BGY-PSR; anzi no, CIA

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft

BGY-PSR; anzi no, CIA

Messaggio da MD-11 Lover »

FR 4015, volo Bergamo-Pescara delle 21 e 05. Non vedevo l'ora di volare (ero in astinenza da inizio Dicembre) e speravo di non arrivare a casa troppo tardi, poichè oggi sarei dovuto andare a scuola. Prendo l'Orio Express con i miei genitori alle 18 e verso le 19 siamo a Orio. Non abbiamo bagagli a mano, quindi il check-in avviene velocemente e dopo gli odiosi controlli di Ryanair (ogni volta diventano più rigidi sul bagaglio a mano unico; devo spostare il computer nel trolley e per fortuna pesa 9 kg) entriamo velocemente nel Terminal e dopo aver trovato il Gate d'imbarco, il 13, trovo una panchina e parcheggio i miei a seguire una partita di basket sull'iPhone e io mi faccio un giretto. Aerostazione molto legata a FR, ma comunque molto carina. Mi leggo la Gazzetta e inizio un libro, con tutta calma. I posti liberi però provocano un bel po' di agitazione e la fila per l'imbarco inizia alle 20. Dopo un cambio di Gate, primo di molti problemi, alle 20 e 30 inizia l'imbarco al Gate 12. Non ho foto perchè tutto è stato molto confusionario dall'inizio alla fine. La gente inizia a entrare normalmente, dopo un po' arriva il nostro momento e vediamo che per scendere verso l'aereo c'è una fila lunghissima (infatti l'aereo era quasi pieno) e tutto sembra fermo. Aspettiamo per una decina di minuti e poi si inizia a spargere la notizia che non si parte per qualche oscuro motivo. Notizia che purtroppo viene confermata dalle addette al banco dell'imbarco; a PSR c'è nebbia e la torre non autorizza l'atterraggio. Ci danno dei biglietti di transito e ci fanno rientrare nello scalo; prima di un'ora non si parte. A un certo punto arriva un annuncio che lascia tutti con il fiato sospeso; "a causa di problemi meterologici il volo FR 4015 è...posticipato di un'ora!". Tutti ridono sonoramente, sembrava proprio che saremmo rimasti a BGY!
Mangio un panino indigesto spinto dalla fame e alle 21 e 30 ci rimettiamo in coda. Questa volta entriamo in aereo tranquillamente, consegno il Logbook e trovo miracolosamente gli ultimi tre posti liberi proprio sopra l'ala. Decolliamo con quindici minuti di ulteriore ritardo e il volo prosegue con qualche accenno di turbolenza, ma è davvero niente. L'Italia vista di notte è bellissima e non ci sono nuvole sul tragitto; vedo così molte città.
L'atterraggio era previsto alle 23, ma verso le 22 e 40, arriva un annuncio che distrugge il morale di praticamente tutti a bordo; PSR è chiuso per la nebbia e siamo dirottati su Ciampino! Molti si arrabbiano, dicendo che avrebbero preferito restare a Milano, ma è tutto inutile. Alle 23 e 12 atterriamo a Roma e purtroppo il capo cabina mi dice che con tutto questo caos il piloti non sono riusciti a compilare il Logbook. Mi dispiace molto, ma me l'aspettavo.
Arriviamo in quel buco anche detto zona arrivi di Ciampino; molta gente esce, ma comunque non c'è molto spazio dentro. Alle 23 e 15 ci dicono che il pullman sarebbero arrivati tra 20 minuti al massimo; passa invece mezz'ora e partiamo solo a mezzanotte. Lo sconforto è generale; io leggo il mio libro e mi connetto con l'iPhone, ma alla fine crollo e dormo per un'ora e mezza. Mi sveglio vicino Sulmona e in seguito rimango sveglio fino alla fine. A Pescara c'è davvero moltissima nebbia ed è evidente che non c'erano le condizioni per atterrare. Vedo numerosi 734 di AP fermi al centro di manutenzione (ma li hanno ritirati?) e un piccolo gioiellino, un Embraer il livrea Alitalia Express, davvero bello, e mi dispiace che l'arrivo dei nuovi Embraer costringa questo aereo tutto sommato nuovo al ritiro.
Mio padre paga il biglietto del parcheggio e ripartiamo alla volta di Porto San Giorgio nelle Marche; alle 4 sono a casa! Davvero un incubo!

