Problema weight and balance
Moderatore: Staff md80.it
Problema weight and balance
Salve a tutti, ho un problema con il weight and balance del C-172 N. Ho fatto tutto a dovere...sommato i pesi espresi in libbre, sommato i momenti, poi diviso il peso totale con il momento totale e ho moltiplicato per 1000 ma il baricentro risulta molto avanzato...chi può darmi una mano?
i pesi sono: momenti:
peso a vuoto: 1419 65.27
carburante: 240 11.5
pilota e pax: 305 10.4
pax posteriori: 350 25.3
totale: 2314 lbs tot:112.47
2314/112.47=20.57
non mi trovo assolutamente nel limite
oltre al grafico dei momenti di centraggio, c'è anche un' altro grafico, quello dell'inviluppo del momento, chi potrebbe spiegarmelo? grazie per l'aiuto
i pesi sono: momenti:
peso a vuoto: 1419 65.27
carburante: 240 11.5
pilota e pax: 305 10.4
pax posteriori: 350 25.3
totale: 2314 lbs tot:112.47
2314/112.47=20.57
non mi trovo assolutamente nel limite
oltre al grafico dei momenti di centraggio, c'è anche un' altro grafico, quello dell'inviluppo del momento, chi potrebbe spiegarmelo? grazie per l'aiuto
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
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Re: Problema weight and balance
risolto...
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Re: Problema weight and balance
Scusami eh, non per essere polemico ma come lo fai sto mass and balance??
Re: Problema weight and balance
somma di tutti i pesi espressi in LBS ( peso a vuoto+fuel+pax e pilot+bagagli) diviso la somma dei momenti *1000, ho risolto calcolando il braccio del momento x 100 e non x 1000
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Re: Problema weight and balance
Ma il manuale dell'aereo riporta come devono essere fatti i calcoli, non è che devi a andare ad intuizione.
Ad esempio per gli aerei leggeri io non ho mai visto dividere ne per 100 ne per 1000, ma potrebbe essere...
In ogni caso l'errore fondamentale (Spero che tu abbi sbagliato a scrivere), è che il CG si trova facendo mom.totale/peso totale.
Ad esempio per gli aerei leggeri io non ho mai visto dividere ne per 100 ne per 1000, ma potrebbe essere...
In ogni caso l'errore fondamentale (Spero che tu abbi sbagliato a scrivere), è che il CG si trova facendo mom.totale/peso totale.
Re: Problema weight and balance
se divido il momento x1000 il baricentro va oltre l'ogiva
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Re: Problema weight and balance
Si, ma il manuale dell'aereo che ti dice? Di dividere, oppure no?
Re: Problema weight and balance
si, mi dice di dividere x 1000, ho chiamato il mio istruttore per avere informazioni, ha detto che il cessnone è sempre fuori limiti e quant'altro, stesso discorso me l'ha fatto un mio caro amico che ha volato sul 172 per molto tempo con la CGR ( grossa impresa di fotogrammetria) ora, provando a fare diversi calcoli ho pensato di dividere per 100, et voilà, mi trovo perfettamente
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Re: Problema weight and balance
alexion89 ha scritto: ora, provando a fare diversi calcoli ho pensato di dividere per 100, et voilà, mi trovo perfettamente
scusa ma io su un aereo pilotato da te non ci salgo...............
Ti!
Re: Problema weight and balance
e chi a detto che ti vuole sul mio aereo?mermaid ha scritto:alexion89 ha scritto: ora, provando a fare diversi calcoli ho pensato di dividere per 100, et voilà, mi trovo perfettamente
scusa ma io su un aereo pilotato da te non ci salgo...............
iniziamo con le battute di spirito, se volete lasciare un commento per risolvere insieme questo problema fatelo pure, ma se dovete rompere l'anima tenetevi i commenti stupidi per voi
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Re: Problema weight and balance
Ehm...alexion89 ha scritto:iniziamo con le battute di spirito, se volete lasciare un commento per risolvere insieme questo problema fatelo pure, ma se dovete rompere l'anima tenetevi i commenti stupidi per voi
Ma se il manuale dice di dividere per 1000, perche' tu dividi per 100?
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Re: Problema weight and balance
alexion, ti spiace postare i grafici e la tabella di massa e centragio del tuo aereo per favore?
