopo aver trovato il Gate d'imbarco, il 13, trovo una panchina e parcheggio i miei a seguire una partita di basket sull'iPhone e io mi faccio un giretto. Aerostazione molto legata a FR, ma comunque molto carina. Mi leggo la Gazzetta e inizio un libro, con tutta calma. I posti liberi però provocano un bel po' di agitazione e la fila per l'imbarco inizia alle 20. Dopo un cambio di Gate, primo di molti problemi, alle 20 e 30 inizia l'imbarco al Gate 12. Non ho foto perchè tutto è stato molto confusionario dall'inizio alla fine. La gente inizia a entrare normalmente, dopo un po' arriva il nostro momento e vediamo che per scendere verso l'aereo c'è una fila lunghissima (infatti l'aereo era quasi pieno) e tutto sembra fermo. Aspettiamo per una decina di minuti e poi si inizia a spargere la notizia che non si parte per qualche oscuro motivo. Notizia che purtroppo viene confermata dalle addette al banco dell'imbarco; a PSR c'è nebbia e la torre non autorizza l'atterraggio. Ci danno dei biglietti di transito e ci fanno rientrare nello scalo; prima di un'ora non si parte. A un certo punto arriva un annuncio che lascia tutti con il fiato sospeso; "a causa di problemi meterologici il volo FR 4015 è...posticipato di un'ora!". Tutti ridono sonoramente, sembrava proprio che saremmo rimasti a BGY!
Mangio un panino indigesto spinto dalla fame e alle 21 e 30 ci rimettiamo in coda. Questa volta entriamo in aereo tranquillamente, consegno il Logbook e trovo miracolosamente gli ultimi tre posti liberi proprio sopra l'ala. Decolliamo con quindici minuti di ulteriore ritardo e il volo prosegue con qualche accenno di turbolenza, ma è davvero niente. L'Italia vista di notte è bellissima e non ci sono nuvole sul tragitto; vedo così molte città.
L'atterraggio era previsto alle 23, ma verso le 22 e 40, arriva un annuncio che distrugge il morale di praticamente tutti a bordo; PSR è chiuso per la nebbia e siamo dirottati su Ciampino! Molti si arrabbiano, dicendo che avrebbero preferito restare a Milano, ma è tutto inutile. Alle 23 e 12 atterriamo a Roma e purtroppo il capo cabina mi dice che con tutto questo caos il piloti non sono riusciti a compilare il Logbook. Mi dispiace molto, ma me l'aspettavo.
Arriviamo in quel buco anche detto zona arrivi di Ciampino; molta gente esce, ma comunque non c'è molto spazio dentro. Alle 23 e 15 ci dicono che il pullman sarebbero arrivati tra 20 minuti al massimo; passa invece mezz'ora e partiamo solo a mezzanotte. Lo sconforto è generale; io leggo il mio libro e mi connetto con l'iPhone, ma alla fine crollo e dormo per un'ora e mezza. Mi sveglio vicino Sulmona e in seguito rimango sveglio fino alla fine. A Pescara c'è davvero moltissima nebbia ed è evidente che non c'erano le condizioni per atterrare. Vedo numerosi 734 di AP fermi al centro di manutenzione (ma li hanno ritirati?) e un piccolo gioiellino, un Embraer il livrea Alitalia Express, davvero bello, e mi dispiace che l'arrivo dei nuovi Embraer costringa questo aereo tutto sommato nuovo al ritiro.
Mio padre paga il biglietto del parcheggio e ripartiamo alla volta di Porto San Giorgio nelle Marche; alle 4 sono a casa! Davvero un incubo!
Mi scuso per l'assenza di foto ma è stato tutto molto rocambolesco e quindi non ho avuto modo di fare niente.
Mangio un panino indigesto spinto dalla fame e alle 21 e 30 ci rimettiamo in coda. Questa volta entriamo in aereo tranquillamente, consegno il Logbook e trovo miracolosamente gli ultimi tre posti liberi proprio sopra l'ala. Decolliamo con quindici minuti di ulteriore ritardo e il volo prosegue con qualche accenno di turbolenza, ma è davvero niente. L'Italia vista di notte è bellissima e non ci sono nuvole sul tragitto; vedo così molte città.