Mi scuso per l'assenza di foto ma è stato tutto molto rocambolesco e quindi non ho avuto modo di fare niente.
Maxx
FL 500
FL 500

Re: BGY-PSR; anzi no, CIA

Messaggio da Maxx »

Immagino che anche ad Ancona ci fosse fitta nebbia!
MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft

Non lo so, ma Ancona-Pescara e Roma-Pescara non cambia molto. Forse era più facile farci arrivare alla capitale per poi smistarci più facilmente.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Considerato che FR opera anche su Ancona, ci sarà senz'altro stata una validissima ragione per dirottare a Ciampino e non lì!
MD-82
01000 ft
01000 ft
Località: Vai a TOP (114.50) e prosegui circa 12 miglia a 360°

Messaggio da MD-82 »

Sono d'accordo, ci deve per forza essere stata una ragione!
Stefano Motetti
The greatest md 80 fan!
"Non chiedetevi cosa lo stato può fare per voi, ma piuttosto chiedetevi cosa voi potete fare per lo stato" J.F.Kennedy
"If you want you can" This is my motto
"E pluribus unum" in italiano "Da molti un tutt'uno, motto nazionale degli Stati Uniti
"Semper Fidelis"United States Marines
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Ciao :D
Innanzi tutto grazie per aver condiviso il tuo racconto, per il resto, ad un certo punto scrivi questo:
"..... un piccolo gioiellino, un Embraer il livrea Alitalia Express, davvero bello, e mi dispiace che l'arrivo dei nuovi Embraer costringa questo aereo tutto sommato nuovo al ritiro."

Se si trattava di un Embraer 170 (cosa quasi certa, anzi più che quasi visto che i 145 LR sono ormai un ricordo nella flotta AZ) non mi risulta che vengano alienati ma solo affiancati da altri 170 più nuovi e altri Embraer 190; spero di non sbagliarmi :roll: :roll:

Per quanto riguarda i 737 Air One cederanno il posto agli Airbus, ma non sò altro, magari verranno venduti a terzi come é successo per I-JETA e il suo gemello :wink:
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

quei 73 son fermi li da almeno tre mesi. a inizio dicembre uno era decollato senza loghi, ero da quelle parti, ma troppo lontano per leggere le marche.
con qualche colpo di fortuna puoi trovare anche A319 AZ, A320 con livrea AP e i gia citati E70 parcheggiati accanto all ormai onnipresente 73 FR
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

Beh, sono dirottati sull'alternato, credo. E avevano scelto CIA. E credo che la preferenza sia stata fatta perché CIA è un hub Ryanair; Ancona no.
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
SuperMau
FL 450
FL 450
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Messaggio da SuperMau »

i-daxi ha scritto:Per quanto riguarda i 737 Air One cederanno il posto agli Airbus, ma non sò altro, magari verranno venduti a terzi come é successo per I-JETA e il suo gemello :wink:
Pare che qualcuno interessi al Comandante Gentile...
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

SuperMau ha scritto:
i-daxi ha scritto:Per quanto riguarda i 737 Air One cederanno il posto agli Airbus, ma non sò altro, magari verranno venduti a terzi come é successo per I-JETA e il suo gemello :wink:
Pare che qualcuno interessi al Comandante Gentile...
Grazie per la info :D :D
MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft

Mi pareva di aver letto che sarebbero stati ritirati, avrò capito male ;)

Comunque, è stata una vera e propria odissea.
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

MD-11 Lover ha scritto:Mi pareva di aver letto che sarebbero stati ritirati, avrò capito male ;)
Se ti riferisci ai 737, ritirati da AP non significa che hanno finito le ore disponibili. Magari continueranno a volare per qualcun altro.
MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft

Parlavo degli E70. AZ non ne prenderà altri, dovrebbe prendere E175 e E190.
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

gli E70 non saranno ritirati. i nuovi aerei sono E70 ed E90.