Ultima modifica di AirGek il 2 febbraio 2011, 9:22, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema weight and balance
senti, non hai capito il senso del mio intervento, io sono certificata w/b, firmo lds per guadagnarmi da vivere... tu hai scritto che hai trovato il modo per far tornare i conti e far risultare bilanciato un aereo senza aver capito praticamente il senso di quello che hai fatto ma solo perchè il risultato ti torna...alexion89 ha scritto:e chi a detto che ti vuole sul mio aereo?mermaid ha scritto:alexion89 ha scritto: ora, provando a fare diversi calcoli ho pensato di dividere per 100, et voilà, mi trovo perfettamente
scusa ma io su un aereo pilotato da te non ci salgo...............
iniziamo con le battute di spirito, se volete lasciare un commento per risolvere insieme questo problema fatelo pure, ma se dovete rompere l'anima tenetevi i commenti stupidi per voi
ma se io facessi così quanta gente avrei già ammazzato????
Ultima modifica di mermaid il 2 febbraio 2011, 9:26, modificato 1 volta in totale.
Ti!
Re: Problema weight and balance
per il semplice motivo che quel manuale è stato fatto con i piedi, stando al manuale allora quell'aereo non dovrà mai volare per è fuori da tutti i limiti di centraggio, poi per informazioni agli altri utenti che sicuramente hanno tempo da perdere e voglia di rompere l'anima come ho detto più su, ho scritto che "HO PROVATO" a dividere x100 e mi sono trovato se sono qui è per avere consigli e non per altro
in ogni caso, ho fatto anche altre prove, come quello di eliminare la metà del carburante ed i pax, oppure di volare da solo, stesso problema, il momento toale è troppo avanzato
in ogni caso, ho fatto anche altre prove, come quello di eliminare la metà del carburante ed i pax, oppure di volare da solo, stesso problema, il momento toale è troppo avanzato
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Re: Problema weight and balance
per me puoi essere anche il papa, certe battute ( come quelle che si fanno sempre) si potrebbero anche evitare dato che non ci conosciamo e non sai come io posso prenderlamermaid ha scritto:senti, non hai capito il senso del mio intervento, io sono certificata w/b, firmo lds per guadagnarmi da vivere... tu hai scritto che hai trovato il modo per far tornare i conti e far risultare bilanciato un aereo senza aver capito praticamente il senso di quello che hai fatto ma solo perchè il risultato ti torna...alexion89 ha scritto:e chi a detto che ti vuole sul mio aereo?mermaid ha scritto:alexion89 ha scritto: ora, provando a fare diversi calcoli ho pensato di dividere per 100, et voilà, mi trovo perfettamente
scusa ma io su un aereo pilotato da te non ci salgo...............
iniziamo con le battute di spirito, se volete lasciare un commento per risolvere insieme questo problema fatelo pure, ma se dovete rompere l'anima tenetevi i commenti stupidi per voi
ma se io facessi così quanta gente avrei gia ammazzato????
AirGek ora ti posto i grafici dell'inviluppo e del C.G.
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Re: Problema weight and balance
i miei calcoli:
http://img213.imageshack.us/img213/1875/img004gy.jpg
disposizione del carico:
http://img13.imageshack.us/img13/4849/img005gv.jpg
C.G. :
http://img838.imageshack.us/img838/5576/img006kp.jpg
Inviluppo:
http://img199.imageshack.us/img199/3825/img007wv.jpg
http://img213.imageshack.us/img213/1875/img004gy.jpg
disposizione del carico:
http://img13.imageshack.us/img13/4849/img005gv.jpg
C.G. :
http://img838.imageshack.us/img838/5576/img006kp.jpg
Inviluppo:
http://img199.imageshack.us/img199/3825/img007wv.jpg
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Re: Problema weight and balance
Aridaglie...
Il CG si trova facendo momento totale/peso totale!!
Altra cosa, i bracci? I momenti di ogni elemento come li hai trovati?
Il CG si trova facendo momento totale/peso totale!!
Altra cosa, i bracci? I momenti di ogni elemento come li hai trovati?
Re: Problema weight and balance
sul manuale c'è scritto che il C.G. si trova facendo peso totale/momento totale*1000 ( io ho fatto *100)
i bracci li ho trovati sempre sul manuale
http://img13.imageshack.us/img13/4849/img005gv.jpg
facendo come dici tu mi esce circa 252....
i bracci li ho trovati sempre sul manuale
http://img13.imageshack.us/img13/4849/img005gv.jpg
facendo come dici tu mi esce circa 252....