L'atterraggio era previsto alle 23, ma verso le 22 e 40, arriva un annuncio che distrugge il morale di praticamente tutti a bordo; PSR è chiuso per la nebbia e siamo dirottati su Ciampino! Molti si arrabbiano, dicendo che avrebbero preferito restare a Milano, ma è tutto inutile. Alle 23 e 12 atterriamo a Roma e purtroppo il capo cabina mi dice che con tutto questo caos il piloti non sono riusciti a compilare il Logbook. Mi dispiace molto, ma me l'aspettavo.
Arriviamo in quel buco anche detto zona arrivi di Ciampino; molta gente esce, ma comunque non c'è molto spazio dentro. Alle 23 e 15 ci dicono che il pullman sarebbero arrivati tra 20 minuti al massimo; passa invece mezz'ora e partiamo solo a mezzanotte. Lo sconforto è generale; io leggo il mio libro e mi connetto con l'iPhone, ma alla fine crollo e dormo per un'ora e mezza. Mi sveglio vicino Sulmona e in seguito rimango sveglio fino alla fine. A Pescara c'è davvero moltissima nebbia ed è evidente che non c'erano le condizioni per atterrare. Vedo numerosi 734 di AP fermi al centro di manutenzione (ma li hanno ritirati?) e un piccolo gioiellino, un Embraer il livrea Alitalia Express, davvero bello, e mi dispiace che l'arrivo dei nuovi Embraer costringa questo aereo tutto sommato nuovo al ritiro.
Mio padre paga il biglietto del parcheggio e ripartiamo alla volta di Porto San Giorgio nelle Marche; alle 4 sono a casa! Davvero un incubo!
Mi scuso per l'assenza di foto ma è stato tutto molto rocambolesco e quindi non ho avuto modo di fare niente.
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Immagino che anche ad Ancona ci fosse fitta nebbia!
-
- 01000 ft
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 10 maggio 2010, 22:45
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Non lo so, ma Ancona-Pescara e Roma-Pescara non cambia molto. Forse era più facile farci arrivare alla capitale per poi smistarci più facilmente.
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Considerato che FR opera anche su Ancona, ci sarà senz'altro stata una validissima ragione per dirottare a Ciampino e non lì!
- MD-82
- 01000 ft
- Messaggi: 119
- Iscritto il: 8 ottobre 2010, 19:41
- Località: Vai a TOP (114.50) e prosegui circa 12 miglia a 360°
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Sono d'accordo, ci deve per forza essere stata una ragione!
Stefano Motetti
The greatest md 80 fan!
"Non chiedetevi cosa lo stato può fare per voi, ma piuttosto chiedetevi cosa voi potete fare per lo stato" J.F.Kennedy
"If you want you can" This is my motto
"E pluribus unum" in italiano "Da molti un tutt'uno, motto nazionale degli Stati Uniti
"Semper Fidelis"United States Marines
The greatest md 80 fan!
"Non chiedetevi cosa lo stato può fare per voi, ma piuttosto chiedetevi cosa voi potete fare per lo stato" J.F.Kennedy
"If you want you can" This is my motto
"E pluribus unum" in italiano "Da molti un tutt'uno, motto nazionale degli Stati Uniti
"Semper Fidelis"United States Marines
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Ciao
Innanzi tutto grazie per aver condiviso il tuo racconto, per il resto, ad un certo punto scrivi questo:
"..... un piccolo gioiellino, un Embraer il livrea Alitalia Express, davvero bello, e mi dispiace che l'arrivo dei nuovi Embraer costringa questo aereo tutto sommato nuovo al ritiro."
Se si trattava di un Embraer 170 (cosa quasi certa, anzi più che quasi visto che i 145 LR sono ormai un ricordo nella flotta AZ) non mi risulta che vengano alienati ma solo affiancati da altri 170 più nuovi e altri Embraer 190; spero di non sbagliarmi
Per quanto riguarda i 737 Air One cederanno il posto agli Airbus, ma non sò altro, magari verranno venduti a terzi come é successo per I-JETA e il suo gemello

