Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)

Messaggio da Darkshine »

Incidente avvenuto all'aeroporto irlandese CORK

Flight Avia No FLT400C a metroliner SW4 with ten passengers and two crew has crashed at Cork Airport. No details of injuries or fatalities are available. The aircraft made an approach to Runway 17 in low vis conditions (Category 2) and went around and did not land and attempted a second landing on Runway 35. The aircraft then went around a second time and came back for an approach to Runway 17. On the second approach to Runway 17 the aircraft crashed adjacent to Taxiway C. Rescue and Fire crew are in attendance. There is a fire and debris has been scattered onto the runway and over a wide area. The accident will be investigated by the Air Accident Unit of the Dept. of Transport. This correct at this time and may be amended as more detail becomes available.
ENDS


e' uscito anche il NOTAM di chiusura dell'aeroporto
DUE TO AN ACCIDENT THE AD EICK WILL BE CLOSED UNTIL 1800 UTC. REGULATION ID: EICK10 VALID WIE UNTIL 1800 UTC
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albert
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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)

Messaggio da albert »

L'articolo relativo all'incidente su avherald.
http://www.avherald.com/h?article=4379bc53&opt=0

La polizia ha reso noto che 6 persone sono decedute nell'impatto, le rimanenti 6 sono ricoverate in ospedale.

Fonti aeroportuali hanno riportato che l'aereo era al terzo tentativo di atterraggio, il che pone un serio interrogativo sullo stress dei piloti.

Alberto.

PS: manteniamo questo thread per analisi tecniche; per messaggi generici utilizzare il corrispondente thread in area discussioni generiche: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 26#p753126
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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)

Messaggio da JT8D »

Sì, leggendo quanto riportano le fonti l'euipaggio avrebbe tentato un approach per rwy 17, quindi un approach per rwy 35, e infine un altro approach per rwy 17, che si è concluso con l'impatto.
Le ultime notizie:

"The Irish AAIU reported that the airplane touched down on runway 17, then left a debris trail of about 180-190 meters before coming to a stop in its final position. However, it is not yet clear which part of the aircraft first contacted the runway. Cockpit voice and flight data recorders were recovered, the wreckage subsequently moved to the cargo area where it will be prepared for transport to the AAIU facilities for further examination."
(http://avherald.com/h?article=4379bc53&opt=0)

Paolo
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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)

Messaggio da sigmet »

albert ha scritto: Fonti aeroportuali hanno riportato che l'aereo era al terzo tentativo di atterraggio, il che pone un serio interrogativo sullo stress dei piloti.
Al quarto davano la bambola...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)

Messaggio da air.surfer »

sigmet ha scritto: Al quarto davano la bambola...
dalle e dalle se piegano pure le metalle... dicono a viterbe.
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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)

Messaggio da sigmet »

air.surfer ha scritto:
sigmet ha scritto: Al quarto davano la bambola...
dalle e dalle se piegano pure le metalle... dicono a viterbe.
L'avevi gia detta questa socio..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)

Messaggio da air.surfer »

sigmet ha scritto: L'avevi gia detta questa socio..
Sempre bbona.
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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)

Messaggio da JT8D »

Aggiornamento di avherald su questo evento:

http://www.avherald.com/h?article=4379bc53/0000&opt=1

Inoltre è stato rilasciato un preliminary report, scaricabile qui:

http://www.aaiu.ie/upload/general/13067 ... _005-0.PDF

Confermato quindi che il velivolo non era dotato ne di AP ne di flight director.

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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)

Messaggio da JT8D »

Sono stati pubblicati aggiornamenti sull'inchiesta. Qui trovate un articolo riassuntivo di AvHerald:

http://avherald.com/h?article=4379bc53/0001&opt=0

Qui l'Interim di AAIU:

http://www.aaiu.ie/upload/general/13437 ... _003-0.PDF

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Re: Incidente all'aeroporto di Cork (thread tecnico)

Messaggio da JT8D »

Leggendo l'interim si rileva che: "During the final approach the Co-Pilot was Pilot Flying (PF). The CVR recorded the Commander stating that he would handle the power during the approach; this was acknowledged by the PF". Il che è abastanza strano direi, dato che di solito il PF gestisce anche la manetta.

Interessante notare che il motore 2 erogava il 5% di coppia in più del motore uno ed in seguito all'avanzamento delle manette aveva una risposta più rapida relativamente all'incremento di coppia (ma una risposta, come variazione di velocità, più lenta in seguito al movimento delle condition levers), a causa del sensore Pt2/Tt2 difettoso che mandava una temperatura più bassa all'FCU, influendo quindi sul fuel che la stessa inviava al motore.

Tra 8 e 6 secondi prima dell'impatto il numero uno erogava una coppia negativa e l'altro era praticamente a 0%, con le manette portate sotto il flight idle; in seguito le manette sono state avanzate rapidamente e i motori hanno funzionato ad alti livelli di potenza fino all'impatto. Durante gli ultimi 7 secondi era attivo lo Stall Warning.

Paolo
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