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Re: Problema weight and balance
Caro, ad occhio e croce,ci sono degli errori nel calcolo dei MOMENTI ! non può venirti fuori dei momenti 109- 104 ecc.
ricontrolla tuttooooo! vedi nella tabella AEREO ESEMPIO devono risultare numeri tipo 10,2-12.2 ecc
ad occhio e croce poi rifai tutti i calcoli successivi.. per il braccio totale somma dei momenti/somma dei pesi ???
ricontrolla tuttooooo! vedi nella tabella AEREO ESEMPIO devono risultare numeri tipo 10,2-12.2 ecc
ad occhio e croce poi rifai tutti i calcoli successivi.. per il braccio totale somma dei momenti/somma dei pesi ???
L'unica cosa che non e' stata ancora toccata dal progresso e' l'idea di progresso !
Re: Problema weight and balance
ovviamente l'ho fatto almeno un miliardo di volte, e sai dove mi ritrovo il momento totale? quasi sull'ogiva! ovvero troppo avanzato, ho fatto diverse prove come già detto, il momento totale è sempre avanzatissimo, fuori grafico, l'ho fatto sia con pax, sia con mezzo serbatoio, sia con solo pilota, prova anche tu e vedi cosa ti esce
sul manuale per il calcolo del momento totale dice di fare: peso totale/somma dei momenti*1000
sul manuale per il calcolo del momento totale dice di fare: peso totale/somma dei momenti*1000
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Re: Problema weight and balance
Ecco! se risulta il braccio del CG fuori limite, appunto perchè è sbagliata la distribuzione dei pesi! non puoi mettere solo 46 libre di carburante e con passeggeri posteriori 350 libre!!! sei fuori limite!
prova con questi dati: peso a vuoto 1454--->momento 57; passeggeri posteriori 170libre---->momento 12.4 ecc. segui l'esempio: dovresti trovare il momento TOTALE 100+/- con braccio TOTALE del CG 48+/-
OK??????????????????? capisco che sul manuale c'è scritto una cosa,ma bisogna fare MOMENTO TOTALE/ PESO TOTALE X 1000;
OKKKKKK?????????
prova con questi dati: peso a vuoto 1454--->momento 57; passeggeri posteriori 170libre---->momento 12.4 ecc. segui l'esempio: dovresti trovare il momento TOTALE 100+/- con braccio TOTALE del CG 48+/-
OK??????????????????? capisco che sul manuale c'è scritto una cosa,ma bisogna fare MOMENTO TOTALE/ PESO TOTALE X 1000;
OKKKKKK?????????
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Re: Problema weight and balance
non c'è bisogno che scrivi in quella maniera comunque...
per quanto riguarda il carburante, il 172 può ospitare 46Gal=174Lt=125,28kg=58 fuel lbs CIRCA
l'MTOW del nostro 172 è di 1419 e non di 1454
per quanto riguarda il carburante, il 172 può ospitare 46Gal=174Lt=125,28kg=58 fuel lbs CIRCA
l'MTOW del nostro 172 è di 1419 e non di 1454
Ultima modifica di alexion89 il 2 febbraio 2011, 13:30, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema weight and balance
Il C172 58 libre di carburante? sei sicuro? dovrebbero essere 240libre circa.
se l' MTOW è come dici basta ricalcolare il nuovo momento;
se l' MTOW è come dici basta ricalcolare il nuovo momento;
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Re: Problema weight and balance
fai le conversioni e vedi 46 galloni a quante libbre corrispondono
ovviamente i calcoli che ho fatto, sono stati sia per 240 lbs di fuel e sia per 46 lbs....stesso risultato, e come già ho detto sono fuori limite anche se faccio il tutto con solo pilota a bordo!!!!
ovviamente i calcoli che ho fatto, sono stati sia per 240 lbs di fuel e sia per 46 lbs....stesso risultato, e come già ho detto sono fuori limite anche se faccio il tutto con solo pilota a bordo!!!!