Innanzi tutto grazie per aver condiviso il tuo racconto, per il resto, ad un certo punto scrivi questo:
"..... un piccolo gioiellino, un Embraer il livrea Alitalia Express, davvero bello, e mi dispiace che l'arrivo dei nuovi Embraer costringa questo aereo tutto sommato nuovo al ritiro."
Se si trattava di un Embraer 170 (cosa quasi certa, anzi più che quasi visto che i 145 LR sono ormai un ricordo nella flotta AZ) non mi risulta che vengano alienati ma solo affiancati da altri 170 più nuovi e altri Embraer 190; spero di non sbagliarmi


Per quanto riguarda i 737 Air One cederanno il posto agli Airbus, ma non sò altro, magari verranno venduti a terzi come é successo per I-JETA e il suo gemello

- i_disa
- FL 500
- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
quei 73 son fermi li da almeno tre mesi. a inizio dicembre uno era decollato senza loghi, ero da quelle parti, ma troppo lontano per leggere le marche.
con qualche colpo di fortuna puoi trovare anche A319 AZ, A320 con livrea AP e i gia citati E70 parcheggiati accanto all ormai onnipresente 73 FR
con qualche colpo di fortuna puoi trovare anche A319 AZ, A320 con livrea AP e i gia citati E70 parcheggiati accanto all ormai onnipresente 73 FR
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Beh, sono dirottati sull'alternato, credo. E avevano scelto CIA. E credo che la preferenza sia stata fatta perché CIA è un hub Ryanair; Ancona no.
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4740
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Pare che qualcuno interessi al Comandante Gentile...i-daxi ha scritto:Per quanto riguarda i 737 Air One cederanno il posto agli Airbus, ma non sò altro, magari verranno venduti a terzi come é successo per I-JETA e il suo gemello
- i-daxi
- FL 500
- Messaggi: 9838
- Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
- Località: milano
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Grazie per la infoSuperMau ha scritto:Pare che qualcuno interessi al Comandante Gentile...i-daxi ha scritto:Per quanto riguarda i 737 Air One cederanno il posto agli Airbus, ma non sò altro, magari verranno venduti a terzi come é successo per I-JETA e il suo gemello


-
- 01000 ft
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 10 maggio 2010, 22:45
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Mi pareva di aver letto che sarebbero stati ritirati, avrò capito male 
Comunque, è stata una vera e propria odissea.

