Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)
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Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)
Incidente avvenuto all'aeroporto irlandese CORK
Flight Avia No FLT400C a metroliner SW4 with ten passengers and two crew has crashed at Cork Airport. No details of injuries or fatalities are available. The aircraft made an approach to Runway 17 in low vis conditions (Category 2) and went around and did not land and attempted a second landing on Runway 35. The aircraft then went around a second time and came back for an approach to Runway 17. On the second approach to Runway 17 the aircraft crashed adjacent to Taxiway C. Rescue and Fire crew are in attendance. There is a fire and debris has been scattered onto the runway and over a wide area. The accident will be investigated by the Air Accident Unit of the Dept. of Transport. This correct at this time and may be amended as more detail becomes available.
ENDS
e' uscito anche il NOTAM di chiusura dell'aeroporto
DUE TO AN ACCIDENT THE AD EICK WILL BE CLOSED UNTIL 1800 UTC. REGULATION ID: EICK10 VALID WIE UNTIL 1800 UTC
Flight Avia No FLT400C a metroliner SW4 with ten passengers and two crew has crashed at Cork Airport. No details of injuries or fatalities are available. The aircraft made an approach to Runway 17 in low vis conditions (Category 2) and went around and did not land and attempted a second landing on Runway 35. The aircraft then went around a second time and came back for an approach to Runway 17. On the second approach to Runway 17 the aircraft crashed adjacent to Taxiway C. Rescue and Fire crew are in attendance. There is a fire and debris has been scattered onto the runway and over a wide area. The accident will be investigated by the Air Accident Unit of the Dept. of Transport. This correct at this time and may be amended as more detail becomes available.
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e' uscito anche il NOTAM di chiusura dell'aeroporto
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- albert
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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)
L'articolo relativo all'incidente su avherald.
http://www.avherald.com/h?article=4379bc53&opt=0
La polizia ha reso noto che 6 persone sono decedute nell'impatto, le rimanenti 6 sono ricoverate in ospedale.
Fonti aeroportuali hanno riportato che l'aereo era al terzo tentativo di atterraggio, il che pone un serio interrogativo sullo stress dei piloti.
Alberto.
PS: manteniamo questo thread per analisi tecniche; per messaggi generici utilizzare il corrispondente thread in area discussioni generiche: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 26#p753126
http://www.avherald.com/h?article=4379bc53&opt=0
La polizia ha reso noto che 6 persone sono decedute nell'impatto, le rimanenti 6 sono ricoverate in ospedale.
Fonti aeroportuali hanno riportato che l'aereo era al terzo tentativo di atterraggio, il che pone un serio interrogativo sullo stress dei piloti.
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Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)
Sì, leggendo quanto riportano le fonti l'euipaggio avrebbe tentato un approach per rwy 17, quindi un approach per rwy 35, e infine un altro approach per rwy 17, che si è concluso con l'impatto.
Le ultime notizie:
"The Irish AAIU reported that the airplane touched down on runway 17, then left a debris trail of about 180-190 meters before coming to a stop in its final position. However, it is not yet clear which part of the aircraft first contacted the runway. Cockpit voice and flight data recorders were recovered, the wreckage subsequently moved to the cargo area where it will be prepared for transport to the AAIU facilities for further examination."
(http://avherald.com/h?article=4379bc53&opt=0)
Paolo
Le ultime notizie:
"The Irish AAIU reported that the airplane touched down on runway 17, then left a debris trail of about 180-190 meters before coming to a stop in its final position. However, it is not yet clear which part of the aircraft first contacted the runway. Cockpit voice and flight data recorders were recovered, the wreckage subsequently moved to the cargo area where it will be prepared for transport to the AAIU facilities for further examination."
(http://avherald.com/h?article=4379bc53&opt=0)
Paolo
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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)
Al quarto davano la bambola...albert ha scritto: Fonti aeroportuali hanno riportato che l'aereo era al terzo tentativo di atterraggio, il che pone un serio interrogativo sullo stress dei piloti.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)
dalle e dalle se piegano pure le metalle... dicono a viterbe.sigmet ha scritto: Al quarto davano la bambola...
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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)
L'avevi gia detta questa socio..air.surfer ha scritto:dalle e dalle se piegano pure le metalle... dicono a viterbe.sigmet ha scritto: Al quarto davano la bambola...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)
Sempre bbona.sigmet ha scritto: L'avevi gia detta questa socio..
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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)
Aggiornamento di avherald su questo evento:
http://www.avherald.com/h?article=4379bc53/0000&opt=1
Inoltre è stato rilasciato un preliminary report, scaricabile qui:
http://www.aaiu.ie/upload/general/13067 ... _005-0.PDF
Confermato quindi che il velivolo non era dotato ne di AP ne di flight director.
Paolo
http://www.avherald.com/h?article=4379bc53/0000&opt=1
Inoltre è stato rilasciato un preliminary report, scaricabile qui:
http://www.aaiu.ie/upload/general/13067 ... _005-0.PDF
Confermato quindi che il velivolo non era dotato ne di AP ne di flight director.
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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)
Sono stati pubblicati aggiornamenti sull'inchiesta. Qui trovate un articolo riassuntivo di AvHerald:
http://avherald.com/h?article=4379bc53/0001&opt=0
Qui l'Interim di AAIU:
http://www.aaiu.ie/upload/general/13437 ... _003-0.PDF
Paolo
http://avherald.com/h?article=4379bc53/0001&opt=0
Qui l'Interim di AAIU:
http://www.aaiu.ie/upload/general/13437 ... _003-0.PDF
Paolo
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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)
Leggendo l'interim si rileva che: "During the final approach the Co-Pilot was Pilot Flying (PF). The CVR recorded the Commander stating that he would handle the power during the approach; this was acknowledged by the PF". Il che è abastanza strano direi, dato che di solito il PF gestisce anche la manetta.
Interessante notare che il motore 2 erogava il 5% di coppia in più del motore uno ed in seguito all'avanzamento delle manette aveva una risposta più rapida relativamente all'incremento di coppia (ma una risposta, come variazione di velocità, più lenta in seguito al movimento delle condition levers), a causa del sensore Pt2/Tt2 difettoso che mandava una temperatura più bassa all'FCU, influendo quindi sul fuel che la stessa inviava al motore.
Tra 8 e 6 secondi prima dell'impatto il numero uno erogava una coppia negativa e l'altro era praticamente a 0%, con le manette portate sotto il flight idle; in seguito le manette sono state avanzate rapidamente e i motori hanno funzionato ad alti livelli di potenza fino all'impatto. Durante gli ultimi 7 secondi era attivo lo Stall Warning.
Paolo
Interessante notare che il motore 2 erogava il 5% di coppia in più del motore uno ed in seguito all'avanzamento delle manette aveva una risposta più rapida relativamente all'incremento di coppia (ma una risposta, come variazione di velocità, più lenta in seguito al movimento delle condition levers), a causa del sensore Pt2/Tt2 difettoso che mandava una temperatura più bassa all'FCU, influendo quindi sul fuel che la stessa inviava al motore.
Tra 8 e 6 secondi prima dell'impatto il numero uno erogava una coppia negativa e l'altro era praticamente a 0%, con le manette portate sotto il flight idle; in seguito le manette sono state avanzate rapidamente e i motori hanno funzionato ad alti livelli di potenza fino all'impatto. Durante gli ultimi 7 secondi era attivo lo Stall Warning.
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