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Re: Problema weight and balance
Con 240 libre carburante moltiplicato il braccio 42(da manuale) 240X42 diviso 10000 = 10
con 46 libre carburante X braccio 42 diviso 1000 = 1.9
il risultato cambia! cambia anche nel totale,dei pesi,dei momenti; io ho già fatto il calcolo per vari pesi opzioni,il momento ed il braccio rientrano nei grafici! ovviamente facendo momento totale/peso totale
con 46 libre carburante X braccio 42 diviso 1000 = 1.9
il risultato cambia! cambia anche nel totale,dei pesi,dei momenti; io ho già fatto il calcolo per vari pesi opzioni,il momento ed il braccio rientrano nei grafici! ovviamente facendo momento totale/peso totale
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Re: Problema weight and balance
240*42/1000=10.08
46*42/1000=1.92 e ci troviamo, ora, facendo i calcoli seguendo questa logica io non mi trovo:
2120 lbs di peso totale
155.03 somma dei momenti
155.03/2120*1000=73 circa, e mi trovo, il procedimento che facevo prima era lo stesso apparte il fatto che il manuale diceva peso7momento*1000
46*42/1000=1.92 e ci troviamo, ora, facendo i calcoli seguendo questa logica io non mi trovo:
2120 lbs di peso totale
155.03 somma dei momenti
155.03/2120*1000=73 circa, e mi trovo, il procedimento che facevo prima era lo stesso apparte il fatto che il manuale diceva peso7momento*1000
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Re: Problema weight and balance
OK ,ci siamo!
rimane da appurare solamente se è corretto peso/momento o viceversa! il cerchio si stringe allora!!!
rimango dell'idea che momento/peso sia corretto(mia personale idea)
rimane da appurare solamente se è corretto peso/momento o viceversa! il cerchio si stringe allora!!!
rimango dell'idea che momento/peso sia corretto(mia personale idea)
Ultima modifica di brezzalife il 2 febbraio 2011, 14:03, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema weight and balance
per me il problema si risolve qui, tutti pesi ci sono, i momenti idem perchè facendo il calcolo come dici mi esce 73 e sono dentro, c'è da correggere il manuale
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Re: Problema weight and balance
Mah io mi sono fatto i calcoli contanto che l'arm del BEW sia 38.8", il resto con i tuoi pesi e arms e mi trovo perfettamente nell'inviluppo. Ho contato 25 USG di carburante (Tu avevi messo 7.6 USG utili appena per decollare...Forse ). Il mio C.G. è 43.88" dietro il datum.
In ogni caso 46 USG di carburante a 6lb/USG pesano 276 lb, anche se il manuale specifica 40 USG max.
Rivedi quello che hai fatto.
In ogni caso 46 USG di carburante a 6lb/USG pesano 276 lb, anche se il manuale specifica 40 USG max.
Rivedi quello che hai fatto.
Re: Problema weight and balance
Ma non è che è una tua personale idea, il CG è mom.totale/peso totale...Non si discute!brezzalife ha scritto:OK ,ci siamo!
rimane da appurare solamente se è corretto peso/momento o viceversa! il cerchio si stringe allora!!!
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Re: Problema weight and balance
Si lo so che non è una mia idea,io scherzavo! la formuletta è quella e basta! non tornavano i conti perchè erano sbagliati calcoli/conversioni;
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Re: Problema weight and balance
abbiamo risolto, grazie lo stesso
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Re: Problema weight and balance
Si ma sopra ti ho scritto che con i tuoi dati io mi trovo. Se vedi sopra hai scritto un paio di cose "Non proprio corrette" per essere buoni.
Re: Problema weight and balance
All'inizio della scuola di volo ho creato questo piccolo loadsheet per ogni aereo che pilotavo, ed ancora oggi lo uso perche' rende tutto piu' facile e veloce. Non divido i momenti se non alla fine se voglio usare il grafico di Momento vs. Peso, mentre il C.G viene fuori senza dividere niente.
Il braccio per il carburante viene dal POH come anche il disegno per il braccio di ciascuna posizione passeggeri. L'unica cosa che devi fare e' modificare peso/braccio/momento a vuoto e mettere quello del tuo aereo in base al rapporto di pesata e la capacita' di carburante se non e' la standard 40gal senza LR tanks.
Spero di essere stato utile
Il braccio per il carburante viene dal POH come anche il disegno per il braccio di ciascuna posizione passeggeri. L'unica cosa che devi fare e' modificare peso/braccio/momento a vuoto e mettere quello del tuo aereo in base al rapporto di pesata e la capacita' di carburante se non e' la standard 40gal senza LR tanks.
Spero di essere stato utile
- Allegati
-
- N203GT Loadsheet.xls
- (230.5 KiB) Scaricato 219 volte
Re: Problema weight and balance
Se ne trovano anche online, tipo questo: http://home.roadrunner.com/~trumpetb/alph/wb172N.html