Alitalia sceglie gli Embraer per la sua flotta regionale
da airpressonline.it

Alitalia ha preferito gli Embraer ai Superjet 100, prodotti da Sukhoi insieme ad Alenia Aeronautica.
Il consiglio di amministrazione della compagnia ha infatti deciso di prendere in leasing venti Embraer 170 (da 72 posti) e 190 (da 100 posti) per rinnovare la flotta regionale. Lo ha annunciato l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, sottolineando che «all'inizio abbiamo avuto una preferenza per i Superjet 100 proprio perché c'era un'impresa italiana, e abbiamo ritardato la nostra scelta di 6-12 mesi perché ci sarebbe piaciuto adottare quella soluzione. Il problema è che oggi il Superjet ancora non vola: è previsto che voli in Russia a gennaio, ma anche su questa data ci sono incertezze, e poi la perplessità maggiore è di non essere noi la compagnia di lancio di un nuovo aereo». Per questo Alitalia ha scelto gli Embraer, cinque o sei dei quali arriveranno ad agosto 2011, il resto a metà 2012. Nel 2011 arriveranno anche i nuovi Airbus. «Tra quello che abbiamo fatto e quello che faremo – ha concluso Sabelli - al 2012 la flotta sarà completamente nuova e avremo una delle più moderne e giovani in Europa».
LIMA'
00500 ft
00500 ft

Messaggio da LIMA' »

Maxx ha scritto:Immagino che anche ad Ancona ci fosse fitta nebbia!

esatto ancona era chiuso per nebbia come rimini tant'è che l'embraer 170 che ha visto a pescara era il fiumicino-ancona dirottato insieme ad un charter da mosca diretto a rimini , il tutto fino alle 20:00 ora in cui ha chiuso anche psr per nebbia.
MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft

Aaah, ecco. Anche sull'autostrada infatti verso Ancona ho trovato abbastanza nebbia. Davvero incredibile.
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

questa mattina sull A14 da psr fino a poggio imperiale la situazione era la stessa: in alcuni punti non riuscivi a vedere neanche a pochi metri dalla tua auto..
MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft

Esattamente; sull'A25 da Scafa in poi non si vedeva niente, roba da non credere. Ma ora con l'aereo che è rimasto a CIA che fanno? Lo portano a PSR o lo utilizzano direttamente da Roma?
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

MD-11 Lover ha scritto:Esattamente; sull'A25 da Scafa in poi non si vedeva niente, roba da non credere. Ma ora con l'aereo che è rimasto a CIA che fanno? Lo portano a PSR o lo utilizzano direttamente da Roma?
Dipenderà. Se i voli possono atterrare oggi, potrebbero fare un ferry flight.
C'è da dire che i disagi quando un aereo atterra all'alternato, li combina anche alla compagnia non preoccuparti! :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

MD-11 Lover ha scritto:Esattamente; sull'A25 da Scafa in poi non si vedeva niente, roba da non credere.
E come facevi a sapere di essere a Scafa?? :-) Navigatore? Quante avventure su quell'autostrada!! :)
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

i_disa ha scritto:questa mattina sull A14 da psr fino a poggio imperiale la situazione era la stessa: in alcuni punti non riuscivi a vedere neanche a pochi metri dalla tua auto..
Ho saputo pure io. Preferisco mille volte guidare su mezzo metro di neve che farlo senza poter vedere bene dove metto la macchina.
MD-11 Lover
01000 ft
01000 ft

Maxx ha scritto:
MD-11 Lover ha scritto:Esattamente; sull'A25 da Scafa in poi non si vedeva niente, roba da non credere.
E come facevi a sapere di essere a Scafa?? :-) Navigatore? Quante avventure su quell'autostrada!! :)
Da scafa in poi, fino a scafa si vedeva :lol:

Comunque, se non fosse stata Ryan, ci sarebbero state possibilità per un eventuale pernottamento a Milano?
i_disa
FL 500
FL 500

Messaggio da i_disa »

Maxx ha scritto:
i_disa ha scritto:questa mattina sull A14 da psr fino a poggio imperiale la situazione era la stessa: in alcuni punti non riuscivi a vedere neanche a pochi metri dalla tua auto..
Ho saputo pure io. Preferisco mille volte guidare su mezzo metro di neve che farlo senza poter vedere bene dove metto la macchina.
io ero diretto da val di sangro a san salvo. pensa com è guidare con 40 cm di neve tra ortona e orsogna.. capitato poco prima di natale..
Rispondi