Comunque, è stata una vera e propria odissea.
- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Se ti riferisci ai 737, ritirati da AP non significa che hanno finito le ore disponibili. Magari continueranno a volare per qualcun altro.MD-11 Lover ha scritto:Mi pareva di aver letto che sarebbero stati ritirati, avrò capito male![]()
-
- 01000 ft
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 10 maggio 2010, 22:45
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Parlavo degli E70. AZ non ne prenderà altri, dovrebbe prendere E175 e E190.
- i_disa
- FL 500
- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
gli E70 non saranno ritirati. i nuovi aerei sono E70 ed E90.
Alitalia sceglie gli Embraer per la sua flotta regionale
da airpressonline.it
Alitalia ha preferito gli Embraer ai Superjet 100, prodotti da Sukhoi insieme ad Alenia Aeronautica.
Il consiglio di amministrazione della compagnia ha infatti deciso di prendere in leasing venti Embraer 170 (da 72 posti) e 190 (da 100 posti) per rinnovare la flotta regionale. Lo ha annunciato l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, sottolineando che «all'inizio abbiamo avuto una preferenza per i Superjet 100 proprio perché c'era un'impresa italiana, e abbiamo ritardato la nostra scelta di 6-12 mesi perché ci sarebbe piaciuto adottare quella soluzione. Il problema è che oggi il Superjet ancora non vola: è previsto che voli in Russia a gennaio, ma anche su questa data ci sono incertezze, e poi la perplessità maggiore è di non essere noi la compagnia di lancio di un nuovo aereo». Per questo Alitalia ha scelto gli Embraer, cinque o sei dei quali arriveranno ad agosto 2011, il resto a metà 2012. Nel 2011 arriveranno anche i nuovi Airbus. «Tra quello che abbiamo fatto e quello che faremo – ha concluso Sabelli - al 2012 la flotta sarà completamente nuova e avremo una delle più moderne e giovani in Europa».
Alitalia sceglie gli Embraer per la sua flotta regionale
da airpressonline.it
Alitalia ha preferito gli Embraer ai Superjet 100, prodotti da Sukhoi insieme ad Alenia Aeronautica.
Il consiglio di amministrazione della compagnia ha infatti deciso di prendere in leasing venti Embraer 170 (da 72 posti) e 190 (da 100 posti) per rinnovare la flotta regionale. Lo ha annunciato l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, sottolineando che «all'inizio abbiamo avuto una preferenza per i Superjet 100 proprio perché c'era un'impresa italiana, e abbiamo ritardato la nostra scelta di 6-12 mesi perché ci sarebbe piaciuto adottare quella soluzione. Il problema è che oggi il Superjet ancora non vola: è previsto che voli in Russia a gennaio, ma anche su questa data ci sono incertezze, e poi la perplessità maggiore è di non essere noi la compagnia di lancio di un nuovo aereo». Per questo Alitalia ha scelto gli Embraer, cinque o sei dei quali arriveranno ad agosto 2011, il resto a metà 2012. Nel 2011 arriveranno anche i nuovi Airbus. «Tra quello che abbiamo fatto e quello che faremo – ha concluso Sabelli - al 2012 la flotta sarà completamente nuova e avremo una delle più moderne e giovani in Europa».
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
-
- 00500 ft
- Messaggi: 77
- Iscritto il: 8 novembre 2006, 18:10
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Maxx ha scritto:Immagino che anche ad Ancona ci fosse fitta nebbia!
esatto ancona era chiuso per nebbia come rimini tant'è che l'embraer 170 che ha visto a pescara era il fiumicino-ancona dirottato insieme ad un charter da mosca diretto a rimini , il tutto fino alle 20:00 ora in cui ha chiuso anche psr per nebbia.
-
- 01000 ft
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 10 maggio 2010, 22:45
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Aaah, ecco. Anche sull'autostrada infatti verso Ancona ho trovato abbastanza nebbia. Davvero incredibile.
- i_disa
- FL 500
- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
questa mattina sull A14 da psr fino a poggio imperiale la situazione era la stessa: in alcuni punti non riuscivi a vedere neanche a pochi metri dalla tua auto..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
-
- 01000 ft
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 10 maggio 2010, 22:45
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Esattamente; sull'A25 da Scafa in poi non si vedeva niente, roba da non credere. Ma ora con l'aereo che è rimasto a CIA che fanno? Lo portano a PSR o lo utilizzano direttamente da Roma?
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Dipenderà. Se i voli possono atterrare oggi, potrebbero fare un ferry flight.MD-11 Lover ha scritto:Esattamente; sull'A25 da Scafa in poi non si vedeva niente, roba da non credere. Ma ora con l'aereo che è rimasto a CIA che fanno? Lo portano a PSR o lo utilizzano direttamente da Roma?
C'è da dire che i disagi quando un aereo atterra all'alternato, li combina anche alla compagnia non preoccuparti!

- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
E come facevi a sapere di essere a Scafa??MD-11 Lover ha scritto:Esattamente; sull'A25 da Scafa in poi non si vedeva niente, roba da non credere.


- Maxx
- FL 500
- Messaggi: 10158
- Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
- Località: Arese
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Ho saputo pure io. Preferisco mille volte guidare su mezzo metro di neve che farlo senza poter vedere bene dove metto la macchina.i_disa ha scritto:questa mattina sull A14 da psr fino a poggio imperiale la situazione era la stessa: in alcuni punti non riuscivi a vedere neanche a pochi metri dalla tua auto..
-
- 01000 ft
- Messaggi: 155
- Iscritto il: 10 maggio 2010, 22:45
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
Da scafa in poi, fino a scafa si vedevaMaxx ha scritto:E come facevi a sapere di essere a Scafa??MD-11 Lover ha scritto:Esattamente; sull'A25 da Scafa in poi non si vedeva niente, roba da non credere.Navigatore? Quante avventure su quell'autostrada!!

Comunque, se non fosse stata Ryan, ci sarebbero state possibilità per un eventuale pernottamento a Milano?
- i_disa
- FL 500
- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: BGY-PSR; anzi no, CIA
io ero diretto da val di sangro a san salvo. pensa com è guidare con 40 cm di neve tra ortona e orsogna.. capitato poco prima di natale..Maxx ha scritto:Ho saputo pure io. Preferisco mille volte guidare su mezzo metro di neve che farlo senza poter vedere bene dove metto la macchina.i_disa ha scritto:questa mattina sull A14 da psr fino a poggio imperiale la situazione era la stessa: in alcuni punti non riuscivi a vedere neanche a pochi metri dalla tua auto..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me